annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da silab Visualizza il messaggio

    Avevamo preannunciato già a settembre che il comitato organici si sarebbe tenuto nella primavera del 2017 (periodo secondo trimestre 2017). Verosimilmente la riunione si terrà nella prima metà di maggio e l’informativa avviene dopo circa 20-30 giorni, quindi a giugno a questo punto (salvo improvvise accelerazioni come a volte succede).
    Grazie Silab, sull'anticipo rispetto ai tempi previsti nutro poco speranze. L'unica improvvisa accelerazione ha riguardato l'uscita del bando del nuovo concorso...

    Commenta


      Originariamente inviato da Gigione Visualizza il messaggio

      Figurati, passato il momento di delusione, magari la domanda la faccio pure. Almeno sul fatto che non ci siano raccomandate da spedire o bollettini da pagare, la Banca ha sempre fatto da apripista. E quindi effettivamente non costa nulla. Ma i requisiti sono veramente severi, per non dire altro.
      Tu poi giustamente parlavi di un concorso per coadiutori mascherato da concorso per vice assistenti. Ma a ben pensarci non è nemmeno così. L'ultimo bando che ho letto per coadiutore giuridico (non so se nel frattempo è cambiato qualcosa anche lì) non prevedeva nulla di economia o matematica. Era molto più specifico. Ovviamente le prove saranno state più approfondite per il concorso da coadiutore. Ma comunque le materie di esame di questo nuovo bando da vice assistenti sono veramente tante. E indicare "elementi" di questa o quella materia vuol dire tutto e niente. Soprattutto perché l'unico concorso che potrebbe fornire qualche indicazione sarebbe quello per vice assistenti per Trento e Bolzano, ammesso che ci siano delle materie in comune, perché quel bando nemmeno l'ho letto.
      Concludo con una mia curiosità personale: ma a uno che sa tutte ste cose, quanto gli dai? Cioè, a mio modo di vedere, stai selezionando personale molto qualificato e ignoro totalmente se la riforma delle carriere sia stata anche una riforma degli stipendi. Magari, fra qualche anno, tutti i concorsi di tutti gli enti avranno criteri selettivi così duri per profili analoghi. Ma al momento è veramente qualcosa che sembra esulare dalla realtà. Anche perché pensare che persone con questo curriculum siano a spasso o facciano lavori così tanto più "scarsi" di questo, mette un po' di amarezza.
      A proposito di curosità: questo concorso avrà una graduatoria insolitamente corta (max 300 candidati) rispetto ai precedenti, se si pensa che nell'ultima edizione all'orale venivano ammesse 500 persone (diventate alla fine 402) e nella penultima (con il bando sempre per 30 vice assistenti) addirittura 600 (diventate 450 circa). Magari è la volta buona che la graduatoria la esauriscono per davvero...
      Da parte mia, ho sempre pensato che se fossi andata meglio all'orale, adesso mi troverei in ben altra situazione. Ma a conti fatti, il problema di fondo è proprio la lunghezza della graduatoria, specie se sproporzionata alle effettive necessità, perchè nella parte bassa alla fine qualcuno ci deve per forza finire. Se per assurdo fossimo stati, sia allo scritto che all'orale, uno più bravo dell'altro, sempre una classifica si doveva stilare, magari basata su altri fattori che entrano in gioco a parità di punteggio.

      P.S. c'è la possibilità che abbiano optato per una graduatoria corta perchè hanno pensato anche alla nostra (qui siamo alla pura fantasia, lo so...)
      Ultima modifica di estmodus; 29-04-2017, 12:19.

      Commenta


        Originariamente inviato da Damiano Visualizza il messaggio
        Salve scrivo qui un commento e poi la chiudiamo per sempre.
        Ho aspettato per 7 anni di poter rifare questo concorso visto che non avevo passato la selezione per 0,4 punti e mi rodeva dentro parecchio.
        Non ero così ingenuo da sperare che i requisiti fossero gli stessi ma chiaramente questo bando è stato fatto con i piedi e fa acqua da tutte le parti.
        Come hanno scritto benissimo qui sopra, è un concorso per viceassistenti solo nominalmente.
        Richiedi dipoloma come titolo preferenziale e poi dai punti in più a chi è in possesso della laurea.
        E' in concorso per diplomati ma poi inserisci delle materie che chiaramente chi ha frequentati il linguistico, l'artistico, il classico ecc non può conoscere.
        E le materie inserite sono di una genericità che lascia basiti: diritto e matematica, senza alcuna specifica, utilizzando due nomi che racchiudono in sè una vastità enorme di conoscenze e branche (trigonometria, geometria, algebra, derivate, funzioni, diritto pubblico, privato, penale, processuale, romano, internazionale, costituzionale).
        Insomma una farsa che mi sarei potuto aspettare dal piccolo comune di montagna, con tutto il rispetto, non dalla Banca d'Italia.
        Esagerato, il diritto romano, penale e processuale non ci sono! E poi non hanno neanche richiesto alcuna conoscenza di fisica, che per movimentare i carrelli e fare le fotocopie mi sembra fondamentale

        Commenta


          Se puoi interessarvi è stata aperta la discussione sul nuovo concorso:

          http://forum.concorsi.it/forum/conco...ice-assistenti
          goo.gl/H1NmPT

          Commenta


            ragazzi, dopo tanti anni di silenzio re-intervengo in questa discussione

            capisco lo scoramento per i requisiti "stringenti" per partecipare alla nuova edizione del concorso,
            però non posso non ricordare che la BKI ha sempre fatto un po' come le è parso

            ora tutti giù a lamentarsi, però io e l'utente FrancescoAnt siamo stati gli unici nel 2010 a stigmatizzare l'aumento dei posti disponibili a concorso da 40 a 90 DOPO la conclusione del concorso

            se fin dall'inizio i posti fossero stati 90, ci sarebbero stati molti più candidati, una soglia di sbarramento più alta... adesso tutti ad andare contro alla BKI, ai tempi invece tutti a dire che la BKI ha fatto bene

            ma è ovvio che se si accetta l'arbitrio quando esso ti avvantaggia, a maggior ragione dovrai aspettarti un arbitrio uguale e contrario che ti sfavorisce...

            questo solo per memoria storica. lungi da me fare polemica. spero che i sindacati possano fare qualcosa, anche se onestamente ne dubito

            buon 1 maggio a tutti

            Commenta


              Originariamente inviato da Nostos Visualizza il messaggio
              ragazzi, dopo tanti anni di silenzio re-intervengo in questa discussione

              capisco lo scoramento per i requisiti "stringenti" per partecipare alla nuova edizione del concorso,
              però non posso non ricordare che la BKI ha sempre fatto un po' come le è parso

              ora tutti giù a lamentarsi, però io e l'utente FrancescoAnt siamo stati gli unici nel 2010 a stigmatizzare l'aumento dei posti disponibili a concorso da 40 a 90 DOPO la conclusione del concorso

              se fin dall'inizio i posti fossero stati 90, ci sarebbero stati molti più candidati, una soglia di sbarramento più alta... adesso tutti ad andare contro alla BKI, ai tempi invece tutti a dire che la BKI ha fatto bene

              ma è ovvio che se si accetta l'arbitrio quando esso ti avvantaggia, a maggior ragione dovrai aspettarti un arbitrio uguale e contrario che ti sfavorisce...

              questo solo per memoria storica. lungi da me fare polemica. spero che i sindacati possano fare qualcosa, anche se onestamente ne dubito

              buon 1 maggio a tutti
              Sfondi una porta aperta, infatti anche nel 2010 non andava mica bene che servisse un certo voto di diploma per essere ammessi alla selezione.
              Se il concorso è per licenza media allora non puoi mettere come discriminante il voto di diploma

              Commenta


                L'alternativa è fare come al concorso per cancellieri: nessuna preselezione per titoli e una marea di domande. E potenzialmente tutti quelli che hanno fatto domanda(315.000) potranno fare le preselezioni. Ma parliamo di un concorso con 800 posti messi a concorso. E nemmeno mi metto a fare la proporzione, perché per il nostro erano 40 i posti messi a concorso.
                Inevitabilmente e banalmente, in questi casi, le ragioni del giusto o sbagliato dipendono dalla possibilità di ognuno di poter poi partecipare al concorso. Se vieni escluso è sbagliato, se puoi partecipare è giusto. Dal punto di vista di chi bandisce il concorso, le ragioni di mettere certi paletto sono evidenti. Organizzare delle prove per 16000 persone(gli ammessi allo scritto nel precedente nostro concorso) significa risparmiare un bel po' di soldi. Francamente non conosco la normativa, ma forse pure avere 300.000 domande per 30 posti magari implica modificare il numero degli ammessi agli scritti. E quindi ritrovarsi con tipo 20.000 persone che vanno a fare lo scritto.
                E con graduatorie di idonei ancor più lunghe della nostra. E se non sono riusciti ad esaurire una graduatoria con 400 persone, figuriamoci se la graduatoria fosse stata di 2000. Insomma, essere esclusi ancor prima di partecipare fa male. Ma penso faccia male, l'abbiamo sperimentato, pure stare in una graduatoria 7-8 anni senza avere alcuna possibilità di essere effettivamente chiamati.
                I miei banali due cents.
                Ultima modifica di Gigione; 02-05-2017, 19:36.

                Commenta


                  Copio e incollo dalla pagina facebook della Falbi, senza aggiungere altro perché ormai non ho neanche la forza di commentare


                  PROROGA GRADUATORIE: IL NOSTRO SUCCESSO

                  L'impegno profuso nei mesi passati con varie operazioni di moral suasion nei confronti della Banca, ha portato (su un argomento NON NEGOZIALE) ad un giusto successo per tutti gli amici che legittimamente aspirano ad entrare in Banca.
                  Abbiamo ottenuto, tra le altre, l'ufficialità della PROROGA STRAORDINARIA, PER SEI MESI DALLA DATA DELLA SCADENZA, DELLA GRADUATORIA PER IL PASSATO CONCORSO A VICE ASSISTENTE.
                  Un risultato di grande rilievo, che premia, ancor prima del nostro impegno, la fiducia che tanti amici hanno riposto nel nostro agire.
                  Nei prossimi giorni chiederemo il dettaglio delle altre graduatorie oggetto di proroga.

                  Commenta


                    Beh, meglio di un calcio nei denti. XD

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Gigione Visualizza il messaggio
                      L'alternativa è fare come al concorso per cancellieri: nessuna preselezione per titoli e una marea di domande. E potenzialmente tutti quelli che hanno fatto domanda(315.000) potranno fare le preselezioni. Ma parliamo di un concorso con 800 posti messi a concorso. E nemmeno mi metto a fare la proporzione, perché per il nostro erano 40 i posti messi a concorso.
                      Inevitabilmente e banalmente, in questi casi, le ragioni del giusto o sbagliato dipendono dalla possibilità di ognuno di poter poi partecipare al concorso. Se vieni escluso è sbagliato, se puoi partecipare è giusto. Dal punto di vista di chi bandisce il concorso, le ragioni di mettere certi paletto sono evidenti. Organizzare delle prove per 16000 persone(gli ammessi allo scritto nel precedente nostro concorso) significa risparmiare un bel po' di soldi. Francamente non conosco la normativa, ma forse pure avere 300.000 domande per 30 posti magari implica modificare il numero degli ammessi agli scritti. E quindi ritrovarsi con tipo 20.000 persone che vanno a fare lo scritto.
                      E con graduatorie di idonei ancor più lunghe della nostra. E se non sono riusciti ad esaurire una graduatoria con 400 persone, figuriamoci se la graduatoria fosse stata di 2000. Insomma, essere esclusi ancor prima di partecipare fa male. Ma penso faccia male, l'abbiamo sperimentato, pure stare in una graduatoria 7-8 anni senza avere alcuna possibilità di essere effettivamente chiamati.
                      I miei banali due cents.
                      Per la prima posso dirti che il concorso è stato già incrementato di ulteriori 600 posizioni (che verranno ricoperte nel corso del tempo, non subito);
                      per la seconda, ma questo è solo il mio parere, che la vostra vana attesa (purtroppo!) non ha fatto solo male, ma peggio, generando speranze e amara delusione.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X