annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
    Nuvola hai calcolato il numero degli occupati settore 1 marketing ok
    questo valore corrisponde secondo la tabella al 21% del totale occupati nel settore 1 mentre 11% corrisponde al valore degli occupati nella direzione
    quindi ë necessario prima calcolare il TOTALE degli occupati nel settore 1 con una proporzione inversa a quella del calcolo percentuale
    100:21= x : 189
    x= 189*100/21=900 totale occupati settore 1
    Solo a questo punto calcola 11% che corrisponde allaDirezione 100: 11= 900:x
    x= 99
    E per la cronaca non esistono opinioni contrastanti in matematica...
    Grazie mari, illuminante come sempre! Era veramente tosta questa
    ma si potrebbe semplificare anzichè calcolare il totale e poi su questo trovare l'11% facendo questa proporzione 189:21=X:11
    Giusto? viene 99 in ogni caso e saltiamo un passaggio

Opinioni contrastanti... nel senso che sul vecchio forum c'era chi dava per buona la b chi la d
    Cmq preferisco di gran lunga i numeri ai brani!!

Commenta

Anto non posso perché son fuori e comunque non ha importanza piuttosto vai sui numerici deduttivi perché hai scritto una cosa eerràta ricontrolla la 327.... E comunque per quanto riguarda i calcoli se siete sicuri di quello che fate andate avanti
      non vi soffermate ogni volta sugli errori. I calcoli sono quelli non possono variare
      Si, ho ricontrollato. Però quel numerico deduttivo io l'ho ripreso dal forum, non mi ero accorta dell'errore di trascrizione di chi l'ha scritto. Grazie

Commenta

Ragazzi non so voi, ma io ho cominciato a fare i ripam laureati dalla fine perchè ho visto che le prime centinaia coincidono con quelli dei 1200, ebbene si nota subito una differenza enorme di difficoltà. Si vede chiaramente che sono stati fatti dopo perchè anche nelle risposte non c'è nessuna delle precedenti, ma soprattutto le tabelle sono con domande un po' più contorte e calcoli più lunghi. Quella sui tiri al bersaglio ha un sacco di moltiplicazioni da fare. Mi sembra che fino alla 800 siano uguali alle ripam 1200 e le ultime 200 invece sono diverse.

Commenta

Originariamente inviato da nuvolaa Visualizza il messaggio
          Grazie mari, illuminante come sempre! Era veramente tosta questa
          ma si potrebbe semplificare anzichè calcolare il totale e poi su questo trovare l'11% facendo questa proporzione 189:21=X:11
          Giusto? viene 99 in ogni caso e saltiamo un passaggio

Opinioni contrastanti... nel senso che sul vecchio forum c'era chi dava per buona la b chi la d
          Cmq preferisco di gran lunga i numeri ai brani!!
          Si che si può come puoi semplicemente dividere per 5 per calcolare il 20% di 945

Commenta

Esempio pratico, la tabella che va dalle domande 841 a 850 ci vuole mezz'ora per rispondere a tutte le domande, già solo per la 849 per la quale bisogna fare decine di somme e moltiplicazioni. E non è possibile nemmeno velocizzare i calcoli perchè vuole dei risultati precisi. Che ne pensate? Chiedo anche a mari che ha già fatto queste tabelle!

Commenta

Anto perché mezz ora? Ho messo dieci minuti e le mie risposte sono
              e d b c a b c c a a
              I conti li fai solo un due tre volte voi sono sempre gli stessi numeri. Ne ho viste da far partire la testa.. Ti ritrovi con le risposte?

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
              Esempio pratico, la tabella che va dalle domande 841 a 850 ci vuole mezz'ora per rispondere a tutte le domande, già solo per la 849 per la quale bisogna fare decine di somme e moltiplicazioni. E non è possibile nemmeno velocizzare i calcoli perchè vuole dei risultati precisi. Che ne pensate? Chiedo anche a mari che ha già fatto queste tabelle!

Commenta

Riguardo la 849 già i conti te li ha fatti fare la numero 8421. Li sommi ,sommi il settore B che poi é cento,e fai la divisione.

Commenta

Rosaria hai sbagliato tabella, io parlo della 841-850 ripam laureati. Mari tu che ne pensi del mio ragionamento? Ti trovi d'accordo con me visto che hai già fatto queste tabelle?

Commenta

Si che si può come puoi semplicemente dividere per 5 per calcolare il 20% di 945
                    Si, infatti, almeno quello l'avevo fatto velocemente
                    Grazie davvero per l'immensa pazienza e disponibilità che hai con tutti noi.
                    Sto imparando molto da te!

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
                      Rosaria hai sbagliato tabella, io parlo della 841-850 ripam laureati. Mari tu che ne pensi del mio ragionamento? Ti trovi d'accordo con me visto che hai già fatto queste tabelle?
                      Anto se non specifichi sembra ti riferisci alle 1200 senza numero....specifichiamo sempre perchè se uno non ha letto i post precedenti allora poi si confonde. Cmq quelle dei laureati senza averle viste cmq concordo...verso la fine ci sono tabelle allucinanti.....per il resto mi è servito da esercizio....non andavo a cronometro da qualche giorno se non per sparuti calcoli...

Commenta

Sto operando...
                      X