annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

220 Assistenti - Agenzia Entrate - PROVA ORALE

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ninni83 Visualizza il messaggio
    Comunque fanno un distacco, dare l'aspettativa non avrebbe senso visto che devono continuare ad erogare la normale retribuzione
    Distacco? Ribadisco che il tirocinio è una fase del concorso e non un'assunzione. Cosa c'entra il distacco?
    Normalemte il distacco presso altra amministrazione si ha per ricoprire posti vacanti in organico e non essendo ancora assunto e quindi non essendosi instaurtato il rapporto organico che posto devi ricoprire?

Commenta

Per concludere.

Provate a fare un concorso per dirigente. Nella domanda viene esplicitamente richiesto se si è usufruito di periodi di aspettativa. Perchè? Perchè per fare il corso prima della prova finale devi chiedere l'aspettativa di cui prima e se già l'hai utlizzata nel triennio non ti spetta. Quindi chi supera la prova per il concorso da dirigente (parlo di dipendenti a tempo indeterminato) e deve andare a fare il corso di 6 mesi chiede l'aspettativa normale ma se già l'hai utilizzata allora può attaccarsi al tram.

Commenta

Distacco per attività formative fuori sede....Se dovessero darti l'aspettativa dovrebbero anche sospenderti lo stipendio

Commenta

Originariamente inviato da ninni83 Visualizza il messaggio
          Distacco per attività formative fuori sede....Se dovessero darti l'aspettativa dovrebbero anche sospenderti lo stipendio
          Esatto, come ho già detto più volte in questo forum.
          Precedenti:

Concorso bandito nel 2001. Procedura selettiva per l'assunzione di n. 550 funzionari per l'area C, amministrativo tributaria, posizione economica C1 (con tirocinio). Inizio tirocinio nel giugno 2002. Noi che eravamo area B (generalmente provenienti concorsi per diplomati del 1996 e del 1999) venimmo distaccati. Prima della fine del tirocinio (maggio 2003) ci venne chiesto se volevamo proseguire il distacco, facendo apposita domanda, fino all'assunzione, oppure volevamo tornare temporaneamente alle sedi di precedente servizio.

Concorso bandito nel 2002. Procedura selettiva per l'assunzione di 950 funzionari - Area C amministrativo-tributaria (con tirocinio). Stessa procedura per i dipendenti dell'area B del concorso precedente.

Nel 2003, 2004, 2005 e 2007 i concorsi per funzionari prevedevano invece un periodo con contratto CFL, quindi coloro che erano già dipendenti dovettero invece dimettersi per partecipare alla procedura, ma per le caratteristiche giuridiche del contratto. Il contratto CFL poteva infatti essere firmato solo da chi è senza lavoro al momento della stipula.

Concorso bandito nel 2008, con selezione pubblica per 1180 funzionari (con tirocinio). Stessa procedura dei concorsi banditi nel 2001 e nel 2002 per coloro che erano già dipendenti in seconda area (ex area B).

Commenta

non ci capisco + niente:P

Commenta

Originariamente inviato da ex tirocinante Visualizza il messaggio
              Esatto, come ho già detto più volte in questo forum.
              Precedenti:

Concorso bandito nel 2001. Procedura selettiva per l'assunzione di n. 550 funzionari per l'area C, amministrativo tributaria, posizione economica C1 (con tirocinio). Inizio tirocinio nel giugno 2002. Noi che eravamo area B (generalmente provenienti concorsi per diplomati del 1996 e del 1999) venimmo distaccati. Prima della fine del tirocinio (maggio 2003) ci venne chiesto se volevamo proseguire il distacco, facendo apposita domanda, fino all'assunzione, oppure volevamo tornare temporaneamente alle sedi di precedente servizio.

Concorso bandito nel 2002. Procedura selettiva per l'assunzione di 950 funzionari - Area C amministrativo-tributaria (con tirocinio). Stessa procedura per i dipendenti dell'area B del concorso precedente.

Nel 2003, 2004, 2005 e 2007 i concorsi per funzionari prevedevano invece un periodo con contratto CFL, quindi coloro che erano già dipendenti dovettero invece dimettersi per partecipare alla procedura, ma per le caratteristiche giuridiche del contratto. Il contratto CFL poteva infatti essere firmato solo da chi è senza lavoro al momento della stipula.

Concorso bandito nel 2008, con selezione pubblica per 1180 funzionari (con tirocinio). Stessa procedura dei concorsi banditi nel 2001 e nel 2002 per coloro che erano già dipendenti in seconda area (ex area B).

Allora mi sbaglio. Cmq leggevo questo nel bando 2001, proprio alla fine

Ma la prospettiva di assunzione nell'Agenzia va considerata con particolare attenzione da chi ritiene ancora più gratificante l'orgoglio di servire il proprio paese in una delle sue organizzazioni più importanti

A 11 anni di distanza le cose sono diverse, purtroppo!

L'orgoglio di servire il paese è sostituito dalla disperazione di tanti laureati che non riescono ad affermarsi, a far valere la propria preparazione, a lavorare per migliorarsi, a realizzarsi nel lavoro.

L'orgoglio ci è stato calpestato e se ne sono accorti, togliendo quella frase di chiusura dai bandi.

THE GRADUATE PRIDE!

Cmq una telfonata a Roma in merito a questa questione è bene farla. Sicuramente risponderanno....anche se temo non in maniera del tutto certa. Ma indizio per indizio si arriva a quelle che hanno deciso o decideranno.

Commenta

per ex tirocinante

Visto che mi pare sia abbastanza informato vorrei proporti un quesito.
                Quanti idonei dei concorsi che hai citato sono poi stati assunti?
                Grazie mille per la risposta che vorrai darmi in qualunque senso sia.

Commenta

Originariamente inviato da type Visualizza il messaggio
                  Visto che mi pare sia abbastanza informato vorrei proporti un quesito.
                  Quanti idonei dei concorsi che hai citato sono poi stati assunti?
                  Grazie mille per la risposta che vorrai darmi in qualunque senso sia.
                  Più che altro sarebbe interessante sapere dei concorsi per assistenti; aggiungo un ulteriore quesito. Se non ho capito male i funzionari sono una sorta di capoufficio e la maggior parte dei lavoratori all'AE dovrebbero essere assistenti, tuttavia i concorsi per funzionari sono frequentissimi e con molte assunzioni mentre non si vedono concorsi per assistenti dalla notte dei tempi.
                  Probabilmente mi sfugge qualche particolare, qualcuno saprebbe spiegarmi questa apparente anomalia?

Commenta

Il funzionario non è un capo ufficio...Questi ultimi sono dei funzionari con l'attribuzione di team leader, responsabile di processo, ecc.....

Commenta

Originariamente inviato da carmelo85 Visualizza il messaggio
                      Provo a rispondere io

Il CCNL all'art 51 recita

"Al dipendente con rapporto di lavoro a t.i., che ne faccia formale e motivata richiesta, possono (e non devono) essere concessi, compatibilmente con le esigenze organizzative o di servizio, periodi di aspettativa....per una durata complessiva di dodici mesi in un triennio."
                      al comma 8 invece:
                      l'aspettativa è altresì concessa
                      b)per un periodo massimo di 6 mesi se assunto presso la stessa Agenzia a seguito di vincita di pubblico concorso per la durata del periodo di prova.
                      al comma 9, in conclusione:
                      L'aspettativa può essere concessa per tutta la durata del contratto di lavoro a termine se assunto presso l'Agenzia

Ora, la fase del tirocinio non è vincita del concorso ma è una fase del procedimento concorsuale. Quindi escludiamo il comma 8 che al massimo può essere "sfruttato" dopo l'orale e per i 4 mesi di prova.
                      Il comma 9 riguarda rapporti di lavoro a termine (es. ex CFL o contratti triennali con la comunità europea)
                      Riguardo al punto precedente credo che la lettera della norma sia abbastanza chiara. Quindi l'aspettativa per fare il tirocinio è quella normale.

Esistono poi altre aspettative, chiamiamole obbligatorie, e sono quelle previste da disposizioni di legge e disciplinate dall'art. 52 CCNL
                      es. cariche pubbliche elettive,corso di dottorato di ricerca,Borse di studio universitarie.orse di studio per la frequenza dei corsi di perfezionamento e delle scuole di specializzazione. Borse di studio per il perfezionamento all'estero.

Se si è dipendenti AE e si supera la seconda prova si fa richiesta di aspettativa ex art 51, comma 1 del CCNL 2002/05 e viene quasi sempre concessa se si è dipendenti da qualche anno. Per un neoassunto, specialmente in un CAM, vista la cronica carenza di personale, è facoltà del responsabile diniegare la richiesta motivandola. Da sottilineare che se si chiede l'aspettativa prima del periodo di prova può essere anche un motivo di diniego.

Qualcuno ritiene che sono obbligati a darla l'aspettativa. Che rimanga con questa convinzione, credo di aver spiegato come stanno le cose norma alla mano.
                      ilconteee intendeva dire questo: chi è in ballo per funzionario allora opti per un cop e quindi per una sede con tanti posti. Qualche mese li e poi ci si sposta per il tirocinio.

E poi meglio il COP che il CAM, molto meno frustrante.

grazie per i chiarimenti, molto utili.
                      anche io ritengo le attività dei COP molto più interessanti, specialmente quelle di Pescara.
                      Certo non avevo considerato l'eventualità del blocco nel ritorno. Stavo però cercando di capire meglio il settore e non mi ero ancora letto il CCNL: approfondirò in questi giorni.

Commenta

Sto operando...
                      X