annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

educatori giustizia minorile

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da coccinella77 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti,
    purtroppo io non l'ho superato e ho preso 18/30
    sono profondamente delusa, ma sicuramente sopravviverò!

mi complimento con tutti coloro che hanno superato questa prova e un in bocca al lupo a tutti
    vorrei proporre un breve sondaggio a coloro che hanno superato: quante pagine erano i vostri temi?
    all'incirca di cosa avete parlato?
    nel secondo tema cosa avete detto circa la corrispondenza dell'istituto della messa alla prova con l'art mi sembra 27 della costituzione
    scusate se rompo ma è solo per capire un pò meglio in cosa abbiamo sbagliato affinchè ci sia di aiuto per la prossima volta , se ci sarà!

infine, permettetemi una breve osservazione: io penso che , come spesso accade, abbiano letto solo uno dei due temi, e in base a quello abbiano dato il voto ad entrambi, altrimenti non mi spiego come sia possibile che, sia per chi lo ha passato che per chi non lo ha passato, in tutti i casi (tranne per rare eccezioni) il voto era uguale per entrambi i temi?
    credo quindi che nel mio caso il voto sia dipeso dal tema del primo giorno che decisamente penso fosse qualitativamente inferiore al secondo, mentre per il tema sulla messa alla prova ci avrei messo la mano sul fuoco
    cmq in bocca al lupo a tutti e buono studio
    Ciao, mi dispiace che tu non abbia superato le prove, ma vedrai che avrai sicuramente tante altre occasioni...
    Per rispondere alle tue domande:
    • I miei temi erano all'incirca di 6 pagine ciascuno. Nel tema di pedagogia ho esposto i vari approcci teorici e paradigmi interpretativi in riferimento ai tre modelli (retributivo, rieducativo e riparativo), con un'attenzione alla mediazione nell'ambito penale minorile.
    • Nel tema sulla messa alla prova ho integrato la prospettiva rieducativa (espressa dall'articolo 27 della costituzione) con l'approccio riparativo.
    • Ho preso 24 nella prima prova e 25 nella seconda.
    Spero di averti dato qualche informazione utile...
    Ciao e in bocca al lupo per tutto il resto!

Commenta

Ciao a tutti è arrivata la raccomandata e mi è venuto un colpo: la data è il 16 settembre alle 9! Inoltre ho notato che si ripetono solo due orari di convocazione le 9 e le 15 ed ancora tra di noi nessuno è convocato lo stesso giorno alla stessa ora: che significa? Che ci spolperanno vivi? Aiutooooo!

Commenta

No, Spaesata, l'orario della convocazione è unico per tutti (le 9.00 o le 15.00), non potendo prevedere - credo - la durata precisa di ciascun esame. Quindi, tranquilla: non faranno 5 ore di interrogatorio!

Commenta

Ciao a tutti sono lea e scrivo da Palermo, anche io ce l'ho fatta.....anche se per il rotto della cuffia....21 in entrambi i temi ma mi sembra già un miracolo essere tra i 104 fortunati. Lottiamo per l'idoneità entreremo tutti sicuramente! Quanti siciliani all'appello?

Commenta

Ciao a tutti e complimenti agli idonei ma Non c'è nessuno che ha concorso per l'abruzzo '''''''?????????

Commenta

Originariamente inviato da lea07 Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti sono lea e scrivo da Palermo, anche io ce l'ho fatta.....anche se per il rotto della cuffia....21 in entrambi i temi ma mi sembra già un miracolo essere tra i 104 fortunati. Lottiamo per l'idoneità entreremo tutti sicuramente! Quanti siciliani all'appello?
              Ciao! Io sono di Palermo, poi c'è anche Mizy che in questi giorni è dispersa...non si è collegata, poi ancora sissi e credo un'altro/a della Sicilia che adesso non ricordo....complimenti per il traguardo...Che stai studiando? Io al momento Peda penitenziaria del Brunetti.
              Ma avete pensato che dovremo sostenere anche un colloquio in inglese, almeno io in inglese? Sono una schiappa......uffa ci manca pure la lingua....
              Cmq buona serata a tutti

Commenta

Originariamente inviato da lea07 Visualizza il messaggio
                Ciao Lea, benvenuta e complimenti anche a te!
                Siciliane finora presenti sul forum:
                Tu, io, spaesata, mizy, ross e grace 81 se non erro...

@ spaesata, uffa sei il 16...giorni diversi anche con te

Commenta

eccomi eccomi
                  sono ancora sotto shock...non riesco a capire come coccinella e starlight non ce l'abbiano fatta, dal momento che ritengo fossero preparatissime, più di me.
                  Anzi, per rispondere a coccinella, anche se ne avevamo parlato di presenza:
                  1. tema di pedagogia, anch'io ho esposto i vari approcci e teorie, soffermandomi sul modello riparativo e approfondendo in particolare la mediazione penale di cui ho illustrato i vantaggi pedagogici e socioculturali.
                  2. tema di diritto, anche qui mi sono concentrata sulla prospettiva rieducativa e sull'approccio riparativo, con analisi del legame concettuale con l'art.27
                  (ritengo che i mei temi fossero scritti bene in italiano, scorrevoli, ma non eccessivamente approfonditi, per un mio modo di procedere che è più protato alla sintesi. Entrambi erano di 4 pagine circa).

Tornando alla preparazione per gli orali, io sto studiando costituzionale, e penso di passare poi ad amministrativo.
                  lascerò pedagogie e psicologie per agosto, così almeno studio qualcosa che mi piace.
                  ho iniziato i due diritti dal manuale della simone, così mi faccio anche un'idea generale, e dopo approfondisco con un manuale di costituzionale e uno di amminsitrativo.
                  penso di passare poi a psicologia della devianza, per la quale ho solo qualche testo di de leo, e che penso di dover integrare ( pensavo anche al camaioni di sviluppo, magari le parti sull'adolescenza...piuttosto che iniziare dal neonato!!!!!) e pedagogia interculturale...ma i maneuali di interculturale si concentrano più sulla scuola, e c'è davvero poco del minore in carcere.
                  Se avete sugggerimenti, sono ovviamnete bene accetti...

buon lavoro a tutti/e!
                  ( e un bacio a sissi e spaesata, vi penso, ragazze!)

Commenta

Ah, un'ultima comunicazione...hanno sorteggiato la L, quindi per tutti quelli che non hanno ancora ricevuto la raccomandata, potete regolarvi...il sono con la B e sarò giorno 20.

Commenta

Ciao Siciliane!!! si ci sono anchio.. be per soli 13 posti in sicilia la lotta è davvero dura!! comunque in bocca al lupo a tutti! io sosterrò la prova orale il 17 settembre alle 9:00! che confusione.....

Commenta

Sto operando...
                      X