Piano piano speriamo proprio di arrivare
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Vincitori/idonei contabili dap
Comprimi
X
-
Senza parole
Un articolo di Milena Gabanelli nella rubrica “Punto critico” sul settimanale "iO" del 22 novembre, tocca un nervo scoperto nella gestione delle carceri italiane, quello della mancanza di volontà ad attuare politiche che rispettino la Costituzione e l'Ordinamento penitenziario e dare maggiori risorse all'area trattamentale.
L'articolo 27 della Costituzione recita: «Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato». In questa logica nasce la figura dell'educatore penitenziario, uno specialista che svolge un ruolo chiave nel processo di sostegno umano, culturale e professionale ai detenuti, per recuperarli alla legalità. Compito dell'educatore è anche costruire alleanze e accordi per offrire ai detenuti opportunità di lavoro fuori dal carcere, una volta scontata la pena. E più lavoro per i detenuti significa meno recidiva, cioè più sicurezza sociale. Nel novembre del 2003, l'Amministrazione penitenziaria pubblica un bando di concorso per 397 educatori; si presentano in 60mila. Effettuata una prima selezione, solo 2.500 sostengono le prove scritte e, tra questi, 1.200 vengono ammessi alle prove orali. Dopo più di quattro anni e mezzo, nel luglio scorso, vengono resi noti i nomi dei 397 vincitori e dei circa 500 idonei. L'assunzione dovrebbe essere vicina, ma l’Amministrazione penitenziaria utilizza i fondi del 2008 per assumere una parte dei vincitori del concorso per contabili. Non solo: nel 2009 intende prima completare l'assunzione dei contabili, poi sarà la volta degli educatori penitenziari: ma solo un centinaio, cioè un quarto del previsto. In poche parole, mancano i fondi necessari ad attuare quanto sancito dalla Costituzione. Il rapporto numerico fra educatori e detenuti è di uno a 207; si può immaginare la qualità dei percorsi rieducativi e quanto sia improbabile la realizzazione di un qualunque progetto, con la conseguente inefficacia delle poche risorse investite. Sempre questione di soldi!
Ma i giornalisti dove vanno ad informarsi ...in macelleria????
Punto numero uno:l'amministrazione penitenziaria ha utilizzato i fondi 2008 per assumere i contabili e non gli educatori perchè le prove concorsuali erano in atto, a tutt'oggi la loro graduatoria non è stata pubblicata e senza graduatoria non si assume.
Secondo punto: l'amministrazione penitenziaria non ha mai detto nulla in merito alle assunzioni. Sia il Ministro di Giustizia che la Commissione di giustizia hanno riferito che procederanno per priorità ed esigenze dell'amministrazione con i fondi del 2009 e 2010. Al limite opteranno per il pro quota. Entrambi i concorsi sono stati pubblicati nella medesiama gazzetta ufficiale, quindi anche noi aspettiamo da più di quattro anni, tutti abbiamo lo stesso diritto all'assunzione, quindi non capisco questa presa di posizione.....
Commenta
-
Ciao a tutti...
E' da tanto ke nn vi leggo, ma, finalmente, stamattina ho un po' di tempo!
Ho notato ke ci sono state altre rinunce... e che il forum nn è più frequentato come prima! Speriamo bene! Ricordate ke se c'è bisogno della mia collaborazione ci sono. Spero di leggervi più spesso in questi giorni, altrimenti possiamo continuare a tenerci in contatto tramite e-mail.
Per gli auguri di Natale ci vedremo fra qualche giorno. Un saluto a tutti, ciao ciao!!!
Commenta
-
Questo articolo fa ben capire quale sia il modus operandi dei tanto decantati giornalisti d'inchiesta, che a volte fanno le inchieste in modo superficiale e su argomenti spesso poco significativi.
In questo caso abbiamo proprio la classica prova del nove.
Come guarderemo Report la prossima volta? Con quali occhi?
Nico
p.s.
la Gabanelli non ha mai neanche fatto cenno all'argomento più scottante: quello della sovranità monetaria e del signoraggio.
Informatevi: www.signoraggio.com
Commenta
-
Ciao a tutti, è vero..... da qualche tempo il forum è poco frequentato, siamo tutti in altre faccende affaccendati.....inoltre il Natale è ormai alle porte, mettiamo da parte le ansie di questi anni e godiamoci le festività in famiglia.
Caro Nico che dire della giornalista...è stata imboccata ha scritto un articolo senza avere cognizione della materia... ha solo imbrattato una pagina...lo si vede da questa affermazione:
" l'assunzione dovrebbe essere vicina, ma l’Amministrazione penitenziaria utilizza i fondi del 2008 per assumere una parte dei vincitori del concorso per contabili".
Considerando che la graduatoria è stata pubblicatata solo ieri vorremmo tanto che la giornalista ci illuminasse sul miracolo che il Dap poteva fare per assegnare i fondi agli educatori...... ci sono !!!!!!!"la moltiplicazione dei fondi della finanziaria". Detto questo la figuraccia l'ha fatta da sola, inutile infierire sarebbe come sparare sulla croce rossa
Commenta
Commenta