Originariamente inviato da ringobau
Visualizza il messaggio
vorrei farvi notare
1) che gli SCRITTI sono stati valutati in modo del tutto arbitrario e il peggio è che la legge consenta piena discrezionalità alla commissione, ossia quest'ultima può permettersi (come è successo per il nostro concorso) di NON mettere i voti sui compiti, di NON dare ALCUN giudizio, NON commentare e non fare schede correttive. Insomma i voti sono stati dati in modo del tutto ARBITRARIO, senza ALCUN PARAMETRO per il punteggio, mentre per una traduzione e risposte sintetiche sarebbe facilissimo decidere come attribuire o togliere punti. Noi italiani dovremmo darci una mossa e fare in modo di cambiare la legge, altrimenti i ricorrenti di tutti i concorsi, pur avendo ragione, rischiano di perdere solo tempo e denaro. Se avessi anche solo immaginato questo schifo di legge, non mi sarei sacrificata come ho fatto. La legge è predisposta per favorire le raccomandazioni! Finché il rischio è che siano solo i raccomandati a vincere concorsi come quello dell’ICE perché agli altri candidati vengono abbassati i voti, non è un vero dramma; pensate invece alle professioni come quelle mediche: voi o i vostri cari si fanno curare e ci rimettono pesantemente perché chi li cura sono dottori raccomandati e incompetenti! Non continuo perché esco dall'argomento ma RIFLETTETE. Invece di pensare solo a noi stessi, pensiamo alle conseguenze disastrose per tutti se i concorsi sono così palesemente aleatori. Facciamo qualcosa per cambiare le leggi! Mi chiedo anche se i raccomandati riescano a sentirsi con l’animo in pace, sapendo di rubare il posto a persone più competenti e forse anche, all’opposto di loro, oneste perché non hanno voluto danneggiare gli altri pur di vincere.
2) Gli ORALI NON sono stati regolari perché, se non erro, per TUTTE le materie principali (compreso inglese, immagino) dovrebbero sempre esserci ALMENO 2 persone. Come avrete notato, molto spesso, persino la commissione per le 5 materie era composta da un’unica persona!
Qualcuno sarebbe interessato a fare un ricorso collettivo sia per gli scritti che per gli orali o anche solo per gli scritti? (Non sarei affatto sorpresa se diverse persone non ammesse all’orale fossero state ingiustamente bocciate.)
Inoltre, per chi se ne intende, si può fare qualcosa per cambiare questa assurda piena discrezionalità delle commissioni? (Non ho intenzione di fare altri concorsi in vita mia, ma vorrei che le cose cambiassero in Italia).
Vi dispiacerebbe rinominare la discussione: ICE – C1 ricorso collettivo al TAR (togliendo la “dicitura” orali)?
Commenta