Inutile dire che il livello di difficoltà è elevatissimo. Bisogna conoscere una varietà di materie ed anche bene. So solo che eravamo tantissimi e dai percorsi e dalle età più disparate.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
5° corso-concorso 146 allievi dirigenti SSPA
Comprimi
X
-
Le percentuali di presenza sono circa del 20%-30% come si riscontra anche dal sito della formez. Io ho fatto il test ieri e il livello di difficoltà è alto se non altro per il numero di materie coinvolte, tuttavia l'atmosfera non mi sembrava caratterizzata da una progenie di scienziati anche perché molti sono lavoratori che, come il sottoscritto, non hanno avuto molto tempo per prepararsi. Per cui, anche se la matematica dice che anche tenendo conto dei non presentati la percentuale degli ammessi agli scritti sarà di circa il 3%, non mi sento di disperare né di "sparare" un numero di errori massimo consentito (che comunque a mio parere - e si tratta solo di un'opinione personale - potrebbe addirittura essere non di 1 o 2 ma di 4 o 5, amesso che si risponda a tutte le domande). Ciao e in bocca al lupo a tutti.
Commenta
-
Originariamente inviato da francesca2 Visualizza il messaggioIntanto, il librone da cui ricercare i quiz è stato un enorme perdita di tempo.
Piuttosto, ci si può (forse, al limite) impappinare con l'abbinamento numero quiz-numero domanda e il successivo annerimento del cerchietto corretto. Ma bisogna comunque impegnarsi!Ultima modifica di ScialoneHD; 13-04-2011, 16:39.
Commenta
-
Originariamente inviato da edoardo.foletti Visualizza il messaggio(che comunque a mio parere - e si tratta solo di un'opinione personale - potrebbe addirittura essere non di 1 o 2 ma di 4 o 5, amesso che si risponda a tutte le domande).
Sono d'accordo con te sul fatto che l'ambiente non sembra sprizzare genialità da tutti i pori, però considera che le sessioni sono una marea, e che, anche considerando il 30% di presenze, si parla di almeno 59.000 x 0,3 = 17.700 test consegnati.
Secondo me, su 17.700 persone potrebbe starci che 400 (ossia il 2,25%) abbiano fatto 80/80.
Commenta
-
Originariamente inviato da giannilieto Visualizza il messaggioFai attenzione ma il15 pomeriggio non ci sono prove, l'ultima è quella delle 10 .........................boh spero non sia uno scherzo
visto il nick ...penso tu volessi intendere al 14 pomeriggio
Sì, il 14, scusate.
Commenta
-
Originariamente inviato da ScialoneHD Visualizza il messaggioScusate il doppio post, non ho fatto a tempo a modificare l'ultimo.
Sono d'accordo con te sul fatto che l'ambiente non sembra sprizzare genialità da tutti i pori, però considera che le sessioni sono una marea, e che, anche considerando il 30% di presenze, si parla di almeno 59.000 x 0,3 = 17.700 test consegnati.
Secondo me, su 17.700 persone potrebbe starci che 400 (ossia il 2,25%) abbiano fatto 80/80.
Anche io credo che quanto tu affermi sia del tutto possibile ma non mi spingerei a ritenerlo molto probabile, non per ragioni di impreparazione ma perché alcuni quiz erano davvero solo mnemonici e su quelli, in tempi ristretti, si rischia sempre di fare un errore.
Vedremo...
Commenta
-
Originariamente inviato da edoardo.foletti Visualizza il messaggio(a proposito: materia interessante, la statistica, vero ?).
Commenta
-
Originariamente inviato da ScialoneHD Visualizza il messaggioMah, non sono d'accordo. Secondo me si sfoglia molto bene e il tempo di ricerca di vari quiz è assolutamente trascurabile. Io ho finito tutto il test circa 20 minuti prima del termine.
Piuttosto, ci si può (forse, al limite) impappinare con l'abbinamento numero quiz-numero domanda e il successivo annerimento del cerchietto corretto. Ma bisogna comunque impegnarsi!
Commenta
-
Ho letto per curiosità sul sito della Formez le statistiche sulla prova preselettiva del concorso per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla quale risulta che in tutte le sessioni la percentuale di chi ha dato tutte le risposte esatte è stata del 2%. pertanto 59.000 x 20% = 11.800 x 2% = 236 con zero errori oppure 59.000 x 30% = 17.700 x 2% = 354. Ne segue che, se le prove fossero confrontabili, potremmo aspettarci da metà a due terzi dei 400 promossi agli scritti con zero errori e gli altri con uno o due. Quindi pare che il "pessimista" ScialoneHD purtroppo abbia ragione SEMPRE CHE LE PROVE SIANO CONFRONTABILI...
Aspettiamo e vedremo.
Commenta
-
Io penso che con questi metodi di selezione si rischia di ammettere alle prove scritti candidati che si sono
sparati 5-6 ore di quiz al giorno e magari, alla prova dei fatti, non hanno le capacità per sostenere le prove scritte.
Spero di sbagliare...
Io ho sostenuto la prova ieri. Oggi ho appreso che l'affluenza è stata del 20%.
Comunque, francamente, non ho voglia di fare calcoli, anche perchè per i concorsi tosti come questo non puoi pretendere di
metterti a studiare quando esce il Bando, devi avere già una più che buona preparazione di base (amministrativo-economia) da arricchire secondo la specificità della prova con cui misurarsi. Io credo che chi studia già da qualche anno abbia già una marcia in
più rispetto ai neo-laureati, anche se costoro avendo più tempo a disposizione, se non lavorano di già, hanno imparato la papardella dei quiz a memoria. Ecco perchè penso che i quiz siano un metodo selettivo pericoloso.
Voi cosa pensate a riguardo? In bocca al lupo a tutti.eowyn
Commenta
Commenta