annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 855 posti funzionario AE: LOMBARDIA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mevio Visualizza il messaggio
    ciao oslo.
    ti ho riportato quello che ho usato io per prepararmi all'orale ed e'bastato, anche se cmq non ho preso un voto altissimo.
    per civile e commerciale, codici commentati e manuali simone.
    il tesauro e' quello in 2 volumi che dicevi, ma siccome la materia si evolve in fretta ho dovuto integrare dal memento fiscale e poi ovviamente con le dispense che ci hanno fornito. questo perche' volevo arrivare alla prova senza aver dimenticato nessun argomento. sulle dispense erano trattati argomenti che non vi erano sul tesauro e viceversa!
    la contabilità e'la mia materia, ma ho dovuto approfondire certi aspetti che nella pratica sono poco ricorrenti. quindi mi sono preso le domande uscite all'orale precedente e ho cercato di dare risposta basandomi anche sul materiale in internet (ad esempio lease back, managment fees, e altre cose assurde come balance scorecard...................). per il resto la contabilita' non e'stata per me un problema.
    detto questo ti posso dire che durante il periodo di tirocinio ho lavorato molto in ufficio e studiavo nel pomeriggio e alla sera.
    la mole di studio e'tanta e l'impegno richiesto e' molto.................e l'orale in lombardia e' tosto. pero'come in tutte le cose anche la fortuna e'essenziale, perche' puoi pescare domande molto semplici o molto difficili, puoi sapere a memoria tutto ma arrivare davanti alla commissione e non riuscire ad aprire bocca.............come puoi arrivare sapendo poche cose, ti chiedono proprio quelle e porti via un 30!
    cmq ne vale la pena provare e fare 1 tentativo (dipende anche da cosa hai da perdere...........) e sappi che ci sono molti dirigenti dell'agenzia che sono laureati in scienze politiche, tra cui alcuni membri della commissione che mi hanno interrogato.

ps sono originario della provincia di Napoli ma da tanti anni trapiantato in lombardia per via di mia madre.
    ho fatto la domanda in campania ma non so ancora se partecipero'...............decidero' il giorno prima.

Ciao Mevio,piacere di leggerti.In bocca al lupo per il tuo concorso,allora.Mi hai confermato piu' o meno tutto cio' che immaginavo.Se posso pero' chiederti ancora una cosa,premesso che da laureato in economia e commercio contabilita' per te era quasi una bazzecola,non mi hai confermato se i libri che anche gli altri candidati usavano erano quelli ,ad esempio della FAG milano,Lavoro e finanze,cioe' piu' professionali del Simone,oppure i testi dll'universita'.

Commenta

aggiungo una cosa. abbiamo notato durante l'orale che i commissari cmq tenevano conto del tipo di laurea dei singoli candidati......nel mio caso hanno chiuso un occhio sulle imperfezioni che ho avuto nella domanda di commerciale, ma per contabilita' hanno preteso quasi la perfezione.
      Chissa' se per scienze politiche chiudano un occhio su contabilita'....eh eh non sarebbe male.

Commenta

Originariamente inviato da oslo66 Visualizza il messaggio
        Ciao Mevio,piacere di leggerti.In bocca al lupo per il tuo concorso,allora.Mi hai confermato piu' o meno tutto cio' che immaginavo.Se posso pero' chiederti ancora una cosa,premesso che da laureato in economia e commercio contabilita' per te era quasi una bazzecola,non mi hai confermato se i libri che anche gli altri candidati usavano erano quelli ,ad esempio della FAG milano,Lavoro e finanze,cioe' piu' professionali del Simone,oppure i testi dll'universita'.
        da quanto ho potuto vedere, chi non era ferrato sulla materia e' partito dai volumi entriamo in azienda per poi approfondire all'occorrenza su testi piu' tecnici ( ricordo che qualcuno ha usato il Marchi, altri il manuale n. 36 della simone, altri i testi del sole 24ore.........ce ne sono a bizzeffe!!!)
        chi invece era gia' pratico ha usato direttamente libri universitari o memento contabile.
        ti ricordo che la materia non si evolve spesso come il diritto tributario, al massimo ci sono novita' nei principi contabili internazionali. la differenza tra un testo e un altro sta nelle modalita' di trattazione degli argomenti, xche' alcuni sono scitti in modo piu'semplice e comprensibile (entriamo in azienda) e altri presumo gia' la conoscenza consolidata delle basi (memento)
        sta a te individuare quale testo ti risulta piu'agevole da capire, secondo l'impostazione e la chiarezza data dall'autore.

Commenta

da quanto ho potuto vedere, chi non era ferrato sulla materia e' partito dai volumi entriamo in azienda per poi approfondire all'occorrenza su testi piu' tecnici ( ricordo che qualcuno ha usato il Marchi, altri il manuale n. 36 della simone, altri i testi del sole 24ore.........ce ne sono a bizzeffe!!!)
          chi invece era gia' pratico ha usato direttamente libri universitari o memento contabile.
          ti ricordo che la materia non si evolve spesso come il diritto tributario, al massimo ci sono novita' nei principi contabili internazionali. la differenza tra un testo e un altro sta nelle modalita' di trattazione degli argomenti, xche' alcuni sono scitti in modo piu'semplice e comprensibile (entriamo in azienda) e altri presumo gia' la conoscenza consolidata delle basi (memento)
          sta a te individuare quale testo ti risulta piu'agevole da capire, secondo l'impostazione e la chiarezza data dall'autore.

Grazie sei stato gentile e paziente.Che Iddio te lo renda sulla salute,innanzitutto,e su ogni cosa che desideri.

Commenta

che bello scoprire che non sono la sola laureata in scienze politiche...io nel ramo amm.vo...mi stavo scoraggiando un pò visto che mi mancano delle basi e sto cercando di recuperare un pò...ma dalla sicilia o dal veneto nessuno???

Commenta

Originariamente inviato da oslo66 Visualizza il messaggio
              Ok,la mia email e luganoaddio@libero.it
              a presto.Ovviamente e' a disposizione di tutti che ne faranno un uso.....fruttuoso.

ti ho mandato una mail, il mio indirizzo è ellen_f_@hotmail.it

grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da Ellen83 Visualizza il messaggio
                ti ho mandato una mail, il mio indirizzo è ellen_f_@hotmail.it

grazie ancora
                Ti ho inviato 2 mail da quell'indirizzo ma credo non ti siano arrivate.In pratica non le ho tra la posta inviata..La cosa strana e' che non riesco ad aggiungerti neanche su msn.Ho cambiato indirizzo perche' avevo perso la vecchia password e non mi ha "riconosciuto" facendomelo di fatto annullare,l'indirizzo.Adesso ti invio da un'altra casella postale.Speriamo bene.

Commenta

ciao ragazzi...c'è nessuno laureato in comunicazione?

Commenta

a che punto siete con lo studio??

Commenta

io, nel 2007 a napoli (vecchio ordinamento), anche per te si tratta di materie del tutto nuove?
                      tu da dove stai studiando?

Commenta

Sto operando...
                      X