annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

NUOVO CONCORSO BMPS (BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da michele.82 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ragazzin sono della sicilia e sto cercando di ricostruire le domande del test... mi aiutate???

DOMANDE COMPORTAMENTALI 30

DOMANDE LOGICO NUMERICHE (DOVREBBERO ESSERE 20, ne manca 1)
    10 sequenze alfanumeriche
    2 problemi con percentuali (più di 50 euro...)
    2 problemi insiemi (balena-cetacei-pesci, europa-UE-asia)
    2 calcoli con numeri da sostituire a lettere (se a=8, b=9...)
    1 quale numero è più grande (ci davano lettere)
    2 quali sono i numeri che sommati danno ... e moltiplicati...

DOMANDE LOGICO-VERBALI (DOVREBBERO ESSERE 25, non ne mancano)
    1 caccia all'intruso: razionale, le altre erano mistico e un suo sinonimo
    1 parola errata: acceLLerare
    1 proporzione tra parole (una delle parole era caliginoso che significa nebbioso)
    1 proporzione tra parole (occorreva cambiare la penultima lettera)
    1 quale parola si avvicina più a (ledere, stracciare.. la risp è sbranare e non macerare o strizzare)
    1 sinonimo di perequare (significa equiparare omogeneizzare...)
    1 sinonimo di una parola (non ricordo quale)
    1 verbo trapassato remoto (ebbi...)
    1 Completare la frase con un verbo (ricordo che era un congiuntivo)
    1 riordinare parole: ritiro abito in lavanderia, matrimonio…
    15 domande su brani

DOMANDE LOGICO DEDUTTIVE E SPAZIALI (DOVREBBERO ESSERE 25, ne mancano 3)
    1 Sillogismi (se i ricercatori sono analitici...)
    1 Zampe e teste (14 pecore e 2 galline)
    1 anni in cui è vedova (2)
    2 tavola rotonda
    2 giorni settimana (mi pare 2 giovedi)
    2 parentela (nonna)
    1 altezza
    1 scaletta barca (4)
    1 quanto impiega un pasticcere
    1 giochi sportivi tra amici ronaldo, kakà..
    1 telefonate amiche

1 Quanti rettangoli ci sono (risposta è 10... erano tre rettangoli sovrapposti)
    3 Sviluppo cubi
    4 Serie figure (cuori, frecce bianche, frecce bianche e nere, specie di divieto di sosta)

TOTALE (ne mancano 4)... quali sono????

QUALCUNO RICORDA LE SERIE DI FIGURE E I SILLOGISMI QUANTI ERANO?

ricordate se di perequare si chiedeva sinonimo o contrario?

i giorni della settimana erano 2 giovedi o domenica e giovedi?

grazie

Ciao Michele, ho appena letto il tuo post e lo trovo molto interessante, soprattutto per la tua fulgida memoria, che ti ha consentito di ricostruire quasi integralmente il compito...chissà perchè la maggior parte di noi era completamente rintronata dopo il test e a stento riusciva a ricordare le domande che aveva sbagliato (che ti bruciavano e per questo ti rimangono impresse).
    Detto questo, spero tu giustifichi e accetti la vena sarcastica che trapela di quanto ho appena detto sopra (data la diffidenza che ognuno di noi cela sull'altro) ed anzi voglio prendere il tuo sforzo come aiuto per chi ha fato il test in Sicilia.
    Quindi per ciò che ricordo mi sembra che i rettangoli fossero 8 e non 10 (anche un'altro ragazzo l'ha scritto e un mio amico che ha partecipato ha messo 8)...magari erano proprio 10.
    Invece sono meno sicuro ma nella sequenza ho messo MACERARE, che con ledere e stracciare ci sta (sono azioni volontariamente indotte per distruggere qualcosa)...anche se il dizionario ti da ragione (sono queste le domande che ti fanno rodere)
    Per il resto non ricordo.
    Grazie cmq del contributo.
    Spero per me che tu non abbia risposto a tutte quelle che hai inserito in maniera corretta...

Invito gli altri a commentare e dire la loro sulle risposte che hanno messo.
    Cerchiamo le soluzioni!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Sebastian2009 Visualizza il messaggio
      Ciao Michele, ho appena letto il tuo post e lo trovo molto interessante, soprattutto per la tua fulgida memoria, che ti ha consentito di ricostruire quasi integralmente il compito...chissà perchè la maggior parte di noi era completamente rintronata dopo il test e a stento riusciva a ricordare le domande che aveva sbagliato (che ti bruciavano e per questo ti rimangono impresse).
      Detto questo, spero tu giustifichi e accetti la vena sarcastica che trapela di quanto ho appena detto sopra (data la diffidenza che ognuno di noi cela sull'altro) ed anzi voglio prendere il tuo sforzo come aiuto per chi ha fato il test in Sicilia.
      Quindi per ciò che ricordo mi sembra che i rettangoli fossero 8 e non 10 (anche un'altro ragazzo l'ha scritto e un mio amico che ha partecipato ha messo 8)...magari erano proprio 10.
      Invece sono meno sicuro ma nella sequenza ho messo MACERARE, che con ledere e stracciare ci sta (sono azioni volontariamente indotte per distruggere qualcosa)...anche se il dizionario ti da ragione (sono queste le domande che ti fanno rodere)
      Per il resto non ricordo.
      Grazie cmq del contributo.
      Spero per me che tu non abbia risposto a tutte quelle che hai inserito in maniera corretta...

Invito gli altri a commentare e dire la loro sulle risposte che hanno messo.
      Cerchiamo le soluzioni!!!!!!!

Caro sebastian, non giustifico per niente la tua vena sarcastica...

Io ricordo le domande perchè mi sono preparato benissimo a questo concorso, perchè sapevo cosa mi attendeva (avendo partecipato nel 2007) e quindi sono riuscito ad essere molto concentrato, ed infine perchè nopn le ho certo ricostruite da solo queste domande ma grazie alla collaborazione di amici che hanno partecipato alla prova...

Ti posso assicurare (a te e agli altri che dubitano) che forse questo concorso è l'unico che premia il merito in tutta italia!!!!!

Te lo dico per esperienza personale in quanto io ho partecipato nel 2007, ho superato la prima prova e non sono entrato per pochissime posizioni!!!! alcuni miei amici invece sono entrati e ti assicuro che nessuno era raccomandato...

Per chi dice "ho risposto a 80 domande e ho preso come punteggio 50 centesimi... come è possibile che ho sbagliato 30 domande???"

Una frase del genere giustifica il fatto che non siete entrati in un test di logica perchè non riuscite neanche a capire come vengono calcolati i punteggi!!

Ricordate che ogni domanda sbagliata non solo non vi da un punto ma ve ne toglie 0,65... quindi -1,65...

poi ci sono le comportamentali in cui ognuno perde dai 5 ai 10 punti su 30

Commenta

Qualcuno che ha già affrontato la seconda prova per l'area sud ovest (mi sembra di ricordare cominciassero il 9) vuole raccontarci come è andata?

Vi hanno già detto come proseguirà il tutto?

Commenta

Va bene la ricostruzione con gli amici (e questo mi pare lo stesso difficile), ma non vedo il collegamento alla "preparazione" (ad es. all'università ti prendi il libro di testo lo studi, ti <<prepari benissimo>> e poi sostieni l'esame). In che cosa consisteva la tua preparazione? Non ne vedo altre. Io mi sono preparato benissimo sulla tipologia delle domande, certamente non sulle specifiche...solo in quel caso me le sarei potute ricordare. Mi dispiace solo, allora, di non avere avuto gli stessi amici con cui ricostruire 100 domande, la tua stessa memoria, la tua stessa preparazione.
          Non voglio essere polemico, tanto quello che è fatto è fatto...cmq auguri per l'assessment.

Commenta

Con questa risposta sono stato abbastanza acido?
            Ebbene se tu avessi risposto con tranquillità saresti s$tato più credibile (e questo non vuol dire che non lo sei)...dato che sei siciliano sai cosa vuol dire "aviri a cura vagnata"...il fatto che hai puntualizzato la tua onestà con veemennza fa pensare più di quanto se non l'avessi fatto. Capisci? mettiti anche dal lato di chi sta friggendo nell'attesa e prende tutto con le pinze e con molta diffidenza. Ma con me stai sbagliando, perchè io sono il primo a credere nell'onestà del sistema ed in particolare di Mps, se no non avrei partecipato. Ho pensato solo di fare l'avvocato del diavolo per vedere la tua reazione e devo dire che obbiettivamente non hai risposto come avrei voluto facessi.
            Ma dato che siamo tutti nella stessa barca (per ora) vogliamoci bene e aspettiamo con otimismo i risultati.

Alla fine cosa ne pensi di MACERARE? é sicuramente sbagliato, vero? Io l'ho inteso in senso figurativo

Commenta

Sebastian, io sono una delle amiche di Michele che ha partecipato alla ricostruzione delle domande del concorso.. posso solo confermare quanto da lui detto.
              Posso aggiungere che è stato possibile ricostruire le domande anche grazie al forum, i test erano molto simili tra le diverse aree, in molti cambiavano soltanto i numeri ma la tipologia era quella..
              Io, personalmente posso dire che mi è avanzato del tempo, dopo aver risposto alle domande, x rivederne la metà.. quindi, se in serata ci si riesce a confrontare con altri partecipanti... una domanda se la ricorda uno, un'altra domanda la ricorda un'altro.. non mi sembra tanto impossibile ricostruirle!!!
              Sono intervenuta solo xkè mi sono sentita tirata in ballo anch'io dalla situazione e x difendere Michele, sinceramente mi interessa poco il tuo pensiero sulla situazione.
              Tra l'altro io penso che se veramente ci siano dei raccomandati che vengono a conoscenza del test prima, non stiano sul forum a cercare di ricordare le diverse domande e a commentarle.. ma staranno in vacanza, tranquilli e beati, in attesa dell'assesment...

Commenta

Originariamente inviato da giusi_83 Visualizza il messaggio
                Sebastian, io sono una delle amiche di Michele che ha partecipato alla ricostruzione delle domande del concorso.. posso solo confermare quanto da lui detto.
                Posso aggiungere che è stato possibile ricostruire le domande anche grazie al forum, i test erano molto simili tra le diverse aree, in molti cambiavano soltanto i numeri ma la tipologia era quella..
                Io, personalmente posso dire che mi è avanzato del tempo, dopo aver risposto alle domande, x rivederne la metà.. quindi, se in serata ci si riesce a confrontare con altri partecipanti... una domanda se la ricorda uno, un'altra domanda la ricorda un'altro.. non mi sembra tanto impossibile ricostruirle!!!
                Sono intervenuta solo xkè mi sono sentita tirata in ballo anch'io dalla situazione e x difendere Michele, sinceramente mi interessa poco il tuo pensiero sulla situazione.
                Tra l'altro io penso che se veramente ci siano dei raccomandati che vengono a conoscenza del test prima, non stiano sul forum a cercare di ricordare le diverse domande e a commentarle.. ma staranno in vacanza, tranquilli e beati, in attesa dell'assesment...
                Sono d'accordo su tutto... Capita spessissimo all'università che dopo un esame scritto ci si confronta sulle domande di ciascuno e così si ricostruisce il compito... Queste dinamiche sono possibili quando si partecipa in gruppo...Non c'è nulla di strano...
                Caro Sebastian, magari avessi avuto la stessa fortuna!!! Quella sera sono tornata a casuccia ( dove vivo da sola in affitto) e nonostante cercassi di ricordare le domande ( almeno quelle che sono arrivata a svolgere!) ero talmente offuscata dal fatto che non ero riuscita a risp a tutte che sono andata in paranoia... E ti dirò di più alcune domande le ho ricordate proprio grazie a questi ragazzi...
                Volevo poi darti un consiglio, inutile che ti torturi ancora con la ricerca delle risp giuste ( macerare, sbranare...ecc) tanto ormai i giochi sono fatti.. tutto si è concluso il 27 ottobre!!! Quel che è fatto è fatto.. E poi ad esclusione delle comportamentali, le domande non erano da interpretare... Occorreva risp a quello che veniva richiesto, con ragionamento logico linguistico o matematico.. niente libere interpretazioni che portano solo a cadere in errore..
                E ribadisco ancora una volta, perchè mai un raccomandato doveva sorbirsi fiumi di post su questo forum se era certo di entrare in banca????
                Per favore evitiamo insinuazioni, nel rispetto di chi supererà la prova e soprattutto di chi sarà tagliato fuori!!!!

Commenta

Lo sai cos'è? che alcune cose mi sono sembrate un pò strane, io non ce l'ho affatto con Michele e ho ribadito il concetto per cui credo nell'onestà dei partecipanti e nel sistema in generale. Il fatto è che non ho gradito affatto che i compiti nei 3 turni sono stati gli stessi o quasi. Tutto qui, non parlo di raccomandazione ma del fatto che l'organizzazione è stata sbagliata. Ad es. confrontandomi con dei miei amici avrei potuto raccontare loro delle domande quando loro ancora si sarebbero dovuti sedere al turno delle 16 se non addirittura a quello delle 12 (certamente loro non si sarebbero aspettati di trovarsi le stesse domande)...tutto qui. Ribadisco che non voglio cmq fare polemica o creare disagio in alcun modo. Il mio è stato solo uno sfogo dovuto allo scorrimento saltuario del forum (evidentemente non ho colto le dinamiche che hanno portato alla ricostruzione delle domande) e per questo mi scuso con Michele e con chi si è sentito toccato da una reazione evidentemente inopportuna e non in linea con il clima creatosi nel forum stesso.
                  Sebastian

Commenta

Certo è che non voglio subire certe lavate di faccia quando ciascuno di noi dubita e diffida di ciò che non conosce, lo si fa nella vita di tutti i giorni, figuriamoci in un contesto del genere. Non voglio essere biasimato solo perchè ho avuto una reazione del tutto instintiva ma sincera, che forse è la stessa di chi non ha avuto il coraggio di metterci la faccia. La saggezza dell'uomo sta però nella capacità di ritornare sui propri passi quando si esagera, ed evidentemente io l'ho fatto, dato che non ho percepito fin da subito il clima di reciproco supporto che ne sta alla base. Ma prego i falsi moralisti di starsene buoni perchè le esperienze di vita ce ne fanno incontrare già troppi, e con me cozzate alla grande.

Commenta

Originariamente inviato da Sebastian2009 Visualizza il messaggio
                      Certo è che non voglio subire certe lavate di faccia quando ciascuno di noi dubita e diffida di ciò che non conosce, lo si fa nella vita di tutti i giorni, figuriamoci in un contesto del genere. Non voglio essere biasimato solo perchè ho avuto una reazione del tutto instintiva ma sincera, che forse è la stessa di chi non ha avuto il coraggio di metterci la faccia. La saggezza dell'uomo sta però nella capacità di ritornare sui propri passi quando si esagera, ed evidentemente io l'ho fatto, dato che non ho percepito fin da subito il clima di reciproco supporto che ne sta alla base. Ma prego i falsi moralisti di starsene buoni perchè le esperienze di vita ce ne fanno incontrare già troppi, e con me cozzate alla grande.

Qui, ti do xfettamente ragione.. Anche a me non ha fatto piacere che i test dei 3 turni fossero uguali e anche la storia del codice a barre che non viene applicato nel foglio del test, ma ti posso dire che questi dubbi li ho avuti anche nel precedente concorso del 2007 e anch'io quella volta come Michele ho superato la prova scritta e ti posso assicurare che non ho nessun parente che lavora in banca e nessun tipo di raccomandazione. Solo x l'esperienza avuta adesso sono più fiduciosa rispetto a quando affrontai il concorso nel 2007.
                      Pertanto, se pensi di aver fatto un bel test non demoralizzarti adesso, ci puoi sperare.. aspettiamo questi benedetti risultati e speriamo di farcela!! Chissà, magari anche tu poi penserai come noi che questa banca fa delle selezioni serie.. ;-)

Commenta

Sto operando...
                      X