annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ISP. LAV.:RI..LEGGETE E RI..PIANGETE!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: ISP. LAV.:RI..LEGGETE E RI..PIANGETE!!!

Una cosa è un concorso per 800 posti da impiegato, un'altra è un concorso per dirigenti. Ho conosciuto personalmente partecipanti che non sono raccomandati ed hanno vinto alla SSPA, ma si tratta di 3-4 persone su 150 posti. Tutto qui.

@ Fabio: hai fatto bene a tentare, perché non è vero che i posti sono tutti assegnati. Solo che non tutti partono dalla stessa base, perché ci sono sempre i figli di un dio minore......Tutto qua.

Comunque, normalmente, per diventare dirigente, a parte il corso della SSPA, i vari concorsi prevedono 5 anni di servizio in posizione per la quale è richiesta la laurea.

Commenta

Ciao Fabio e grazie mille per l'informazione! [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

@ Lucky

Funzionario C2 non è proprio un "impiegato", dai.

Normalmente sono 5 anni oppure 3+un titolo di specializzazione post laurea.

Ciao

Commenta

In azienda esiste una distizione tra impiegati, quadri (funzionari) e dirigenti.

In termini di stipendio si parla di circa 1200-1500 ¤/mese per gli impiegati (max 1800); circa 2000-2200 ¤/mese per i quadri (normalmente con benefits, tipo cellulare, macchina etc.); dai 2500 ¤/mese in su i dirigenti, che poi sono suddivisi in varie fasce (un pò come per la PA) e si arriva anche ai 10000 ¤/mese per gli alti dirigenti.

Un AD di un'azienda, poniamo tipo la Fiat o Finmeccanica arriva tranquillamente a qualche milione di ¤/anno

Quindi fino ai 1500-1800 si è "impiegati"..... [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img]

Commenta

Allora non oso pensare a come sono classificati gli impiegati ministeriali cat. A e B (1,2,3) nella nuova legge luckyluckiana sull'inquadramento [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]

Commenta

Infatti C1-C2-C3 (ministeri) equivalgono, per funzioni, ai "quadri" delle aziende private. Gli impiegati sarebbero i B1-B2-B3.

Certo i dipendenti pubblici guadagnano molto meno dei corrispondenti privati, ma questo è un altro discorso...

Commenta

E' vero, la categoria C ministeriale corrisponde, in tutto o in parte, ai "quadri" d'azienda, ma con uno stipendio più basso e con meno benefits. Infatti un C3 ministeriale (il livello prima della dirigenza) prende circa 1800 ¤.

Guarda, sir, che le cifre che ho dato sono quelle del contratto collettivo metalmeccanico, se non ci credi vai a vedere....

Il contratto prevede che fino al 6° livello (e in parte al 7°) si è impiegati, e appunto lo stipendio massimo di un 5° livello è sui 1200 ¤, quello di un 6° intorno ai 1500 ¤. Il 7° arriva fino ai 1800, oltre si diventa quadri, che è un 7° livello "super". In pratica, sei sempre un impegato ma con un "di più".

Sopra i quadri (7° "super&quot c'è la dirigenza.

Commenta

X saroman: condividevo quello che hai scritto, sino a quando hai assunto un non simpatico tono di superiorità verso i "poveri illusi C2"...Non so quale posizione lavorativa tu abbia, ma non credo che tu debba offendere chi tiene a questo posto e ne è fiero, per tanti motivi a te sconosciuti, magari anche molto concreti, che forse non tangono te...chissà, magari non tutti vogliono imparare dalle tue scelte, che peraltro non ti periti di mettere a confronto con quelle di noi poveri passacarte ministeriali

Commenta

No Lucky ci credo, ci mancherebbe! Ironizzavo su questo nuovo metodo di inquadramento basato sull'ammontare dello stipendio e non in base alle funzioni esercitate. [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]

Comunque non è una novità che nel privato a parità di funzione si guadagni di più

Commenta

Non so se e dove lavori, ma ti assicuro che, almeno in azienda, la funzione non è molto importante, perché si cambia in continuazione e si diventa spesso e volentieri dei pompieri....E quindi l'unica distizione che conosco è quella sulle categorie (cioè sullo stipendio [img]images/smiley_icons/icon_cool.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_cool.gif[/img] ).

Figurati che a fare il mio stesso lavoro nel mio ufficio c'è un collega più anziano che è un quadro e guadagna quindi circa 600¤ più di me + la macchina.....Ma non posso lamentarmi proprio perché lui è più anziano e più esperiente, ma se andassi a guardare solo la funzione praticamente è la stessa, solo che io lavoro da 3 anni e lui da 15...

Commenta

[img]images/smiley_icons/icon_mad.gif[/img]

Commenta

Sto operando...
                      X