annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso per 10 vice direttori dei vigili del fuoco 2014

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Gentile (...omissis...)
    quello che dici è tutto vero: è obbligatoria l'iscrizione all'albo per esercitare la professione, tuttavia il bando non richiede di essere un ingegnere/architetto che eserciti ma semplicemente di aver superato l'esame per poter esercitare...solitamente tutti i concorsi per le pubbliche amministrazioni richiedono il semplice superamento dell'esame di stato (a tutti gli effetti tale esame implica un titolo, mentre l'iscrizione ad un albo è determinata solo dal pagamento di una quota annuale e non richiede nessun tipo di capacità ulteriore...).
    Se non comprendi la differenza tra le due condizioni non so come aiutarti, e comunque sia non vedo perchè te la devi prendere con me se le cose stanno in questo modo.

    Nella tua analisi ti è scappato che sono un vigile esperto e non qualificato, e che la riserva del 20% mi è risultata inutile ai fini del risultato finale.
    ...ma forse stando troppo attento ai numeri delle leggi ti sfugge quello che le parole ivi contenute in realtà dicono...

    Comunque sia dovresti essere contento: tempo fa ti eri augurato che dopo la preselettiva gli idonei fossero decimati, e così è stato (da 115 a 45!!!), e l'amministrazione si vedrà costretta a breve a bandire un nuovo concorso...spero che i limiti di età non ti precludano la possibilità di concorrere.

    Nel frattempo studia e stai sereno, non andare in guerra col primo che capita, e non diffondere tutto quello che ti arriva via mail o ti accorgerai presto di essere megafono e marionetta di gente che merita davvero poco rispetto...

    magari trovi la ninja rossonera (sei milanista?) e ti fai una bellissima estate in moto, e col sole alto e il vento tra i capelli "chissenefrega" di tutto il resto!!!!

    con rispetto
    Roberto

    Commenta


      Caro CALLE76,
      Desidero innanzitutto scusarmi con Te, per il mio atteggiamento poco educato che ho rilevato rileggendo solo ora, il mio precedente post(# 180). Chiedo venia, per averTi deliberatamente insultato e Ti prego di voler dimenticare il mio così poco civile atteggiamento.
      A mia discolpa, posso addurre esclusivamente il fatto che - molto spesso - pretendo che concetti a me fin troppo chiari, lo siano anche per coloro che non sono magari esperti, della materia trattata.

      Ora, cercherò di rendere ancora più chiaro il concetto che ho cercato di esporre nel post #180, in maniera "ingegneristica".
      Possedere l'"ABILITAZIONE(=AUTORIZZAZIONE) all'ESERCIZIO della PROFESSIONE"(cioè: ESSERE AUTORIZZATO DALLO STATO AD ESERCITARE UNA DETERMINATA PROFESSIONE), consta di due condizioni:
      • Condizione NECESSARIA: Aver superato una prova tecnica che dimostri le conoscenze in materia -> Esame di Stato;
      • Condizione SUFFICIENTE: Essere iscritto al corrispondente Albo Professionale.

      Ora: se è presente SOLO la condizione NECESSARIA, il Professionista NON PUO' PER LEGGE ESERCITARE(cioè: NON E' AUTORIZZATO(=ABILITATO) AD ESERCITARE LA PROFESSIONE). Se lo facesse, sarebbe passibile di SANZIONE PENALE, reo di aver infranto l'art. 348 del CP, nonchè di altre e più sanzioni accessorie di natura amministrativa e non.
      Comprenderai bene che, se esistono - ad esempio - delle sanzioni, NON PUO' SUSSISTERE una condizione di CORRETTO STATO DI DIRITTO(e quindi, di AUTORIZZAZIONE(=ABILITAZIONE)) da parte dello Stato.
      Detto questo, è facoltà della Commissione Giudicante, ovvero dell'Amministrazione afferente, voler INTERPRETARE A MODO PROPRIO le norme scritte, FINO AD EVENTUALE SENTENZA derivante da impugnative fatte nel senso predetto.

      E' mio parere personale che, trovarsi in posizione 30 in graduatoria piuttosto che in posizione 42(42 idonei - 12 non iscritti albo = 30 idonei) significhi - con il turn over attuale delle autorizzazioni ad assumere al 20%(cioè: 10 D.A. ogni 3 anni) - la differenza tra essere assunto entro 5-6 anni, piuttosto che entro 10-12.

      Per quanto poi, all'irripetibile serie di commenti che leggo nel post #181, t'invito a considerare:
      1. Ancora, che dalla Tua nuova futura posizione quale Funzionario Ufficiale Superiore del CNVVF ci si aspetta una apertura mentale ed una cultura, superiore rispetto a quella che ci si può attendere da un ruolo inferiore, qual'è ad esempio quella di un membro della TRUPPA.
      2. Di rileggere CON MAGGIORE ATTENZIONE i post scritti: posso assicurarTi che l'articolazione che viene data a ciascuna proposizione NON E' casuale e quindi, non è casuale neanche IL SENSO che a tali proposizioni si vuol dare.
      3. Alcuni, per motivi di conservazione della propria privacy, condividono le medesime informazioni di natura digitale con altri, che SICURAMENTE CONOSCONO DI PERSONA.
      4. Che Tu: NON MI CONOSCI. Non sai: SE sono io, chi sono, che lavoro faccio, quanto sono anziano, ecc. Potrei essere tranquillamente un PD del CNVVF vincitore del Concorso del 2004 che, a tempo perso, vuol considerare le "nuove leve" del Corpo. Oppure un incaricato dall'Amministrazione di vigilare sul corretto andamento del Concorso. Oppure uno dei vincitori di quello odierno. Oppure, solamente, un ficcanaso.
      5. Qualunque documento pubblicato, E' STATO PUBBLICATO DELIBERATAMENTE, ASSUMENDOSI IN PIENO LA RESPONSABILITA' DELLA PUBBLICAZIONE DELLO STESSO. Com'è giusto, lo sbaglio è stato mio, poichè NON SONO DEBITORE - a chiunque - di spiegazioni sul mio operato.
      6. Battute di spirito non ben comprensibili possono essere strumento atto a deviare l'attenzione dei poco attenti e dei poco intelligenti, ma certo non distraggono l'uomo attento e paziente, facendosi per quest'ultimo fonte di ingiuria, anche se non riferite a lui stesso.


      Poichè, risolti questi nodi, non vi sono motivi di contrasto alcuno,
      accetto il Tuo rispettoso saluto e ricambio con il mio.
      Logan_W.

      Commenta


        @Logan_W:

        Il tuo discorso non fa una piega, ma andrebbe applicato sin dall'inizio del concorso, non sono alla fine....Ossia i requisiti devono essere posseduti alla data prevista sul bando per partecipare, non dopo quasi due anni....mmhhaa

        Commenta


          Gentile Logan_W,
          comunicare su un forum e parlare di persona sono certamente due cose be diverse, quindi è normale che ci possano essere incomprensioni ed errate interpretazioni. Io sono convinto che la verità sia una ed unica, ma le immagini di essa che ognuno di noi ha possono essere infinite, e tutte corrette se pur incomplete. Accetto le scuse, e ti porgo le mie nel caso ti fossi sentito offeso, ma credo di aver semplicemente risposto "a tono", senza mai esagerare.

          Chiarito il fatto che non siamo "nemici" credo possiamo tranquillamente discutere e ragionare insieme sulle più disparate sfaccettature del caso.

          Molte cose avrebbero potuto essere fatte con più lungimiranza, ad esempio si sarebbero potuti far passare non 100 ma almeno 300 idonei dalla preselettiva, per poi scaglionarli in qualche maniera prima degli scritti, o successivamente ad essi: l'amministrazione avrebbe avuto così un più ampio bacino di persone valutate e pesate da cui attingere nei prossimi anni senza dover spendere risorse finanziarie ed economiche in nuovi concorsi.

          Per quanto riguarda il discorso sull'abilitazione all'esercizio della professione io non la vedo esattamente come te, e mi spiego meglio: essere abilitati ed essere autorizzati sono due concetti che a tratti possono perfettamente coincidere ma anche essere ben differenti, come in questo caso.
          In Italia l'abilitazione all'esercizio della professione è identificato con l'esame di stato, quindi lo stato ti riconosce il diritto di esercitare la professione se hai superato con successo il suddetto esame. Se però vuoi esercitare questo diritto, cioè quello di praticare la professione per cui possiedi l'abilitazione, lo stato ti autorizza a farlo solo dopo aver espletato una certa serie di adempimenti, quali iscriversi ad un determinato albo, aprire una partita iva, dotarsi di una polizza assicurativa, ecc...

          Ti riporto qui una definizione che secondo me è sufficientemente chiarificatrice:Abilitazione: è il riconoscimento legale, subordinato ad un riscontro tecnico, del possesso dei titoli e delle capacità necessarie ad esercitare determinate professioni che, come quella forense e sanitaria, impongono, per la loro rilevanza sociale e collettiva, di assicurare gli utenti della professionalità nel loro esercizio. È un provvedimento di carattere permissivo, al cui rilascio è condizionato l’esercizio di alcuni diritti del richiedente e può essere ad personam (come nel caso in esame) o ad rem (come la carta di circolazione degli autoveicoli).

          (nota) Dottrina e giurisprudenza convengono nel ritenere che l’abilitazione possa ricondursi allo schema dell’autorizzazione: entrambe, infatti, operano su diritti, condizionandone l’esercizio. Se c’è differenza tra abilitazione ed autorizzazione, essa attiene al diverso tipo di discrezionalità richiesta per la loro emanazione: discrezionalità tecnica, nell’abilitazione, amministrativa, nell’autorizzazione.

          Quindi il bando di concorso richiedeva il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione, e non l'autorizzazione.


          Se mi dici che le cose in Italia non sono mai chiare sono d'accordissimo con te, e da "buon ingegnere", quale cerchiamo entrambi di essere, la cosa mi fa impazzire perchè lo Space Shuttle non si alza in volo grazie ai "forse" o ai "dovrebbe significare che..."...giusto?

          Comunque sia sono sempre disposto a mettere in discussione le mie idee personali, pronto a cambiarle se ne vale la pena, ottimizzarle se possibile, ma anche deciso a difenderle finchè le credo corrette. Non ti pare una corretta predisposizione mentale questa?

          Per quanto riguarda il futuro credo che i 42 rimasti partiranno tutti assieme (se pur ufficialmente separati fra vincitori e idonei), verosimilmente a settembre-ottobre; nei prossimi 4-5 anni dovrebbero andare in pensione circa una ottantina (perdonami ma non ho il dato preciso) di funzionari, e quindi ci sarà l'esigenza di bandire a brevissimo un nuovo concorso.
          Ti rifaccio, dunque, i miei auguri per una nuova imminente possibilità di giocartela al meglio delle tue capacità.

          A presto

          Commenta


            logan ma alla fine sei passato?

            Commenta


              Originariamente inviato da Logan_W Visualizza il messaggio
              Vincitori Concorso 10 DD. AA. VVF - Controllo Iscrizione Ordini Professionali

              Pubblico di seguito n. 3 documenti riguardanti la conclusione del Concorso.
              Il primo documento è il Bolletino Ufficiale del Personale M.I. del 23.03.2016 con l'elenco dei 42 IDONEI DI CUI 10 VINCITORI DI CONCORSO.
              Il secondo documento è il Bando di Concorso D.M. n. 510/2014. E' importante guardare l'art. 2 lettera f) del Bando che IMPONE IL POSSESSO DELL'ISCRIZIONE ALL'ORDINE PROFESSIONALE ENTRO LA DATA DI SCADENZA DI ISCRIZIONE AL BANDO STESSO(25/11/2014).
              Il terzo documento contiene, sulla lista di idonei al Concorso, 10 IDONEI NON RINTRACCIABILI NEGLI ALBI NAZIONALI E 2 ALTRI ISCRITTI AGLI ALBI FUORI DAI TERMINI DI LEGGE.
              Precisamente:
              - RISULTANO NON RINTRACCIABILI NEGLI ALBI NAZIONALI I SEGUENTI IDONEI E VINCITORI DI CONCORSO di cui all'art. 2 lettera f) del Bando:
              3. CALLEGARO ROBERTO;
              7. PEZZINO GIORGIO;
              10. SORENIC FILIPPO;
              12. BRIANTE RICCARDO;
              14. PERLA MICHELE;
              20. BUCCIARELLI STEFANO;
              26. PAOLONI DAVIDE;
              34. DI MARO GERARDO
              41. RATTI GERARDO.

              - Risultano invece ISCRITTI NON IN TEMPO(cioè OLTRE il 26 SETTEMRE 2014):
              21. BUGANE' RICCARDO;
              24. OBERTI VENANZIO.

              Suggerisco a chi si dovesse trovare in posizione utile, di fare "quanto necessario" per appurare la veridicità del terzo documento allegato rivolgendosi eventualmente alle varie sigle sindacali.
              Un saluto,
              Logan_W.
              Ciao Logan,
              preparati per il nuovo concorso: controlla sempre i bandi, preparati... così magari diventiamo colleghi! Ti salutano tutti i membri del tuo elenco!

              Commenta


                Ragazzi ma come è finita con questo concorso ?

                Commenta


                  Originariamente inviato da CALLE76 Visualizza il messaggio
                  Gentile (...omissis...)
                  quello che dici è tutto vero: è obbligatoria l'iscrizione all'albo per esercitare la professione, tuttavia il bando non richiede di essere un ingegnere/architetto che eserciti ma semplicemente di aver superato l'esame per poter esercitare...solitamente tutti i concorsi per le pubbliche amministrazioni richiedono il semplice superamento dell'esame di stato (a tutti gli effetti tale esame implica un titolo, mentre l'iscrizione ad un albo è determinata solo dal pagamento di una quota annuale e non richiede nessun tipo di capacità ulteriore...).
                  Se non comprendi la differenza tra le due condizioni non so come aiutarti, e comunque sia non vedo perchè te la devi prendere con me se le cose stanno in questo modo.

                  Nella tua analisi ti è scappato che sono un vigile esperto e non qualificato, e che la riserva del 20% mi è risultata inutile ai fini del risultato finale.
                  ...ma forse stando troppo attento ai numeri delle leggi ti sfugge quello che le parole ivi contenute in realtà dicono...

                  Comunque sia dovresti essere contento: tempo fa ti eri augurato che dopo la preselettiva gli idonei fossero decimati, e così è stato (da 115 a 45!!!), e l'amministrazione si vedrà costretta a breve a bandire un nuovo concorso...spero che i limiti di età non ti precludano la possibilità di concorrere.

                  Nel frattempo studia e stai sereno, non andare in guerra col primo che capita, e non diffondere tutto quello che ti arriva via mail o ti accorgerai presto di essere megafono e marionetta di gente che merita davvero poco rispetto...

                  magari trovi la ninja rossonera (sei milanista?) e ti fai una bellissima estate in moto, e col sole alto e il vento tra i capelli comprare
                  propecia online (Finasteride) 1/5mg online in Italia "chissenefrega" di tutto il resto!!!!

                  con rispetto
                  Roberto

                  Informazioni utili per le quali ti sono sinceramente grato!


                  Commenta

                  Sto operando...
                  X