annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

grazie mille Lauda

Commenta

bravo insider, grazie per la motivazione!
      anch'io lavoro in banca, la montagna (il concorso b.i.) è lunga e difficile da scalare, ma è un'occasione unica da percorrere fino in fondo! mai paura

Commenta

C'è qualcuno sul forum che studia anche per magistratura?? Volevo sapere come si è organizzato nello studio per cercare di conciliare le due cose.

Commenta

Ciao
          anche io concorro per il profilo C ma non ho ancora fatto la domanda. ho provato 2 anni fa, senza aver studiato tanto e il compito era di media difficoltà. Un pò di materiale quindi ce l'ho già, dispense scaricate e il mio solito libro di statistica.. non guarderò questo forum sempre ma potremmo creare una discussione a parte per il profilo C.. che ne pensate?

Commenta

Ciao a tutti.
            Profilo D, economista, legislazione bancaria e finanziaria
            Ho scelto di optare per il Giorgianni-Tardivo e lo studio di TUB e TUF. Secondo voi è sufficiente per l'eventuale scritto (qualora uno tra intermediari o finanza sia difficile) o è necessario integrare con altro testo?
            Vale

Commenta

Eccomi! Anche io profilo C ma senza speranze. Laurea in Fisica e poche nozioni di tutto il programma.
              Provo a studiare un po' e vedo come va...

Commenta

Originariamente inviato da marva Visualizza il messaggio
                Ciao
                anche io concorro per il profilo C ma non ho ancora fatto la domanda. ho provato 2 anni fa, senza aver studiato tanto e il compito era di media difficoltà. Un pò di materiale quindi ce l'ho già, dispense scaricate e il mio solito libro di statistica.. non guarderò questo forum sempre ma potremmo creare una discussione a parte per il profilo C.. che ne pensate?
                Ciao Marva, anche io non ho ancora fatto domanda, sto cercando con difficoltà di raccogliere un po' di info.
                Non so se partecipare perché ho poco tempo per prepararmi e sono un po' a digiuno di statistica ed econometria. Molto dipende dal tipo di esame, quindi dalla preparazione richiesta.
                Dalla tua precedente esperienza che cosa consigli? Preparazione post-universitaria moooolto quantitativa su testi tipo Hayashi? Ci sono stati maggiormente esercizi o teoria?

Grazie.

Commenta

Originariamente inviato da lauda Visualizza il messaggio
                  @insider
                  insider vorrei farti una domanda personale, se ovviamente puoi rispondermi!
                  prima di BdI hai fatto altre esperienze lavorative? io ad esempio lavoro in banca, praticamente sotto casa, con contratto a tempo indeterminato...ma sono disposto a studiare sodo, e credimi rimettermi sui libri dopo 6 anni dalla laurea non è semplice, per passare in BdI...ma poi penso...ma ne vale davvero la pena? attualmente il mio stipendio dipende molto dai vari premi, vap, indennità, ecc. tuttavia in media percepisco uno stipendio netto di circa 1.900,00 euro al mese (ovviamente tenendo conto di tutto, cioè ho fatto la media di tutte le mensilità). Orario di lavoro 8.25-16.55, carriera lenta...anzi lentissima! gestore famiglie da tre anni, bancaria da 5 e nostante mi dicano sempre che sono una persona valida sono sempre lì! BdI significherebbe lasciare casa, città natale, famiglia, amici praticamente tutto per avere un lavoro migliore e per sfruttare un pò la mia laurea...visto che in banca anche con la terza media potrei fare tranquillamente quello che faccio! inoltre abbiamo diverse agevolazioni, mutui a tassi agevolati (ho comprato casa con il tasso di circa 1,8% fisso), cassa assistenza sanitaria, 20 gg di ferie l'anno + 23h banca ore + le festività...quindi vorrei chiederti, lo stipendio in BdI è praicamente il doppio e forse anche di più, ma le agevolazioni esistono? l'ambiente di lavoro è consigliabile? non dico che in azienda da me sono tutte rose e fiori, ma fin'ora sono riuscito sempre a vivere e/o a sopravvivere benissimo!
                  grazie in anticipo se decidi di darmi qualche dritta!
                  Ciao Lauda, quello che descrivi mi suona famigliare......... Anche tu Unicredit?
                  Io non ho "ancora" famiglia ma per risponderti in modo meno poetico di insider ti dico che mille volte meglio banca d'italia. Qui veramente mi sento sprecatissima. Poi magari alla fine è sempre la stessa zuppa eh. Crescita lentissima e attività per nulla "sfidanti". E comunque probabilmente non mi prendono nemmeno.
                  Ma almeno uno ci ha provato... E comunque... mio padre ci lavorava in banca d'italia, non era nemmeno coadiutore, e altro che 1900 euri!! Si parla di parecchio di più.
                  La cose sono certamente cambiate da allora, ma sicuramente va molto peggio in Unicredit che in BdI.

Commenta

C'è qualcuno che ha già sostenuto precedentemente la prova preselettiva per l'ambito guiridico:
                    quanto tempo abbiamo a disposizione per il completamento del test?

Commenta

Originariamente inviato da ^e^ Visualizza il messaggio
                      Come vedo siamo tutti nella stessa barca!!! Che ne dite di confrontarci sui testi da studiare?

si si io sono d'accordo! ma per ora non sono molto utile perchè non ho ancora preso in mano nessun libro!
                      Guardando su consob ho visto le vecchie prove... sulla matematica ci sono cose facili ma penso che in questo concorso non ci siano esercizi da svolgere giusto? non credo, o così spero! non ho voglia di ripassare quelle cose...
                      Anche tu pensi che l'iter sia come ha detto @fraleo ossia estraggono una traccia per tutti e 4 gli argomenti e poi noi ne scegliamo 2 di questi?

Commenta

Sto operando...
                      X