annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Quando il contribuente ha commesso una violazione che comporta obbligo di denuncia per uno dei reati tributari previsti dal D.lvo 74/2000,i termini di notifica dell'avviso di accertamento concernente la dichiarazione annuale dei redditi sono:
    A prorogati per un anno
    B prorogati per due anni
    C raddoppiati

Commenta

Quale delle seguenti imposte è neutrale o non distorsiva?
      A un'imposta sui beni di consumo
      B un'imposta sul reddito
      c un'imposta in somma fissa

Commenta

In base al D.lvo 300/99 e successive modifiche, i componenti del comitato di gestione delle agenzie fiscali
        A possono svolgere attività professionali come dipendenti nei settori di intervento dell'agenzia, ma non come amministratori
        B non possono svolgere attività professionale nei settori di intervento dell'agenzia
        c possono svolgere attività professionale nei settori di intervento dell'agenzia come dipendenti e come amministratori

Commenta

Originariamente inviato da zarc Visualizza il messaggio
          - L'attività di coltivazione del terreno svolta da una società per azioni dà luogo, ai fini delle imposte sui redditi:
          a) Sempre reddito d'impresa
          b) reddito fondiario
          c) reddito agrario

In due differenti post viene segnalata la "a" come risposta esatta.
          Io ho dei dubbi sui quali spero qualcuno possa illuminarmi.

Il reddito agrario mi risulta derivare dalla coltivazione del terreno ed esprime il reddito dell'imprenditore agrario;

Secondo quanto stabilito dall’art. 10 del D. Lgs. n. 228/2001. le società sono
          considerate imprenditori agricoli a titolo principale qualora, oltre alla
          previsione nell’oggetto sociale dello statuto dell’esercizio esclusivo dell'attività
          agricola,ricorrano le seguenti condizioni:
          a) nel caso di società di persone qualora almeno la metà dei soci sia in
          possesso della qualifica di imprenditore agricolo a titolo principale (per le
          società in accomandita la percentuale si riferisce ai soci accomandatari);
          b) nel caso di società cooperative qualora utilizzino prevalentemente
          prodotti conferiti dai soci ed almeno la metà dei soci sia in possesso
          della qualifica di imprenditore agricolo a titolo principale;
          c) nel caso di società di capitali qualora oltre il 50 per cento del capitale
          sociale sia sottoscritto da imprenditori agricoli a titolo principale.

Quindi mi sembrava più corretta la 3.
          Tuttavia attendo lumi

La risposta corretta è la A, reddito d’impresa e te lo dice molto chiaramente l’art 55 del TUIR. Se le imprese svolgono attività commerciale, anche se entro i limiti previsti dal TUIR per lo sfruttamento del terreno, allora sono redditi impresa. Questo vale per le società di persone e a maggior ragione per le società di capitali.

Commenta

Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggio
            Ti riferisci a me? non si è risentito lui (persona evidentemente intelligente e che sa dare il giusto peso alle osservazioni senza sentirle come attacchi personali), ti devi risentire tu? potevo anche non scrivere niente, ti ricordo che per "correggere" quella domanda, e portare un contributo utile, ho perso tempo anch'io...
            Giordy che hai la coda di paglia?
            Tranquillo/a...il mio commento non era un attacco a te (altrimenti avrei quotato quanto scritto da te invece di richiamare il pensiero di andrea),invece volevo fare1discorso generale, che solidarizzava con quanto commentato da andrea e dirgli che avevo apprezzato le sue domande....
            Che tu abbia scritto e corretto la domanda non lo ritengo una perdita di tempo ma è buon per te e anche per gli altri che hanno letto,me compresa, perchè hanno imparato la giusta risposta,era quello lo scopo...

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
              - LA pensione percepita da un lavoratore autonomo configura ai fini IRPEF:
              a) Un reddito di lavoro dipendente
              b) Un reddito di lavoro autonomo assimilato
              c) reddito di lavoro autonomo

In sede di determinazione del reddito d'impresa, è possibile accantonare e dedurre importi relativi a rischi generici maturati nel periodo ma che si manifesteranno in esercizi futuri?
              a) No
              b) si
              c) no, salvo eccezioni

In sede di determinazione del reddito d'impresa, nel costo dei beni fiscalmente rilevante si comprendono anche le spese generali?
              a) No
              b) Si
              c) Dipende dai costi

- L'attività di coltivazione del terreno svolta da una società per azioni dà luogo, ai fini delle imposte sui redditi:
              a) Sempre reddito d'impresa
              b) reddito fondiario
              c) reddito agrario

Le persone fisiche che non possiedono alcun reddito e che non sono obbligate alla tenuta delle scritture contabili devono presentare la dichiarazione dei redditi?
              a) No
              b) Si se hanno da recuperare oneri deducibili e detrazioni fiscali
              c) si

- L'IRAP è un tributo:
              a) Regionale
              b) statale
              c) federale
              Ciao Rol, grazie per il prezioso contributo che tu e tutti gli altri date a questo forum.
              Per queste domande che hai postato hai anche le risposte?

Commenta

Veramente siamo tutti in attesa delle risposte di ROL e di VITOVITO...

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
                  Grazie Christian. In questo caso quindi dato che nella domanda non è specificato il tipo di accantonamento cosa risponderesti tu?

In sede di determinazione del reddito d'impresa, è possibile accantonare e dedurre importi relativi a rischi generici maturati nel periodo ma che si manifesteranno in esercizi futuri?
                  a) No
                  b) si
                  c) no, salvo eccezioni

La domanda parla di reddito di impresa, pertanto dagli artt. 81 e ss del TUIR, inoltre, per confondere le acque, rol ha parlato di accantonamenti per rischi generici, MATURATI nel periodo ma con manifestazione futura...(manco fosse un rateo )....
                  cercando di capire l'incomprensibile (mannaggia a ROL) ho pensato trattasi dei fondi (accantonamenti) per rischi ed oneri (generici),si presenti in bilancio (acc.ti prudenziali, e qui si apre un mare di dottrina INTERNA e IAS), ma ai fini IRES vanno "ricompresi" tra quelli previsti dal TUIR agli arti 106 e 107. La risposta c sarebbe in questa ottica quella più corretta, se per "rischio generico" io rintengo (ad es.) il rischio di perdite su crediti allora posso fare gli acc.ti e spesarli (dedurli) nei limiti imposti, altrimenti la a)

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
                    Veramente siamo tutti in attesa delle risposte di ROL e di VITOVITO...
                    e fanno bene ad attendere a dare le risposte...
                    perchè invece di aspettare, non provate a dare una vostra risposta, che non sia solo a), b), c) o NO, SI, FORSE!!!

si potrà anche sbagliare,ma nessuno è perfetto (soprattutto nel tributario), ed almeno avrete passato una buona mezz'ora a leggere, studiare e ragionare

Commenta

Originariamente inviato da franca80 Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti!!!....vi seguo da un pò...solo ora ho deciso di rendermi parte "attiva"del forum sperando di poter dare un giusto contributo!!!! :-).....vorrei complimentarmi un pò con tutti....ma mi limiterò a fare il solo nome di Christian perchè credo che sia un pò "il capo gruppo di studio" ;-)!!!

...@ Christian mi farebbe piacere essere inserita in questa fantomatica mailing list...se magari prima o poi riuscirai ad utilizzarla il mio indirizzo è : anto.sicilia@hotmail.it!!! ps. ho visto che sono stati mandati da Micaela dei quiz di scienze della finanza nn sono riuscita a prenderli in tempo spero che qualcuno possa rinviarli privatamente!!!grazieeee
                      se parti cosi....parti male
                      sono stato solo capo scout..e mi è bastato
                      qui non ci sono capi o capetti, solo persone che si scambiano info e "curiosità"
                      va bhè, ti inserisco nella mailing (se mi offri un bel cannolo siciliano con ricotta e cioccolato)
                      per i quiz di miky....attendiamo che sia lei a deciedere come dove e quando inviarli
                      ciao

Commenta

Sto operando...
                      X