annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

@saffo
    no!!!! io non ho mai partecipato ad un conocrso BdI! mi dispiace! ho semplicemente letto tutte le pagg di questo forum e di quello precedente del 2011 per 60 borse di studio! ecco perchè ho qualche info in più!

Commenta

Originariamente inviato da fraleo Visualizza il messaggio
      Eh sull'orale non saprei... Forse lì possono chiederti di tutto spaziando sui 4 argomentoni senza possibiltà di farti scegliere.
      Ma io direi: un problema per volta, inutile mettere il carro davanti ai buoi, prima preoccupiamoci dello scritto.

Eh idem, anche io purista E anche io vorrei concentrarmi sui primi due.

Come vedo siamo tutti nella stessa barca!!! Che ne dite di confrontarci sui testi da studiare?

Commenta

Secondo voi per la preselezione e gli scritti profilo B può essere sufficiente una preparazione di tipo istituzionale?

Per lo scarso tempo a disposizione pensavo :
        -di preparare privato e commerciale su un testo di diritto civile come il Trabucchi o Bessone
        -per amministrativo utilizzare le Istituzioni di Cassese
        -per diritto bancario pensavo di utilizzare l'Antonucci.

Commenta

Originariamente inviato da fraleo Visualizza il messaggio
          Eh sull'orale non saprei... Forse lì possono chiederti di tutto spaziando sui 4 argomentoni senza possibiltà di farti scegliere.
          Ma io direi: un problema per volta, inutile mettere il carro davanti ai buoi, prima preoccupiamoci dello scritto.

Eh idem, anche io purista E anche io vorrei concentrarmi sui primi due.

Forse ci va bene perchè nel bando, solo nel nostro caso, l'orale prevede 3 materie a scelta del candidato...... però hai ragione tu, facciamo un passo per volta!
          Effettivamente il 4° argomento ha solo 4 temi, ma mi sembra un argomento molto vago... il secondo invece mi sa di statistica.... potrebbe essere interessante.....
          Non so ancora se prenderò dei libri o se mi farò varie ricerche tra internet e biblioteche... ancora non mi sono mossa!!!

Commenta

Ciao Ragazzi

Volevo chiedere secondo Voi quale potrebbe essere la data (indicativa) del test preselettivo???

Grazie

Commenta

Secondo me le preselettive saranno intorno alla metà di maggio, con prove scritte entro giugno...

Commenta

Originariamente inviato da Fabi2013 Visualizza il messaggio
                Secondo me le preselettive saranno intorno alla metà di maggio, con prove scritte entro giugno...
                Risposta corretta!!!

Commenta

Altra domandina per INSIDER (questa è nuova :-) )
                  In genere, o comunque quando lo feci tu, su un tot di domande con quanti errori si fu ammessi agli scritti?
                  Per capire il livello richiesto se è alto o altissimissimo

Commenta

Originariamente inviato da saffo@ Visualizza il messaggio
                    Altra domandina per INSIDER (questa è nuova :-) )
                    In genere, o comunque quando lo feci tu, su un tot di domande con quanti errori si fu ammessi agli scritti?
                    Per capire il livello richiesto se è alto o altissimissimo
                    non è nuova! una domanda alla quale ha risposto un altro ragazzo che ha superato il concorso! praticamente le preselettive del 2010 e del 2011 furono molto più complesse rispetto a quelle del 2008, di cui noi tutti abbiamo le tracce, e il livello per superare era basso...nel senso che essendo che tantissimi avevano toppato alla grande bastò un risultato medio! cmq ricordo che scrissero che a tagliare le gambe furono soprattutto le risposte errate che avevano un peso di -0,7, quindi conviene leggere e rispondere alle domande di cui si è più ferrati, da quello che ho capito il risultato è complessivo delle tre batterie di test, tecnici, inglese, attitudinali. quindi anche se io rispondo solo ad una domanda d'inglese ma faccio bene gli altri...in teoria dovrei superare il test...su questo però è opportuno chiedere a chi ha esperienza diretta!

Commenta

Originariamente inviato da lauda Visualizza il messaggio
                      @insider
                      insider vorrei farti una domanda personale, se ovviamente puoi rispondermi!
                      prima di BdI hai fatto altre esperienze lavorative? io ad esempio lavoro in banca, praticamente sotto casa, con contratto a tempo indeterminato...ma sono disposto a studiare sodo, e credimi rimettermi sui libri dopo 6 anni dalla laurea non è semplice, per passare in BdI...ma poi penso...ma ne vale davvero la pena? attualmente il mio stipendio dipende molto dai vari premi, vap, indennità, ecc. tuttavia in media percepisco uno stipendio netto di circa 1.900,00 euro al mese (ovviamente tenendo conto di tutto, cioè ho fatto la media di tutte le mensilità). Orario di lavoro 8.25-16.55, carriera lenta...anzi lentissima! gestore famiglie da tre anni, bancaria da 5 e nostante mi dicano sempre che sono una persona valida sono sempre lì! BdI significherebbe lasciare casa, città natale, famiglia, amici praticamente tutto per avere un lavoro migliore e per sfruttare un pò la mia laurea...visto che in banca anche con la terza media potrei fare tranquillamente quello che faccio! inoltre abbiamo diverse agevolazioni, mutui a tassi agevolati (ho comprato casa con il tasso di circa 1,8% fisso), cassa assistenza sanitaria, 20 gg di ferie l'anno + 23h banca ore + le festività...quindi vorrei chiederti, lo stipendio in BdI è praicamente il doppio e forse anche di più, ma le agevolazioni esistono? l'ambiente di lavoro è consigliabile? non dico che in azienda da me sono tutte rose e fiori, ma fin'ora sono riuscito sempre a vivere e/o a sopravvivere benissimo!
                      grazie in anticipo se decidi di darmi qualche dritta!

Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni
                      giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non
                      rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su
                      bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,
                      proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno
                      sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti
                      all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul
                      lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un
                      sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai
                      consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi
                      non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente
                      chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i
                      giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non
                      fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli
                      chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo
                      richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di
                      respirare.
                      Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida
                      felicità.

Commenta

Sto operando...
                      X