annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso Ministero Dell'interno Assistente Amministr-contabile B3

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao non temere i concorsi ormai sono parecchio seri. Io ho avuto la fortuna di toccare il tutto con mano. Lavoro presso il ministero dove sto facendo e stai facendo tu il concorso solo con livello inferiore. Credimi se studi e ti impegni ce la farai sicuramente. Ne sono io la prova tangibile. Non mollare, non pensare che sia troppo difficile impegnarsi, ricorda lo è per tutti!!!! Io dopo 10 anni mi rimetto in discussione e con prole a carico tento di migliorarmi. Si può fare ne sono convinta. Se ti servono ragguagli di qualunque tipo o indicazioni di sorta scrivimi. Auguroni sinceri

Commenta

Originariamente inviato da pavel furia ceca Visualizza il messaggio
      ragazzi avete notizie sull'affluenza?
      a catania ho saputo da un vigilante 6400 domande per la sicilia affluenza circa 25%
      Tutti questi??????
      cmq come ti è andata a te la prova??

Commenta

Originariamente inviato da DMatrixV Visualizza il messaggio
        Posto le domande che ho segnato, cioè le dubbie...

37. Quale evento, nel 1914, ferma l'avanzata tedesca diretta a Parigi? (media)
        a) La neutralità italiana.
        b) La battaglia della Marna.
        c) La ribellione delle colonie tedesche in Africa.
        d) La battaglia di Verdun.

41. Quando il Governo emana atti amministrativi relativi all'attività svolta dai singoli Ministeri (circolari, ordini, direttive etc.), esercita una funzione.... (Difficile)
        a) Amministrativa in senso stretto.
        b) Legislativa eccezionale.
        c) Politico-costituzionale.
        d) Di alta amministrazione.

53. Su una tastiera estesa per PC il tasto denominato "Caps Lock" ha la funzione di.... (Difficile)
        a) Simulare la continua pressione del tasto "Shift" (Maiuscolo) per tutti i tasti della tastiera.
        b) Simulare la presenza di una tastiera di una nazionalità diversa.
        c) Far sì che le lettere siano riprodotte in maiuscolo.
        d) Bloccare la tastiera in modo che non possa essere utilizzata da estranei.

54. I Fondi Strutturali.... (Difficile)
        a) Sono strumenti finanziari della Comunità Europea volti a promuovere lo sviluppo e l'adeguamento strumentale delle Regioni a sviluppo ritardato.
        b) Sono fondi destinati allo sviluppo rurale dei territori ricadenti nell'obiettivo 1.
        c) Sono rivolti ai settori dell'ambiente e alla rete di trasporto transeuropea.
        d) Rappresentano le quote di finanziamento nazionale agli interventi comunitari.

77. Chi era al comando in Russia quando, nel 1939, venne siglato il patto Molotov-Von Ribbentrop? (media)
        a) Lenin.
        b) Stalin.
        c) Breznev.
        d) Kruscev.

80. La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Attribuendo ad un unico soggetto le funzioni ed i compiti connessi, strumentali e complementari, e l'identificabilità in capo ad un unico soggetto anche associativo della responsabilità di ciascun servizio o attività amministrativa, si realizzano, tra l'altro,.... (media)
        a) Il principio di differenziazione nell'allocazione delle funzioni.
        b) Il principio di autonomia organizzativa e regolamentare e di responsabilità degli enti locali nell'esercizio delle funzioni e dei compiti amministrativi ad essi conferiti.
        c) I princìpi di responsabilità ed unicità dell'amministrazione.
        d) Il principio di efficienza e di economicità.

81. Hamid Karzai è.... (Difficile)
        a) L'attuale Presidente dell'Iran.
        b) Un politico afgano e il primo presidente eletto in Afghanistan (nel 7 dicembre 2004).
        c) Uno dei terroristi responsabili dell'attentato alla metropolitana di Londra.
        d) Uno dei membri più importanti dei Talebani, catturato in Afghanistan nel 2002 dalle forze della NATO.

?. La vittoria militare nella battaglia di Goito, resa possibile dal sacrificio dei battaglioni di studenti volontari toscani a Curtatone e Montanara, fu ottenuta dall'esercito di Carlo Alberto sugli Austriaci nel....
        a) 1812.
        b) 1848.
        c) 1872.
        d) 1831.

?. Qual era la capitale d'Italia quando fu proclamato il regno d'Italia, nel 1861?
        a) Napoli.
        b) Roma.
        c) Torino.
        d) Firenze.

Queste sono quelle che ho segnato...le altre non le ricordo...non le ho segnate perchè ero sicuro della risposta esatta!

Abbiamo dato, sulle domande che hai elencato, le stesse risposte tranne la 77 e 37 io non ho risposto perchè non le sapevo quindi ho preferito ometterle anzichè sbagliarle, mentre la 54 mi sono confusa e l'ho sbagliata (appena ho visto che la sapevo mi sono mangiata le mani) cmq la domanda successiva all'81 (quella dove non hai inserito il numero) non la ricordo.. le opzioni di risposta che hai dato, e che fra l'altro ho dato la stessa risposta, mi ricordo che si riferivano ad una domanda che parlava dello statuto albertino.. forse ricorderò male io..

Commenta

Originariamente inviato da qwerty Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti..ero al primo turno a ct..vi posto altre domande che a voi mancano..pero vi chiedo anche una cosa..per sbaglio e mi ammazzerei(....) nel risp ad una domanda sn fuoriuscito dal quadratino anche se pochissimo..no come nell esempio nel foglio in cui la croce è piu fuori che dentro.l.diciamo che una delle 4 gambette della croce è leggermente uscita..secondo voi la annullano????? risp please..
          è capitata la stessa cosa anche a me.. e mi hanno detto che per così poco non fa niente..

Commenta

Originariamente inviato da briciola Visualizza il messaggio
            Ciao non temere i concorsi ormai sono parecchio seri. Io ho avuto la fortuna di toccare il tutto con mano. Lavoro presso il ministero dove sto facendo e stai facendo tu il concorso solo con livello inferiore. Credimi se studi e ti impegni ce la farai sicuramente. Ne sono io la prova tangibile. Non mollare, non pensare che sia troppo difficile impegnarsi, ricorda lo è per tutti!!!! Io dopo 10 anni mi rimetto in discussione e con prole a carico tento di migliorarmi. Si può fare ne sono convinta. Se ti servono ragguagli di qualunque tipo o indicazioni di sorta scrivimi. Auguroni sinceri
            ciao! volevo chiederti:
            ma la prima volta che hai fatto il concorso (e che ti ha permesso di entrare a lavorare presso tale ministero) ricordi con quanti errori max si poteva passare??? grazie per la risposta.

Commenta

ciao era un concorso nazionale diviso per regioni per la mia eravamo in circa 25000, affluenza circa la metà. Per accedere al fase successiva voti da 10/10 a 7/10 (ma quella volta non c'erano tutti questi problemi a trovare un posto di lavoro e quindi in pochi studiavano davvero per i concorsi, molti facevano solo presenza).

Commenta

secondo me la graduatoria uscirà su http://dait.interno.it

Commenta

Originariamente inviato da briciola Visualizza il messaggio
                  ciao era un concorso nazionale diviso per regioni per la mia eravamo in circa 25000, affluenza circa la metà. Per accedere al fase successiva voti da 10/10 a 7/10 (ma quella volta non c'erano tutti questi problemi a trovare un posto di lavoro e quindi in pochi studiavano davvero per i concorsi, molti facevano solo presenza).
                  secondo te con quanti errori si potrebbe passare questa prova.. cmq io non passerò sicuro..

Commenta

Originariamente inviato da simpatica85 Visualizza il messaggio
                    secondo te con quanti errori si potrebbe passare questa prova.. cmq io non passerò sicuro..
                    Anche a me interessa saperlo... io ho fatto due errori sicuri, sono in dubbio su altre due domande.
                    Con 4/5 errori c'è speranza di passare?

Inoltre, qualcuno potrebbe gentilmente ridare il link del sito esterno a quello del ministero dove sarà possibile accedere con la password?
                    Non c’è alcuna necessità di sculture in una casa in cui vive un gatto.
                    ( [I]Wesley Bates[/I] )

Commenta

Originariamente inviato da Shiningstar Visualizza il messaggio
                      Anche a me interessa saperlo... io ho fatto due errori sicuri, sono in dubbio su altre due domande.
                      Con 4/5 errori c'è speranza di passare?

Inoltre, qualcuno potrebbe gentilmente ridare il link del sito esterno a quello del ministero dove sarà possibile accedere con la password?
                      non vedo l'ora di sapere i risultati..

Commenta

Sto operando...
                      X