960 Chi predispone il Piano annuale di attuazione del Programma Statistico Nazionale ? A Il Comitato per l'indirizzo e il coordinamento dell'informazione statistica B Il Consiglio dell'Istat C L'Istat
da griglia: C
Io invece avrei risposto B.
Il piano annuale viene predisposto dall'Istat ma poi viene deliberato dal Consiglio?
per me è corretta la risposta c della griglia...bada bene che la domanda ti chiede chi "predispone" non chi "delibera" che sono due cose diverse hai risposto tu stesso sotto... la fregatura dei quiz è proprio questa...una semplice parola può fregarti
Ecco, secondo me ha ragione Sasi sull'altro forum! dice:
Il Piano annuale di attuazione (PdA) del Programma statistico nazionale riporta i lavori statistici - da effettuare nel primo anno del triennio di riferimento del Psn o nel corso dell'anno cui si riferisce l'aggiornamento - al netto dei lavori cancellati (perché conclusi anticipatamente, soppressi o rinviati) e aumentati di quelli la cui esecuzione, prevista nello stesso Programma per gli anni successivi al primo, è anticipata al primo anno. Il Piano viene predisposto annualmente ai sensi dell'art. 22, comma 2, del d.lgs. n. 322/89 e deliberato dal Consiglio dell'Istat con atto separato insieme al Piano annuale dell'Istat.
quindi... il piano viene predisposto dall'Istat e poi deliberato dal Consiglio....
sì sì, menomale che ho trovato queste indicazioni.
stavo diventando matta
ora cambio argomento e mi dedico ai quiz di statistica
Dai 2 quesiti sotto (499 e 700) si evince chiaramente un errore. Nel primo quesito la risposta corretta risulta MEZZOGIORNO, mentre per il secondo quesito mezzogiorno non va bene, ma va bene SUD. Perdere un punto per una domanda del genere è veramente una cazzata. Come si segnala questo errore?
499 Le regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna fanno parte della seguente area geografica A Mezzogiorno (da griglia risposta corretta)
B Sud C Sud Ovest
700 Le regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria anno parte della seguente area geografica
A Sud (da griglia risposta corretta). B Centro - Sud C Mezzogiorno
Dai 2 quesiti sotto (499 e 700) si evince chiaramente un errore. Nel primo quesito la risposta corretta risulta MEZZOGIORNO, mentre per il secondo quesito mezzogiorno non va bene, ma va bene SUD. Perdere un punto per una domanda del genere è veramente una cazzata. Come si segnala questo errore?
499 Le regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna fanno parte della seguente area geografica A Mezzogiorno (da griglia risposta corretta)
B Sud C Sud Ovest
700 Le regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria anno parte della seguente area geografica
A Sud (da griglia risposta corretta). B Centro - Sud C Mezzogiorno
Credo le due risposte in griglia siano corrette. Infatti l'area geografica sud comprende tutte le regioni meridionali escluse le isole (Sicilia e Sardegna), mentre l'area geografica mezzoggiorno comprende le regioni dell'area sud più Sicilia e Sardegna....
Credo le due risposte in griglia siano corrette. Infatti l'area geografica sud comprende tutte le regioni meridionali escluse le isole (Sicilia e Sardegna), mentre l'area geografica mezzoggiorno comprende le regioni dell'area sud più Sicilia e Sardegna....
MI correggo ulteriormente.
La 499 è corretta considerando tutto il gruppo (isole comprese), ma per la 700 sono valide sia la risposta A che la C in quanto sono regioni appartenenti sia all'area geografica SUD che MEZZOGIORNO.
Cosa ne pensate?
cmq a me pare che le domande vadano ben oltre alla statistica descrittiva...
Certo, mentre senza preselezione si sarebbe fatta una seconda prova "a scelta del candidato" tra:
1) Rilevazioni su popolazione e famiglie.
2) Rilevazioni su imprese e/o istituzioni.
3) Fonti amministrative ad uso statistico.
nei quiz del Formez ci sono circa 650 domande su tutti e tre gli argomenti
MI correggo ulteriormente.
La 499 è corretta considerando tutto il gruppo (isole comprese), ma per la 700 sono valide sia la risposta A che la C in quanto sono regioni appartenenti sia all'area geografica SUD che MEZZOGIORNO.
Cosa ne pensate?
Si in effetti la 700 è sicuramente interpretabile, però il ragionamento che faccio io è che essendoci sia Sud che Mezzoggiorno nelle risposte, la scelta cade su Sud perchè questa racchiude tutte e solo le regioni presenti nella domanda. Io credo che se non ci fosse stata l'area geografica Sud tra le possibili scelte, la risposta Mezzoggiorno sarebbe stata assolutamente corretta....
ciao, volevo informarvi che sto preparando una mail x indicare alla formez le domande che appartengono al profilo tecnico-gestionale e sono invece inserite fra quelle del nostro profilo!
Commenta