annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

220 Assistenti - Agenzia Entrate - PROVA ORALE

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da zenithinurbi Visualizza il messaggio
    se non erro, secondo il manuale simone, lo stato potrebbe essere considerato soggetto passivo, soprattutto per quanto riguarda i tributi locali, ma si tratterebbe di una sorta di autolimitazione di sovranità.
    quali siano tali tributi poi non saprei.
    Esatto, nel paragrafo dedicato all'IRAP, sono soggetti passivi: ... tutte le amministrazioni dello Stato... le Regioni, le Province, i Comuni... Per l'IRES mi pare sia uguale

Il concetto mi ha lasciato un po' basito, ecco perchè vorrei chiarimenti da chi ne sa di più... magari Giak o il Conteee potrebbero venirci in soccorso!

Commenta

Originariamente inviato da masaniello77 Visualizza il messaggio
      Esatto, nel paragrafo dedicato all'IRAP, sono soggetti passivi: ... tutte le amministrazioni dello Stato... le Regioni, le Province, i Comuni... Per l'IRES mi pare sia uguale

Il concetto mi ha lasciato un po' basito, ecco perchè vorrei chiarimenti da chi ne sa di più... magari Giak o il Conteee potrebbero venirci in soccorso!
      Avete perfettamente ragione, e ha ragione anche il Simone (e questa è una clamorosa novità)

i soggetti passivi d’imposta sono:
      - tutti i soggetti Ires (ex art. 73, comma 1 del t.u.i.r.);
      - le società in nome collettivo, in accomandita semplice e quelle ad esse equiparate (ex art. 5, comma 3 del t.u.i.r.);
      - le persone fisiche esercenti attività commerciali (ex art. 55 del medesimo t.u.i.r.);
      - le persone fisiche, le società semplici e le società ad esse equiparate (ex art. 5, comma 3 del t.u.i.r.) esercenti arti e professioni (ex art. 53, comma 1 del medesimo testo unico);
      - i produttori agricoli titolari di reddito agrario (ex art. 32 del t.u.i.r.), esclusi quelli che nell’anno solare precedente hanno realizzato un volume d’affari annuo non superiore a 7.000 euro, e quindi si avvalgono del regime previsto dall’art. 34, comma 6 del d.P.R. n. 633/1972. Ricordiamo che, per l’appena citato comma 6, il volume d’affari di 7.000 euro deve essere costituito per almeno due terzi da cessioni di prodotti agricoli o ittici (e quindi non include le cessioni di beni ammortizzabili, che non concorrono alla determinazione del volume d’affari ai sensi dell’art. 20 dello stesso d.P.R. n. 633/1972). Inoltre, il regime d’esonero cessa di avere applicazione “a partire dall’anno solare successivo a quello in cui è stato superato il limite di 7.000 euro a condizione che non sia superato il limite di un terzo delle cessioni di altri beni”;
      - le amministrazioni pubbliche, le amministrazioni della Camera dei deputati, del Senato, della Corte costituzionale, della Presidenza della Repubblica e gli organi legislativi delle regioni a statuto speciale. Queste sono le “amministrazioni pubbliche” che individua l’art. 1, comma 2 del d.lgs. n. 29/1993 (la norma indicata dal decreto Irap); ma per una elencazione più puntuale deve farsi riferimento all’art. 1, comma 2 del d.lgs. n. 165/2001, che menziona: lo Stato, le regioni, le province, i comuni, le comunità montane e loro consorzi e associazioni; le aziende e amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo; gli istituti e scuole di ogni ordine e grado; le istituzioni educative e universitarie; le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni; gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali; le amministrazioni, le aziende e gli enti del servizio sanitario nazionale; l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e le Agenzie di cui al d.lgs. n. 300/1999.

Commenta

Tutti con la testa nei libri eh... una domanda banalissima, ma lo Stato, le tasse le paga???
        ALT, la domanda era "ma lo Stato le tasse le paga?" Quindi la risposta corretta è NO

Commenta

Originariamente inviato da cinghialone Visualizza il messaggio
          ALT, la domanda era "ma lo Stato le tasse le paga?" Quindi la risposta corretta è NO
          Qua mi perdo, come può lo Stato pagare le tasse a se stesso?

Perché, allora, è individuato dal legislatore tra i soggetti passivi?

Soggetto attivo e passivo allo stesso tempo? (Qua potrebbe scapparci una battutina...)

Commenta

P.S. Noto che l'unico argomento su cui ci si scambia (quei pochi) pareri è il diritto tributario, ma con le altre materie come siete messi? Intendo soprattutto Ragioneria e Scienza delle finanze, per chi non è proprio del "mestiere"... come si fanno a comprendere i "ratei ed i risconti" oppure la curva di Phillips...

Commenta

P.S. Noto che l'unico argomento su cui ci si scambia (quei pochi) pareri è il diritto tributario, ma con le altre materie come siete messi? Intendo soprattutto Ragioneria e Scienza delle finanze, per chi non è proprio del "mestiere"... come si fanno a comprendere i "ratei ed i risconti" oppure la curva di Phillips...
              sono molto fiducioso per tributario e amministrativo...ragioneria è un incognita perchè è poco specifica ma cmq non mi preoccupa più di tanto....ma ogni volta che leggo scienze delle finanze (soprattutto quelle cazzate inutili sulle varie teorie benessere keynes e compagnia bella) mi deprimo....

Commenta

Qua mi perdo, come può lo Stato pagare le tasse a se stesso?

Perché, allora, è individuato dal legislatore tra i soggetti passivi?

Soggetto attivo e passivo allo stesso tempo? (Qua potrebbe scapparci una battutina...)

L'IRAP non è una tassa. Lo Stato paga l'Irap (e poi ci chiede i soldi)

Ricordati che i soggetti passivi siamo sempre NOI!!! (cambia solo il cetriolo)

Commenta

Originariamente inviato da Fabios82 Visualizza il messaggio
                  sono molto fiducioso per tributario e amministrativo...ragioneria è un incognita perchè è poco specifica ma cmq non mi preoccupa più di tanto....ma ogni volta che leggo scienze delle finanze (soprattutto quelle cazzate inutili sulle varie teorie benessere keynes e compagnia bella) mi deprimo....
                  Speriamo che sarà come dici tu, intanto la prossima settimana dovremmo saperne qualcosa in più

Ma Giak e co. non commentano la prova per funzionari?

Noi tutti speriamo vivamente che possiate vincere quel concorso...

Commenta

[QUOTE=Fabios82;661796]sono molto fiducioso per tributario e amministrativo...ragioneria è un incognita perchè è poco specifica ma cmq non mi preoccupa più di tanto....ma ogni volta che leggo scienze delle finanze (soprattutto quelle cazzate inutili sulle varie teorie benessere keynes e compagnia bella) mi deprimo....[/QUOT

MI CONSOLO...ALLA FINE ANCHE PER ME LA DEPRESSIONE ARRIVA QUANDO STO SU SCIENZA DELLE FINANZE. SPERO CHE LE RELATIVE DOMANDE CAPITINO MOLTO POCO SPESSO...OLTRETUTTO E' PROPRIO UNA DI QUELLE MATERIE DI CUI TI CHIEDI L'UTILITA'

Commenta

ragazzi ma secondo voi quante domande faranno? Con tutta la gente che ci sarà ogni mattina, come faranno a trovare il tempo per fare una domanda su ogni materia, senza contare inglese, informatica e valutazione dello psicologo??

Commenta

Sto operando...
                      X