annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
    ROsaria per favore quando hai delle differenze sulle soluzioni devi motivarle tu..
    se mi dici che è E anzichè A mi devi dire anche perchè.
    Ok.
    Nella 167 avevo fatto x trovare la percentuale i dati del 91 moltiplicati x 6 e quello che approssimativamente si avvicinava era operai con 5.34.
    Devo fare x forza la differenza e poi la divisione x 6 /100?

Commenta

Originariamente inviato da rosaria27 Visualizza il messaggio
      Ok.
      Nella 167 avevo fatto x trovare la percentuale i dati del 91 moltiplicati x 6 e quello che approssimativamente si avvicinava era operai con 5.34.
      Devo fare x forza la differenza e poi la divisione x 6 /100?
      no rosaria non devi fare per forza la differenza ma i calcoli giusti si..

il tuo procedimento è corretto.

però scusa rosaria come fai a dire che operai è del 6?
      il valore di operai nel 1991 è 89, nel 92 è 91 incremento = 2
      per operai il 6% è 5,34 ok,

se la differenza tra un anno e l'altro e 2 come fai a dire che è il 6% se il 6% corrisponde a 5,34?

inoltre: se aggiungo 5,34 a 89 viene fuori 94 e non 91 quindi come fai a dire che l'incremento è del 6?!!

mentre per l' altra perchè dai quella risposta?
      Ultima modifica di mari66; 23-07-2012, 11:01.

Commenta

Mamma mia sto impazzendo.Aspetta...
        L altra ho sbagliato senza mezzi termini x questo ho messo ok.

Commenta

come avete risposto alla 339 ?
          io dico D cioe abruzzo...è corretto ?nel file del 2009 diceva B....non ho trovato la vostra risp

Commenta

se la differenza tra un anno e l'altro e 2 come fai a dire che è il 6% se il 6% corrisponde a 5,34?

ho capito... Quindi calcolo il 6%di ognuno anche con la moltiplicazione e poi vedo quale corrisponde facendo la somma?

Commenta

Originariamente inviato da modi Visualizza il messaggio
              come avete risposto alla 339 ?
              io dico D cioe abruzzo...è corretto ?nel file del 2009 diceva B....non ho trovato la vostra risp
              Anche x me Abruzzo con uno scostamento di 4. In Umbria è 13

Commenta

Anche x me Abruzzo con uno scostamento di 4. In Umbria è 13
                rosaria quindi è D ? a che numero siete col critico numerico ?....

Commenta

ho capito... Quindi calcolo il 6%di ognuno anche con la moltiplicazione e poi vedo quale corrisponde facendo la somma?
                  rosaria allora cerchiamo di capirci..
                  l'esercizio chiede quale categoria ha subito un increm del 6% tra il 91 ed il 92 Ok
                  allora le strade sono 2:
                  la prima:
                  fai le differenze tra un anno e l' altro e vedi a quale % corrispondono fino a quando non trovi quella che + si avvicina al 6

la seconda:
                  calcoli DIRETTAMENTE il 6% sui valori del 1991 e vedi se aggiungendoli al totale arrivi al valore del 1992.

non ho ancora capito perchè hai detto operai..

Commenta

Mari in merito al quiz n. 532 dei ripam 1200 come si può fare per arrivare ad un risultato in maniera veloce? perchè bisogna fare troppe operazioni e il tempo non basta!

Commenta

Te l ho detto,mi sono fermata al 5,.. Senza fare ulteriormente somme o differenze ma solo la moltiplicazione.
                      Ora l ho fatto.
                      126x6=7.56
                      126-7.56=118.44
                      Quindi questo è il valore che più si avvicina a quelli del 2002 delle varie categorie.
                      Finalmente è giusto? No vero io sto impazzendo con queste tabelle

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                      rosaria allora cerchiamo di capirci..
                      l'esercizio chiede quale categoria ha subito un increm del 6% tra il 91 ed il 92 Ok
                      allora le strade sono 2:
                      la prima:
                      fai le differenze tra un anno e l' altro e vedi a quale % corrispondono fino a quando non trovi quella che + si avvicina al 6

la seconda:
                      calcoli DIRETTAMENTE il 6% sui valori del 1991 e vedi se aggiungendoli al totale arrivi al valore del 1992.

non ho ancora capito perchè hai detto operai..

Commenta

Sto operando...
                      X