annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ministero degli esteri c1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Re: ministero degli esteri c1

    emanuela tu che sei laureata in lingue, che mi consigli per l inglese? a parte lo spararmi, una cosa che ho pensato solo quando non ho passato lo scritto inglese del b2 [img]images/smiley_icons/icon_redface.gif[/img]



    Commenta


      #32
      Re: ministero degli esteri c1

      Ciao Alessia, grazie mille x i consigli sui libri, vedrò di recuperarli, sperando nella pubblicazione di questo testo specifico.

      Per l'inglese potrei consigliarti di vedere i dvd in lingua originale, magari con i sottotitoli, oppure se hai la parabolica potresti vedere la BBC, i cui giornalisti in genere sono abbastanza comprensibili. L'ideale sarebbe fare un po' di conversazione con un madrelingua, però questa cosa si rivela utile solo se fatta tutti i giorni e x diverse ore al giorno... [img]images/smiley_icons/icon_confused.gif[/img]

      Commenta


        #33
        Re: ministero degli esteri c1

        grazie emanuela,

        queste cose già un pò le faccio, è che mi preoccupa lo scritto (se ci dovessi arrivare, cosa remota mi rendo conto), è che quando scrivo in inglese faccio molti errori di grammatica, diciamo che la so ma non la applico, in quel momento non mi viene in mente, forse dovrei esercitarmi a scrivere e poi mi faccio correggere le cose...che dici?

        Commenta


          #34
          Re: ministero degli esteri c1

          Anche questa è una buona idea. Potresti fare delle traduzioni e poi fartele correggere. Ti fotocopi qualche pagina di un libro e la traduci. Cmq tieni presente che l'inglese è fondamentalmente una lingua che ama la semplicità, x cui più semplice scrivi meglio è. Ma sbaglio o le prove con le lingue sono due? [img]images/smiley_icons/icon_eek.gif[/img]

          Commenta


            #35
            Re: ministero degli esteri c1

            bè da quanto ho capito c'è uno scritto in inglese su un tema di attualità internazionale e poi l'orale con una parte in inglese ,e poi anche la seconda lingua scelta (per me il francese).

            nella preselezione, invece, ci saranno dei quiz sull inglese.

            altro non so.

            credo di aver letto bene il bando, l'ho spulciato bene [img]images/smiley_icons/icon_twisted.gif[/img]



            Commenta


              #36
              Re: ministero degli esteri c1

              Salve a tutti,

              anch'io proverò questo concorso: vi dico quello ke so sul temo di lingua inglese. Allora, l'hannos corso ho frequentato un corso di specializzazione all SIOI (società internazionale x l'oragnizzazione internazionale) in cui ti preparano x un altro tipo di concorso, sempre al MAE, cioè quello x la carriera diplomatica, in cui le prove sn temi su 5 materie diverse tra cui anche inglese e francese. Ci hanno spiegato che il tema in inglese si fa più o meno così: allora, un'introduzione, 3 o 4 paragrafi (di 8-10 righe al max) e poi una conclusione. Non bisogna mai utilizzare forme abbreviate del tipo "don't" ma scrivere sempre "do not", oppure "it is" invece di "it's"; poi un'altra cosa che si deve evitare è scrivere cose tipo "si dice che, tutti dicono che, in genere si pensa che,ecc." che sono forme che noi, in italiano, utilizziamo moltissimo ma ke l'inglese nn riconosce, per cui bisogna sempre mettere un sogetto, vi faccio un esempio: mettiamo ke stiamo parlando della crisi in iraq e vogliamo dire "la gente pensa che si debba lasciare il territorio", in inglese si deve scrivere "international community thinks...." insomma bisogna estrarre il soggetto.

              Se volete , vi darò altre informazioni.

              Baci a tutti [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img]

              Commenta


                #37
                Re: ministero degli esteri c1

                magari!!!

                grazie veramente.

                mi dici che ne pensi della sioi?

                nei miei deliri pensavo (non ora, forse l'anno prox), di fare un master da loro (di quelli aperti a tutti i tipi di laureati), che ne pensi?sono bravi?

                i crediti dei loro master riconosciuti?

                ciao e ancora grazie [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]



                Commenta


                  #38
                  Re: ministero degli esteri c1

                  Salve a tutti, sono di nuovo io [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img] siccome stasera sn tornata prima perkè nn sn andata a ballare e il mio bioritmo, ormai più ke assuefatto, nn mi permette di andare a dormire alle 2 di sabato notte, ne approfitto x rispondere ad Alessia e x riportarvi altre notizie utili sul tema d'inglese.

                  Allora, innanzitutto la SIOI ti è d'aiuto se hai già una buona base alle spalle, sia nelle lingue ke nelle altre materie, perkè quello ke ti insegnano lì, fondamentalmente, è come scrivere un tema nelle diverse discipline. Nn sembra ma è un corso abbastanza pesante perkè ci si deve impegnare molto, però ti aiuta. I crediti sono riconosciuti, però io ti sconsiglio di farlo a Napoli perkè la preparazione e il modo di fare di un paio di professori nn le ho trovate all'altezza, però resta solo una mia impressione [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img]

                  Adesso il tema d'inglese: INTRODUZIONE: è un solo unico paragrafo (MAI ANDARE A CAPO) in cui si devono esporre le parole o i concetti chiave di cui si discuterà nel tema; utilizzate parole come firstlly, secondly, ecc x esporre i vari punti disponendoli secondo importanza; un'altra cosa simile a quello che ho scritto prima è MAI USARE "WE", "THEY", ecc perkè è sempre tipico della struttura italiana ma sostituirli con the present generation, the international community, ecc.

                  PARAGRAFO: MAI INIZIARE CON "IF" E MAI INIZIARE UNA FRASE CON "SO" OPPURE "AND". La prima frase introduce di cosa si parlerà in tutto il resto del paragrafo; la seconda è una psiegazione della prima, include esempi e informazioni tecniche; il resto del par si usa x esporre l'analisi e l'ipotesi a cui corrisponde una possibile soluzione x il futuro; la frase finale è una piccola conclusione e spesso inizia con "therefore".

                  Se vorrete, vi posso anche scrivere qualche esempio di tema vero e proprio.

                  In ultimo, vi consiglio di leggere "the economist", è un settimanale che tratta proprio di temi di attualità internazionale: è strutturato proprio in base ai diversi paesi e contenuti (Leaders, europe, asia, finance and economics, international, ecc.).

                  Bhè, credo d'avervi annoiato abbastanza x ora.

                  Buona notte e un bacio a tutti [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]

                  Commenta


                    #39
                    Re: ministero degli esteri c1

                    Cavolo non pensavo fosse così complicato fare il tema.... [img]images/smiley_icons/icon_eek.gif[/img] Grazie mille x le info!! Ma il monolingue si può usare?

                    Commenta


                      #40
                      Re: ministero degli esteri c1

                      ciao a tutti!

                      io sono laureata in giurisprudenza con il vecchio ordinamento- ho indicato come titolo di studio 'diploma di laurea' (non sono sicura al 100%, ma mi sembra di aver capito che il titolo conseguito attualmente dopo 3 anni sia la 'laurea'- L-, e quella del biennio successivo sia la laurea specialistica- LS. allora, per esclusione, il mio è DL: diploma di laurea). lo dico perchè mi sembra che qlc avesse dei dubbi.

                      vorrei poi chiedere a lovelysaraalex se, secondo lei, il famoso tema di inglese, rispetto alle prove di 'wrinting' degli esami di cambridge, a che livello si può collocare: è necessaria una preparazione da 'advanced' o basta un livello 'upper-intermediate' (tipo FCE)?

                      grazie grazie

                      k.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X