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Istat area tecnico-statistica aprile 2011 tempo determinato

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    Originariamente inviato da pearson Visualizza il messaggio
    eccolo....ci sono anche io...almeno fino a che nn saprò di essere stato cannatoallo scritto -.-'
    ecco...pure io...

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      I commenti letti mi danno una maggiore conferma che il concorso sia una farsa, io ne ho fatti almen 8 fino ad ora e posso assicurarvi che un andazzo così poco edificante non c'è stato neanche al concorso arpac, e ho detto tutto.Per cui anche arzigogolarsi su come andava fatta la tabella non ne vale la pena visto che, tareranno la valutazione lo scritto in base a come sono andati i precari, tenete presente che la valutazione di per sè è sempre arbitraria quando si tratta di uno scritto, il test dovrebbe, e uso il condizionale perchè anche lì c'è modo di fregare, essere più oggettivo anche perchè, ultimamente con la correzione a risposta multipla è possibile vedere i propri strafalcioni on line, vedi ultimi concorsi formez, e ripeto anche lì si può imbrogliare basta cambiare il foglio con le risposte e il gioco è fatto.Io spero davvero che abbiano bisogno di tante persone, a parte i precari.Il discorso del copiare o meno, ecco io non condivido chi dice che la prox volta si farà più furbo, chi copia è avvezzo a farlo, l'avrà fatto all'esame di scuola media, per il diploma, all'università, insomma chi copia è un somaro e basta, e si vedrà all'orale, ma in questo caso se precario passerà.Questa è l'Italia, ma non lo dico con rassegnazione, della serie tutto è perduto, prima o poi un buco da tappare dai precari o raccomandati si trova, le persone perbene e serie servono sempre, e visto come sta andando a rotoli il nostro paese ne sono sempre più convinta.La mediocrità viene a galla, SEMPRE.

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        ciao ragazzi,
        leggendo i vostri commenti sono rimasta sorpresa..alcuni di voi mi hanno tolto proprio le parole di bocca!!vi quoto in pieno!
        Bè non c'è molto da aggiungere, ormai l'ho presa a ridere, ma ne ho viste anche io di tutti i colori..persino uno che si è alzato e parlava con il suo amico dopo che ci avevano detto a voce le domande(e il controllore non gli ha detto nulla, ma credetemi che è stato dall'amico 10 minuti abbondanti)!! oppure uno dei controllori che ci provava spudoratamente, ma vi pare, nel mezzo di un concorso!!

        vabbè io comunque ho imparato la lezione, la prossima volta porterò anche io riassuntini in tasca, ma non perché sia giusto copiare(ASSOLUTAMENTE) ma se si riproporrà una andazzo così, bè mica devo essere l'unica scema che si fa le pippe mentali e morali.. bisogna avere uno spirito di adattamento, questo è quello che ho capito!perché se sono sicura di aver studiato e in aula vedo lo schifo più assoluto di un copia copia generale, allora non credo che rileggere un riassuntino in bagno mi farà stare male con la mia coscienza!!!

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          Originariamente inviato da jamp78 Visualizza il messaggio
          2) Calcolare l'ammontare del carattere età per ciascuna modalità :

          Età laureati E S
          25 0 1
          26 1 2
          27 3 1
          28 2 2
          29 3 1
          30 2 0
          31 1 1
          Totale 12 8
          ---------------------------------------------------------------------


          Non sono d'accordo sull'ammontare.
          Praticamente hai riscritto la tabella doppia con le sole frequenze congiunte.
          L'ammontare alias intensita' e' il prodotto delle frequenze per le rispettive modalita'.
          Quella scritta da diplomato82, o dal suo professore, è la tabella di frequenza semplici richiesta al punto 1 del quesito, prima si scriveva questa e poi si calcolavano le frequenze cumulate come giustamente ha scritto lui (ma sempre da questa tabella doveva calcolarle).
          Escludo che questa tabella si possa riferire all'ammontare del caratterè età, questa è la mia opinione e d'altronde il professore di diplomato82 non era presente alla prova e non ha sentito quanto detto dalla commissione......per quanto mi riguarda questo non fa altro che confermare che il secondo punto del quesito non era di facile interpretazione....

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            Originariamente inviato da misteriosa Visualizza il messaggio
            STATISTICO 82 : anke tu ti occupi di statistica o lauretao in materie economiche? xkè leggendo il tuo nick così si capisce. lo kiedo per saxe il fatto dell esercizio e nn altro
            Misteriosa io mi sono laureato in statistica 5 anni fa ma in questi anni non ho avuto a che fare granchè con la statistica descrittiva, tutto quello che scrivo è frutto dei miei ricordi quindi non sto qui ad asserire che non possa essere sbagliato. Anzi le cose scritte su questo forum mi hanno fatto ragionare su alcuni punti che per esempio alla prova non avevo avuto il tempo di approfondire....poi non so tu come hai fatto l'esercizio e a quale parte di esso ti riferisci

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              Originariamente inviato da jamp78 Visualizza il messaggio
              2) Calcolare l'ammontare del carattere età per ciascuna modalità :

              Età laureati E S
              25 0 1
              26 1 2
              27 3 1
              28 2 2
              29 3 1
              30 2 0
              31 1 1
              Totale 12 8
              ---------------------------------------------------------------------


              Non sono d'accordo sull'ammontare.
              Praticamente hai riscritto la tabella doppia con le sole frequenze congiunte.
              L'ammontare alias intensita' e' il prodotto delle frequenze per le rispettive modalita'.
              Il modo in cui hai calcolato l'ammontare potrebbe essere giusto ma bisogna vedere come l'hai fatto. Nel senso che se hai eseguito le seguenti moltiplicazioni: 25X0, 26X1, ......., 31X1, allora secondo me non è corretto. per caratteri quantitativi continui bisognerebbe suddividere le modalità del caratteri in classi e scrivere il valore centrale di ognuno di essi. A quel punto si moltiplica il valore centrale della classe per la rispettiva frequenza.

              Tieni presente che il fatto che c'erano solo 7 valori, non giustifica quanto detto da diplomato82 secondo cui erano troppo pochi per suddividerli in classi. Suddivedere le modalità non significa accorparle, nel senso che con 7 valori si potevano ottenere 6 classi (cioè 25-26, 26-27, 27-28, 28-29, 29-30, 30-31) e anzi questa modalità operativa era praticamente obbigatoria nel caso il quesito avesse richiesto il calcolo della mediana, della media o di altri indici

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                Originariamente inviato da statistico82 Visualizza il messaggio
                Il modo in cui hai calcolato l'ammontare potrebbe essere giusto ma bisogna vedere come l'hai fatto. Nel senso che se hai eseguito le seguenti moltiplicazioni: 25X0, 26X1, ......., 31X1, allora secondo me non è corretto. per caratteri quantitativi continui bisognerebbe suddividere le modalità del caratteri in classi e scrivere il valore centrale di ognuno di essi. A quel punto si moltiplica il valore centrale della classe per la rispettiva frequenza.

                Tieni presente che il fatto che c'erano solo 7 valori, non giustifica quanto detto da diplomato82 secondo cui erano troppo pochi per suddividerli in classi. Suddivedere le modalità non significa accorparle, nel senso che con 7 valori si potevano ottenere 6 classi (cioè 25-26, 26-27, 27-28, 28-29, 29-30, 30-31) e anzi questa modalità operativa era praticamente obbigatoria nel caso il quesito avesse richiesto il calcolo della mediana, della media o di altri indici
                quoto ogni singola lettera ^.^

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                  Come ho avuto modo di scrivere, anche io ho visto cose che non andavano ma questo penso non impedirà a chi ha fatto bene di emergere...all'ultima selezione a TD hanno fatto quasi 200 idonei su 600 partecipanti (una percentuale altissima, negli altri concorsi che ho fatto la percentuale è stata del 2-3%!!!) e tutti sono stati chiamati. Questo ci servirà a tenere gli occhi aperti nelle prove scritte a TI per chi parteciperà, non dobbiamo aver nessuna remora a far presente ai vigilanti e alla commissione situazioni non regolari.

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                    Originariamente inviato da Paolino85 Visualizza il messaggio
                    Come ho avuto modo di scrivere, anche io ho visto cose che non andavano ma questo penso non impedirà a chi ha fatto bene di emergere...all'ultima selezione a TD hanno fatto quasi 200 idonei su 600 partecipanti (una percentuale altissima, negli altri concorsi che ho fatto la percentuale è stata del 2-3%!!!) e tutti sono stati chiamati. Questo ci servirà a tenere gli occhi aperti nelle prove scritte a TI per chi parteciperà, non dobbiamo aver nessuna remora a far presente ai vigilanti e alla commissione situazioni non regolari.
                    D'accordo con te, io tra l'altro ho partecipato alla prova esclusivamente in vista degli scritti del TI e da questo punto di vista l'essere stato presente mi sarà molto utile ad arrivare meglio preparato a quelle prove, sia a livello di preparazione personale sia a livello di comportamenti da assumere riguardo certe situazioni....

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                      sono riuscito a portarmi via il foglio delle domande statistico82. E i tre passaggi altro non sono che la scomposizione letterale in tre parti della domanda quattro .

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                      Sto operando...
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