annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENEA - n.141 laureati e n.40 diplomati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

posizione O

Per The Who
    Ciao...mi spiace per la tua non ammissione. Stavo leggendo da un po' di giorni il forum ma non mi ero ancora decisa a registrarmi.
    Scrivo per dirti che anch'io concorrevo per la posizione O e che sono stata ammessa.Con 28 ma pur sempre ammessa. Non sono interna Enea e non ho mai avuto contratti nel pubblico.
    Anch'io ho esperienza in ambito petrolifero da più di 4 anni. Quindi boh....non so che dirti probabilmente davvero sono stati fiscalissimi, come da bando, sugli anni di esperienza e sul dare scarsa (direi nulla) considerazione al dottorato. Però non possiamo dire che all'orale siano stai ammessi solo i raccomandati o gli interni precari. Poi per l'assegnazione dei posti ovviamente sarà un altro discorso...però quello che ti posso dire è che io adesso mi metterò sotto con lo studio e che farò di tutto per dar del filo da torcere ai 5 "prescelti" semmai già dovessero esserci.
    A proposito qualcun altro concorre per la posizione O o sa quanti saremo?

Commenta

Originariamente inviato da mathilda Visualizza il messaggio
      ....non so che dirti probabilmente davvero sono stati fiscalissimi, come da bando, sugli anni di esperienza e sul dare scarsa (direi nulla) considerazione al dottorato. Però non possiamo dire che all'orale siano stai ammessi solo i raccomandati o gli interni precari. Poi per l'assegnazione dei posti ovviamente sarà un altro discorso...

Cara mathilda, non voglio essere disfattista con quello che sto per dire ed anzi ti faccio i miei complimenti per l'ammissione. Dalle tue parole non riesco a capire se hai anche il dottorato o se la tua esperienza lavorativa si è sviluppata solo nell'ambito del privato, dunque, poichè ho una certa esperienza del mondo della ricerca pubblica in Italia vorrei proporti questa mia interpretazione:

Di solito all'ultima prova di un concorso di questo tipo (sia nelle università che negli enti di ricerca) non vengono ammessi solo i raccomandati !!! Anzi c'è bisogno sempre di un certo numero di candidati che facciano da specchietto per le allodole. Mi spiego, se nella tua posizione ci sono 5 posti a concorso, mi pare ovvio che gli ammessi all'orale debbano essere almeno una 30ntina! Poichè di solito i raccomandati sono anche gente che hanno CV di basso profilo, è anche utile far si che i figuranti vengano ammessi con punteggi bassi (se sono bravi!) oppure che vengano ammessi figuranti scarsi che possono essere fatti fuori alla prova finale senza problemi. Ti dico ciò per esperienza diretta ed indiretta, ad alcuni miei colleghi è stato di recente chiesto di partecipare ad un concorso di ricercatore solo per fare numero... con l'idea di fare arrivare il candidato "prescelto" all'ultima prova con un contorno di soli candidati interni al dipartimento presso il quale veniva bandito il posto. Detto ciò fai bene a darci dentro e a dargli filo da torcere, a volte i raccomandati sono così incompetenti da farsi fuori da soli!!! Dunque è meglio farsi trovare pronti!

Ciao!

P.S.
      L'ENEA ha paura di quelli che hanno il dottorato perchè di solito è gente che ha dei curricula altamente qualificati, ha trascorso periodi all'estero in centri di ricerca eccelleti e possiede pubblicazioni su riviste prestigiose. Il prototipo del vincitore del concorsone ENEA è invece uno che, senza mai muoversi dal posto in cui ha avuto il suo primo assegno di ricerca, ha un curriculum di ricerca mediocre con poche o nessuna pubblicazione... di solito fatta da qualcun'altro o al massimo in gruppo!!!
      Ovviamente ovunque esistono (per fortuna!!!!) le eccezzioni, dunque mi perdoneranno quelli che non rientrano in questa categoria.

Commenta

Ciao a tutti, anch'io sono una nuova utente del forum. Mi unisco a quelli che hanno passato la valutazione titoli pur non essendo interni Enea o raccomandati. Non ho mai lavorato per Enea, sono all'estero da circa 10 anni (tra dottorato e postdoc vari).
        @ Lone Wolf: come la maggior parte degli esterni ho appreso dei quiz preselettivi dal sito dell'Enea, in piu' solo 10 giorni prima. Puoi immaginare quanto sia costato organizzare un viaggio a cosi' breve scadenza (quasi 300 euro), ma era una cosa di cui ero consapevole quando ho spedito la domanda e personalmente controllavo regolarmente il sito, cosi' come credo tutti gli esterni.
        Mi dispiace per quelli che pur avendo adeguata esperienza sono stati eliminati ai quiz a favore di altri che poi sono risultati senza i requisiti previsti. Concordo che la selezione poteva essere gestita meglio fin dall'inizio. Almeno per quanto mi riguarda, se non fossi stati sicura di avere i requisiti di esperienza (sia come durata che attinenza) non avrei affrontato un concorso del genere dall'estero.
        @flanagan: ovviamente spero che ci siano eccezioni alla tua considerazione, anche se ammetto di essere passata con poco piu' del minimo e sinceramente mi aspettavo qualche cosa in piu'. comunque, vediamo come vanno i colloqui.
        in bocca al lupo agli ammessi.

Commenta

in bocca al lupo a tutti gli ammessi.

c'è chi parteciperà agli orali per laureati amministrativi profilo relazioni istituzionali?

Commenta

x Gabiria

Per quale posizione concorri?

Commenta

Originariamente inviato da anna71 Visualizza il messaggio
              Per quale posizione concorri?
              laureati tecnici posizione i

Commenta

@ Flanagan. No, non ho il dottorato. Solo esperienza lavorativa specifica nel privato. Sono consapevole di quanto dici e lo ero già spedendo la raccomandata iniziale con il cv ad Agosto. Però credo anche che fare un colloquio partendo già con quest'idea non aiuterà certo noi esterni. E allora tanto vale impegnarsi comunque fino in fondo. E semmai rimandare questi ragionamenti a posteriori. Quando vedremo davvero numero di candidati e assunzioni interni/esterni.

Commenta

Originariamente inviato da mathilda Visualizza il messaggio
                  @ Flanagan. No, non ho il dottorato. Solo esperienza lavorativa specifica nel privato. Sono consapevole di quanto dici e lo ero già spedendo la raccomandata iniziale con il cv ad Agosto. Però credo anche che fare un colloquio partendo già con quest'idea non aiuterà certo noi esterni. E allora tanto vale impegnarsi comunque fino in fondo. E semmai rimandare questi ragionamenti a posteriori. Quando vedremo davvero numero di candidati e assunzioni interni/esterni.

Sono d'accordo! Infatti ti dico di impegnarti e fare di tutto per farti trovare pronta ad inserirti in eventuali spazi che si dovessero creare tra un "protetto" e l'altro.

Solo una cosa però.... parlare di "ragionamenti a posteriori" non ha molto senso per chi è stato GiA' escluso dal concorso con mezzucci di basso cabotaggio.
                  Ovviamente quelli che sono passati all'esame dei titoli adesso hanno come atteggiamento generale "il si salvi chi può"! Non si preoccupano più delle scorrettezze del concorso, neanche di quelle che visto con i loro occhi e di cui si sono lamentati fino a 2 giorni fà... e che ci vuoi fare, siamo Italiani e siamo un pò tutti fatti così !!!!

Dunque, sicuramente fai bene a volerti concentrare per l'orale... ma facciamo altrettanto bene noi a parlare (come facevam tutti insieme fino a 48 ore fà!!!... è bene ricordarlo...) dello schifo che si è verificato. Credo che con l'aiuto del codacons non sarà impossibile fare invalidare il concorso. E' successo ieri per il concorso dei Notati (vedi "il fatto quotidiano") e ci sono tutti gli estremi perchè anche il concorso ENEA venga annullato.

Saluti e In bocca al lupo!!!

Commenta

Originariamente inviato da *flanagan* Visualizza il messaggio

...
                    Ovviamente quelli che sono passati all'esame dei titoli adesso hanno come atteggiamento generale "il si salvi chi può"! Non si preoccupano più delle scorrettezze del concorso, neanche di quelle che visto con i loro occhi e di cui si sono lamentati fino a 2 giorni fà... e che ci vuoi fare, siamo Italiani e siamo un pò tutti fatti così !!!!

...
                    Ti straquoto!!
                    Io, da interno Enea ed esterno ed estraneo al concorso, ne ho lette tante su questo forum in merito a questo concorso. La voce di molti che hanno cominciato a sparare a zero sull'Ente, affermare che era tutto truccato e fatto x i soliti raccomandati ed interni Enea (che poi se ne sei così convinto, che ca##o partecipi a fare!), insomma un po' come la volpe e l'uva, che poi si dirà: ma certo non sono passato perchè non ero raccomandato/a.
                    Poi piano piano, man mano che qualcuno ha cominciato ad essere "ammesso/a" alla fasi successive, ha cominciato a pensare:"zitto che mi sta andando bene...ma tanto l'Ente fa ancora schifo, vedi in che posto dovrò entrare...".
                    Gli stessi magari, col mio augurio di essere ammessi, potranno finalmente affermare: "ahh anch'io finalmente un posto fisso, alla faccia di chi è stato trombato alle prove, dai che poi all'Enea non si sta così male...".
                    "...non scrivo più sul sito, è duro ammettere, dopo tutto ciò che ho detto, che non si passa solo con le raccomandazioni...".

Viva l'Italia e gli italiani!!!

Commenta

in realtà io nn ho scritto molto prima e nn scrivo molto ora...

non credo mai di aver criticato l'ENEA (nn mi sembra almeno!) ma il processo di selezione.

Non so se ci sono raccomandazioni, ma sarebbe stupido pensare che in italia in generale tutto è chiaro e limpido...e uno parte con questo preconcetto, che però nn vieta di provare e di sperare!!!

ciao research...

e invece di arrabbiarti, dacci qualche dritta!!! ;P

PS: io cmq sono passata con il minimo!

Commenta

Sto operando...
                      X