annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 855 funzionari Ag. Entrate 2011: Friuli Venezia Giulia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Grazie per la risposta, Ale. Per ora mi tengo il Simone e faccio contabilità su quello, poi se occorrerà integrare ci penserò più avanti.

Per tributario ho i testi da te indicati ed anche io mi sono posto il problema dell'aggiornamento, che pensavo di superare tramite un codice di quest'anno, oltre che con la lettura della guida del contribuente che si può trovare negli uffici dell'AE oppure scaricare dal sito dell'AE (io l'ho scaricata, ma credo che farò un salto a prenderla su carta, se ancora disponibile).

Non saprei consigliarti sul compendio, perchè non l'ho mai letto.
    Dico solo che se non avessi mai studiato i testi istituzionali del Tesauro, adesso non credo che mi verrebbe voglia di affrontarli, per cui mi dirigerei sul compendio (che comunque è sicuramente molto più completo del riassunto del Maggiolone, il quale, da parte mia, non riceverà neppure un'occhiata per tributario: un conto è usarlo per amministrativo e penale che sono materie sicuramente secondarie, un conto è la materia più importante che va fatta meglio che si può, almeno per come la vedo io).

Ad ogni modo queste sono solo le mie sensazioni, per cui non è detto che sia il modo migliore di procedere.
    Buono studio anche a te

Commenta

il compendio della simone su ragioneria mi sembra che pecchi in tema di principi contabili, se fai un raffronto tra il volume in questione ed entriamo in azienda volume 1 vedrai che cambia id molto il numero di pagine e che entriamo in azienda tratta argomenti che il compendio non tratta, il dato è che il volume 1 è lungo e il rischio è perdersi in troppe pagine e francamente non ho ancora capito cosa conviene fare, per tributario ho iniziato dal compendio della simone ma mi sembra scarno e confuso, presuppone la conoscenza di molte cose, io sono indeciso tra il compendio di tesauro e il manuale dello stesso autore?Voi cosa consigliate?é lungo il manuale di tesauro?E come vi regolate con gli aggiornamenti da fare?

Commenta

Antonio ma quindi c'è anche un compendio del Tesauro oltre al manuale? Di quante pagine è composto? Io non lo sapevo, o almeno non mi sembra di averlo letto prima sul forum.

Commenta

Ciao a tutti! come state? E come procede il vostro studio?
          E' un periodo assai incasinato per me, ma appena posso vi leggo....al volo, ma vi leggo.
          E ovviamente....se dovessi avere nuove news ve le posto..... secondo me tra non molto riusciremo a sapere qualcosa di più certo sulle date..................

Commenta

il compendio di tesauro è del 2010 ed è di circa 450 pagine

Commenta

Ciao a tutti e ben ritrovata, Coolicecube!
              Immaginavo fossi molto impegnata ma che ci seguissi ugualmente! Sai, la tua mancanza si sente molto, ma per fortuna non ci lasci soli!!!
              Grazie per il pensiero che hai per noi e per la tua presenza qui sul forum!
              Lo studio procede, speriamo bene!

Per caso, sapresti dirci quante sono le domande pervenute in Veneto? C'è chi dice 7000, chi 8500...giusto per aver conferma...

Inoltre, cosa pensi delle dispense di Dir. Tributario sul sito Salfi?
              Anche noi non tesserati possiamo scaricarle o riceverle via email?
              Grazie per tutto come sempre, buon lavoro e studio anche a te e a presto!

@Gato e Antonio1978
              Per contabilità, il compendio Simone andrà bene certamente.
              Alcuni si stanno anche orientando così: Entriamo in azienda 1 (è solo 1 volume di 700 pagg. ma scorrevolissime e contenenti le varie vicende aziendali, dalla costituzione fino al bilancio di esercizio, con le relative scritture in partita doppia) + i capitoli sul manualone Simone così intitolati: i principi contabili nazionali ed internazionali, i gruppi di imprese ed il bilancio consolidato, analisi di bilancio, il bilancio di esercizio delle banche.
              Questi ultimi 4 argomenti ci sono anche sul vostro compendio di contabilità?
              Io devo ancora vedere se sul "Maggiolone" ci sono tutti...

Per tributario, ho preso anche il compendio Maggioli (aggiornato ad Aprile 2011). Intanto inizio a ripetere tributario dal "Maggiolone" che è più aggiornato del compendio, poi lo integro col compendio, sperando di trovarvi degli ulteriori approfondimenti (comunque per me sarebbe l'ideale studiarlo anche dal manuale Tesauro...)
              Non ho acquistato il compendio Tesauro perché è del 2010...

@Gato
              Grazie a te per la conferma sulle edizioni del manuale Tesauro e per i vari consigli!
              Non so se nel tuo caso (che hai già ben studiato il manuale Tesauro, beato te!) sia più semplice e immediato aggiornarsi con il nuovo codice trib. + Annuario del contribuente, oppure dare uno sguardo anche a Tributario sul Maggioli (che è comunque aggiornato fino alla manovra economica 2011). Vedi un pò tu come ti trovi...

@antonio1978
              Per tributario, credo sia piuttosto indifferente studiarlo dal compendio Simone o Maggioli...
              Finora, io mi son trovata bene col Maggioli.
              Il manuale Tesauro lo lascio per dopo perché sono molte pagg. e perché, pur essendo molto completo, non contiene le ultime novità normative che comunque vorrei conoscere...Spero di riuscire a studiarlo dopo...

@anto78
              Ho le stesse informazioni di antonio1978 sul compendio Tesauro, che è del 2010...

Ok, a presto e buono studio a tutti!

Commenta

Anch'io vorrei prendere il compendio della maggioli di tributario visto che studio dal manuale simone, giustp per avere due testi scritti da autori diversi. Ale77 mi fai sapere come trovi il compendio maggioli rispetto alla parte di tributario sul manuale?

Commenta

Originariamente inviato da ale_77 Visualizza il messaggio
                  Per caso, sapresti dirci quante sono le domande pervenute in Veneto? C'è chi dice 7000, chi 8500...giusto per aver conferma...

Inoltre, cosa pensi delle dispense di Dir. Tributario sul sito Salfi?
                  Anche noi non tesserati possiamo scaricarle o riceverle via email?
                  Grazie per tutto come sempre, buon lavoro e studio anche a te e a presto!
                  Pare che le domande pervenute in Veneto siano più di 8000....
                  Quanto alle dispense di diritto Tributario del sito SALFI, non so se siano le stesse che sono disponibili nella INTRANET dell'Agenzia e che abbiamo consultato noi lo scorso anno durante il nostro tirocinio...ma se fossero quelle, vi dico che sono tantissime pagine e sinceramente vi consiglierei di utilizzarle più per lo studio dell'orale che per questa prima prova.....
                  Poi ovviamente ognuno fa quel che crede, tutto dipende dal livello di preparazione che avete raggiunto e dal tempo che vi rimane a disposizione prima dello scritto.....

Commenta

8000 domande?!?sono 2000 in più rispetto al precedente concorso!

Commenta

Originariamente inviato da coolicecube Visualizza il messaggio
                      Pare che le domande pervenute in Veneto siano più di 8000....
                      Quanto alle dispense di diritto Tributario del sito SALFI, non so se siano le stesse che sono disponibili nella INTRANET dell'Agenzia e che abbiamo consultato noi lo scorso anno durante il nostro tirocinio...ma se fossero quelle, vi dico che sono tantissime pagine e sinceramente vi consiglierei di utilizzarle più per lo studio dell'orale che per questa prima prova.....
                      Poi ovviamente ognuno fa quel che crede, tutto dipende dal livello di preparazione che avete raggiunto e dal tempo che vi rimane a disposizione prima dello scritto.....
                      Grazie tante per le informazioni, Coolicecube, sempre gentilissima!
                      Probabilmente sono le stesse dispense che avete consultato voi durante il tirocinio, anche se non avendole ancora viste e confrontate con le vostre non ne sono sicura...
                      Per caso, ricordi quante pagine erano?
                      Ti ringrazio per il consiglio (che condivido), per cui se fossero le stesse dispense, non le studierei ora, visto che già ho tanto da studiare...
                      In pratica, l'avviso del 29/07/2011 prot. 1081 pubblicato dalla Salfi dice che "A seguito delle continue sollecitazioni dei candidati che partecipano al concorso sopra richiamato (855 Funzionari), volte a ricevere specifico materiale didattico utile alla preparazione, la Federazione Confsal-Salfi ha deciso di organizzare un servizio gratuito e personalizzato di distribuzione di dispense di Dir. Tributario, di ausilio alla preparazione della prima prova tecnico-professionale.
                      La distribuzione di detto materiale avverrà esclusivamente per posta elettronica, attraverso una mailing list, la cui iscrizione sarà effettuabile direttamente dal sito www.salfi.it...".
                      A presto e buon proseguimento!

@anto78: non ho ancora confrontato il compendio di Tributario Maggioli con la parte di Tributario del manualone Maggioli perché ora sto studiando dal manualone, ma appena lo farò ti informerò! Comunque non mi sembra vi sia molta differenza (forse sul compendio c'è giusto qualcosina in più)...Ciao e a presto!

Commenta

Sto operando...
                      X