annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Chiedo scusa, rileggendo il bando ho visto che, per gli orali:

Art. 13
    Modalità e calendario delle prove d’esame

5. Ai candidati che conseguono l’ammissione al colloquio, di cui al precedente articolo 10, l'avviso per la presentazione al colloquio stesso è dato individualmente almeno venti giorni prima della data in cui essi debbono sostenerlo. Il suddetto avviso contiene altresì l’indicazione del voto riportato dall’interessato in ciascuna delle prove scritte.

Quindi diciamo che, dopo gli scritti (sempre che si passi), avremo circa un altro mese per prepararci. Orali a inizi dicembre?

Mi associo a deprox, qualcuno sa dove si possano reperire esempi di prove scritte passate?

Commenta

mi sembra poi che qualcuno avesse già fatto lo stesso concorso o qualcosa molto simile

Commenta

Originariamente inviato da deprox Visualizza il messaggio
        ma scusate non esiste un qualcosa per vedere nello specifico le domande fatte ai concorsi precedenti (ovviamente concorsi sulla stessa qualifica o simili)?
        popov!!

Commenta

e tale popov potrebbe gentilmente illustrarci quali e quale tipologia di domande sono state fatte in passato ?

Commenta

le procedure di questo concorso ci sono già state...???

Commenta

io sono un idoneo del concorso C1 informatici dello scorso anno. Le domande fatte allo scritto sono state le seguenti: 1)le tecniche di duplexing FDD e TDD 2) database relazionali 3) il protocollo IPsec 4)la crittografia a chiave privata. TEMPO: 4 ore. Personalmente ho risposto riempiendo 2 fogli protocollo, anche perchè le domande non erano proprio miratissime (a parte FDD e TDD) e si poteva/doveva esporre in maniera approfondita ogni domanda. I partecipanti alla prova scritta erano 650 circa, allo scritto son passate 53 persone. All'orale la commissione non ha bocciato nessuno, rendendo quindi tutti i candidati IDONEI per eventuali futuri ripescaggi...ora i primi 24 sono entrati (4 hanno rinunciato e son stati ripescati i primi 4 idonei della lista)...a noi idonei non resta che incrociare le dita.
              PER POPOV: sai per quanti anni rimane in vigore la graduatoria degli IDONEI C1?
              Saluti e grazie
              simone

Commenta

grazie ciccio per la risposta.

Ma non credo che siano state fatte solo queste domande

C'è qualcun altro che può aggiungere altro ?

Grassie

Commenta

scusami...ma se ti dico che l'ho fatto...come fai a dire che non sono state fatte solo queste domande? allo scritto le 4 domande erano quelle che ho scritto io. se vuoi sapere anche le domande dell'orale, allora potremmo comporre un elenco abbastanza lungo

Commenta

no scusami ciccio, so che sui forum non si capiscono i toni della discussione ma...non sto dicendo che tu non le abbia dette tutte, anzi...sei stato fin troppo disponibile.

Intendevo dire che magari ci potessero essere più tracce o compiti diversi con domande altrettanto diverse. O che magari ci fosse qualcuno che avesse partecipato ad altro concorso simile e, di conseguenza, avesse altre domande.

Comunque, sapere cosa si chiede all'orale potrebbe essere altrettanto utile

Commenta

lo scorso anno la traccia scritta era uguale per tutti. all'orale le domande di informatica spaziavano dall'ATM agli algoritmi di routing, dai database alla sicurezza dei sistemi...un po' di tutto oserei dire...:-(
                      Cmq ti dico per certo che, nel 2003, c'è stato un altro concorso per C1 informatici, ma non siamo mai riusciti a contattare nessuno dei partecipanti
                      saluti e buona domenica!
                      PS: ma qui siamo tutti ingegneri o c'è anche qualche diplomato?

Commenta

Sto operando...
                      X