annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Oggi al lavoro ho fissato le ferie, mi sono chiesto: chissà se sarà l'ultima volta che lo faccio prima di Banca d'Italia?!
    Spero vivamente che sia finita l'attesa. Siamo tutti esausti e meno ottimisti dei primi post, ma mi piace pensare che siamo ad un passo dal traguardo (almeno credo!!). Chissà se gli interni sanno che aria tira e che movimenti ci sono all'orizzonte.
    Intanto 30 assunzioni. Che sia un buon anno per noi, visto questo 2015 veramente parco di assunzioni fino ad ora?

Commenta

Originariamente inviato da giordy01 Visualizza il messaggio
      Oggi al lavoro ho fissato le ferie, mi sono chiesto: chissà se sarà l'ultima volta che lo faccio prima di Banca d'Italia?!
      Spero vivamente che sia finita l'attesa. Siamo tutti esausti e meno ottimisti dei primi post, ma mi piace pensare che siamo ad un passo dal traguardo (almeno credo!!). Chissà se gli interni sanno che aria tira e che movimenti ci sono all'orizzonte.
      Intanto 30 assunzioni. Che sia un buon anno per noi, visto questo 2015 veramente parco di assunzioni fino ad ora?
      Giordy non ricordo più che posizione hai tu! Comunque hai fatto gli stessi identici pensieri miei, io voglio ancora sperare che il prossimo anno sarà tutto diverso!

Commenta

N80, sono in posizione 262. Spero che la fine del 2015 o più verosimilmente inizio 2016 sia il momento buono. Sarebbe veramente un grande nuovo inizio. Secondo me settembre qualche indicazione la darà.

Commenta

Originariamente inviato da 28sep Visualizza il messaggio
          Ho saputo in via informale che Bankitalia è favorevole ad un sostenuto ricambio generazionale incentivando chi è prossimo alla pensione a lasciare posto ai "nuovi".
          Quest' ottima proposta (per noi e non solo) ha trovato però opposizione in alcuni sindacati.
          Mi viene da pensare che i due anni di proroga non siano assolutamente casuali.
          Qualcun'altro ne è al corrente?
          Ciao,
          anche dall'interno le informazioni non sono definitive. La Banca vuole chiudere al più presto le Filiali. Verrebbero trasformate in piccole unità da chiudere entro la fine del 2018 o anche prima se per effetto dei trasferimenti e dei prepensionamenti scendono sotto le 7 unità di personale.
          I sindacati, per ridurre i disagi del personale, vorrebbero spostare tutti i provvedimenti a fine 2018 in modo da ritardare i traslochi di chi ha famiglia e figli e mantenere per più tempo possibile la situazione attuale. In realtà facendo così penalizzano quasi tutti: quelli che vorrebbero essere prepensionati, quelli che sono di recente assunzione e che vedrebbero azzerato il vincolo di residenza, quelli che sapendo di dover essere trasferiti prenderebbero subito i contributi per andarsene, quelli che non sono di quella città e potrebbero avvicinarsi a casa col trasferimento pagato.
          Al momento la Banca ha firmato le "misure di accompagnamento" per il personale da funzionario in su (con i sindacati CIDA e FABI). Non ho letto bene gli accordi, ma coinvolgono anche il personale delle filiali NON in chiusura. Questi possono essere prepensionati se maturano la pensione entro l'1.1.2019.
          Per le filiali in chiusura ci sono interventi economici di diversa entità a seconda di quanto tempo manca al pensionamento. E agevolazioni economiche e normative a chi viene trasferito.
          Io sono interessato perchè potrebbero liberarsi dei posti per degli avanzamenti di grado, voi siete interessati per l'assunzione, ma la banca per ora vuole solo liberarsi di quelli più anziani che costano di più e rendono di meno. Oltre a eliminare le filiali con tutta l'attività di autogestione che pesa sul "core business".
          Il Servizio Risorse Umane per ora però non parla né di avanzamenti né di assunzioni di personale in sostituzione. Prima vogliono vedere quanta gente se ne va e quanta viene trasferita nelle filiali che restano aperte. Poi valuteranno se ci sono posizioni da coprire con assunzioni dall'esterno o con trasferimenti incentivati da filiali in eccedenza verso le filiali con meno personale (perchè con le chiusure cercheranno di trasferire il personale, possibilmente, nella città di prima scelta per ridurre i disagi).
          Gli altri sindacati per ora non hanno firmato gli accordi per il personale operativo (Operai, commessi, vice assistenti, assistenti e coadiutori) ma il tenore delle misure di accompagnamento dovrebbe essere simile a quello della carriera direttiva.

Commenta

Grazie Cugino di Alf, molto chiaro ed esaustivo come sempre! Quindi a noi non resta che aspettare e stare a guardare se verrà firmato l'accordo anche per la carriera operativa e se e quanti posti si libereranno (andate in pensione oh voi che poteteeeee ) nella speranza di essere necessari da qualche parte . Giordy incrociamo le dita. Intanto a settembre dovremmo sapere se c'è stata qualche rinuncia fra i pochissimi vice assistenti chiamati...

Commenta

I sindacati, per ridurre i disagi del personale, vorrebbero spostare tutti i provvedimenti a fine 2018 in modo da ritardare i traslochi di chi ha famiglia e figli e mantenere per più tempo possibile la situazione attuale. In realtà facendo così penalizzano quasi tutti:
              Perdona la domanda,forse stupida,ma quindi perché tengono questa ''linea''?
              Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Gigione Visualizza il messaggio
                Perdona la domanda,forse stupida,ma quindi perché tengono questa ''linea''?
                Grazie
                Ufficialmente è per ridurre i disagi di chi deve essere trasferito.
                Ma forse si oppongono per poter spuntare qualcosa di più nelle misure economiche.
                Tuttavia sarebbe controproducente se per gli operativi (accordi da firmare) riuscissero ad avere qualcosa di più che per i direttivi (già firmati). Se fosse così, la prossima volta la banca avrebbe più difficoltà ad accordarsi con alcuni dato che i secondi riescono ad ottenere di più. Ma tutto è possibile.

Commenta

Originariamente inviato da Cugino di Alf Visualizza il messaggio
                  Ma forse si oppongono per poter spuntare qualcosa di più nelle misure economiche.
                  Tuttavia sarebbe controproducente se per gli operativi (accordi da firmare) riuscissero ad avere qualcosa di più che per i direttivi (già firmati). Se fosse così, la prossima volta la banca avrebbe più difficoltà ad accordarsi con alcuni dato che i secondi riescono ad ottenere di più. Ma tutto è possibile.

Già,nessuno vorrebbe più firmare per primo. Da quello che hai scritto si puó presumere che alla fine l'accordo consisterà,più o meno,nelle misure che esponevi: e per quanto riguarda i tempi? In particolare,quando pensi che l'accordo sugli operativi verrà siglato e quando inizierà ad essere attuato?

Commenta

Originariamente inviato da Cugino di Alf Visualizza il messaggio
                    Ciao, grazie per tutte le news che ci dai sempre; volevo chiederti una cosa, il boom di pensionamenti che la legge Fornero ha di fatto rimandato al 2016 (ricordo FALBI dirci questa cosa un paio di anni fa) è una cosa oggettiva che avverrà a prescindere dagli incentivi di BI agli "scivoli" e ai prepensionamenti, giusto?

Commenta

Originariamente inviato da Gigione Visualizza il messaggio

e per quanto riguarda i tempi? In particolare,quando pensi che l'accordo sugli operativi verrà siglato e quando inizierà ad essere attuato?
                      Non ne so nulla. Solo ipotesi. La Banca preme per definire tutto entro la fine dell'estate. Non credo che si andrà oltre la fine dell'anno. Per i direttivi le domande di pensione vanno presentate entro il 29/2/2016 e la cessazione dal servizio deve essere al più tardi nella data di chiusura della Filiale.
                      Fino alla fine di febbraio 2016 si possono fare solo delle stime e io non ho i dati per farmi un'idea di quanti se ne andranno.
                      Dovrebbero essere molti, anche perchè ci sono quelli che sarebbero già dovuti andare in pensione ma che sono stati trattenuti in servizio dalla riforma Fornero.
                      Boh.

Commenta

Sto operando...
                      X