annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

57 Borse di studio finalizzate all’assunzione in esperimento nel grado di Coadiutore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

si, molto meglio! è stata una piacevolissima sorpresa! :-)
    Lupman, ma secondo te quando saranno gli orali? a luglio o direttamente a settembre?
    e quante persone vengono ammesse all'orale, di solito? ho sentito dire più o meno il doppio dei posti disponibili, ma se mi confermi tu sono più tranquilla!!!
    grazie mille :-)

junkfood81, se mi scrivi la tua mail ti mando io qualcosa da studiare sulla finanza illecita.
    io sto studiando l'onado e un libro di tecnica bancaria (economia e gestione della banca). per quanto riguarda il diritto, l'ho lasciato un pò perdere, visto che il concorso è per un profilo economico e non giuridico.
    cosa pensi di fare orientativamente nel secondo scritto?il tema di finanza o quello di contabilità?

Commenta

Ciao Lupman, grazie mille per l'aiuto e il conforto che ci stai dando! ne approfitto per farti un'altra domanda ..
      ho visto che le tracce pubblicate sul sito della Banca ed estratte nel 2008 contenevano una valutazione di investimenti e un'analisi di bilancio. Secondo te potrebbero riproporre gli stessi argomenti?
      grazie ancora
      manu

Commenta

Originariamente inviato da manu1983 Visualizza il messaggio
        Ciao Lupman, grazie mille per l'aiuto e il conforto che ci stai dando! ne approfitto per farti un'altra domanda ..
        ho visto che le tracce pubblicate sul sito della Banca ed estratte nel 2008 contenevano una valutazione di investimenti e un'analisi di bilancio. Secondo te potrebbero riproporre gli stessi argomenti?
        grazie ancora
        manu
        non ho idea, sono un povero giurista indifeso
        certo, le stesse tracce quasi identiche no, però la parte bilanci "concreta" secondo me è probabile. Ma prendete con le molle!

Commenta

per il mitico lupman - concorso coadiutore giuridico

Ciao Lupman, intanto grazie per tutte le preziose info che dai a tutti noi, sei davvero utilissimo.
          Ho acquistato il libro di diritto bancario che mi avevi precedentemente consigliato e sto iniziando a studiarlo.
          Volevo chiederti un consiglio, visto che hai vinto lo stesso concorso, su come procedere per la preparazione.
          Posto che mi sembra di capire che diritto bancario è fondamentale...quali altre materie bisogna studiare per la prova preselettiva ?
          Commerciale, civile, diritto finanziario, ( anche amministrativo) ...?
          O sono da studiare, più che altro, per le "vere" prove scritte?
          Le materie da studiare immagino siano parecchie...ma non avendo a disposizione vecchi bandi...brancolo nel buio....cerca di capire il mio "disorientamento"....
          Ovviamente, qualunque altro consiglio è bene accetto.
          Grazie mille.

Commenta

Salve a tutti.
            Mi chiedevo se ci fossero notizie sugli esiti degli scritti per i profili C/L. Si vociferava che fossero pronti. Ma al momento non è arrivata alcuna comunicazione.

Purtroppo io ho un problema. I miei genitori, presso i quali ho ancora la residenza (e che ho eletto come domicilio per le comunicazioni!) sono in partenza per le vacanze e temo che non ci sia nessuno a raccogliere la missiva con l'esito. Se non ricordo male ci dovrebbe essere un ufficio preposto a questo genere di problemi.
            Forse il problema non si dovrebbe creare se, come penso, i risultati saranno disponibili anche on line.

Buon studio a tutti e un grosso in bocca al lupo per quanti sosterranno gli scritti.

Commenta

Originariamente inviato da hearty Visualizza il messaggio
              Salve a tutti.
              Mi chiedevo se ci fossero notizie sugli esiti degli scritti per i profili C/L. Si vociferava che fossero pronti. Ma al momento non è arrivata alcuna comunicazione.

Purtroppo io ho un problema. I miei genitori, presso i quali ho ancora la residenza (e che ho eletto come domicilio per le comunicazioni!) sono in partenza per le vacanze e temo che non ci sia nessuno a raccogliere la missiva con l'esito. Se non ricordo male ci dovrebbe essere un ufficio preposto a questo genere di problemi.
              Forse il problema non si dovrebbe creare se, come penso, i risultati saranno disponibili anche on line.

Buon studio a tutti e un grosso in bocca al lupo per quanti sosterranno gli scritti.
              temo che se ancora non lo sai non sia andata. Puoi chiamare però la divisione concorsi per sapere con certezza!

Commenta

Originariamente inviato da sberla Visualizza il messaggio
                Ciao Lupman, intanto grazie per tutte le preziose info che dai a tutti noi, sei davvero utilissimo.
                Ho acquistato il libro di diritto bancario che mi avevi precedentemente consigliato e sto iniziando a studiarlo.
                Volevo chiederti un consiglio, visto che hai vinto lo stesso concorso, su come procedere per la preparazione.
                Posto che mi sembra di capire che diritto bancario è fondamentale...quali altre materie bisogna studiare per la prova preselettiva ?
                Commerciale, civile, diritto finanziario, ( anche amministrativo) ...?
                O sono da studiare, più che altro, per le "vere" prove scritte?
                Le materie da studiare immagino siano parecchie...ma non avendo a disposizione vecchi bandi...brancolo nel buio....cerca di capire il mio "disorientamento"....
                Ovviamente, qualunque altro consiglio è bene accetto.
                Grazie mille.
                La preselezione è sulle materie dello scritto (civile, amministrativo, commerciale, bancario&finanziario - si fa un tema a scelta tua tra le prime tre materie e un altro su bancario, in 5 ore!) + inglese + logica.

Le prime tre materie se stai studiando per altro probabilmente già + o - le sai, io andai senza ripassarle (in realtà feci proprio la preselezione in modo "sportivo"). Bancario e finanziario invece studiale già per la preselezione che te le ritrovi. Tieni conto che per la parte di finanziario il costi non copre tutto, quindi per la preselezione magari dai un'occhiata direttamente al tuf (tanto sono quiz nozionostici), per lo scritto o speri che il tema, come di consueto, esca di bancario oppure ti fai almeno un simone di recovery (tanto non sa niente nessuno dei partecipanti di SIM, sicav, fondi, ecc.).

Infine occhio ovviamente agli aggiornamenti di bancario, perchè con basilea 2 e il prox basilea 3 òle cose cambiano di continuo. prenditi gli interventi dei vari membri del direttorio dal sito della banca, oltre all'altro materiale che ci trovi. Considera che sono le cose su cui poi si studia per i concorsi interni. Puoi anche segnarti all'sms alert così ti avvisa delle novità

In bocca al lupo!

Commenta

Help

Appello rivolto a coloro che hanno studiato finanza aziendale da Brealey/Myers.
                  Siccome ho studiato da un libro di FA diverso sul quale non sono trattati, qlc sarebbe disposto a inviarmi, anche una foto fatta con il tel. purchè leggibile, dei paragrafi su project financing e venture capital.
                  Ringrazio in anticipo.
                  Caffe pagato all'uscita degli scritti. Scherzo.
                  mail: magia.bi@libero.it

Commenta

magia hai ricevuto già qualcosa?

Commenta

Purtroppo no, te ne sarei grato se me li inviassi.
                      Grazie ed in bocca al lupo.
                      Ciao

Commenta

Sto operando...
                      X