annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CONCORSO PER 115 COLLABORATORI TECNICI - ISTAT - G.U. n. 98 del 10/12/2010

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Seconda Prova - area tecnico - statistica

Provo a riflettere brevemente sulla seconda prova:

- Seconda prova (a scelta del candidato)

La prova consiste in un elaborato sugli
    argomenti elencati con particolare riferimento all’esperienza nel campo delle statistiche ufficiali nazionali e territoriali

Struttura e contenuti delle principali rilevazioni statistiche ufficiali:
    1. Rilevazioni su popolazione e famiglie
    2. Rilevazioni su imprese e/o istituzioni
    3. Fonti amministrative ad uso statistico

Poniamo di scegliere il primo argomento: dovremo fare un tema su una rilevazione statistica (tra le infinite a carattere ufficiale) su popolazione e famiglie. Quindi immagino si parta da una tabella statistica o da un grafico (ipotizzo ) e da questo dovremo trarre le nostre conclusioni. Dato che nn credo che possano venire in aiuto i concetti della statistica descrittiva (per intenderci nn penso che sarà utile calcolare la media aritmetica o l'indice di dispersione o i quantili) mi sorge il grosso dubbio : non dovremo per caso utilizzare i concetti della DEMOGRAFIA (popolazione) e della STATISTICA SOCIALE (famiglie) ossia due esami universitari a sè stanti mooooolto corposi? Brividi!!!

Commenta

Originariamente inviato da pearson Visualizza il messaggio
      Provo a riflettere brevemente sulla seconda prova:

- Seconda prova (a scelta del candidato)

La prova consiste in un elaborato sugli
      argomenti elencati con particolare riferimento all’esperienza nel campo delle statistiche ufficiali nazionali e territoriali

Struttura e contenuti delle principali rilevazioni statistiche ufficiali:
      1. Rilevazioni su popolazione e famiglie
      2. Rilevazioni su imprese e/o istituzioni

3. Fonti amministrative ad uso statistico

Poniamo di scegliere il primo argomento: dovremo fare un tema su una rilevazione statistica (tra le infinite a carattere ufficiale) su popolazione e famiglie. Quindi immagino si parta da una tabella statistica o da un grafico (ipotizzo ) e da questo dovremo trarre le nostre conclusioni. Dato che nn credo che possano venire in aiuto i concetti della statistica descrittiva (per intenderci nn penso che sarà utile calcolare la media aritmetica o l'indice di dispersione o i quantili) mi sorge il grosso dubbio : non dovremo per caso utilizzare i concetti della DEMOGRAFIA (popolazione) e della STATISTICA SOCIALE (famiglie) ossia due esami universitari a sè stanti mooooolto corposi? Brividi!!!

Io pensavo fosse una specie di tema, boh!
      Amat Victoria Curam

Commenta

si parla di elaborato...
        bisogna vedere cosa vogliono che elaboriamo ! :-P

Commenta

la prova preselettiva di che tipo e'??? quiz su statistica descrittiva soltanto?
          la prima prova si tratta di esercizi su statistica descrittiva o su quiz?
          la seconda prova e' un tema o cosa?
          la terza prova su excel cosa cavolo richiede? solo le formule della statistica descrittiva?
          risolvetemi questi quesiti e avrete un posto a tempo indeterminato a casa mia

Commenta

Originariamente inviato da nobrain Visualizza il messaggio
            benvenuto pearson!
            io, giusto per cambaire discorso, mi quoto:

area tecnico gestionale a supporto della statistica...
            la seconda prova: "1. Il Sistema statistico nazionale; l’organizzazione e l’attività
            dell’Istituto nazionale di statistica
            2. La pianificazione e il monitoraggio delle attività, il protocollo,
            la gestione degli archivi di segreteria e dei sistemi informativi
            gestionali, la redazione di verbali delle riunioni di lavoro;
            gestione della comunicazione organizzativa"
            .
            esistono testi, anche per una delle due tracce.
            Ciao nobrain (e ciao anke a pearson: complimenti x il nick statistico ).
            Ci sono due testi in commercio:
            ISTAT - 69 Collaboratori Tecnici - Area tecnico-statistica della Simone
            69 Collaboratori tecnici presso l'ISTAT - Manuale e quesiti per le prove d'esame della Maggioli
            Credo ke siano entrambi validi, poi giudica tu
            IBAL a tutti!!

Ultima modifica di alexia80; 14-01-2011, 10:51.

Commenta

Originariamente inviato da alexia80 Visualizza il messaggio
              Ciao nobrain (e ciao anke a pearson: complimenti x il nick statistico ).
              Ci sono due testi in commercio:
              ISTAT - 69 Collaboratori Tecnici - Area tecnico-statistica della Simone
              69 Collaboratori tecnici presso l'ISTAT - Manuale e quesiti per le prove d'esame della Maggioli
              Credo ke siano entrambi validi, poi giudica tu
              IBAL a tutti!!
              Tu quale compreresti? Io sono indeciso
              Amat Victoria Curam

Commenta

Originariamente inviato da Hanzosashimi Visualizza il messaggio
                Tu quale compreresti? Io sono indeciso
                io mi sono trovata sempre bene col simone negli altri concorsi, però il maggioli mette a disposizione delle dispense in caso di aggiornamenti.
                sapete se per l'area tecnico gestionale ci sono dei testi a disposizione?

Commenta

ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha comprato qualche testo per il concorso?!?!?come sono?

Commenta

Originariamente inviato da lu...na Visualizza il messaggio
                    ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha comprato qualche testo per il concorso?!?!?come sono?
                    Allora, ho confrontato i 2 testi maggioli e simone in libreria: questo il resoconto.
                    Stesso prezzo, numero di pagine + o - uguale.
                    Simone
                    1.statistica (teoria, quiz, esercizi svolti)
                    2.un'appendice sul Sistema statistico nazionale (un po' striminzita)
                    3.una seconda appendice con statistiche ufficiali (sono tabelle ISTAT etc.).
                    Maggioli
                    1.statistica (teoria e quiz ma niente esercizi svolti)
                    2.sistema statistico ufficiale (ad okkio questo mi sembra fatto meglio)
                    3.informatica (teoria e quiz).
                    Se avete altre informazioni, postatele!!

Commenta

Originariamente inviato da nobrain Visualizza il messaggio
                      benvenuto pearson!
                      io, giusto per cambaire discorso, mi quoto:

area tecnico gestionale a supporto della statistica...
                      la seconda prova: "1. Il Sistema statistico nazionale; l’organizzazione e l’attività
                      dell’Istituto nazionale di statistica
                      2. La pianificazione e il monitoraggio delle attività, il protocollo,
                      la gestione degli archivi di segreteria e dei sistemi informativi
                      gestionali, la redazione di verbali delle riunioni di lavoro;
                      gestione della comunicazione organizzativa".
                      esistono testi, anche per una delle due tracce.
                      Io per questa seconda prova non ho idea, a parte il materiale sui siti Internet per quanto riguarda il primo punto.

Invece sto ancora cercando di capire dove studiare "elementi di diritto ed economia": da quello che ho visto studiare su testi delle superiori vuol dire spendere un sacco di soldi (non si trovano in biblioteca), oltre al fatto che sono minimo 4 libri (biennio + terza quarta e quinta)... per economia intanto avrei pensato a uno dei testi di istituzioni di economia politica che si usano all'università, ma per diritto??

Commenta

Sto operando...
                      X