annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
    ma scusa ma l'esercizio l'hai letto?
    864 quota A CARICO DEL CONTRIBUENTE SOTTO I 60 = 40%
    quota A CARICO DEL CONTRIBUENTE SOPRA I 60 = 20%
    se uno paga il 20% e l'altro paga il 40% in percentuale è ovvio che sono l'una il doppio dell' altra!!! e quindi il risutlato è il 50%
    te lo faccio con i calcoli;
    100: x = 40: 20
    x = 100*20/40 = 2000/40=50
    865 fascia C a carico del contribuente sotto i 60 anni = 65%
    fascia C a carico del contribuente sopra i 60 anni = 50%
    100: x = 50: 15
    x = 100*15/50 = 1500/50 = 30
    Ok...grazie Mari...a volte vado nel pallone sulle caxxate...

Commenta

Originariamente inviato da giugia Visualizza il messaggio
      è giusto come faccio io??
      certo giugia è una proprietà delle moltiplicazioni e divisioni.
      giustissimo e anche più veloce.

Commenta

mari volevo chiederti ma conosci qualche testo libro che posso comprare anche in riferimento a concorsi precedenti magari quelli sul comune di napoli che spieghino come fare i calcoli velocemente? io ho comprato cotruvo ma per il critico numerico lascia a desiderare.

Commenta

no giugia, mi dispiace..
          io però credo una cosa:
          devi sapere cosa fare, quale operazioni fare per arrivare al risultato.
          come nel caso precedente della media: hai applicato una soluzione differente e più veloce una volta capito il meccanismo.
          se sai quali operazioni fare poi le semplificazioni vengono con la pratica, con l'allenamento al calcolo.
          io più di quello che ti ho detto non so.. o almeno, quello che mi è sovvenuto di dire in questo tempo.

Commenta

ok grazie mi sto allenando tantissimo però per adesso non faccio caso al tempo forse sto sbagliando??? ma cerco di capire bene i meccanismi e applicare i tuoi insegnamenti.

Commenta

ok grazie mi sto allenando tantissimo però per adesso non faccio caso al tempo forse sto sbagliando??? ma cerco di capire bene i meccanismi e applicare i tuoi insegnamenti.
              cmq ho fatto la prova del 2009 alla fine i critici numerici di cui mi sto preoccupando ne ho sbagliati solo 1...erano fattibili...e alla fine ho sbagliato 8 critici verbali perchè per la fretta ti confondi....

Commenta

ma quali insegnamenti giugia!!
                al massimo chiamali suggerimenti... non di più.

Commenta

sull altro forum mi e' parso di capire che un Funzionario 2008 ha detto che nel 2008 hanno dato 90 inuti e nel 2009 80 minuti...speriamo!!!!!!!!

Commenta

qualcuno mi spiega l'esercizio n 1113 ripam 12oo il procedimento l' ho capito ma i calcoli non mi riescono grazie?

Commenta

qualcuno mi spiega l'esercizio n 1113 ripam 12oo il procedimento l' ho capito ma i calcoli non mi riescono grazie?
                      mi risulta E non so a te...
                      ho fatto 66/7700= 0,0085 quindi arrotondato dovrebbe essere 9 E

Commenta

Sto operando...
                      X