annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
    Daniela scusa tu ma che dici?
    guarda la grecia: da 0,42 a 0,44 = 0,02 cioè 2%...
    Iappone da 1,12 a 1,68 = 0,56 cioè 56%..
    Grazie Mari..sicuramente non capisco cosa vuole la domanda....perchè continuavo a fare "differenza diviso l'anno di riferimento x 100" Qui vuole sapere la percentuale di variazione degli indici...quindi solo differenza moltiplicato 100.

Commenta

Originariamente inviato da Daniela2011 Visualizza il messaggio
      Scusa Mari, ma il 2% proprio non lo trovo....la grecia che ha la differenza minore è 4,76%... dove sbaglio?
      Daniela scusa tu ma che dici?
      guarda la grecia: da 0,42 a 0,44 = 0,02 cioè 2%...
      Iappone da 1,12 a 1,68 = 0,56 cioè 56%..
      a dire il vero non mi trovo anche io..per calcolare la variazione percentuale si fa la differenza tra i due valori, poi si moltiplica per 100 ed il risultato diviso per il primo dei due valori...dove sbaglio?

Commenta

Originariamente inviato da beetle Visualizza il messaggio
        a dire il vero non mi trovo anche io..per calcolare la variazione percentuale si fa la differenza tra i due valori, poi si moltiplica per 100 ed il risultato diviso per il primo dei due valori...dove sbaglio?
        Non devi calcolare nessuna %, gli indici sono già %
        vuole solo delle semplici differenze.
        dico di moltiplicare x 100 per far corrispondere il risultato con la risposta.
        la risposta in pratica dice che le variazioni son comprese tra 0,02 e 0,56.
        2% e 56%
        tutto qui

Commenta

Originariamente inviato da Daniela2011 Visualizza il messaggio
          Scusa Mari, ma il 2% proprio non lo trovo....la grecia che ha la differenza minore è 4,76%... dove sbaglio?
          Non devi calcolare nessuna %, gli indici sono già %
          vuole solo delle semplici differenze.
          dico di moltiplicare x 100 per far corrispondere il risultato con la risposta.
          la risposta in pratica dice che le variazioni son comprese tra 0,02 e 0,56.
          2% e 56%
          tutto qui
          aaaaaaaaaah ora ho capito! :P
          grazieissimo

Commenta

Originariamente inviato da beetle Visualizza il messaggio
            aaaaaaaaaah ora ho capito! :P
            grazieissimo
            MI UNISCO AL GRAZIE di beetle e lo/a ringrazio per l'intervento così mi sento un po' meno "capra"

Commenta

Ripam con soluzioni n. 50

Personale suddiviso per attività e sede
              Sede a Sede B Sede C Sede d
              Marketing 100 50 40 15
              Design 18 25 32 90
              Ricerca 15 10 25 60
              Sicurezza 17 15 23 75
              Tra quali valori sono compresi i totali degli addetti ai quattro settori di attività?

a: 110 e 200; b 90 e 210; c: 75 e 165; d: 100 e 204; e nessuna delle alternative

a me esce E (110 e 205), ma la soluzione è B (90 e 210). Dove sbaglio?

Commenta

si i totali sono 110 e 205 cioè dobbiamo prendere il valore più basso e il valore più alto e verificare tra quali soluzioni sono compresi i nostri risultati b. immagina una linea retta prima viene 90 e poi salendo trovi in ordine gli altri numeri. anche io ci ho messo un pò a capire questo esercizio. diversamente non lo so spiegare magari mari ci aiuta.

Commenta

Forse ho capito cosa intendi: le risposte a,b,c,d indicano una "forbice" quantitativa (tra x e y); occorre verificare se i totali rientrino o meno in quella forbice in tal caso, la risposta è affermativa ed è b;

sarebbe stata E se fossero stati, ad esempio, 85 e 205.

Giusto?

Commenta

si esatto è cosi lo hai capito benissimo

Commenta

Potete spiegarmi la differenza tra incremento assoluto ed incremento relativo?

Commenta

Sto operando...
                      X