annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento numerico deduttivo ripam

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da andrea975 Visualizza il messaggio
    Mari è possibile mettere l'esercizio? Non sono in casa e non posso accedere a tutti i file
    Eccolo107 110+28 31-5 8+16 21-soluzioni109 11288 101 45 5023 2658 55

Commenta

Ho provato a scriverlo ma non si capisce nulla, mi dispiace..

Commenta

Mari anzitutto grazie per averla inserita. Da quello che mi sembra di capire la regola è +3, con primo numero dispari e secondo pari. Però vedo due soluzioni corrette 109 112 e poi 23 26. Correggimi se sbaglio

Commenta

[QUOTE=chiaralauri;686967]Andrea...l'esercizio specifico non me lo ricordo, ma mi è capitato max due volte.....

quando mari dice che i MENO servono da scriminante significa che se hai trovato una logica per risolvere i PIU...e questa logica puo' essere utilizzata anche per risolvere i MENO, nel senso che applicando quella logica anche i MENO ritornano...bhè..quella logica è sbagliata...e di conseguenza anche la soluzione che ti veniva...di solito io me ne accorgo quando tra le soluzioni me ne vengono possibili due...che non puo'essere!!! allora escludi la logica che si applica anche ai meno....

non so se sn stata chiara...ma non riesco a spiegarlo meglio....se mi ricapita un quiz lo posto...uno era sul Simone!!![/QUOTE
          Ok Chiara l'equivoco è nato perché ho guardato l'esercizio sbagliato grazie comunque.

Commenta

Originariamente inviato da andrea975 Visualizza il messaggio
            Mari anzitutto grazie per averla inserita. Da quello che mi sembra di capire la regola è +3, con primo numero dispari e secondo pari. Però vedo due soluzioni corrette 109 112 e poi 23 26. Correggimi se sbaglio
            infatti è così ma ci deve essere un'altra discriminante...

I+3=II
            I disp II pari
            I numero è numero primo (scusate il gioco di parole)
            e poi?
            secondo me questa è errata nel senso che non è possibile escludere l'altra.
            infatti...
            nel concorso di Napoli risulta segnalata alla RIPAM come doppia.

Mammmma questo è lì'esempio, aldilà del fatto che in questo caso non puoi escludere complrtamente l'altra soluzione.

Commenta

Grazie Mary. Io non ho iniziato a fare questo tipo di test perchè non li capisco.
              Non capisco cosa intendi per discriminante.
              Stasera ne provo a fare qualcuno e poi ti dico.

PS: questi mi mandano in crisi!

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
              infatti è così ma ci deve essere un'altra discriminante...

I+3=II
              I disp II pari
              I numero è numero primo (scusate il gioco di parole)
              e poi?
              secondo me questa è errata nel senso che non è possibile escludere l'altra.
              infatti...
              nel concorso di Napoli risulta segnalata alla RIPAM come doppia.

Mammmma questo è lì'esempio, aldilà del fatto che in questo caso non puoi escludere complrtamente l'altra soluzione.

Commenta

Originariamente inviato da MAMMMMA Visualizza il messaggio
                Grazie Mary. Io non ho iniziato a fare questo tipo di test perchè non li capisco.
                Non capisco cosa intendi per discriminante.
                Stasera ne provo a fare qualcuno e poi ti dico.

PS: questi mi mandano in crisi!
                scusa Mammmma ma ora sono io che non capisco..
                cosa non ti è chiaro?
                la discriminante è quella ulteriore regola che ti fa scegliere tra 2 o più soluzioni possibili in base alla logica iniziale del quesito.
                Primo punto
                i numerici deduttivi sono composti da righe + e righe -
                le righe + osservano una logica che non deve verificarsi nelle righe -
                accade spesso e volentieri che le righe - rispettano la logica delle righe +
                a questo punto è necessario trovare una ULTERIORE LOGICA che giustifichi il segno - altrimenti le serie sarebbero uguali!
                quindi le righe + si trovano a rispettare più logiche contemporaneamente
                le righe - (ovviamente) ne possono rispsttare 1 rispetto alle righe + ma mai tutte altrimenti non avrebbero differenza dalle righe +.

Secondo punto.
                osserva gli esercizi 22 e 23 num ded laureati
                82 8 +
                63 6 -
                42 4 +
                12 1 +
                27 1 -
                soluzioni
                A 71 7
                B 27 7
                C 62 2
                D 52 3
                E 92 9
                le serie + osservano questa regola:
                II numero = prima cifra del I
                nelle soluzioni ce ne sono 2 possibili
                71 7
                92 9
                è necessario escluderne 1 e torniamo a guardare le serie -
                c'è anche una serie - che osserva la stessa regola 63 6-
                ciò vuol dire che devi trovare una ulteriore regola che possa giustifcare il - della serie 63 6
                e se osservi le serie + si nota che la secodna cifra del I numero è sempre = 2
                questa è la discriminante tra le 2 solzuioni (esatta quindi la E 92 9) ceh giustifica anche la serie -.

spero che sia più chiaro.

Commenta

Grazie Mary. Si ora è più chiaro. Devo mettermi sotto anche con questa tipologia. MI sto concentrando tanto sul critico numerico per velocizzare un pò. Mi trovo bene con le serie (grazie anche ai tuoi input) e così e così con il critico verbale. Sto andando avanti con queste 3 tipologie...ma onestamente questo numerico deduttivo fino ad ora mi spaventava parecchio. Inizio a lavorarci. Vediamo come va.

PS: probabilmente sono solo molto stanca.

[

QUOTE=mari66;686995]scusa Mammmma ma ora sono io che non capisco..
                  cosa non ti è chiaro?
                  la discriminante è quella ulteriore regola che ti fa scegliere tra 2 o più soluzioni possibili in base alla logica iniziale del quesito.
                  Primo punto
                  a questo punto è necessario trovare una ULTERIORE LOGICA che giustifichi il segno - altrimenti le serie sarebbero uguali!
                  le righe - (ovviamente) ne possono rispsttare 1 rispetto alle righe + ma mai tutte altrimenti non avrebbero differenza dalle righe +.

Secondo punto.
                  82 8 +
                  63 6 -
                  42 4 +
                  12 1 +
                  27 1 -
                  soluzioni
                  A 71 7
                  B 27 7
                  C 62 2
                  D 52 3
                  E 92 9
                  71 7
                  92 9
                  ciò vuol dire che devi trovare una ulteriore regola che possa giustifcare il - della serie 63 6
                  questa è la discriminante tra le 2 solzuioni (esatta quindi la E 92 9) ceh giustifica anche la serie -.

spero che sia più chiaro.[/QUOTE]

Commenta

E' sbagliato risolvere le serie + come serie numeriche? Tipo l'esempio che hai fatto tu..io l'avrei risolto come *10 +2
                    e l'unica soluzione che rispecchia è 92 9

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                    scusa Mammmma ma ora sono io che non capisco..
                    cosa non ti è chiaro?
                    Primo punto

Secondo punto.
                    82 8 +
                    63 6 -
                    42 4 +
                    12 1 +
                    27 1 -
                    soluzioni
                    A 71 7
                    B 27 7
                    C 62 2
                    D 52 3
                    E 92 9
                    71 7
                    92 9

spero che sia più chiaro.

Commenta

Originariamente inviato da MAMMMMA Visualizza il messaggio
                      E' sbagliato risolvere le serie + come serie numeriche? Tipo l'esempio che hai fatto tu..io l'avrei risolto come *10 +2
                      e l'unica soluzione che rispecchia è 92 9
                      scusa ma per me 92/9 non fa 10..
                      forse perchè io leggo sempre da sx verso dx
                      di primo acchitto la cosa che io noto è che il II numero = alla prima cifra del I
                      se per te è più veloce così ok.
                      era per farti un esempio delle soluzioni doppie.
                      e comunque le logiche non sono sempre numeriche.

Commenta

Sto operando...
                      X