Originariamente inviato da giuls
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Senato della Repubblica - Assistenti Parlamentari (SCADENZA PROROGATA AL 15 MAGGIO)
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da notorius Visualizza il messaggioCiao anthyllis,
scusa se ti rispondo in ritardo ma negli ultimi giorni non ho controllato gli interventi sul sito.
A me è andata benissimo,sono ai primi posti in graduatoria e quindi ho concrete possibilità di vincere, ma c'è ancora tanto da fare...
Gli orali saranno difficili e quindi meglio concentrarsi sulle cose da fare, il tempo non manca.
Complimenti anche a te e in bocca al lupo.
Se ti va potremmo anche discutere sulla preparazione, ma tieni presenti che non controllo spesso il sito e quindi potrei risponderti un pò in ritardo.
Ciao e in bocca al lupo a tutti gli ammessi all'orale.
Commenta
-
per rob973
Il fatto che solo 9 persone del Nord Italia abbiano superato gli scritti e che tutto il resto sia di Roma (63 persone) e del Centro Sud Italia (33 persone) fa nascere il sospetto che i membri della commissione abbiano voluto far passare chi volevano loro.Ad una attenta analisi, la seconda prova scritta quella sui quesiti era molto difficile imbrogliare a meno che non si conoscessero a priori le domande.
Ciò che invece desta tanta perplessità è la prima prova scritta, quella del componimento di cultura generale con riferimento alla storia italiana dal secondo dopo guerra ad oggi, nel senso che in base a quale criterio hanno valutato il mio elaborato con un punteggio pari a 18 anzichè 22 oppure 24 ??? Ero convinto dell'ottima argomentazione delle mie tesi, tanto più che un elaborato simile era presente in alcuni testi propedeutici alla preparazione del concorso.
Capite che in questo caso la valutazione è molto soggettiva in base a chi legge e non più oggettiva. Pertanto se qualcuno della commissione avesse voluto aiutare alcuni concorsisti (oppure la maggior parte), con la prima prova scritta ha avuto ampia possibilità di farlo.
Ho poi notato che moltissime delle persone ammesse agli orali hanno un'età abbastanza "matura". In altri forum su internet dicono che molte di queste persone siano in verità assistenti dei senatori e che abbiano prestato servizio per un po' di tempo ai deputati e che questi abbiano ricambiato il favore con un posto di lavoro al Senato della Repubblica.
Commenta
-
Originariamente inviato da enastol Visualizza il messaggioIl fatto che solo 9 persone del Nord Italia abbiano superato gli scritti e che tutto il resto sia di Roma (63 persone) e del Centro Sud Italia (33 persone) fa nascere il sospetto che i membri della commissione abbiano voluto far passare chi volevano loro.Ad una attenta analisi, la seconda prova scritta quella sui quesiti era molto difficile imbrogliare a meno che non si conoscessero a priori le domande.
Ciò che invece desta tanta perplessità è la prima prova scritta, quella del componimento di cultura generale con riferimento alla storia italiana dal secondo dopo guerra ad oggi, nel senso che in base a quale criterio hanno valutato il mio elaborato con un punteggio pari a 18 anzichè 22 oppure 24 ??? Ero convinto dell'ottima argomentazione delle mie tesi, tanto più che un elaborato simile era presente in alcuni testi propedeutici alla preparazione del concorso.
Capite che in questo caso la valutazione è molto soggettiva in base a chi legge e non più oggettiva. Pertanto se qualcuno della commissione avesse voluto aiutare alcuni concorsisti (oppure la maggior parte), con la prima prova scritta ha avuto ampia possibilità di farlo.
Ho poi notato che moltissime delle persone ammesse agli orali hanno un'età abbastanza "matura". In altri forum su internet dicono che molte di queste persone siano in verità assistenti dei senatori e che abbiano prestato servizio per un po' di tempo ai deputati e che questi abbiano ricambiato il favore con un posto di lavoro al Senato della Repubblica.
Commenta
-
Salve.
Osservo con curiosità e sano distacco questa discussione.
I sospetti di enastol sono fondati.
Io sono tra i sei concorrenti esclusi agli orali del concorso a 15 posti di stenografo parlamentare con mansioni di resocontista conclusosi nel mese di Giugno 2005.
Premetto che ero stato formato dal Senato con un tirocinio durato quasi 2 anni, cui si accedeva tramite selezione su base nazionale, che io ho superato nel 2003.
Durante il tirocinio mi sono distinto per innate doti legate alle tecniche di resocontazione, tanto che l'amministrazione si mostrava entusiasta di avermi "scoperto" ed erano convinti del fatto che sarei entrato senza problemi. Peccato che vi era una non nota discraia tra chi aveva organizzato il corso e chi aveva bandito il concorso. Correnti, fazioni opposte della stessa amministrazione. Spero di aver reso l'idea.
Bene. Il concorso è stato bandito, abbiamo, noi pochi concorrenti superstiti del corso -sebbene il concorso fosse aperto a tutti--sostenuto 5 giorni di dure prove. Siamo passati agli orali in pochissimi
Arriva il giorno dell'orale. Mi presento e mi distruggono letteralmente. Credo avessero già premeditato di farmi fuori, perchè mi rendevo conto che erano totalmente prevenuti nei miei confronti.
Subito dopo di me una ragazza, che oggi svolge il suo fantastico lavoro nella corte rinascimentale,il cui nome è stato...non aggiungo altro....non mostrava alcun segnodi preoccupazione....
Dopo l'esperienza del Senato che tanto tempo ed energie mentali mi ha portato via, ho completamente perso fiducia nelle istituzioni. Avevo solo 22 anni quando ho superato la selezione e 24 quando sono arrivato a sedermi agli orali del concorso.Era la mia prima esperienza concorsuale.
Oggi non rimpiango ciò che ho perso, ed ho imparato a guardare con serenità i miei ex-colleghi in tv.
Guardo il futuro con ottimismo.
Ciao
Commenta
-
Originariamente inviato da dan80 Visualizza il messaggioma non hai niente altro da fare??? non ti crucciare e guarda avanti...se non ti va bene qualcosa fai ricorso, altrimenti amen!
lo sai che fare ricorso contro il Senato e sperare (non di vincerlo perchè nessuno ha mai vinto un ricorso contro il Senato a meno che tu non sia il figlio/la figlia di pezzi grossi) che venga preso in considerazione, è come sperare nella resurrezione dei morti.
IL Senato, ed è questo l'aspetto meno democratico, ha una giustizia autonoma. In sostanza non vuole rogne.
Fanno quello che vogliono, aiutano chi vogliono e assumono chi vogliono soprattutto.
Io ho smesso di odiarli perchè in fondo non vedo perchè devo ammalarmi io, mentre loro scialano
Commenta
-
Buon giorno a tutti, sono uno degli ammessi alle prove orali che si terranno fra un mesetto, e sto uppando il topic per scambiare qualche impressione e informazioni.
Mi sta salendo una strizza clamorosa, e si sa che in questi casi condividere le paure aiuta un po' ad esorcizzare.
Secondo la vostra esperienza, è possibile assistere agli orali nei giorni precedenti al proprio? Non so quanto la cosa possa essere utile, visto che il rischio di andare e scoprirsi poco preparati in quella fase può risultare devastante in vista dei giorni finali di ripasso, ma ne ho bisogno per lo meno per capire su quali versioni di Word ed Excel (e su che sistema operativo) si svolgerà la prova tecnica. E pure per farmi un'idea su che cosa si intenda per "storia d'Italia dal 45 in poi anche con possibile riferimento ai principali avvenimenti internazionali", visto che sono mesi che mi sto concentrando sul diritto costituzionale e queste altre materie le ho un po' trascurate.
Ciao e buono studio a tutti
Commenta
-
La qualità e la quantità delle castronerie che si leggono qui è impressionante: addirittura si dipinge l'autodichia solo come l'ennesima piatta declinazione dell'andazzo mangione della politichetta imperante.
Non che non vi siano elementi critici, ma queste banalizzazioni rischiano di confondere le idee a molti lettori.
Commenta
Commenta