annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comune di Milano - 50 agenti polizia municipale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

un paese in puglia si chiama Cozze?
    Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da jankan77 Visualizza il messaggio
      Il giudizio sulla costituzionalità della legge può essere richiesto alla Corte Costituzionale in due modi, in via incidenale, quando davanti a una pendenza giudiziaria viene elevata la questione di legittimita costituzionale della legge da parte del giudice, in via principale, dal governo o la regione per dirimere questioni relative alla costituzionalità di legggi regionali o statali.

Grazie Jankan77,sei un grande...oltre ad essere preparatissimo...spero di diventare tuo collega :-)

Commenta

Originariamente inviato da gigict Visualizza il messaggio
        può un giudice sollevare durante un processo la questione di legittimità costituzionale di una norma penale?

ragazzi qualcuno può rispondere a questa domanda in maniera chiara e non con un semplice si??

Grazie per l'aiuto!!!
        ciao

innanzi tutto non credo che le domande all'orale vengano formulate in questo modo...
        tutt'al più potrebbero domandarti mi parli del procedimento di illegittimitòà costituzionale, per poi domandarti nel mezzo una domanda più specifica come questa...

per essere più chiara ... a me hanno domandato "la revisione" non mi hanno chiesto ogni quanti anni bisogna revisionare l'auto dopo la prima immatricolazione... capito? le domande dovrebbero riguradare un argomento intero... non dovrebbero essere delle domande così dirette...poi mi è capitato che un componete della commissione è intervenuto nel mio discorso chiedendomi qualcosa di più specifico riguardante l'argomento....ma se conosci l'argomento in generale lo conosci sicuramente anche nel particolare!!!

Commenta

Grazie Jankan77,sei un grande...oltre ad essere preparatissimo...spero di diventare tuo collega :-)
          Grazie gigi, io non mi sento così preparato è che ieri ho studiato proprio questo...gli argomenti sono tanti e anche difficili. Mi piace aiutarvi se posso, perchè, siete bravi ragazzi, venite quasi tutti dal sud dove io non vedo l'ora di tornare...speriamo di fare passare questo concorso e fare il corso tutti insieme, sarà bello, mi ricorderà quando andavo a scuola...non vedo l'ora...

Commenta

Originariamente inviato da pemi Visualizza il messaggio
            ciao

innanzi tutto non credo che le domande all'orale vengano formulate in questo modo...
            tutt'al più potrebbero domandarti mi parli del procedimento di illegittimitòà costituzionale, per poi domandarti nel mezzo una domanda più specifica come questa...

per essere più chiara ... a me hanno domandato "la revisione" non mi hanno chiesto ogni quanti anni bisogna revisionare l'auto dopo la prima immatricolazione... capito? le domande dovrebbero riguradare un argomento intero... non dovrebbero essere delle domande così dirette...poi mi è capitato che un componete della commissione è intervenuto nel mio discorso chiedendomi qualcosa di più specifico riguardante l'argomento....ma se conosci l'argomento in generale lo conosci sicuramente anche nel particolare!!!

ciao,grazie comunque,ho fatto questa domanda perchè io sto ripassando le domande della prova scritta,perchè può essere che quando ti interrogano tengono con se la scheda tua e magari quelle che hai sbagliato te le chiedono.
            Tutto qui,infatti non si può studiare tutto nei minimi particolari!

Commenta

Originalmente inviato da jankan77
              ragazzi non si parlava nella domanda di irretroattività della legge, la domanda era: Può una legge prevedere come reato, ciò che prima non lo era???
              Secondo me si, facendo luna nuova legge!!!

Originariamente inviato da amgspa Visualizza il messaggio
              ne abbiamo già parlato di questo...per come era formulata era molto ambigua. Letteralmente sembrerebbe sì. So che moltissimi hanno inserito no pensando al principio di irretroattività della legge. Penso fosse una domanda-trappola
              a me non è sembrata affatto ambigua... ne una domanda trappola, bisoganava conoscere bene il diritto penale per non confondersi...

il nocciolo era sapere che la fonte del diritto penale è La Legge dello Stato.... quindi una legge può prevedere un fatto come reato anche se prima non era considerato un reato

invece la stessa cosa non può fare un regolamento!!!

la domanda si riferiva a questo discorso

Commenta

jankan77 un ultima domanda e scusami se ti stresso!! Ma capiscimi!
                Ti ricordi la domanda sull'art. 80 a cosa si riferiva? Al c.d.s. o ad un articolo della costituzione?
                Ancora grazie per l'aiuto...magari mi fanno ste domande quando tutto sarà finito ti offro una pizza :-)

Commenta

ciao,grazie comunque,ho fatto questa domanda perchè io sto ripassando le domande della prova scritta,perchè può essere che quando ti interrogano tengono con se la scheda tua e magari quelle che hai sbagliato te le chiedono.
                  Tutto qui,infatti non si può studiare tutto nei minimi particolari!
                  ti do un consiglio.... non ti fare questi film in testa... non possono prendere la tua scheda... sarebbe discrimanrti rispetto a chi ha risposto a tutte le domande esattamente... lo scritto e l'orale sono due cose diverse...
                  puoi aver fatto 21 allos critto e prendere 30 all'orale non c'entra nulla... non è come all'università credimi

Commenta

jankan77 un ultima domanda e scusami se ti stresso!! Ma capiscimi!
                    Ti ricordi la domanda sull'art. 80 a cosa si riferiva? Al c.d.s. o ad un articolo della costituzione?
                    Ancora grazie per l'aiuto...magari mi fanno ste domande quando tutto sarà finito ti offro una pizza :-)
                    ricorso che si riferiva alla revisione

Commenta

gigi non ricordo la domanda, magari se me la ricordi tu???

Commenta

Sto operando...
                      X