annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

    X cicciuzzo2



    Domande sull'orale.



    In ordine:

    1)Non mi sono informato sulla composizione commissione. Sono sicuro che c'erano almeno 2 professori universitari (quelli su materie informatiche), ma ho avuto l'impressione che avessero attinto anche a personale interno. In particolare vi era un esperto di materie giuridiche del quale girava voce che fosse un prefetto.

    In ogni caso vi erano 2 per materia, per un totale di 6 circa (non ricordo più).

    2)Si, oggetto dell'esame erano TUTTE le materie. Ad ogni candidato facevano estrarre un numero della tombola da un sacchetto (per quanto possa sembrare strano). Tale numero veniva messo da parte e non veniva più estratto. A tale numero corrispondeva una lista di 8 domande circa (non ricordo). Una per materia (domande tipo telecomunicazioni, informatica teorica e programmazione, statistica (generale ed economica), diritto costituzionale ed amministrativo, disciplina del rapp. di lavoro, diritto informatico, ordinamento del ministero, ecc.). L'unico non in lista era l'inglese, per il quale ti facevano leggere un brano tecnico e tradurlo seduta stante. NON c'erano domande di cultura generale.

    3) L'esame dura circa 30 minuti. Tieni conto che il giorno che l'ho sostenuto erano in estremo ritardo e forse potrebbero aver stretto i tempi.

    4) L'esito non viene comunicato ad ogni esame ma solo a fine giornata. la lista dei degli esiti veniva affissa in una bacheca apposita (la nostra al piano terra del Viminale, tutto a destra, dopo curva corridorio, 20 metri oltre il bancomat), ma prima di portarla lì permettono ai candidati di leggerla sul posto degli esami.













    Commenta


      Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

      Ti ringrazio moltissimo Skydrake. A queste domande, non so perchè, non vuole rispondere nessuno. Sarà che chiedo cose troppo segrete. Vorrei approfittare ancora un pò della tua disponibilità. Ti ricordi qualche domanda di diritto costituzionale, di amministrativo, della disciplina del rapp. di lavoro e dell’organizzazione e attività del ministero? E tu, su quale libro hai studiato tale organizzazione? Grazie ancora per la tua disponibilità.

      Commenta


        Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

        Per ogni argomento il tipo di domanda variava moltissimo. Alcune erano estremamente specifiche, altre talmente vaste che non sapevi da dove iniziare, alcune ovvie che ti veniva da chiedere dove è il trabocchetto, altre per le quale occorre impararsi la definizione esatta.



        Diritto costituzionale: Principali differenze tra la Costituzione Italiana e Statuto Albertino (non vogliono discorsi a ruota libera, ma risposte secche, come "La cost. It è rigida, metre lo St. A. si poteva modificare tramite legge ordinaria&quot

        Diritto amministrativo: non me l'hanno chiesta (avendomi chiesto quella d diritto costituzionale)

        Rapp.di lavoro: I provvedimenti disciplinari (anche li i punti essenziali e le definizioni esatte)

        Organizzazione ministero: Le direzioni centrali (attenzione, sono cambiate a Maggio)



        Ho studiato su un buon testo (completo ma dispersivo) che in passato avevo segnalato e causa il quale il moderatore del forum mi ha ripreso.

        Se lo segnalo mi censurano. Conosco anche un sito utile che mi hanno censurato pure quello. Vi sono editori specializzati per testi di preparazione di esami che non posso citare.



        Ecco perchè forse vi sono poche segnalazioni. Come si fa parlare di testi senza citare i loro editori!!!

        Commenta


          Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

          potresti essere più esplicito se ti do il mio indirizzo di posta?

          franc2@hotmail.it

          continuo a ringraziarti tanto!

          Commenta


            Re: per skydrake

            <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">scienziato ha scritto lun, 28 agosto 2006 11&#58;45</td></tr><tr><td class="quote">
            grazie skydrake

            io esattamente sono il 42(quindi ora sai tutto di me).

            ho la ragazza che studia a bologna e quindi gioco forza devo mettere bologna al primo posto quindi emilia poi marche.

            potresti darmi direttamente il link con la cartina dei primi 40? 40?

            grazie
            </td></tr></table>



            Ciao,

            piu' che la cartina potresti guardare il foglio excel con tutti i dati che si sono raccolti.

            Da quello noterai come Bologna e' impossibile perche' e' indicata come prima scelta da tanti ai primi posti. Magari puoi provare altre citta' dell'Emilia. Nel foglio Excel c'e' anche un calcolo delle posizioni totali e disponibili.

            Sopra c'e' indicata la mia email. Se vuoi la rev 08 (ultima disponibile) di quel foglio di calcolo scrivimi.

            Commenta


              Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

              <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">cicciuzzo2 ha scritto lun, 28 agosto 2006 14&#58;42</td></tr><tr><td class="quote">
              Ti ringrazio moltissimo Skydrake. A queste domande, non so perchè, non vuole rispondere nessuno. Sarà che chiedo cose troppo segrete. Vorrei approfittare ancora un pò della tua disponibilità. Ti ricordi qualche domanda di diritto costituzionale, di amministrativo, della disciplina del rapp. di lavoro e dell’organizzazione e attività del ministero? E tu, su quale libro hai studiato tale organizzazione? Grazie ancora per la tua disponibilità.
              </td></tr></table>



              Ciao cicciuzzo:

              a) le domande di diritto erano molto varie, alcune facilissime (poteri del presidente della repubblica, ministeri, compiti del parlamento, contratti, ferie ecc) altre un poco piu' tecniche (chi stabilisce i CCNL, cosa discutono, poteri delle regioni a statuto speciale ecc). Le domande sul Ministero dell'internoe rano specifiche sull'organizzazione (dipartimenti, compiti di ciascun dipartimento ecc). Leggiti bene tutto il sito web del ministero come sommario.

              Essendo il tuo concorso da amministrativo mi aspetto comunque che non sia lo stesso set di domande.



              b) C'e' un buon libro per gli Amministrativi. Credo che questa sia materia anche del tuo esame: &quot;organizzazione degli uffici centrali e periferici del Ministero dell'interno&quot;. Fai questa ricerca esatta su google e al 3-4 posto troverai il libro in questione (e' il v316 di un certo noto catalogo per concorsi).

              Commenta


                Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

                Grazie Gianni. Il libro che mi hai consigliato già ce l'ho.

                Mi chiedevo se voi che avevate già fatto gli orali avevate trovato qualche altro libro specifico. Comunque sei stato gentile a rispondere, grazie, anche per le dritte sulle domande

                Commenta


                  Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

                  Vediamo se questa me la censurano:



                  Esiste anche un Assistenti amministrativi contabili nel ministero dell'Interno, dell'anno scorso.

                  Controlla la stessa collana, ce ne sono altri.





                  Commenta


                    Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

                    grazie ragazzi

                    Commenta


                      Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

                      Quanto scritto da Skydrake è assolumente corretto. L'unica cosa che mi sento di suggerire è di studiare quanto più possibile i manuali in quanto la difficoltà delle domande non è omogenea.

                      Alcune domande infatti riguardavano particolari di un argomento, mentre altre erano più generali. Se interessa ti segnalo l'argomento inerente una domanda che mi ha colpito: gli accordi che regolamentano i rapporti fra stato e chiesa. Questa proprio non me la sarei mai aspettata !



                      In bocca al lupo.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X