annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come vedere i test del concorso banca d'italia???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da William Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, forse qualcuno di voi si ricorderà qualche mio (raro) post nel topic ufficiale del concorso.
    Io sono uno scottato avendo totalizzato 41,97, cioè una domanda in più errata dell'ultimo ammesso. Aver sbagliato la serie numerica, dove matematica pura è la mia materia preferita nonchè una delle passioni personali, fa capire quanto sa essere merd@ la vita in certe occasioni.

Cmq, oltre a fare i complimenti postumi a chi sta andando avanti, volevo chiedervi indirettamente se "amici" di 41,97 ce ne sono stati altri e come stanno andando gli orali, così per curiosità: non ho coraggio di entrare nel topic ufficiale e mi scuso per questo mio essere codardo. Grazie a tutti.
    Sono l'ultimo arrivato nel topic, quindi al massimo cercavo solo "conforto" per digerire il mio 41,97. Però non posso non essere sorpreso di 4-5 msg dove si parla di possibili errori che avrebbe fatto una *macchina* nel correggere una griglia. Quindi...vabbè non so che fare ugualmente...
    Malgrado i tuoi non frequentissimi interventi, mi ricordo bene di te William! Tu c'hai preso più di chiunque con la previsione!! Avevi detto 9mila e siamo andati in 8mila ca., forse questa cosa non la sai perchè è stata detta nell'altra discussione da fonte certa, ma quel che è sicuramente vero, è che il tuo pronostico è stato il più verosimile! Lo so, magra consolazione, anzi nessuna consolazione, e mi dispiace davvero tanto, anche perchè so bene che sbagliare su ciò che si sa meglio brucia ancora di più...Non conosco la tua serie, anzi, la successione, io ne avevo una con i primi, e anche molti tra quelli che son passati non l'hanno individuata, evidentemente traeva in inganno più di quanto ci si potesse aspettare....Quelle logico/matematiche non le ho toppate, ma capirai, sono fuori ugualmente, quindi conta niente! Come vedi siamo in molti ad esser rimasti delusi e con l'amaro in bocca, chi per un motivo chi per un altro..... Ormai è andata........pazienza.....Su, non ci disperiamo!! Alla prossima toccherà a noi!

Commenta

Voglio chiarire: sono tornato a casa dopo la prova senza particolari certezze, se non la serie numerica sbagliata che mi è tornata in testa. Speravo non fosse decisiva eppure lo è stata insieme alle altre 8 errate, quindi ho intascato la delusione "a modo mio". Qualche errore lo ricordo anche io (come diavolo era chiamato il Governo di Badoglio?!? mai letto su nessun libro di storia uno di quegli appellativi), ma di certo non potevo avere la conta esatta.
      Mi sorprende che tu mi chiedi di annerimenti fatti male: beh scusa, se anche avessi già richiesto la visione della griglia, un annerimento fatto male non è colpa mia e quindi non appellabile?
      Grazie cmq a tutti e scusate per così dire...il ritardo.
      Datemi almeno questa consolazione: con 42.64 i primi 100 posti me li sognavo o gli orali stanno sconvolgendo un po' la graduatoria? Più esperti di me (questo è stato il mio primo concorso) dicono che spesso gli orali sono "confermativi" del voto dello scritto se vanno bene.
      William, con 10 errori e nessuna bianca si passava! Tu hai fatto 9 errori....??????!!!!!???? Un paio di bianche almeno, o forse qualche errore in più....Ora non mi ricordo il tuo punteggio con esattezza, ma è molto prossimo alla soglia minima. Ad ogni modo è piuttosto semplice ricavare il numero di risposte errate e non date, non ho capito però se tu hai fatto richiesta d'accesso agli atti, e hai già potuto vederli con certezza.
      Per quanto riguarda gli orali la situazione è varia: c'è anche chi, con circa 46 di scritto, è stato giudicato non idoneo!! Pensa tu che botta sto poverino!!

Commenta

Ciao Nefer, che piacere rileggerti, anzi no...preferivo non entrassi in questo topic, mi spiace. Ricordo il tuo entusiasmo ed è veramente un peccato, ma almeno ce l'ha fatta qualcuno degli "storici"? (anche se i nick li ho quasi tutti dimenticati)
        Allora, non ho fatto nessuna richiesta di accesso ed è da un giorno che sono tornato sul forum. A casa sono tornato con una certezza: 4 ne ho lasciate bianche.
        Quindi 87 giuste, 4 bianche, 9 errate: 87*0.50 - 9*0.17 = 41,97
        La mia serie era la: 1 5 5 25 ? : ho messo 625 eppure per quel minutino che ho potuto dedicare alla domanda qualcosa non mi tornava, infatti era ovviamente 25. Ma lottare contro il tempo era una delle difficoltà del compito, figurati se mi metto a recriminare.
        Grazie anche te e scusami per essermi dileguato dal topic ufficiale.

Commenta

Ciao Nefer, che piacere rileggerti, anzi no...preferivo non entrassi in questo topic, mi spiace. Ricordo il tuo entusiasmo ed è veramente un peccato, ma almeno ce l'ha fatta qualcuno degli "storici"? (anche se i nick li ho quasi tutti dimenticati)
          Allora, non ho fatto nessuna richiesta di accesso ed è da un giorno che sono tornato sul forum. A casa sono tornato con una certezza: 4 ne ho lasciate bianche.
          Quindi 87 giuste, 4 bianche, 9 errate: 87*0.50 - 9*0.17 = 41,97
          La mia serie era la: 1 5 5 25 ? : ho messo 625 eppure per quel minutino che ho potuto dedicare alla domanda qualcosa non mi tornava, infatti era ovviamente 25. Ma lottare contro il tempo era una delle difficoltà del compito, figurati se mi metto a recriminare.
          Grazie anche te e scusami per essermi dileguato dal topic ufficiale.
          125, non 25. Volevi dire questo vero?L'ultimo numero per il suo precedente, nel caso, 25X5 che fa 125. Sì, anche di questa s'è discusso, mi ricordo di averci scritto pure qualche riga......... sai, dopo le prove sono state passate al setaccio decine e decine di domande.....Era una successione per ricorrenza. Se ti interessa posso ritrovarti il messaggio e postartelo qui. Ma credo non te ne importi più un granché.... I nick storici, vediamo.....giandoing, profiterols e poi frequentatori assidui nessuno mi pare, qualcuno che s'è aggiunto negli ultimi tempi tipo Chameleon, non so se mi son dimenticata altri

Commenta

No! Cioè...io a posteriori avrei messo 25, perchè la serie numerica sembra fare prima x5, poi x1, x5, poi x1, ecc...se siete certi che la soluzione fosse 125, beh ci sarebbero gli estremi di una contestazione perchè la mia interpretazione è altrettanto valida. Ciò non toglie che io sono cascato sul 625 quindi nulla da dire.
            Cmq il msg che mi ha colpito è stato quello di qualche pagina fa in cui uno dice (pardon, non ricordo il nick): "Con me hanno sbagliato, era 38,qualcosa piuttosto che quanto mi hanno attribuito, cmq non cambia nulla". Cioè la macchina avrebbe sbagliato?! Mi sono stato zitto perchè nessuno ha replicato e quindi devo essermi perso qualcosa in queste 60 pagine...

Commenta

Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
              Quoto in pieno. Non faccio fatica ad immaginare i colleghi del personale che penna in mano spuntano una per una le risposte della scheda.

Aggiungerei (per esperienza di "spunta") che spesso quando ricontrolliamo un lavoro fatto da noi stessi e' difficile accorgersi dell'errore. Suggerirei di far controllare anche ad un terzo "esterno": fratello, amico, genitore etc.
              infatti è quello che avevo pensato di fare.....stasera farò fare i conti a mia cugina senza dirle di che se tratta così nemmeno la influenzo! Se dovessi avere conferma del fatto che mi sono staticontati pochi centesimi in meno..... come mi dovrei comportare?
              Come faccio ad essere sicura che a qualcun altro non siano stati contati pochi centesimi in + che hanno fatto la differenza?

Commenta

No! Cioè...io a posteriori avrei messo 25, perchè la serie numerica sembra fare prima x5, poi x1, x5, poi x1, ecc...se siete certi che la soluzione fosse 125, beh ci sarebbero gli estremi di una contestazione perchè la mia interpretazione è altrettanto valida. Ciò non toglie che io sono cascato sul 625 quindi nulla da dire.
                [.....]

William, io l'ho risolta così quando l'hanno scritta dall'altra parte:

Non ricordo esattamente chi avesse questi dubbi, ma se non sbaglio la misura è a sua volta un'unità di misura.

Poi, per quanto riguarda la serie 1,5,5,25,....
                si tratta di una successione definita per ricorrenza:

dato il primo termine a1=1 e il secondo termine a2=5 il generico termine an si otterrà applicando questa legge: an = a(n-1) X a(n-2).

Nel nostro caso si vuole a5 che sarà 125 = cioè a 25X5, il precedente moltiplicato per il precedente del precedente. Spero di essermi spiegata anche se devo ammettere che scriverle queste cose non è tanto facile......

Ho riportato anche un altro pezzo di msg. In effetti il tuo ragionamento (per 5 poi per 1) si presterebbe....dato il primo elemento (1) alternare la moltiplicazione con i due fattori (5 ed 1). C'era 25 tra le opzioni quindi.....

Commenta

[.....]Cmq il msg che mi ha colpito è stato quello di qualche pagina fa in cui uno dice (pardon, non ricordo il nick): "Con me hanno sbagliato, era 38,qualcosa piuttosto che quanto mi hanno attribuito, cmq non cambia nulla". Cioè la macchina avrebbe sbagliato?! Mi sono stato zitto perchè nessuno ha replicato e quindi devo essermi perso qualcosa in queste 60 pagine...
                  Questa cosa dell'errore della macchina......vediamo:
                  il lettore ottico poteva invalidare domande annerite male, e questo lo sai. Molti di noi si son trovati numeri che non si aspettavano (inclusa me) che proprio non tornano, di conseguenza è possibile che la macchina abbia considerato come "non date" risposte che in realtà sono state annerite. Tu hai detto di avere la certezza di 4 bianche, io ne ho lasciate di più ma non quante ne risultano a loro. Non ho fatto tante storie perchè sarei fuori ugualmente: 11 errori mi pare + le bianche. Credo di essermene contate 8 di sbagliate, le atre proprio non le conosco, però magari ci sono pure, quel che non torna proprio sono le risposte vuote. L'unica spiegazione è che ho colorato male

Commenta

Sì Nefe, non pensiamoci più, voglio solo ringraziarti perchè averne parlato con qualcuno dopo un mese e mezzo mi ha fatto molto bene. Me lo dice anche la psicologa personale che devo aprirmi (tranqui che la frequento da più di un anno, la Banca c'entra poco!), ma niente, ci casco sempre su certe cose e preferisco la fuga...
                    Sinceramente ferito per non saperti ammessa agli scritti, perchè nel pre-esame sembravi veramente non aver lasciato nulla al caso, a questo punto seguirò vicende come quella di sabry, dove continuo a leggere di "centesimi che mancano" e non mi spiego ancora perchè...
                    Ciao!

P.S. Curiosità sai di qualcuno che ha fatto 42,qualcosa ma meno di 42,64?

Commenta

Sì Nefe, non pensiamoci più, voglio solo ringraziarti perchè averne parlato con qualcuno dopo un mese e mezzo mi ha fatto molto bene. Me lo dice anche la psicologa personale che devo aprirmi (tranqui che la frequento da più di un anno, la Banca c'entra poco!), ma niente, ci casco sempre su certe cose e preferisco la fuga...
                      Sinceramente ferito per non saperti ammessa agli scritti, perchè nel pre-esame sembravi veramente non aver lasciato nulla al caso, a questo punto seguirò vicende come quella di sabry, dove continuo a leggere di "centesimi che mancano" e non mi spiego ancora perchè...
                      Ciao!

P.S. Curiosità sai di qualcuno che ha fatto 42,qualcosa ma meno di 42,64?
                      Ho provato a fare del mio meglio, ma non avevo certezze naturalmente. Ho studiato, ma diverse cose del test non le sapevo purtroppo! Se leggerai le pagine precedenti di questa discussione troverai tante riflessioni......, ma come dici tu, non pensiamoci più!

P.S.

C'è chi ha preso 42,63...

Commenta

Sto operando...
                      X