Il consiglio agli idonei (soprattutto a quelli più indietro in graduatoria) è di dimenticare questo concorso, magari informarsi di tanto in tanto e poi aspettare la piacevole sorpresa dell'assunzione.
Hai ragione a dire che è pur sempre un lavoro, con i suoi pregi e i suoi difetti, si sta bene in Bankitalia, ma non è il paese dei balocchi.
Lo so che è una domanda da un milione di dollari o euro (fai te la valuta che preferisci), ma a tuo parere nei prossimi due anni di quanto scorrerà la graduatoria? fino a quale posizione si può essere regionevolmente sicuri di essere chiamati?
grazie in anticipo...
ciao FALBI,
sono tra i vincitori del concorso avrei una curiosità dato che ho ancora tre esami all'università e sarà impossibile concluderli prima di prendere servizio esistono dei permessi studio? come funzionano in termini di documenti da presentare? grazie mille in anticipo
ciao FALBI,
sono tra i vincitori del concorso avrei una curiosità dato che ho ancora tre esami all'università e sarà impossibile concluderli prima di prendere servizio esistono dei permessi studio? come funzionano in termini di documenti da presentare? grazie mille in anticipo
Io ne faccio uso ogni tanto, ti dico quali sono le principali agevolazioni.
Hai diritto a un giorno di congedo retribuito in occasione delle prove d'esame più un ulteriore giorno (uno solo per ogni esame), da fruire nella giornata lavorativa precedente una di queste prove. Quindi se l'esame prevede scritto e orale puoi assentarti il giorno dello scritto, quello dell'orale e il giorno prima dello scritto oppure il giorno prima dell'orale.
Hai diritto anche a un permesso "per il tempo di viaggio occorrente per raggiungere la località sede di esami e rientrare alla sede di lavoro qualora - per mancanza di scuola od università del tipo prescelto nel luogo di residenza, intendendosi per tale la sede di lavoro - frequenti corsi di studio in località diversa". Questo beneficio è riconosciuto anche "quando - pur essendo presenti nella residenza di lavoro la scuola o la facoltà prescelte - il corso di studi sia stato avviato in altra residenza prima dell'assegnazione o del trasferimento del dipendente alla nuova sede" (i virgolettati sono presi dal regolamento del personale o dagli accordi sindacali).
Per sostenere l'esame di laurea hai diritto a 4 giorni lavorativi di congedo retribuito, che diventano 8 se il titolo è uno di quelli riconosciuti dalla Banca per i concorsi esterni, ad esempio giurisprudenza, economia, ingegneria e altri...
Hai diritto a 30 giorni di congedo non retribuito che puoi fruire tutti insieme o al massimo in due periodi.
Puoi uscire un ora prima al massimo 20 volte per ogni anno accademico e devi essere al massimo fuori corso di 2 anni, e sei esentato dallo straordinario.
Questi congedi riducono i giorni di presenza ai fini del relativo premio e per gli avanzamenti di grado.
Io finora ho fruito solo dei permessi per sostenere gli esami. Al rientro al lavoro consegno in Segreteria una attestazione scritta firmata dal professore.
Speriamo di incontrarci presto (o tra qualche annetto...) in BI da colleghe!
Saluti a tutti!
Ti ringrazio tanto, siculamente, per il tuo buon auspicio...sei una persona davvero molto cara...
Spero anch'io che un giorno possiamo incontrarci da colleghe in BI...
Al di là della posizione di ognuno di noi in graduatoria, penso sinceramente che tutti faremmo del nostro meglio sul lavoro, impegnandoci seriamente e con grande energia, passione e motivazione...
Per questa ragione, spero vivamente che tutti gli idonei abbiano la possibilità, presto o dopo, di realizzarsi attraverso un lavoro che valorizzi le proprie capacità e competenze acquisite con tanti sacrifici fatti a scuola ed all'Università...
Grazie ancora e a presto, siculamente!
Un saluto a tutti!
Ti ringrazio tanto, siculamente, per il tuo buon auspicio...sei una persona davvero molto cara...
Spero anch'io che un giorno possiamo incontrarci da colleghe in BI...
Al di là della posizione di ognuno di noi in graduatoria, penso sinceramente che tutti faremmo del nostro meglio sul lavoro, impegnandoci seriamente e con grande energia, passione e motivazione...
Per questa ragione, spero vivamente che tutti gli idonei abbiano la possibilità, presto o dopo, di realizzarsi attraverso un lavoro che valorizzi le proprie capacità e competenze acquisite con tanti sacrifici fatti a scuola ed all'Università...
Grazie ancora e a presto, siculamente!
Un saluto a tutti!
Ale 77 tu sei riuscita a portare una ventata di fresco entusiasmo sul forum, ti confesso di essermi sentita in colpa per i miei momenti di scoraggiamento leggendo i tuoi commenti positivi, che condivido perfettamente!, e ti ammiro perchè indipendentemente dalla tua posizione in graduatoria riesci a trasmettere convinzione e incoraggiamento!
Grazie, sei tu una persona speciale...
Lo so che è una domanda da un milione di dollari o euro (fai te la valuta che preferisci), ma a tuo parere nei prossimi due anni di quanto scorrerà la graduatoria? fino a quale posizione si può essere regionevolmente sicuri di essere chiamati?
grazie in anticipo...
Ah come condivido questa richiesta! Mi sa che è proprio impossibile scoprirlo prima di novembre. Piacerebbe saperlo a tutti noi...
Io ne faccio uso ogni tanto, ti dico quali sono le principali agevolazioni.
Hai diritto a un giorno di congedo retribuito in occasione delle prove d'esame più un ulteriore giorno (uno solo per ogni esame), da fruire nella giornata lavorativa precedente una di queste prove. Quindi se l'esame prevede scritto e orale puoi assentarti il giorno dello scritto, quello dell'orale e il giorno prima dello scritto oppure il giorno prima dell'orale.
Ale 77 tu sei riuscita a portare una ventata di fresco entusiasmo sul forum, ti confesso di essermi sentita in colpa per i miei momenti di scoraggiamento leggendo i tuoi commenti positivi, che condivido perfettamente!, e ti ammiro perchè indipendentemente dalla tua posizione in graduatoria riesci a trasmettere convinzione e incoraggiamento!
Grazie, sei tu una persona speciale...
Non so proprio come ringraziarti, siculamente...sei troppo gentile con me...
Mi fa piacere leggere le tue parole, ma io ho solo espresso alcune delle mie sensazioni, come tutti voi...
Andiamo avanti con virtù ed impegno, credendo in ciò che facciamo...magari un giorno, se Dio vorrà, saremo ricompensati...
A presto, cara!
Un saluto a tutti!
Commenta