Originariamente inviato da coolicecube
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso 855 funzionari Ag. Entrate 2011: Friuli Venezia Giulia
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da coolicecube Visualizza il messaggioeh...bisogna avere pazienza, purtroppo non tutti quelli che intervengono hanno intenzioni serie, ma l'importante è saper riconoscere e distinguere i commenti utili da quelli che fanno perdere un sacco di tempo...per poi ignorare questi ultimi!
In questi due anni questo forum mi ha dato tantissimo e mi sono ripromessa di esser di aiuto anche io, non appena avessi avuto l'opportunità....non dimenticate che soltanto poco tempo fa mi trovavo anche io nella vostra attuale situazione e dunque capisco benissimo lo stato d'animo di chi viene qui speranzoso di leggere notizie utili e di trovare collaborazione reciproca....
Noi del Veneto avevamo creato un bel gruppo anche su Facebook, e come mi può confermare anche la mitica Alicasa, sono nate delle belle amicizie, e siamo rimasti tutt'ora molto uniti e compatti, anche adesso che siamo sparpagliati un po' in tutta la regione!
Ho visto nel forum del Veneto che sei di Padova, io sono di Vicenza, mi potresti per cortesia dare la tua email cosi ti faccio una proposta? tranquilla che non sarà indecente...vorrei sapere se possiamo collaborare per prepararci al meglio all'esame. Fino ad adesso ho solo visto come spettatore passivo il forum perchè non mi sentivo pronto a partecipare in modo serio alle vostre discussioni, però considerando che è da luglio che sto studiando una media di 8-10 ore al giorno adesso penso di essere pronto, e dato che mi sembri molto ferrata in materia penso che potremmo collaborare.
la mia email: sconsolaro@hotmail.com
Commenta
-
Originariamente inviato da coolicecube Visualizza il messaggio
Premettendo che io sono laureata in Giusrisprudenza e che ho lavorato per più di 10 anni in una pubblica amministrazione, come responsabile di servizio, istruttore direttivo, ben puoi intuire che i diritti già non sono materia nuova per me, dunque per diritto amministrativo, civile e commerciale e penale, mi è bastato ristudiarmeli sul Manualone del Simone, pur essendo consapevole degli strafalcioni che a volte sono scritti su questo testo. E secondo me per la prima prova, è più che sufficiente studiarseli qui. Per l'orale invece è tutta un'altra storia, ma ne parleremo a tempo debito o in un altro post successivo.
Veniamo alle altre materie fondamentali: diritto tributario e contabilità aziendale.
Quanto al primo, io l'ho studiato sui due testi del Tesauro, parte generale e parte speciale: sono molto chiari e scritti bene, soprattutto la parte generale. Naturalmente devi affiancare lo studio di questi testi ad un buon codice tributario aggiornato e, perchè no, all'Annuario del Contribuente 2011 ( lo trovi in ogni ufficio dell'AE, se non l'hanno già finito).
Riguardo contabilità aziendale...nota dolente per noi giuristi, soprattutto per chi non ha fatto le scuole tecniche, tipo ragioneria. Io ho frequentato il liceo scientifico, quindi puoi ben immaginare che basi avevo di contabilità. Sconsiglio fortemente a chi si trova nelle condizioni in cui mi sono trovata io, di studiarsela direttamente dal manualone del Simone, perchè si rischia di perdere un sacco di tempo, per poi non capire nulla lo stesso. E' stato illuminante per me studiare questa materia direttamente dai testi adottati alle superiori, nei tecnici commerciali. Dunque...sono stati utilissimi i libri della Tramontana, soprattutto il primo volume: chiari, semplici e ricchissimi di esempi, per comprendere meglio di cosa si sta parlando. Poi magari, ma soltanto dopo aver assunto una certa padronanza della materia, si può ripassare contabilità aziendale utilizzando il Simone.
E dulcis in fundo, le altre materie minori della prima prova. E' più che sufficiente studiarsele sul Simone. Considera che la maggior parte delle domande della prima prova vertono sul diritto tributario, dir. amm.vo, diritto civile e commerciale e contabilità. Su tutte le altre le domande sono abbastanza superficiali, dunque non ci investirei più di tanto tempo.
In questo modo, sono arrivata 35esima alla prima prova in Veneto.
Commenta
-
Buongiorno a tutti!
...Lo so, è davvero tanto, tantissimo che non entravo più nel forum...anche se di sfuggita ogni tanto riuscivo a dare una sbirciatina al volo, se non altro ho potuto constatare che la vostra preparazione è davvero altissima e quindi colgo l'occasione per dirvi che.....
L'8 giugno non sarò con voi ad Udine, almeno fisicamente....ma mentalmente vi penserò un sacco. Col mio compagno abbiamo deciso che era meglio restare nella mia regione, e cioè nel Veneto, ma questo non mi impedisce di restare ugualmente al vostro fianco, per spronarvi ed incoraggiarvi, soprattutto in vista di questa prossima prova.
Mi raccomando, mettetecela tutta e siate sereni. Siete in tanti, tantissimi, ma non per questo i grandi numeri devono spaventarvi. Ormai ci siete e dovete solo raccogliere il frutto del vostro intenso lavoro di tutti questi mesi. Siete preparatissimi ed io non ho dubbi che ce la farete a superare questo primo ostacolo.
Spero di riuscire ad essere con voi nel forum nei giorni a seguire, così leggerò come è andata.
...Consigli?
Come vi ho già detto prima, cercate di essere sereni e di non arrivare al fatidico giorno stremati. Ormai siamo alle ultime battute e cercate almeno in questa ultima settimana di dormire le vostre sane 8 ore per notte e di alimentarvi in modo equilibrato, mangiando soprattutto frutta e verdura. Lo so, poi magari farete tutt'altro, ma intanto provateci...L'ansia non vi fa bene e le paure....sono soltanto dei pensieri e come tali vanno affrontati. Come? Pensando che....avete studiato tanto, tantissimo e dunque anche se vi sembrerà di non sapere nulla, dovete esser certi che non è così: quando vi troverete davanti al mitico foglio delle domande vedrete che tutto vi verrà magicamente in mente. Considerate che avrete davvero poco tempo a disposizione e quindi non ci sarà modo nè di comunicare tra voi nè di soffermarvi troppo su domande che vi bloccano. Quindi, consiglio che vivamente vi dò è quello di rispondere veloci alle domande in cui vi sentite sicuri e di fare per ultime quelle incerte, così non perdete troppo tempo. Alla fine, lasciatevi gli ultimi 10-15 minuti della prova per riprendere le domande dubbie.
Altro dilemma: rispondere a tutte, anche a quelle dubbie o lasciarle in bianco? Io personalmente vi direi di rispondere comunque a tutte. Almeno, con me ha funzionato.
Quando poi uscirete dalla prova e vi consulterete tra di voi, per sapere come è andata e come avete risposto a questa o a quella domanda, non spaventatevi. Magari vi sembrerà di avere commesso un sacco di errori e vi sentirete assolutamente incazzati con voi stessi e col mondo intero.... E' una reazione assolutamente normale e più che umana: l'ho avuta anche io e non vi dico il giramento di sfere, una volta uscita dalla Fiera: ero convintissima di aver sbagliato tutto o quasi e pensavo davvero di non avere superato la prova. E invece qualche settimana dopo ho avuto la bellissima sorpresa di esser arrivata 35.esima a pari merito con altri 10...
E se malauguratamente dovreste scoprire di non avercela fatta.....pazienza, vorrà dire che andrà meglio la prossima volta. Non demoralizzatevi comunque, perchè so che l'Agenzia ha già altri due bandi pronti, e credo che non passerà molto tempo prima che vengano pubblicati.
Dunque ragazzi, animo e coraggio, ormai ci siamo....e che la forza sia con voi!
Un enorme in bocca al lupo a tutti!
A presto,
Coolicecube
Commenta
-
salve a tutti come è andata?
suppongo di essere fuori dai giochi, ne ho saltate 7 perchè non sapevo su cosa appigliarmi, e sbagliate alcune sparate a caso e alcune di cui ero convinta =_=
non avendo oltretutto capito qual è la funzione matematica da usare, secondo i miei calcoli da profana, 7 errori son già troppi, contando che stanno diventando 10, son fuori!
Peccato, non ci speravo e oltretutto la voglia di avvicinarmi a certe materie era pari a zero per cui pazienza!
cercheremo lavoro altrove!
Commenta
Commenta