annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

50 operatori AD: come è andata?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: 50 operatori AD: come è andata?

ecco una risposta che non so se ho dato correttamente :

1) annullamento d'ufficio in autotutela della PA

Commenta

2)quali beni fanno parte del patrimonio indisponibile?

Commenta

L’agenzia delle dogane è sicuramente un ente pubblico non economico.

A parer mio, sulla base di un procedimento statistico sulla scorta delle risultanze riunite del concorso per assistenti tributari (la cui platea di partecipanti, comprendendo anche i diplomati, più si avvicina a quella per operatori) che descrissi in un altro topic, l’ultimo degli ammessi avrà un voto di pochissimo inferiore al 26. Staremo a vedere se avrò ragione… Naturalmente spero di no, anche per me…

Commenta

alle 2 domande che ti ho scritto tu come hai risposto?...

Commenta

I beni del patrimonio indisponibile, e quindi sottratti alla disciplina del diritto comune, sono quelli destinati ad una funzione o servizio pubblico (es. gli edifici sede del comune e delle scuole).

L’annullamento d’ufficio ha ad oggetto atti di competenza dell’organo che li ha emanati. Il suo esercizio presuppone l’acclaramento con esito positivo dell’invalidità del provvedimento (invalidità che deve essere grave e non sanabile) ed in più ci deve essere un interesse pubblico concreto e specifico all’annullamento dell’atto.

Commenta

ragazzi non vorrei insistere ma l'AD è un ente pubblico economico...

lo dico con una certa sicurezza anche perchè ho controllato il manuale della simone per il concorso sempre all'AD -collaboratore tributario- dove a pag. 31 è riportato testualmente:" mentre il Ministero... ..., bracci esecutivi sono le suddette agenzie, COSTITUITE QUALI ENTI PUBBLICI ECONOMICI....

solo per precisione!! [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]

Commenta

no lo dicevo perchè l'art 826.3 cc avvalora invece la rispostAa C perchè dice espressamente :

Fanno parte del patrimonio indisponibile dello Stato le foreste che a norma delle leggi in materia costituiscono il demanio forestale dello Stato, le miniere, le cave e torbiere quando la disponibilità ne è sottratta al proprietario del fondo, le cose d’interesse storico, archeologico, paletnologico, paleontologico e artistico, da chiunque e in qualunque modo ritrovate nel sottosuolo, i beni costituenti la dotazione della presidenza della Repubblica, le caserme, gli armamenti, gli aeromobili militari e le navi da guerra. 3. Fanno parte del patrimonio indisponibile dello Stato o, rispettivamente, delle province e dei comuni, secondo la loro appartenenza, gli edifici destinati a sede di uffici pubblici, con i loro arredi, e gli altri beni destinati a un pubblico servizio”. (3).

Commenta

Riporto il testo dell'art. 61 del D. Lgs. 300/99:

Agenzie fiscali

Principi generali

Le agenzie fiscali hanno personalità giuridica di diritto pubblico. L'agenzia del demanio è ente pubblico economico.

Commenta

Per risolvere ogni dubbio sulla natura AD consiglio di leggere l'ultima pagina della nota sintetica al bilancio 2002. Gli altri non sono disponibili in rete.

Caro Arturio, il Simone in genere non basta per la preparazione ai quiz, forse mai come questa volta. Io purtroppo, per mancanza di tempo, l'ho usato per internazionale, comunitario e legislazione doganale ed ora ne pagherò le conseguenze. Se avessi studiato diritto tributario e amministrativo sul Simone per l'altro concorso AD, l'idoneità che ho conseguito me la serei sognata...

Commenta

x aquilotto

mi dispiace che te la sia presa cosi tanto..

ad ogni modo, non volevo essere affatto polemico, solo che non essendo sicuro ho controllato sul manuale...

certamente lo so anch'io che il simone non è il massimo, ma devo purtroppo (per te) dirti che anch'io sono idoneo all'AE e ho studiato dal simone cosi come dai compendi simone mi sono preparato per l'abilitazione avvocato che ho conseguito al primo tentativo.

certo se non hai una buona cultura giuridica di base il simone non fa miracoli, ma se hai ottime basi allora diventa uno strumento molto utile..

per quanto mi riguarda è cosi, forse per te non è lo stesso... [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]

Commenta

Sto operando...
                      X