annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Senato della Repubblica - Assistenti Parlamentari (SCADENZA PROROGATA AL 15 MAGGIO)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti, questa è la lista delle domande di diritto che ricordo di aver visto nel quiz della seconda prova scritta, naturalmente sono in ordine sparso ed espresse con parole mie.
    1. Quali funzioni la Costituzione attribuisce ai Sottosegretari?
    2. Come si determinano i casi di ineleggibilità e incompatibilità della carica di parlamentare?
    3. Quando sono necessari più di 15 giorni per l’elezione straordinaria del Presidente della Repubblica?
    4. Quando avviene che le Camere, anche se sciolte, sono obbligate a riunirsi?
    5. Dove viene stabilito l’assegno/dotazione del Presidente della Repubblica?
    6. Quali sono i requisiti necessari per eleggere i rappresentanti al Parlamento?
    7. Quali sono i requisiti necessari per essere eletti al Parlamento?
    8. Quale delle seguenti leggi viene presentata dal Governo?
    9. Qual è la prima operazione svolta dalle Camere dopo la loro elezione?
    10. Chi ha potere di iniziativa legislativa?
    11. Con quale tipo di scrutinio viene votata la fiducia al Governo?
    12. Esiste una procedura abbreviata per la promulgazione delle leggi?
    13. Quale operazione può essere richiesta da 1/3 dei membri di una Camera?
    14. Su cosa emette la Corte Costituzionale i giudizi di legittimità costituzionale?
    15. Come sono composte le Commissioni parlamentari?
    16. Quale delle seguenti attribuzioni non spetta al Presidente della Repubblica?
    17. Quanti senatori a vita sono nominati dal Presidente della Repubblica?
    18. Quanti sono i senatori eletti nella Circoscrizione Estero?
    19. Il Presidente della Corte Costituzionale può essere rieletto?
    20. Quale delle seguenti leggi viene sempre approvata in sede referente?
    21. Quale delle seguenti leggi non può essere sottoposta a referendum abrogativo?
    22. Chi compila la lista dei cittadini da cui estrarre i giudici aggregati alla Corte Costituzionale?
    23. Quanto dura una legislatura secondo la Costituzione?
    24. Quando il Presidente della Repubblica comincia ad esercitare le sue funzioni?
    25. Chi convoca le Camere quando si riuniscono in seduta comune?
    26. Qual è l’età minima del Presidente della Repubblica?
    27. Come si chiamano le leggi adottate dal Governo su delega parlamentare?
    28. E’ necessaria l’autorizzazione della Camera per sottoporre un parlamentare a intercettazioni telefoniche?
    29. Quando deve essere promulgata la legge?
    30. Come si determinano le condizioni, forme, ecc. dei giudizi di legittimità costituzionale?
    31. Chi concede al Governo l’esercizio provvisorio del bilancio?
    Se qualcuno ricorda le nove domande che non riesco a ricordare è pregato di aggiungerle alla lista, mi farebbe un grande favore. Io ho sbagliato sicuramente le prime cinque, ma sulla 6 e la 7 ancora non so se la risposta giusta era "cittadini" o "elettori", vorrei sentire il vostro parere.
    Spero che la mia ricostruzione possa esservi utile e che con la collaborazione di tutti sia possibile ricostruire il test, in bocca al lupo e incrociamo le dita.

Commenta

Ti faccio i miei complimenti per la memoria prodigiosa, davvero straordinario che ti ricordi tutte queste domande.
      La numero 28 forse non è corretta, perché c'era una domanda sul sequestro della corrispondenza e credo tu l'abbia confusa con le intercettazioni telefoniche, ma può darsi anche ci fossero entrambe...francamente non ricordo.
      La numero 6 era una domanda sull'elettorato attivo, quindi il requisito è la cittadinanza; la numero 7 invece parlava dell'elettorato passivo, per il quale il principio è l'eleggibilità di tutti gli elettori, fatte salve le differenze per l'età tra Camera e Senato.
      Io ho sbagliato sicuramente quella sul sequestro della corrispondenza e quella sulla rielezione del presidente della Corte.
      Al momento non ti posso aiutare con le altre 9 domande, ho risposto in prima battuta a 34 domande su cui non avevo particolari dubbi e poi sono tornato sulle 6 che avevo lasciato...quindi la mia memoria si è soffermata soprattutto su queste ultime, e tu le hai elencate tutte!
      Comunque se nei prossimi giorni mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere.
      Ciao grazie e in bocca al lupo anche a te.

Originariamente inviato da anthyllis Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, questa è la lista delle domande di diritto che ricordo di aver visto nel quiz della seconda prova scritta, naturalmente sono in ordine sparso ed espresse con parole mie.
      1. Quali funzioni la Costituzione attribuisce ai Sottosegretari?
      2. Come si determinano i casi di ineleggibilità e incompatibilità della carica di parlamentare?
      3. Quando sono necessari più di 15 giorni per l’elezione straordinaria del Presidente della Repubblica?
      4. Quando avviene che le Camere, anche se sciolte, sono obbligate a riunirsi?
      5. Dove viene stabilito l’assegno/dotazione del Presidente della Repubblica?
      6. Quali sono i requisiti necessari per eleggere i rappresentanti al Parlamento?
      7. Quali sono i requisiti necessari per essere eletti al Parlamento?
      8. Quale delle seguenti leggi viene presentata dal Governo?
      9. Qual è la prima operazione svolta dalle Camere dopo la loro elezione?
      10. Chi ha potere di iniziativa legislativa?
      11. Con quale tipo di scrutinio viene votata la fiducia al Governo?
      12. Esiste una procedura abbreviata per la promulgazione delle leggi?
      13. Quale operazione può essere richiesta da 1/3 dei membri di una Camera?
      14. Su cosa emette la Corte Costituzionale i giudizi di legittimità costituzionale?
      15. Come sono composte le Commissioni parlamentari?
      16. Quale delle seguenti attribuzioni non spetta al Presidente della Repubblica?
      17. Quanti senatori a vita sono nominati dal Presidente della Repubblica?
      18. Quanti sono i senatori eletti nella Circoscrizione Estero?
      19. Il Presidente della Corte Costituzionale può essere rieletto?
      20. Quale delle seguenti leggi viene sempre approvata in sede referente?
      21. Quale delle seguenti leggi non può essere sottoposta a referendum abrogativo?
      22. Chi compila la lista dei cittadini da cui estrarre i giudici aggregati alla Corte Costituzionale?
      23. Quanto dura una legislatura secondo la Costituzione?
      24. Quando il Presidente della Repubblica comincia ad esercitare le sue funzioni?
      25. Chi convoca le Camere quando si riuniscono in seduta comune?
      26. Qual è l’età minima del Presidente della Repubblica?
      27. Come si chiamano le leggi adottate dal Governo su delega parlamentare?
      28. E’ necessaria l’autorizzazione della Camera per sottoporre un parlamentare a intercettazioni telefoniche?
      29. Quando deve essere promulgata la legge?
      30. Come si determinano le condizioni, forme, ecc. dei giudizi di legittimità costituzionale?
      31. Chi concede al Governo l’esercizio provvisorio del bilancio?
      Se qualcuno ricorda le nove domande che non riesco a ricordare è pregato di aggiungerle alla lista, mi farebbe un grande favore. Io ho sbagliato sicuramente le prime cinque, ma sulla 6 e la 7 ancora non so se la risposta giusta era "cittadini" o "elettori", vorrei sentire il vostro parere.

Spero che la mia ricostruzione possa esservi utile e che con la collaborazione di tutti sia possibile ricostruire il test, in bocca al lupo e incrociamo le dita.

Commenta

Ciao Notorius, grazie per la consulenza. Non è che abbia una memoria prodigiosa, il fatto è che entrambi ricordiamo le domande dubbie, solo che per te erano sei, per me il triplo! No ho mai studiato diritto prima di questo quiz ed ero consapevole che avrei avuto delle difficoltà, anzi, direi che alla fine è andata anche meglio del previsto.
        Approfitterei della tua gentilezza per chiederti anche quale era la risposta giusta alla domanda che ho segnato con il n. 12. Le risposte possibili ricordo che erano: 1 si, 2 si, ma non meno di una settimana 3 no.
        Ciao e grazie

Commenta

Originariamente inviato da anthyllis Visualizza il messaggio
          Ciao Notorius, grazie per la consulenza. Non è che abbia una memoria prodigiosa, il fatto è che entrambi ricordiamo le domande dubbie, solo che per te erano sei, per me il triplo! No ho mai studiato diritto prima di questo quiz ed ero consapevole che avrei avuto delle difficoltà, anzi, direi che alla fine è andata anche meglio del previsto.
          Approfitterei della tua gentilezza per chiederti anche quale era la risposta giusta alla domanda che ho segnato con il n. 12. Le risposte possibili ricordo che erano: 1 si, 2 si, ma non meno di una settimana 3 no.
          Ciao e grazie
          La risposta corretta era la numero 1: sì.
          L'articolo 73 della Costituzione stabilisce che le Camere, a maggioranza assoluta dei loro componenti, possono chiedere al Presidente di provvedere alla promulgazione in un minor tempo sul presupposto dell'urgenza.
          La legge è promulgata nel termine da essa stabilito, quindi non si fa espressamente riferimento al periodo di una settimana.
          Ciao.

Commenta

io vorrei sapere la 11 temo di averla sbagliata ho messo scrutinio non segreto a magg assoluta,e la13 che mi ricordo di aver messo la c temo di aver sbagliato anche questa, la 4 ho messo in caso di guerra.....anche per me è stato molto difficile studiare diritto, più che altro capire cosa fosse importante e cosa no, ho sbagliato quella del presidente della corte costituzionale, errore molto stupido e non mi sono ricordato che il presidente della repubblica nn elegge i membri del csm altro errore molto stupido.....poi ci sono quelle 10 dubbie....che faranno la differenza.....

Commenta

Originariamente inviato da Paolo78 Visualizza il messaggio
              io vorrei sapere la 11 temo di averla sbagliata ho messo scrutinio non segreto a magg assoluta,e la13 che mi ricordo di aver messo la c temo di aver sbagliato anche questa, la 4 ho messo in caso di guerra.....anche per me è stato molto difficile studiare diritto, più che altro capire cosa fosse importante e cosa no, ho sbagliato quella del presidente della corte costituzionale, errore molto stupido e non mi sono ricordato che il presidente della repubblica nn elegge i membri del csm altro errore molto stupido.....poi ci sono quelle 10 dubbie....che faranno la differenza.....
              Rispondo volentieri anche a te, ma tengo a precisare che ho fatto anch'io degli errori e quindi ti conviene verificare bene sul manuale di diritto costituzionale.
              Credo che tu abbia sbagliato tutte e tre le risposte. Alla 11 andava scelta la risposta che parlava della votazione a scrutinio per appello nominale; alla 4 la conversione dei decreti legge; alla 13 la risposta era la B, che faceva riferimento alla convocazione straordinaria di ciascuna Camera...era la prima domanda e la ricordo bene.
              Anch'io ho sbagliato quella sul presidente della Corte ed effettivamente è un errore molto stupido, mi sono fidato della memoria piuttosto che ragionarci su. Vatti a fidare della memoria...

Commenta

Grazie anche per la seconda consulenza, ora sono più tranquilla perchè, a parte le prime cinque, le altre risposte dovrebbero essere giuste. Spero solo che il tema sia sufficiente.
                Paolo78, aspetta a vedere il peggio: ammettendo di avere preso nel tema il punteggio minimo di 18, bastano 45 punti nel quiz per approdare all'orale, cioè 49 giuste e 11 sbagliate. Perciò in bocca al lupo e non disperiamo!

Commenta

alla 11 ho messo per appello nominale ma c'era la distinzione che parlava di maggioranza assoluta o no mi sembra di ricordare....cmq dispero perchè se ho sbagliato le facili figuriamoci le altre e cmq se passi anche con un punteggio basso sarà quasi impossibile rimontare all'orale....

Commenta

hanno rimandato la pubblicazioen dei risultati...

Commenta

perchè chi ha passato le prove scritte sono quasi tutti di Roma?

Complimenti a chi è riuscito a passare le prove scritte, mi sorprende il fatto che siano tutti in prevalenza di Roma.

Commenta

Sto operando...
                      X