annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso Banca D'Italia per Coadiutori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ho un voto un po' più alto del tuo...
    per quanto riguarda il numero di bocciati..tra i diversi candidati in sede di esame girava la voce di circa 4 bocciati e 2 non presentati, ma non ho vuto modo di ottenere conferma di ciò in modo ufficiale..
    non ci resta che aspettare..incrociamo le dita!!!

Commenta

E anche questa giornata è finita!! Sono contenta, l'orale poteva andarmi molto peggio.. Dico solo che sono partiti a chiedermi commerciale e la prima domanda è stata sull'azienda e i segni distintivi dell'impresa!
      Comunque ho preso 42 quindi penso di poter ben sperare. Questa mattina ci hanno detto che siamo risultati tutti e quattro idonei. Un altro ragazzo so che ha preso 40,50.

Commenta

Originariamente inviato da cansada Visualizza il messaggio
        E anche questa giornata è finita!! Sono contenta, l'orale poteva andarmi molto peggio.. Dico solo che sono partiti a chiedermi commerciale e la prima domanda è stata sull'azienda e i segni distintivi dell'impresa!
        Comunque ho preso 42 quindi penso di poter ben sperare. Questa mattina ci hanno detto che siamo risultati tutti e quattro idonei. Un altro ragazzo so che ha preso 40,50.
        Cansada, complimenti!Tantissimi complimenti!
        Ora incrociamo le dite e speriamo che tu sia tra i vincitori!
        goo.gl/H1NmPT

Commenta

brava!!!!!!!!!
          Ti ho risposto alla mail
          Originariamente inviato da cansada Visualizza il messaggio

Commenta

Complimenti Cansada!!!
            Devi essere stata bravissima per prendere quel voto, ed immagino che hai risposto a domande impossibili!!!!

Sai per caso qualcosa sul numero di bocciati o idonei??
            Sai qualche altra novità riguardo il futuro degli idonei, etc....??

Commenta

no, purtroppo non ho altre notizie rispetto a quanto già è stato detto.. non c'erano dei segretari della comissione a cui chiedere, ci hanno messi in una stanzetta ad aspettare e siamo stati chiamati uno per volta. Quando la commissione ha finito di interrogare i quattro della mattina, ci ha fatto sapere che eravamo tutti e quattro idonei e poi me ne sono andata.

Commenta

Complimentoni!! Sei stata davvero bravissima, immagino che ora starai facendo i salti di gioia hehe! Avrei alcuni consigli e suggerimenti da chiederti. A Dicembre mi sono laureato in giurisprudenza e ora ho iniziato a seguire un corso di preparazione al concorso in magistratura. Diventare magistrato è una bella ambizione, ma anche far parte della Banca d'Italia deve essere stimolante (e forse anche più appagante dal punto di vista remunerativo). Quello che ti chiedo è se con un un po' d'impegno e di studio, si riesce a superare il concorso (discipline giuridiche). Amo il diritto, ma non ho una particolare predisposizione per le materie economiche (non mi riferisco a materie come legislazione finanziaria et similia perché non ho mai avuto modo di studiarle, ma a discipline come economia politica, scienza delle finanze, in cui è richiesta la conoscenza di grafici, teoremi, ecc. ecc.). Le prove come sono? difficili? Il programma da studiare è molto vasto? Tu quanto hai impiegato, se posso, per preparare tutto? Te lo chiedo perché sono davvero in crisi, non so se abbandonare o meno la strada della magistratura... grazie mille in anticipo!

Commenta

Originariamente inviato da Erio Visualizza il messaggio
                  Complimentoni!! Sei stata davvero bravissima, immagino che ora starai facendo i salti di gioia hehe! Avrei alcuni consigli e suggerimenti da chiederti. A Dicembre mi sono laureato in giurisprudenza e ora ho iniziato a seguire un corso di preparazione al concorso in magistratura. Diventare magistrato è una bella ambizione, ma anche far parte della Banca d'Italia deve essere stimolante (e forse anche più appagante dal punto di vista remunerativo). Quello che ti chiedo è se con un un po' d'impegno e di studio, si riesce a superare il concorso (discipline giuridiche). Amo il diritto, ma non ho una particolare predisposizione per le materie economiche (non mi riferisco a materie come legislazione finanziaria et similia perché non ho mai avuto modo di studiarle, ma a discipline come economia politica, scienza delle finanze, in cui è richiesta la conoscenza di grafici, teoremi, ecc. ecc.). Le prove come sono? difficili? Il programma da studiare è molto vasto? Tu quanto hai impiegato, se posso, per preparare tutto? Te lo chiedo perché sono davvero in crisi, non so se abbandonare o meno la strada della magistratura... grazie mille in anticipo!

Grazie dei complimenti
                  Mah, sinceramente non è facile risponderti. L'impegno nello studio certo è indispensabile e conta tantissimo, ma poi le variabili sono molte.. con tante cose da sapere, sta anche a capire cosa si riesce a vedere meglio, quello per cui uno è più portato, quanto bene uno riesce a reggere la pressione di uno scritto..
                  io a luglio 2010 sono andata agli scritti di magistratura, dopo aver studiato tre mesi circa.. avevo passato l'orale da avvocato a settembre 2009, ma ammministrativo non lo prendevo in mano dal 2006! sinceramente, sapevo benissimo di non essere preparata, ma una mia amica andava e mi ha chiesto di accompagnarla. Nel frattempo è uscito questo concorso e mi sono ripromessa di arrivarci preparata. A fine settembre, quando ho avuto un po' di tempo, ho cominciato a studiare diritto bancario e dei mercati finanziari, oltre a un po' di commerciale, perchè, tranne per certe cose, i miei studi risalivano a prima della riforma del 2003. Quando ho saputo che le preselezioni erano a novembre, ho avuto un attacco di disperazione, ma ce l'ho messa tutta e dopo aver saputo di averli passati ho studiato solo bancario e finanziario.. la traccia di commerciale era al di sopra delle mie possibilità, per amministrativo ho vissuto di rendita dagli scritti di magistratura!

Commenta

Grazie mille per avermi risposto. Tu tra i due concorsi quale credi sia più impegnativo? Pensi anche tu che, dal punto di vista remunerativo, quello alla Banca d'Italia possa dare maggiori soddisfazioni? Ad ogni modo, devo insistere sul diritto commerciale, amministrativo, finanziario e bancario, mi pare di capire. E la conoscenza dell'inglese richiesta com'è? Ottima o anche discreta? Di nuovo grazie mille per la disponibilità.

Commenta

ma poi, in tutta sincerità, secondo te, un neo-laureato, alle primissime armi, ha qualche chance di superare il concorso?

Commenta

Sto operando...
                      X