annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

NUOVI CONCORSI AE 2007

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    Re: NUOVI CONCORSI AE 2007

    <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">Giovanna ha scritto ven, 01 dicembre 2006 16&#58;55</td></tr><tr><td class="quote">
    Io dico solo questo: se dovesse essere bandito un altro concorso in A.E. e le prove consistessero in dei temi, mi rifiuto preventivamente di andare a farmi il mazzo per essere presa per i fondelli. Ne ho fatti troppi di concorsi, troppe idoneità...e vi assicuro che se non ci fosse stato il quiz non sarei arrivata a sostenere almeno due orali...

    con questo non voglio dire nulla, anche perchè non ha raccattato niente; per quello che si vede a giro....per me il tema sarebbe una grossa pantomima.
    </td></tr></table>





    Concordo con Giovanna...

    anch'io troppe idoneita' e vedere che con i quiz mi piazzo nei primi posti ( vedasi la graduatoria della prova preselettiva,senza aver studiato i quiz pubblicati, feci 4 errori )e successivamente non riesco ad ottenere buoni punteggi,'sta cosa proprio non me la spiego, o meglio, me la spiego,ma non voglio polemizzare.

    Anche agli scritti per 124 ass.min.dell'interno, vedo dei 30 alla prova di cultura generale( prova molto,ma molto discrezionale ) e alla prova pratica gli stessi ottengono voti bassi,tipo 21,24.ecc ( prova tecnica,quindi la commissione deve pararsi il **** da eventuali ricorsi!!!! )

    La questione della prova scritta e' vecchia, anzi, e' proprio li che avvengono le prime segnalazioni,mettendo al sicuro chi deve essere messo al &quot;sicuro&quot; ( e scusate la ripetizione!!! ).

    Gli scritti cmq non vengono corretti nell'anonimato ( anche se loro dicono cosi'), e se qualcuno ricorda ( mi riferisco al concorso 124 ass.min.interno )il presidente alla fine della prova scritta ( 2° giorno ) disse che avrebbe corretto prima la prova di diritto amministrativo, se l'elaborato avesse ottenuto almeno l'idoneita',allora si sarebbe proceduto alla correzione dell' elaborato di cultura generale altrimenti no, quindi, ogni volta che la commissione ha uno scritto davanti,gia' conosce l'appartenenza......





    le favole non esistono cari colleghi di sventura!!!



    ciao

    Commenta


      #22
      Re: NUOVI CONCORSI AE 2007

      mi sembra prematuro parlare del tipo di prova (quiz o tema) visto che non ci sarà alcun concorso AE prima del 2008



      insomma si avvicina il natale e voglio essere a tutti i costi ottimista!



      idoneo for ever
      since 10th of April, 2006

      Commenta


        #23
        Re: NUOVI CONCORSI AE 2007

        <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">arturio ha scritto ven, 01 dicembre 2006 17&#58;02</td></tr><tr><td class="quote">
        x max75:



        &quot;Su questo punto hai ragione tu, io volevo solamente sottolineare la diversa difficoltà che passa tra un test a risposta multipla e un test con domande a risposta aperta. Al primo tipo anche con una preparazione molto superficiale e confidando in un pò di fortuna, chiunque è in grado di rispondere; ad uno con domande a risposta aperta è difficile, senza una buona preparazione, essere in grado di formulare una risposta esauriente.&quot;



        LO SO CHE HO RAGIONE IO [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]



        &quot;Ti faccio i complimenti per essere diventato avvocato. Nello svolgere i due pareri e l'atto avrai sicuramente dimostrato, del resto il giudizio di idoneità lo testimonia, che sei in grado di applicare il dato normativo e giurisprudenziale per la soluzione di casi concreti; del resto nell'esercizio della professione forense questo dovrai fare e l'esame d'abilitazione deve valutare se hai quelle cognizionioni e quella capacità di ragionamento che un operatore del diritto deve possedere.&quot;



        GRAZIE PER I COMPLIMENTI [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img] - HAI SCOPERTO L'ACQUA CALDA! [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]



        &quot;Tutto ciò che riguarda il diritto è soggetto a valutazioni inevitabilmente discrezionali. Se il diritto fosse una scienza esatta qualsiasi caso concreto della vita troverebbe soluzione in una specifica norma prevista per quel caso; non servirebbero giudici e avvocati, sarebbero sufficienti dei calcolatori elettronici che ad ogni specifica domanda sarebbero in grado di fornire la risposta contenuta in una specifica norma prevista per quello specifico caso. Con un sistema del genere l'eccessivo numero di norme determinerebbe problemi di contraddizione tra le stesse, paralizzando di fatto lo svolgimento della vita degli stati. In realtà ogni caso concreto della vita trova soluzione in valutazioni del caso singolo che tengono conto sicuramente del generico dato normativo, ma anche dei più significativi orientamenti giurisprudenziali e dottrinali formulati sulla specifica questione. Se la specifica norma fosse da sola sufficiente a risolvere una questione concreta, le raccolte di dottrina e giurisprudenza sarebbero totalmente inutili.&quot;



        DISCORSETTO BEN SCRITTO MA CORRETTO SOLO SE TI RIFERISCI AD UN PARERE DI DIRITTO NON CERTO AD UN TEMA (AL QUALE INVECE MI RIFERIVO IO (ATTENTO!) TIPO &quot;L'INTERESSE LEGITTIMO ALLA LUCE DELLA SENT. 500/99&quot; (SVOLGILO!) [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]



        &quot;Solitamente i pareri vengono formulati in maniera tale da poter fornire due o più soluzioni differenti (del resto esistono diversi orientamenti giurisprudenziali e dottrinali), l'importante è che la soluzione adottata sia adeguatamente motivata. Evidentemente tu e il tuo amico pur adottando soluzioni differenti, siete stati in grado di motivarle adeguatamente.&quot;



        ACQUA CALDA COME SOPRA [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]



        &quot;Concordo sul fatto che siano una lotteria, che possono vincere anche candidati con una scarsa preparazione. Sono giustificabili solamente come prova preliminare per effettuare una prima scrematura dei concorrenti consentendo di poter determinare a priori il numero di candidati a cui far sostenere le prove scritte&quot;



        CONCORDI ANCORA CON ME?? MA ALLORA CHE SCRIVI A FARE?? [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]



        &quot;Sul fatto che escludano valutazioni discrezionali è fuori dubbio, tuttavia ho forti perplessità sul fatto che consentano di valutare la REALE preparazione e competenza di un soggetto&quot;



        AVEVO SCRITTO: &quot;a mio modo di vedere sia l'uno che l'altro metodo non danno la certezza della preparazione del candidato&quot;

        SEI TROPPO DISTRATTO!! [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]



        &quot;La valutazione di una elaborato scritto ha inevitabilmente una componente discrezionale che può essere più o meno ampia, tuttavia il fatto che i compiti vengano corretti nell'anonimato dovrebbe scongiurare enormemente il pericolo di favoritismi vari; del resto anche tu hai superato le prove scritte dell'esame d'abilitazione di avvocato, oppure devo pensare che sei un raccomandato ? &quot;



        SEMPLICEMENTE PUERILE [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]
















        </td></tr></table>



        LO SO CHE HO RAGIONE IO [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]



        Non volevo ealtare il tuo ego, bensì semplicemente sottolineare la sostanziale differenza tra le due tipologie di test.



        GRAZIE PER I COMPLIMENTI [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img] - HAI SCOPERTO L'ACQUA CALDA! [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]



        Allora riconosci l'utilità di questo tipo di prove, oppure avresti preferito ridurre il tutto a un bel quizzone a risposta multipla.



        DISCORSETTO BEN SCRITTO MA CORRETTO SOLO SE TI RIFERISCI AD UN PARERE DI DIRITTO NON CERTO AD UN TEMA (AL QUALE INVECE MI RIFERIVO IO (ATTENTO!) TIPO &quot;L'INTERESSE LEGITTIMO ALLA LUCE DELLA SENT. 500/99&quot; (SVOLGILO!) [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]



        Il discorsetto può riferirsi benissimo anche ad un tema. La differenza che passa tra una dissertazione teorica (es: prove scritte del concorso in magistratura) e la risoluzione di casi concreti (es: pareri dell'esame da avvocato, prove scritte del concorso notarile) sta nel fatto che nel primo tipo di prova è sufficiente trattare l'argomento parlando di nozione, natura giuridica dell'istituto, relazioni con altri istituti, prblematiche che l'istituto solleva, esponendo le diverse posizioni dottrinali e i diversi orientamenti giurisprudenziali esistenti. Nel secondo tipo di prove, oltre alla parte teorica, occorre prendere una decisione su una caso concreto, ecludendo inevitabilmente le altre possibili soluzioni dello stesso; ovviamente c'è il rischio che la soluzione adottata anche se ben motivata possa risultare troppo distante dagli orientamenti dei componenti della commissione esponendo il candidato a un possibile giudizio di non idoneità.

        Concludendo ritengo che nel primo tipo di prova l'aspetto discrezionale abbia minor peso che nei secondi.



        ACQUA CALDA COME SOPRA [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]



        Commento superfluo



        CONCORDI ANCORA CON ME?? MA ALLORA CHE SCRIVI A FARE?? [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]



        Altro commento superfluo



        AVEVO SCRITTO: &quot;a mio modo di vedere sia l'uno che l'altro metodo non danno la certezza della preparazione del candidato&quot;

        SEI TROPPO DISTRATTO!! [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]



        Premesso che la validità delle prove scritte per accertare certe capacità, per i motivi che ho più volte ribadito, non è minimamente paragonabile a quella di un banale test a risposta multipla, la reale preparazione e capacità di un giurista degno di questo nome la si può verificare solamente valutando l'operato della sua professione.



        SEMPLICEMENTE PUERILE [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]



        Io sarò puerile, ma tu sei senza argomenti se ti sei ridotto a gridare.

        [url]http://www.tenerife-tour.it/[/url]

        Commenta


          #24
          Re: NUOVI CONCORSI AE 2007

          I temi vengono corretti senza sapere a chi appartengono?

          Sì, per l'85% dei casi.

          Per il restante 15 si sa benissimo.

          Commenta


            #25
            Re: NUOVI CONCORSI AE 2007

            ciao ragazzi

            bella discussione

            allora se dovesse cambiare la procedura concorsuale all'AE non ci saranno temi ma due scritti ed un orale

            primi scritti di diritto ed economia

            e secondi scritti psicoattitudinali

            tutti e due vertenti su quiz a risposta multipla

            l'idea del tema mi sembra poco realistica rectius per nulla realistica

            ps chi scomette un caffe' con tapamo?

            Commenta


              #26
              Re: NUOVI CONCORSI AE 2007

              <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">tapamo ha scritto ven, 01 dicembre 2006 20&#58;25</td></tr><tr><td class="quote">
              ciao ragazzi

              bella discussione

              allora se dovesse cambiare la procedura concorsuale all'AE non ci saranno temi ma due scritti ed un orale

              primi scritti di diritto ed economia

              e secondi scritti psicoattitudinali

              tutti e due vertenti su quiz a risposta multipla

              l'idea del tema mi sembra poco realistica rectius per nulla realistica

              ps chi scomette un caffe' con tapamo?
              </td></tr></table>





              tu mi sembri molto informato....è come quando scommetto io 100 euro e so di avere ragione. Significa che sei sicuro...e per ora non sei stato mai smentito.

              io scommetto.
              Giogiò

              Commenta


                #27
                Re: NUOVI CONCORSI AE 2007

                Che bella discussione basata sull'aria fritta!

                Dati oggettivi:

                ftp://ftp.finanze.it/pub/entrate/funzionari.zip

                Guardate la firma in calce al provvedimento.

                http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...file/eb7455060 7fd9b8/regolamento_amministrazione.pdf

                Tranne piccoli aggiustamenti successivi è stato scritto sotto da dirigenza di Massimo Romano.

                L'art. 15 non è mai cambiato.

                I concorsi per C.F.L. sono nati da una bocciatura della Corte dei Conti di un terzo concorso per posti a tempo indeterminato, dopo quelli banditi nel 2001 e nel 2002, e dalla necessità di aggirare il blocco delle assunzioni, stante il grande fabbisogno personale. La storia l'ho già raccontata dettagliatamente a suo tempo su questo sito.

                Ergo scordatevi altri concorsi per C.F.L.. Aspettatevi concorsi per posti a tempo indeterminato con tirocinio, con prove basate su domande a risposta multipla. Sono più rapidi.

                Per gli scorrimenti deciderà la nuova dirigenza dopo l'insediamento, ma l'aria che tira è più negativa che positiva.

                Commenta


                  #28
                  Re: NUOVI CONCORSI AE 2007

                  lo sapevo caro ex tirocinante

                  mi fa piacere che qualcuno confermi le mie parole

                  ...

                  Commenta


                    #29
                    Re: NUOVI CONCORSI AE 2007

                    Quella delle due prove scritte formulate con dei quiz e non dei temi è una bella notizia, in caso dovesse eeserci questo benedetto nuovo concorso AE.

                    ciao tap...come sempre super informato.

                    Commenta


                      #30
                      Re: NUOVI CONCORSI AE 2007

                      ragazzi sono stati io il primo a contrastare l'opinione di chi ha criticato i concorsi decisi con i quiz e mi permetto di ritornare sull'argomento dicendo che lasciare tutto alla soggettività della commissione è soprattutto un un problema di favoritismi ( è vero che è possibile che vengano sostituite le schede del raccomandato per farlo assumere, ma questo avviene in casi non frequenti perchè chiedere attraverso dei conoscenti ad un membro della commissione di fare una cosa del genere non è semplicissimo..chiedergli invece di mettere 28 in un tema o di impostare l'orale in un certo modo essendo poi di manica larga nel voto è invece molto meno difficile anche perchè in questo sencondo caso l'esame dei commissari sarebbe inappellabile..cioè che si fa? si fa un ricorso dicendo che il tuo tema era migliore di quello di altri o dicendo che a te all'orale hanno fatto domande difficili invece a quell'altro lo hanno lasciato parlare e lo hanno fatto sedere dopo 5 minmuti con un 28?)!..

                      seconda cosa... a parte i favoritismi, siamo cosi convinti che una commissione sia in grado di valutare alla perfezione l'orale migliore o peggiore?..nei quiz invece le domande toccano tanti argomenti (non come un tema o un orale che ne toccano un numero limitato.quindi uno può essere preparatissimo ed essere beccato proprio sull'argomento non fatto facendo un esame peggiore di chi era peggio preparato) e non soggetti a valutazioni errate..

                      ..in breve raccondo l'esperienza del concorso + importante che ho fatto...nella preselezione con i quiz ho indovinato 74 domande su 80..dopodichè si azzera tutto e si decide il concorso con due temi dove prendo 21 in entrambi (uno a mio parere era decisamente migliore dell'altro)..infine l'orale va bene..prendo 27 ma ormai è inutile perchè il voto dei temi mi ha tolto ogni possibilità di vincere il concorso..l'esame è stato fatto dopo 2 anni dal bando, è durato un più di un anno, sono dovuto andare 3 volte a roma restandoci 5 notti e alla fine non stanno assumendo neanche i vincitori! viva l'italia..

                      p.s...le domande a risposta aperta sono anch'esse una schifezza perchè li può valutare 0..1p.., 2p. 2,5 p..ect..quindi siamo li e li con in temi.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X