annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IDONEO 28 DIRETTORI ANTINCENDIO VVF

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

In un post di qualche giorno fa l'amico Robernet gentilmente ci riferiva quanto segue:

..... Ho telefonato ieri ed ho parlato con la "mitica" sig.ra Loreti.
    La procedura di richiesta di assunzioni, per una trentina di unità, sta partendo in questi giorni, per cui ben difficilmente se ne potrebbe parlare prima dell'estate. Devo richiamare a giugno per avere conferma dell'effettivo avvio della procedura. ..... dovremmo essere ottimisti, in quanto l'amministrazione si è intanto impegnata a consentire il trasferimento di altri DA, cosa che può avvenire solo a seguito di ulteriori assunzioni .....

Scusate ragazzi, ma vorrei fare con voi una riflessione su quanto sopra:
    Se non ricordo male, l'anno scorso era stata diramata una circolare della FP, con la quale si invitavano le varie amministrazioni ad avanzare le richiesta di assunzioni in relazione alle proprie carenze d'organico entro il 30 Settembre '07 e con tale tempistica si è arrivati al DPR di autorizzazione in deroga per Dicembre '07.
    Inoltre in una circolare firmata Pecoraro di poco tempo fa, relativa ai trasferimenti dei Direttori Antincendio, si parlava di richiesta per nuove assunzioni da emanare a breve "secondo le modalità richieste dalla FP".
    Premesso quanto sopra il fatto che stiano partendo delle richieste già da ora e non dal prossimo Settembre, potrebbe essere una notizia positiva, ma la cosa preoccupante è che temo sia solo la solita "presa di tempo", in quanto, aiutatemi a capire se mi sbaglio, io sin'ora per quest'anno non ho sentito parlare di nessuna circolare "ricognitiva" della FP per il 2008!!!
    Speriamo che la notizia non sia la solita BUFALA!!! Non dobbiamo mollare!!!

Buona Pasquetta a tutti!!!
    Ultima modifica di PAS 77; 24-03-2008, 10:04.

Commenta

Caro Pas 77

E' da tempo che ho smesso di chiamare il Ministero perchè la signora preposta alle pubbliche relazione è totalmente inaffidabile nelle risposte e questo conferma le tue perplessità. E' inutile aggiungere altre argomentazioni in tal senso: osservo semplicemente che parlare "di una trentina di unità" e non già di un numero ben definito è indicativo , già tra l'altro, di notizie superficiali di cui non si conosce il contenuto.
      Ad ogni modo, osservo che finalmente almeno un sindacato (IL CONAPO) ha chiesto ufficialmente l'esaurimento della nostra graduatoria.
      PS vedi il documento sul loro sito!!

Ciao a tutti !!!
      e non diamo credito a notizie superficiali!!!

Commenta

ciao a tutti.. e buona pasquetta.. anche se dalle mie parti piove..
        scusami CAMI70, ma a quale documento CONAPO ti riferisci???
        ho dato un'occhiatina (veloce, per la verità), ma di richieste ufficiali non ne ho viste... ciao e grazie

Commenta

per dada

Ciao dada
          si tratta del documento del 21/03/2008 della bacheca sindacale del Conapo intitolato "I vigili del fuoco per chi devono votare?" A pag 2/3 si fa menzione della nostra graduatoria.
          Premesso che si tratta di una richiesta sindacale peraltro fatta in periodo di elezioni, la nota positiva che intravedo è che a distanza di circa due anni ALMENO una rappresentanza sindacale si ricorda di noi!!!!

PS anche dalle mie parti piove !!! Pasquetta con pioggia!!!

Ciao

Commenta

Si allega documento Conapo

Forse è il caso di ringraziare il Capo Squadra Esperto Antonio Brizzi, Segretario Generale del Conapo, per essersi ricordati di noi nel suo programma elettorale (si veda allegato pag 2/3 punto 6) in cui si chiede l'assunzione immediata fino a completa estinzione dei vincitori e degli idonei di tutte le graduatorie in corso di validità (pag 31). Al momento è l'unico sindacato a citare esplicitamente la nostra graduatoria (dopo due anni) anche se in periodo elettorale!!!
            File allegati

Commenta

documento Conapo

anche a pagina 31 si parla, indirettamente, di noi.

teniamo i piedi per terra, ma devo dire che non è la prima volta che questo sindacato, a differenza degli altri, preme per assunzioni anche nei ruoli direttivi.
              incrociamo le dita, restiamo uniti, come sempre!

Ciao a tutti e buona pasquetta, ormai alla fine.
              Roberto

Commenta

In merito al messagio di pas77

Salve a tutti.
                Riporto molto brevemente il messaggio postato da Pas77, a giovamento di memoria:

Originariamente inviato da PAS 77 Visualizza il messaggio
                In un post di qualche giorno fa l'amico Robernet gentilmente ci riferiva quanto segue:

..... Ho telefonato ieri ...

Scusate ragazzi, ma vorrei fare con voi una riflessione su quanto sopra:
                Se non ricordo male, l'anno scorso.... io sin'ora per quest'anno non ho sentito parlare di nessuna circolare "ricognitiva" della FP per il 2008!!!
                Purtroppo, l'amico Pas77 non ha torto!
                Il punto è: due anni fa, di questi tempi, era già stata emanata una circolare ricognitiva dall FP allo scopo di conoscere l'effettivo stato dei luoghi del corpo nel suo organico?

Io non ricordo, forse perchè non troppo attento a determinati meccanismi burocratici a me del tutto incogniti allora, ma se qualcuno di voi ne ha notizia o memoria, posti quanto ricordi.

Una simile vacanza burocratica, se verificata, sarebbe in linea con quanto io stesso postavo un po di tempo fa, e che ripeterò questa volta in modo più diretto: a mio avviso stanno prendendo solo del tempo ai nostri danni, poiche nemmeno la FP e la Sig. Loreti in persona sanno quale sarà l'esito della nostra situazione.

Attenzione: non è disfattismo il mio!
                Mi guardo bene dal voler scrivere cose che aggraverebbero il morale di una situazione già di persè pesante per noi tutti, per i più svariati motivi (ognuno ha i suoi ovviamente...).

Rimane tuttavia il fatto di essere presi in giro ancora una volta da gente che fa ciò che fa solo per il personale interesse o di chi a lui vicino, non certo per il bene della istituzione che rappresenta....e non lo dico alla leggera.

Qualcuno potrebbe farmi notare che qualcosa si muove: i sindacati (nei quali, peraltro, non nutro alcuna fiducia, fosse non per altro per il solo fatto di non avere una loro tessera, che per loro significa potere sulle masse...e qui ingbol mi è testimone) le considerazioni dell'ing. Brizzi (che a fine aprile andrà in pensione per sopragiunti limiti di età) sul rischio di incidente rilevante nelle industrie e sulla mancanza di personale qualificato, la formazione di centri interprovinciali per il controllo delle attività a rischio elevato (ma chi ci devono mettere dentro, se di gente capace di amministrare tali situazioni non ce n'è....).

Tuttavia è da un po' che guardo con estrema diffidenza tutto ciò che viene proposto all'attenzione pubblica sull'argomento che ci riguarda, poichè se è vero che "stanno facendo qualcosa per la riorganizzazione del corpo" è altrettanto vero che non è quel qualcosa che stanno facendo che serve, a mio avviso, e non solo.
                Non al corpo dei Vigili del Fuoco almeno.

E d'altra parte, le statistiche poste nella nota informativa del segretario della Co.Na.Po. (peraltro, anche se più attiva degli altri, sempre organizzazione sindacale) parlano chiaro: per risanare lo stato effettivo del corpo nazionale dei vigili del fuoco ben poco è stato stanziato in confronto alle altre "istituzioni di sicurezza".

E anche l'inserimento dei VVF nel patto per il soccorso poco mi dice, se non di una manovra fatta in ben particolari circostanze, di scadenza il prossimo 13 e 14 Aprile.

Insomma, per non andare troppo oltre, perchè di cose da dire ce ne sarebbero davvero tante, a mio modestissimo parere, sino a quando qualcuno delle "alte sfere" non si interesserà davvero alla questione, per i motivi più svariati che vogliate, ben difficilmente le cose cambieranno dalle attuali prese in giro che siamo costretti a subire ogniqualvolta chiediamo informazioni ai vari uffici in Roma.

Oltretutto, si parla di direttivi, si parla di riforme del corpo, di turnover degli operativi....ma una ulteriore domanda è: come si può riformare un corpo partendo "dal basso" se allo stato attuale, nel corpo mancano le nomine dei dirigenti superiori e dei dirigenti generali?Chi spinge avanti la causa se mancano i riferimenti forti all'interno dei palazzi del potere?

Gli interrogativi sono tanti, troppo, e sono sempre gli stessi da almeno due anni, e sono interrogativi a cui nessuno ha potutto dare risposte esaurienti, serie e sensate.

Attendo le repliche a quanto da me scritto; vorrei conoscere anche il vostro punto di vista in merito, e ovviamente, se avete delle notizie, quali esse siano, vi sono grato sin da ora quando le posterete. Lo stesso farò io, sperando di darne di buone alla nostra causa.

E spero che il mio sfogo non sia preso come una manifestazione di disfatta; davvero non lo è, ma non posso accettare oltre la presa in giro di gente che ci umilia nella persona prima e nella professionalità poi ogni qualvolta chiediamo informazioni.Che per altro, è un nostro diritto!

Un saluto a tutti voi.

Paolo

Commenta

Circolari

Buona sera a tutti,
                  vorrei cercare, con il vostro aiuto, di fare un po' di ordine perchè comincio a capirci poco. A me risulta questo:
                  • l'anno scorso il Dipartimento della Funzione Pubblica aveva emanato una nota circolare (20 luglio 2007 - 10/2007) nella quale venivano illustrate le modalità di richiesta e autorizzazione delle assunzioni per l'anno 2007
                  • analoga lettera circolare era stata emanata, sempre dalla FP, nel 2006 (25/01/2006) per le assunzioni di quell'anno.
                  • il Dipartimento VVF aveva emanato una circolare a scopo ricognitivo il 5 ottobre 2007 per poter stilare una graduatoria ai fini della mobilità del personale direttivo.
                  secondo me al momento eventualmente manca la circoalre espilcativa, analoga a quelle del 2006 e del 2007, della Funzione Pubblica (condivisa con il MEF) per le assunzioni del 2008 mentre non è detto (anzi mi sembra improbabile) che il dipartimento VVF emetta una nuova circolare ricognitiva che avrebbe gli stessi risultati della precedente.
                  bisogna anche considereare che quest'anno, a differenza dei due precedenti, non è più in vigore il blocco delle assunzioni come previsto dalla legge 30/12/2004 n. 311 (finanziaria 2005), quindi non è da escludere che il Dipartimento FP adotti diverse procedure, ma questa è una mia ipotesi.

Fatemi sapere se quanto scritto vi torna o se avete altre notizie

Buona notte

Alessandro

Commenta

rieccomi qua

CIAO A TUTTI
                    scusate, i miei accessi al forum sono davvero sporadici!
                    Purtroppo le notizie che ho ricevuto sono in linea con tutte le vostre, dall'ultima telefonata mi hanno detto che FORSE potrà esserci un corso nel secondo semestre (e intanto il tempo passa...); voci di corridoio mi hanno detto che le graduatorie VVF per i VP (quindi si spera anche per i DA) prima o poi vengono esaurite, speriamo bene.
                    Un'informazione, se qualcuno può dirmi come funziona: prima della (tanto agognata) assunzione saremo sottoposti a test e/o visite mediche ulteriori oppure una volta inseriti in graduatoria siamo idonei e pronti per l' "arruolamento"?
                    In tutta questa confusione si sente dire di tutto, ma certezze mai!
                    Per la visita a Roma sarebbe bene farsi vedere in tanti, magari dopo le elezioni, forse si potrebbe ottenere qualcosa (al più delle certezze).
                    sono passati due anni e siamo tutti veramente nel panico!

Ciao a tutti

Commenta

visite mediche

Un mio amico ora ispettori antincendi è stato chiamato dopo due anni dal concorso e gli hanno rifatto le visite mediche perchè era passato un tempo maggiore di 12 mesi. Speriamo sia il più presto possibile, ma penso che si dovranno rifare le visite mediche.

Commenta

Sto operando...
                      X