annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia, Assistenti tecnici nel campo dell’ICT (Bando 4.07.11)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Conoscere il pool di domande aiuta e come! Alla fine sono quelli gli argomenti...infatti non capisco proprio tutti coloro che hanno scritto in maniera dettagliatissima il loro orale. Questo è un concorso dove si aspira per una posizione lavorativa molto importante, quindi perchè spianare la strada a un tuo diretto concorrente facendo si che poi prenda un punteggio migliore del tuo (come ha riferito xyz82)?
    Io sono del parere che è giusto esprimere le proprie riflessioni sull'orale, sulla natura della commissione, ma non riportare il contenuto dell'orale...

    Commenta


      Originariamente inviato da jhonny's Visualizza il messaggio
      Conoscere il pool di domande aiuta e come! Alla fine sono quelli gli argomenti...infatti non capisco proprio tutti coloro che hanno scritto in maniera dettagliatissima il loro orale. Questo è un concorso dove si aspira per una posizione lavorativa molto importante, quindi perchè spianare la strada a un tuo diretto concorrente facendo si che poi prenda un punteggio migliore del tuo (come ha riferito xyz82)?
      Io sono del parere che è giusto esprimere le proprie riflessioni sull'orale, sulla natura della commissione, ma non riportare il contenuto dell'orale...
      Speriamo che la Commissione tenga in considerazione che i primi a sostenere l'esame hanno avuto meno tempo per studiare e pochissime informazioni su tipologia e contenuti dell'orale...
      Qualcuno ha una stima del numero di NON ammessi ad oggi??

      Commenta


        Originariamente inviato da xyz82 Visualizza il messaggio
        Speriamo che la Commissione tenga in considerazione che i primi a sostenere l'esame hanno avuto meno tempo per studiare e pochissime informazioni su tipologia e contenuti dell'orale...
        Qualcuno ha una stima del numero di NON ammessi ad oggi??
        è vero quello che dici, ma anche all'univ. era così,
        bastava fare l'orale 2gg dopo che poteva fare la differenza...
        Purtroppo non è che si possono fare tutti gli orali in un giorno.
        Poi sulla questione dei contenuti è una questione di direzione, mi sembrava
        che si fosse scelto la trasparenza...
        Per quanto concerne i non ammessi ti posso dire che un tipo non si è presentato all'orale.
        Si potrebbe fare una statistica di quanti sono a conoscenza di persone che non si sono presentate

        Commenta


          Sono stata la prima del primo giorno..per la mia esperienza, credo che se una cosa deve andare bene, va bene e basta, indipendentemente dalle informazioni che uno ha..può esserci fortuna, ma quella è a priori..personalmente, è stata un'esperienza positiva comunque, perché ho capito quali sono gli argomenti su cui battere e quelli su cui sorvolare (ad esempio, avevo rivisto tutta la parte su ATM/FR/X.25 che non è mai stata chiesta, almeno a quanto riportato qui).
          Se non fossi stata la prima, avrei voluto avere informazioni e per questo io ho riportato la mia esperienza. Ma alla fine, credo che non sarebbe andata molto diversamente..e dopo tutto "Non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te", per cui l'avere una buona predisposizione paga sempre Idealista? Forse. E facciamola la differenza in un paese che va a rotoli

          Commenta


            Rispondendo a hypercube un conto è un esame universitario, un conto è un concorso. Ad un esame lo aiuti un amico dicendogli le domande, dandogli dei consigli...ad un concorso danneggi solo te stesso. Non voglio fare l'egoista, ma credo che ognuno di noi aspiri a vincere questo concorso, e comportandoci in questo modo è possibile che un candidato che è stato aiutato dalle tue descrizioni ti supera in graudatoria e lui risulterà vincitore e tu magari finisci fuori dalle assunzioni. E' giusto questo secondo voi?
            Questo è un mio pensiero, poi ognuno ha la libertà di fare quello che vuole ovviamente.

            Commenta


              Originariamente inviato da jhonny's Visualizza il messaggio
              Rispondendo a hypercube un conto è un esame universitario, un conto è un concorso. Ad un esame lo aiuti un amico dicendogli le domande, dandogli dei consigli...ad un concorso danneggi solo te stesso. Non voglio fare l'egoista, ma credo che ognuno di noi aspiri a vincere questo concorso, e comportandoci in questo modo è possibile che un candidato che è stato aiutato dalle tue descrizioni ti supera in graudatoria e lui risulterà vincitore e tu magari finisci fuori dalle assunzioni. E' giusto questo secondo voi?
              Questo è un mio pensiero, poi ognuno ha la libertà di fare quello che vuole ovviamente.

              All'università aiuti un collega, un amico con cui condividi diversi anni di studio...una persona con cui non sei assolutamente in concorrenza...in un concorso aiuti un estraneo che forse mai ti ringrazierà....

              Non è secondo me una questione di ideali, di un paese che va a rotoli da cambiare....è solo la realtà dei fatti!!
              Come dice Jhonny’s ognuno è libero di fare ciò che vuole, basta poi non pentirsi….

              Commenta


                Originariamente inviato da xyz82 Visualizza il messaggio
                All'università aiuti un collega, un amico con cui condividi diversi anni di studio...una persona con cui non sei assolutamente in concorrenza...in un concorso aiuti un estraneo che forse mai ti ringrazierà....

                Non è secondo me una questione di ideali, di un paese che va a rotoli da cambiare....è solo la realtà dei fatti!!
                Come dice Jhonny’s ognuno è libero di fare ciò che vuole, basta poi non pentirsi….
                non penso che un concorso lo vinci con un semplice nozionismo wikipediano, nel senso che gli argomenti citati vanno comunque studiati e non è scontato che ti venga chiesto all'esame, anzi...
                Di sicuro se l'esame ce l'hai tra 2 settimane sei già in vantaggio rispetto a chi l'ha fatto nelle prime sedute. Ma credo come dicevate sopra che la commissione ne tenga conto di questo fattore.
                Cmq ripeto se la pensate così, allora era più giusto seguire l'approccio dei colleghi del profilo A.

                Commenta


                  Originariamente inviato da OceanGirl Visualizza il messaggio
                  Sono stata la prima del primo giorno..per la mia esperienza, credo che se una cosa deve andare bene, va bene e basta, indipendentemente dalle informazioni che uno ha..può esserci fortuna, ma quella è a priori..personalmente, è stata un'esperienza positiva comunque, perché ho capito quali sono gli argomenti su cui battere e quelli su cui sorvolare (ad esempio, avevo rivisto tutta la parte su ATM/FR/X.25 che non è mai stata chiesta, almeno a quanto riportato qui).
                  Se non fossi stata la prima, avrei voluto avere informazioni e per questo io ho riportato la mia esperienza. Ma alla fine, credo che non sarebbe andata molto diversamente..e dopo tutto "Non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te", per cui l'avere una buona predisposizione paga sempre Idealista? Forse. E facciamola la differenza in un paese che va a rotoli
                  è proprio la mancanza di competizione che danneggia il Paese. Qui stiamo facendo una gara, è una procedura comparativa, non possiamo avvantaggiare chi viene dopo, non è corretto. La commissione, credo, si faccia due conti prima di mettere il voto all'orale, e si renda conto che, con il passare dei giorni, le impostazioni delle risposte cominciano a coincidere con le richieste della commissione...
                  Io ho tratto, ad esempio, vantaggio da un concorrente che la mattina ha detto cosa chiedevano su una delle materie, ed un passaggio di smartphone su wikipedia mi ha aiutato ad impostare la risposta, e, soprattutto a capire a dove volesse arrivare il commissario con la sua domanda. Ne ho approfittato a man bassa, ma non mi pento, in quanto è stata una affermazione volontaria del futuro (speriamo) collega.

                  Commenta


                    Guarda, essere una persona disponibile verso il prossimo non è mancanza di competizione. Posso assicurarti che non ho mai dovuto "affossare" o "tenere all'oscuro" nessun mio collega universitario per avere un 30 e Lode e laurearmi a pieni voti in Ingegneria. Credo semplicemente che la commissione si renda conto se la nozione derivata dalla "passata sullo smartphone" sia una nozione imparata a memoria da incompetente o semplicemente bisogno una rinfrescata in merito, come credo sia stato il tuo caso; non credo che Wikipedia possa sopperire a certe mancanza da sola, almeno non è questo quello che la commissione mi ha mostrato al mio orale.
                    Penso solo che un pizzico di fortuna e di prontezza (vedi lo smartphone, non hai approfittato, sei stato sveglio, ti ripeto, Wikipedia ti ha aiutato ad impostare la risposta non a darla) possano aiutare, ma soltanto con una solida base alle spalle. Non penso che però possa colmare delle lacune sostanziali o aiutare qualcuno a coprire studi universitari di anni e anni.

                    Commenta


                      La verità è che ognuno guarda nel proprio orticello.E io trovo veramente gretto ed egoistico questo tipo di approccio.Ancora peggio giustificarlo dietro una presunta mancanza di competitività nel Paese.
                      Stare li' a spaccare il capello sostenendo che qualche giorno in più a disposizione per studiare crea la differenza o dà dei vantaggi su un bando di 10 mesi fa è una stupidaggine colossale.
                      Non penso che spiegare nei dettagli il proprio orale sia di aiuto agli altri,perche' le batterie di domande sono ampissime.Ma se anche con la descrizione dettagliata del proprio orale si finisse con il concedere un piccolissimo aiuto ad un SINGOLO candidato,non significherebbe nulla.E,per quanto mi riguarda, non me ne potrebbe fregar di meno.
                      La verità e' che per raggiungere quantomeno l'idoneità(che da sola vale quasi certamente l'assunzione) bisogna essere molto preparati.
                      Concordo con Oceangirl,un concorso per quanto importante sia,non puo' e non deve trasformarci in nemici se non in qualcosa di peggio.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X