annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENEA - n.141 laureati e n.40 diplomati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Beh 2 anni di esperienza + altri 5 sono 7 anni

la posizione c1 recita: Conduzione di prove sperimentali in laboratorio, con gestione di strumentazione elettronica e informatica e/o esercizio di impianti

Sono 7 anni che mi occupo di telerilevamento satellitare, laboratori vari all'interno dell'uni, più gestione di apparecchiarture mediche e assistenza informatica, credo che più o meno sia attinente alla posizione, non credo di essere fuoritema per l'esperienza mi sembra alquanto attinente. Che ne pensate???

Commenta

Originariamente inviato da g3n10z Visualizza il messaggio
      dandi ma come fai a essere sicuro di prendere 24/24 sull'esperienza lavorativa? (concorso 05!)
      la commissione valutera' l'attinenza..quindi e' a loro discrezione!!!
      Ops pardon avevo sbagliato a leggere per il concorso 05 - ho solo due anni nel campo del telerilevamento e monitoraggio ambientale attraverso sensori satellitari e aviotrasportati + qualche attività di laboratorio e sulla messa a fuoco di sensori radarsat. Credo che sia attinente.

Commenta

Ma di che stiamo discutendo?

Cari tutti...

sono Flanagan, che ci crediate o no è il mio vero nome!
        Noi concorsisti che siamo gente intorno alla 30ntina (anno più anno meno) non dovremmo proprio stare qui a perdere tempo a discutere dei vari possibili (o probabili!) magheggi di cui sarà oggetto la selezione cui abbiamo preso parte... sappiamo già tutto e per questo non ci rimarremo neanche troppo male!!! Diciamoci la verità: sapevamo che era quasi inutile partecipare.

Personalmente è da qualche anno che ho capito che ogni cosa in questo nostro paese disastrato ha il retrogusto della truffa: ti laurei, e scopri che non potrai fare mai il tuo lavoro! Riesci ad ottenere un lavoro per sopravvivere e ti rendi conto che non farai mai carriera!
        Stai male, e non ti puoi curare come dovresti!

Insomma... la felicità e la realizzazione non dipendono dalle tue capacità, ma dalla famiglia in cui nasci! Questa, salvo eccezzioni, è la situzione... e non mi meraviglia se poi accade che un dottorando di 27 anni si butta dal tetto del suo dipartimento perchè, proprio all'apice del suo percoso culturale e di vita, si rende conto che l'impegno e la dedizione per il proprio lavoro non sono e non saranno mai armi utili per garantirsi una vita "normale".

Detto ciò, volevo solo fare un commento sul concorso.
        Tutto, a partire dal bando (per nulla preciso ed opportunamente fumoso proprio là dove serve!), sembra essere stato architettato per "fare fuori" gradualmente la gran parte dei candidati, senza tagli bruschi che diano nell'occhio: - alle preselettive viene eliminato un buon 30%, un'altro 30% viene cassato ai titoli, e nell'ultimo 30% rimane il meglio ... cioè gente senza dottorato e senza pubblicazioni!

Traete voi le conclusioni.

Saluti a tutti!

Flanagan

Commenta

Originariamente inviato da Nera Visualizza il messaggio
          anche io sono idonea !!!! Quello che mi frena ...e non comprendo è la valutazione dei titoli!
          diplomati amministrativi... c'è nessuno??
          Punteggio base=2 anni di esperienza=16 punti?? + 1 punto per ogni anno di esperienza aggiuntiva fino ad un max di 20 punti?
          ho telefonato all'enea. Per l'esperienza lavorativa sono 16 punti di base (biennio di esperienza), più 1 punto per ogni anno in più per un max di 20 punti.
          Quello che è allucinante è che la laurea (ulteriori titoli di studio) sia valutata solo 1,25?????? ma ho letto bene?

volevo sapere ma se risultassimo idonee su cosa di prepari?
          sul bando si parla della prova di inglese e di informatica e domande inrenti il profilo professionale.

Cioè cosaaaaaaaaa?

Commenta

piccola riflessione

Si effettivamente per il concorso 06, la laurea conta quasi quanto aver fatto una pubblicazione su Topolino, anche se devo cmq dire che il concorso era per diplomati, ed è veramente pietoso che tutti i laureati abbiano fatto anche questo concorso, ci svalutiamo da soli pur di lavorare, siamo davvero agli sgoccioli in italia, ho paura che ben presto le cose "dovranno" per forza cambiare, non è moralmente eticamente, o quello che volete che una persona che si è fatta 5 6 anni di università, magari di ingegneria, dottorato, e dovuta già sottostare a lo schifo che c'è nelle nostre università, ha preso tante sberle moralmente parlando, deve stare li a sperare per un posto da 1000 euro al mese, dato che anch'io ci spero, perchè finito il dottorato qui al sud la situazione è davvero triste, fabbriche chiuse tutti a casa, università che non sanno neppure quando inziare l'anno accademico, e se lo inizieranno, qui al sud gli unici che stanno bene sono i nostri cari politici PD o PDL non fa differenza che stanno li belli ad ingrassare a scapito di noi poveri plurilaureati super titolati che lottiamo per un pezzo di pane.

Vi sembra normale che in un regione Meridionale diciamo molto piccola, una Senatrice della Repubblica, del PD, prima di andare in Senato faceva la fruttivendola, ed ha la 3 media presa alle scuole statali e un diploma a grandi scuole e giu di lì, vi sembra normale, in un Italia a pezzi ci permettiamo il lusso di farci goveranare da gente di questa risma????

E poi a noi che abbiamo studiato tanto e con tanti sacrifici, ci vengono posti milioni di paletti per un posto da 1000 euro ???? e per il senato va bene anche la terza media, vi Rendete conto dove stiamo vivendo

Commenta

scusate per gli errori di battitura ma scrivo dall'Iphone
              Gli errori non sono stati fatti per ignoranza ma semplicemente perchè le mie dita non entrano sulla tastiera...

Commenta

alla luce di quanto letto urge una mia parziale ritrattazione in questo senso;

se e' vero che la corsia preferenziale la devono avere quelli che in enea ci stanno gia, la prima conclusione ovvia che mi viene da fare e' : Ma cosa han fatto fare un concorso aperto a tutti se poi a passare sono coloro che solo perche' hanno lavorato in maniera seppur precaria sono gia' dentro?

Parlo per il profilo piu' basso e cioe' gli impiegati tecnico e7o amministrativo diplomati.....chi mi garantisce che i suddetti "preferenziati" e sopratutto "referenziati" abbiamo svolto servizio meritorio all'interno dell'ente?
                Chi mi assicura che dietro un buon margine di loro si celi una sacca di fan*****sti della peggior specie stile impiegato comunale sulla quarantina che va a lavorare giusto per anda' a scaldare la sedia ? suvvia, fatevi un giro negli atenei e nei dipartimenti e ditemi cosa fanno di cosi' gravoso gli impiegati amministrativi o tecnici a parte prendere 3 caffe con pause da mzz'ora l'una ( il sottoscritto ha lavorato nel privato con nota azienda iinternazionale di TLC con due pause 626 del cavolo da 15 minuti l'una.....) invece di andare a fare la spesa, andare al bar, andare a comprare il giornale e le sigarette, se poi per avere un attestato di frequenza ti fanno aspettare almeno un'ora o un giorno??? (non ne parliamo se ci sono da fare delle prove in laboratorio che sono gestite per esperienza personale dalla "magnana culture" ossia del "poi vediamo" o "facciamo domani").
                Quindi, ben venga che chi ha cazzeggiato in ENEA per 2 o 3 anni e sia messo alla porta per non aver passato la preselezione vada a casa e faccia tesoro dell'esperienza .....altro che +30% di punti esperienza!

Io mi occupo di sistemi e networking, ho una certificazione cisco CCNA e 10 anni di esperienza e sinceramenre essere valutato inferiore a chi magari ha fatto 4 immagini in ghost degli hard disk del dipartimento e che ha installato AVG su tutte le postazioni per il tempo succitato non so cosa abbia in piu' di me!

Credo che ci siano ampi margini per ricorsi, e quindi se tu leggi caro mio componente della commissione di valutazione, fatti inizialmente un esame della coscienza !
                A lavorare devono sempre andarci i meritevoli, i coscienziosi, la gente sveglia e non i burocrati raccomandati che servono solo a mantenere lo status quo immutato nel tempo.
                Cambiare si puo' ma non si vuole qui in italia ed e' questa la triste realta'!

Mi fanno specie i colleghi laureati che pur di trovare qcosa han fatto anche il concorso da diplomati, e li ammiro perche' come me hanno la speranza in un futuro migliore anche con un alvoro per cui non hanno stuiato e per cui si sentono e sono iperqualiicati.
                Purtroppo per esperienza personale l'iperqualificazione e' uno svantaggio molto grande e penso che questa mia considerazione sia condivisibile da tutti.

Lancio una ulteriore provocazione che pero' e' l'unica maniera per avere giustizia:

step numero 1: prendere i concorsi di due - tre anni fa dai siti enea per concorrrenti diplomati e laureati a CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO con posizioni affini a quelle messe oggi a concorso.

step numero 2: annotarsi nomi, cognomi dei vincitori e relativo punteggio della graduatoria DEFINITIVA E di MERITO.

step numero 3: aver oazienza e vedere come va a finire per la propria posizione

step numero 4: A concorso ULTIMATO vedere le graduatorie e confrontare chi AVEVA VINTO per la posizione a tempo INDETERMINATO 2-3 anni fa e vedere SULLA NUOVA GRADUATORIA se vi siano in toto o in parte gente che aveva gia' vinto la selezione precedente.

step numero 5: con tutti questi elementi sentrsi col proprio legale (ripeto se venissi ammesso ai colloquio mi muovero' dalla mia citta' col mio avvocato) e visti molti punti oscuri del concorso che sicuramente sara' cassabile( e su questo mi gioco le palle) fare ricorso.

Che ne dite signori baroni dell'ENEA...vi basta per fare un lavoro di coscienza?

Colleghi, ripendiamoci il DIRITTO sancito dalla COSTITUZIONE all'egaglianza E NON CONTINUIAMO ad alimentare il NEPOTISMO ed i FAVORITISMI che hanno portato la nostra splendida nazione in questo stato di coma profondo
                Ultima modifica di sigurd; 20-10-2010, 13:34.

Commenta

Originariamente inviato da sigurd Visualizza il messaggio
                  alla luce di quanto letto urge una mia parziale ritrattazione in questo senso;

se e' vero che la corsia preferenziale la devono avere quelli che in enea ci stanno gia, la prima conclusione ovvia che mi viene da fare e' : Ma cosa han fatto fare un concorso aperto a tutti se poi a passare sono coloro che solo perche' hanno lavorato in maniera seppur precaria sono gia' dentro?

Parlo per il profilo piu' basso e cioe' gli impiegati tecnico e7o amministrativo diplomati.....chi mi garantisce che i suddetti "preferenziati" e sopratutto "referenziati" abbiamo svolto servizio meritorio all'interno dell'ente?
                  Chi mi assicura che dietro un buon margine di loro si celi una sacca di fan*****sti della peggior specie stile impiegato comunale sulla quarantina che va a lavorare giusto per anda' a scaldare la sedia ? suvvia, fatevi un giro negli atenei e nei dipartimenti e ditemi cosa fanno di cosi' gravoso gli impiegati amministrativi o tecnici a parte prendere 3 caffe con pause da mzz'ora l'una ( il sottoscritto ha lavorato nel privato con nota azienda iinternazionale di TLC con due pause 626 del cavolo da 15 minuti l'una.....) invece di andare a fare la spesa, andare al bar, andare a comprare il giornale e le sigarette, se poi per avere un attestato di frequenza ti fanno aspettare almeno un'ora o un giorno??? (non ne parliamo se ci sono da fare delle prove in laboratorio che sono gestite per esperienza personale dalla "magnana culture" ossia del "poi vediamo" o "facciamo domani").
                  Quindi, ben venga che chi ha cazzeggiato in ENEA per 2 o 3 anni e sia messo alla porta per non aver passato la preselezione vada a casa e faccia tesoro dell'esperienza .....altro che +30% di punti esperienza!

Io mi occupo di sistemi e networking, ho una certificazione cisco CCNA e 10 anni di esperienza e sinceramenre essere valutato inferiore a chi magari ha fatto 4 immagini in ghost degli hard disk del dipartimento e che ha installato AVG su tutte le postazioni per il tempo succitato non so cosa abbia in piu' di me!

Credo che ci siano ampi margini per ricorsi, e quindi se tu leggi caro mio componente della commissione di valutazione, fatti inizialmente un esame della coscienza !
                  A lavorare devono sempre andarci i meritevoli, i coscienziosi, la gente sveglia e non i burocrati raccomandati che servono solo a mantenere lo status quo immutato nel tempo.
                  Cambiare si puo' ma non si vuole qui in italia ed e' questa la triste realta'!

Mi fanno specie i colleghi laureati che pur di trovare qcosa han fatto anche il concorso da diplomati, e li ammiro perche' come me hanno la speranza in un futuro migliore anche con un alvoro per cui non hanno stuiato e per cui si sentono e sono iperqualiicati.
                  Purtroppo per esperienza personale l'iperqualificazione e' uno svantaggio molto grande e penso che questa mia considerazione sia condivisibile da tutti.

Lancio una ulteriore provocazione che pero' e' l'unica maniera per avere giustizia:

step numero 1: prendere i concorsi di due - tre anni fa dai siti enea per concorrrenti diplomati e laureati a CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO con posizioni affini a quelle messe oggi a concorso.

step numero 2: annotarsi nomi, cognomi dei vincitori e relativo punteggio della graduatoria DEFINITIVA E di MERITO.

step numero 3: aver oazienza e vedere come va a finire per la propria posizione

step numero 4: A concorso ULTIMATO vedere le graduatorie e confrontare chi AVEVA VINTO per la posizione a tempo INDETERMINATO 2-3 anni fa e vedere SULLA NUOVA GRADUATORIA se vi siano in toto o in parte gente che aveva gia' vinto la selezione precedente.

step numero 5: con tutti questi elementi sentrsi col proprio legale (ripeto se venissi ammesso ai colloquio mi muovero' dalla mia citta' col mio avvocato) e visti molti punti oscuri del concorso che sicuramente sara' cassabile( e su questo mi gioco le palle) fare ricorso.

Che ne dite signori baroni dell'ENEA...vi basta per fare un lavoro di coscienza?

Colleghi, ripendiamoci il DIRITTO sancito dalla COSTITUZIONE all'egaglianza E NON CONTINUIAMO ad alimentare il NEPOTISMO ed i FAVORITISMI che hanno portato la nostra splendida nazione in questo stato di coma profondo
                  QUOTO IN PIENO TUTTO sopratutto alla luce di molti Interni all'Enea che mi hanno chiaramente chiesto "chi ti raccomanda" come se fosse la normalità, spero anch'io che qualcuno dell'Enea legga e che alla luce di quanto scritto si faccia un onesto esame di coscenza, valutando come se al nostro posto ci fosse suo figlio, ma cmq credo che ciò non avverrà purtroppo sono sempre più rassegnato, e la triste verità è che l'italia è come una nave che sta per affondare da cui chi è in grado scappa, e chi resta è perchè ha trovato qualcosa a cui aggrapparsi, questa è la triste verità.

Commenta

Caro Sigurd... volevo rassicurarti che non tutti i precari ENEA sono fan*****sti.... io in tre anni mi sono dovuto guadagnare i mie rinnovi semestrali.... e per far vedere cosa valevo mi rendevo diaponibile il doppio... per aiutare un Consigliere andai due giorno sotto la neve con quaranta di febbre... è poca cosa, ma c'è chi si mette in mutua per il male a un dito...
                    Ti prego di non generalizzare e scusarti con chi nel proprio lavoro ci mette impegno, serietà e professionalità...
                    Sebbene anche io sia un ex ENEA, non ho le stesse possibilità di altri che sono più ENEA di me... anzi per loro sono una minaccia, un outsider... un rovina feste...
                    chissà forse loro sono proprio quelli che hai descritto... See You

P.S. Nella mia posizione passerà certamente chi non passò in quello del 2005....
                    Ultima modifica di TheWho; 20-10-2010, 13:47.

Commenta

@The_who

Sono sicuro che hai capito quello che volevo esprimere e sono sicurissimo che non ti senti attaccato e sai perche'?
                      Perche' con COSCIENZA mi ha risposto e con COSCIENZA hai svolto i tuoi n anni di lavoro presso l'ente.
                      Ripeto, ritengo tu sia troppo intelligente per capire che non generalizzavo affato, bensi' andavo diritto al cuore del problema che purtroppo e' reale.
                      70 % Pubblica amministrazione = poche responsabilita' = poca voglia di lavorare = senso di essere "arrivati" e sentirsi "intoccabili" su ogni tutto.
                      Il mio capo se facevo na cappellata giustamente mi redarguiva, ma nn ho mai sentito in dirigente delle poste o delle agenzie delle entrate o enea PERMETTERSI il lusso di riprendere un suo sottoposto......perche' tutto cio'?
                      Non mi sento, in tutta sincerita' di scusarmi a favore di chi che non abbisgna di scuse perche' ha fatto il proprio dovere (non ne hai bisogno fratello mio) sempre e comunque.
                      Il mio massimo disprezzo a chi ha fatto diventare lo stato sociale una munnezza maleodorante on la propria negligenza e con la molta propria impreparazione. Penso sarai d'accordo su questo.

Voglio anche dirti che non mi sembra neanche giusto che una persona che e' gia' dentro come lo sei stato tu, debba dare il 120% per dimostrare che vale e che si merita di rimanere perche', a priori, se tutti fossero meritevoli il carico di lavoro non sarebbe del 120% per te e del 30% per chi se ne sbatte altamente, bensi egualmente distribuito e molto leggero.

Per gli "eletti" siamo tutti dei guastafeste ed outsider per il fatto stesso che con la nostra partecipazione abbiamo "destabilizzato" cio' che era stato pecostituito e deciso mesi e mesi prima.....

Non so di dove tu sia, ma sono rponto, e credimi, a mettermi in macchina dalla calabria e venire a roma dove probailmente tu sei per pagarti na pizza se le mie previsioni in meito a chi vincera' il concorso sia nel pool dei precedenti non stabilizzati o trombati per un punto o due. Non scherzo!

Guardando l'altra faccia della medaglia cosa posso dirti?
                      Che se avro' la fortuna e l'onore di vincere il concorso, mi riterro' fortunato perche' avendo lavorato da sempre nel privato avro' sicuramente un approccio diverso al nuovo lavoro di chi magari ha imbucato statini e stampato cartelli per gli esami in dipartimento ...con contratto a tempo indeterminato, frutto di concorso uscito il 14 agosto

Commenta

Sto operando...
                      X