annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da virgilio71 Visualizza il messaggio
    Premesso che in riferimento alla stessa domanda ci sono moltissime pagine in questa stessa discussione, proverei a capire perchè la risposta è ratei passivi.
    Innanzitutto la distinzione tra rateo e risconto è quella sopra citata, non mi soffermo ulteriormente, ma nella domanda si parla di sostenimento di un COSTO non di USCITA finanziaria.
    La differenza tra i due termini è sostanziale, uno rappresenta un valore che va ad incidere sul conto economico, il secondo è un valore numerario che modifica i conti dello stato patrimoniale.
    Pertanto, visto come è formula la domanda la risposta corretta è la 1.
    Ammetto che la risposta non è immediata come sembra, si deve leggere bene le domande stando attenti al significato delle parole.
    Non sono d'accordo.Dico la mia.
    La domanda per me va interpretata in questo modo:

il sostenimento di un costo (la cui manifestazione finanziaria si è già avuta nell'esercizio in corso ma che) in parte (è di competenza) dell'esercizio successivo dà luogo a:
    1. rateo passivo
    2. risconto attivo
    3. risconto passivo

Risposta 2: Un risconto attivo

Commenta

Ciao a tutti e complimenti per questo utilissimo forum!!!
      siamo tre ragazze di Torino,Claudia Erica e Antonella che per la prima volta ci stiamo accingendo alla preparazione del nostro primo concorso!!!
      Grazie a voi abbiamo davvero trovato spunti molto interessanti ed esaustivi approfondimenti anche se il lavoro da fare è ancora molto lungo!!!siamo laureate in Giurisprudenza e abbiamo davvero molte difficoltà con le materie economiche!!
      Possiamo essere inserite nella mailing list?? più materiale si raccoglie meglio è!!ora controlliamo se abbiamo ancora i nostri apputi dell'università su civile e penale nel caso fossero utili!!!
      Vi lasciamo la nostra email (vale per tutte e tre)
      claudiacamurati@hotmail.com
      ciao a tutti e buono studio!!!!

Commenta

Quoto Pasquale!

Commenta

Per chiara: innanzitutto grazie delle tue domande. Poi volevo darti un consiglio per non sbagliarti nel ricopiare le risposte. Anzichè scrivere a, b, c, ecc, potresti quotare il tuo post e sottolineare le risposte esatte. Oltretutto è più agevole anche per ricontrollarle.

Commenta

Una serena domenica a Pasquale, Anto, giovanni, Chaialauri e a Criiii
            Attendo le 80 Domandeeeeee
            Michela

Commenta

Buongiorno a tutti...so che potrebbe sembrare triste la domenica stare a casa a studiare, ma oggi non ho alternative..in compenso ho un po di acciacchi!!! Per chi vuole farmi compagnia..

1111 La progressività dell'IRPEF comporta che ad ogni passaggio di scaglione:
              l'aliquota maggiore si applica soltanto agli importi che rientrano nel nuovo e più alto scaglione;
              l'aliquota minore si applica soltanto agli importi che rientrano nel nuovo e più alto scaglione;
              l'aliquota rimane invariata, ma aumentano le detrazioni personali.

1112 Sono soggetti passivi dell'IRES
              tutti i soggetti non sottoposti all'IRPEF;
              tutte le persone giuridiche e le società commerciali;
              tutte le società commerciali e gli enti pubblici.

1113 Il credito d'imposta consiste anche in una:
              quota di reddito distribuita da una società;
              procedura per evitare una doppia imposizione;
              ritenuta d'acconto.

1114 L'ICI è un'imposta:
              sui redditi, speciale, reale e proporzionale;
              sul patrimonio, generale, reale e proporzionale;
              sul patrimonio, speciale, reale e proporzionale.

1115 Una quota assegnata dal codice civile ad un certo erede è definita:
              legittima;
              de cuius;
              asse ereditario.

1116 Le imposte sui trasferimenti e sugli affari possono essere distinte in:
              imposte sui trasferimenti a titolo gratuito e a titolo oneroso, e imposte riscosse mediante la registrazione e mediante il bollo;
              imposte riscosse col sistema del monopolio fiscale, o sottoposte a riscossione mediata o immediata;
              imposte sui trasferimenti a titolo gratuito e a titolo oneroso, e imposte di fabbricazione.

1117 Le imposte indirette sono tutte le imposte che:
              non gravano sul reddito
              di fatto non vengono comprese tra quelle dirette;
              non colpiscono i consumi.

1118 L'iva è un'imposta:
              generale, reale e progressiva;
              speciale, reale e proporzionale;
              generale, reale e proporzionale.

1119 Il valore aggiunto è la differenza fra:
              l'output e il valore dei salari corrisposti e dei macchinari impiegati per la produzione
              il valore dell'azienda alla fine del processo produttivo e all'inizio;
              il valore dei prodotti e il costo dei materiali e degli approvvigionamenti usati nella produzione.

1120 Sono considerati cessioni di beni ai fini iva gli atti a titolo oneroso che trasferiscono la proprietà oppure costituiscono o trasferiscono diritti reali di godimento:
              su beni mobili;
              su beni di ogni genere;
              su beni di consumo.

1121 Sono considerati prestazioni di servizi le prestazioni verso corrispettivo dipendenti:
              dai tipi di contratto elencati dalla legge e in genere da obbligazioni di dare;
              dai tipi di contratto ad esecuzione immediata e in genere da obbligazioni di dare e non dare;
              dai tipi di contratto elencati dalla legge e in genere da obbligazioni di fare e non fare.

1122 I soggetti che cedono beni o prestano servizi nell'esercizio di un'impresa o di arti o professioni sono contribuenti:
              di diritto, ma non di fatto;
              di fatto, ma non di diritto,
              di diritto e di fatto.

1123 Le aliquote dell'iva sono differenziate in base:
              alle condizioni personali o professionali del contribuente di diritto;
              alle categorie di beni e servizi definite in base a caratteristiche economiche e sociali;
              al valore del corrispettivo del bene ceduto o del servizio prestato.

1125 L'espressione "imposte sulla cifra d'affari" corrisponde, nel sistema fiscale italiano, ai tributi:
              applicati al valore delle vendite compiute nell'esercizio di un'impresa, di un'arte o di una professione;
              che colpiscono il valore degli utili realizzati nell'esercizio di un'impresa, di un'arte o di una professione;
              dovuti in base al numero delle operazioni compiute e del lavoro impiegato nell'esercizio di un'impresa, di un'arte o di una professione.

1126 L'imposta di registro è un tributo:
              generale, reale, progressivo;
              speciale, personale, proporzionale e a quote fisse;
              generale, reale, proporzionale e a quote fisse.

1127 Gli atti sono soggetti a registrazione in termine fisso quando:
              devono essere presentati entro un certo termine dalla data dell'atto;
              devono essere depositati presso gli uffici giudiziari o presso amministrazioni pubbliche o i rispettivi organi di controllo;
              per le modalità con cui si formano o le finalità che si pongono, interviene necessariamente un pubblico ufficiale che ha l'obbligo di procedere alla registrazione.

1128 La base imponibile dell'imposta di registro è costituita:
              dal prezzo concordato dalle parti per i beni o le prestazioni oggetto del contratto;
              dal reddito percepito tramite il possesso dei beni oggetto dell'atto;
              dal corrispettivo della prestazione prevista dall'atto o dell'oggetto del contratto.

1129 La base imponibile dell'imposta di bollo è costituita:
              dalla natura dei beni o dei servizi oggetto dell'atto;
              dal reddito ricavato dalla cessione o dalla prestazione;
              dal valore dell'atto, dalla sua natura o dalla sua estensione fisica.

1130 Le accise sono imposte:
              generali, reali, progressive;
              speciali, reali, proporzionali e a quote fisse;
              speciali, personali e progressive.

1169 Il reddito netto è dato:
              dal totale delle retribuzioni percepite da un soggetto
              dalla differenza fra i redditi incassati e i costi sostenuti
              dalla sottrazione dell'imposta dal reddito lordo

Per Oslo66...sembra una cxxxxxa anche a me quella del 27 dicembre! Non ti nascondo, però, che l'anno scorso in un concorso per VV.UU. è stata espletata una prova tra Natale e Capodanno...non è impossibile! Ma non avrebbero parlato di lungo rinvio!!non credi??a meno che non l'abbiano detta a posta questa notizia del rinvio...chissà...magari hanno rinviato il concorso per 220 ass.ti per fare il ns...mah!! aspettiamo Venerdi..io sto ripassando, ho studiato come se nessuno avesse detto nulla..tutt'al più mi faccio un altro ripasso piu approfondito, male non mi fa...

A dopo per le soluzioni...

Commenta

Originariamente inviato da pasquale_fg81 Visualizza il messaggio
                Non sono d'accordo.Dico la mia.
                La domanda per me va interpretata in questo modo:

il sostenimento di un costo (la cui manifestazione finanziaria si è già avuta nell'esercizio in corso ma che) in parte (è di competenza) dell'esercizio successivo dà luogo a:
                1. rateo passivo
                2. risconto attivo
                3. risconto passivo

Risposta 2: Un risconto attivo

questo s,i è la risposta immediata che verrebbe spontaneo....ma il punto sta nel cogliere il concetto di "sostenere" che vorrebbe significare non necessariamente manifestazione finanziaria bensì anche solo economica non rilevata contabilmente in corso d'esercizio e quindi rilevabile come rateo passivo al 31/12...cioè se ho degli interessi passivi posticipati a cavallo tra due esercizi, prima delle scritture di assestamente anche se non ho manifestazione finanziaria , per competenza si e quindi devo rilevarlo come rateo passivo...

Commenta

[QUOTE=paola66;601707]
                  Originariamente inviato da chiaralauri Visualizza il messaggio

Ringrazio di cuore per tutti i complimenti immeritati ...

Prima di tutto volevo salutare Oslo ... come stai?... sono contenta che vieni su in Lombardia. Qui si sta benissimo. Certo Milano non è Roma, Firenze o Napoli ma la qualità della vita è altissima ed effettivamente sotto il profilo professionale gli stimoli non mancano ...

Poi la simpaticissima Chiara ... ho visto solo di recente i tuoi messaggi. Purtroppo adesso il forum lo guardo molto raramente, per ovvie ragioni.

Da ultimo vorrei trasferire a tutto il forum una mia impressione: studiate che ne vale ampiamente la pena ... l'agenzia delle entrate è un'amministrazione fantastica: umanamente e professionalmente. So che molti non sono daccordo ma molto dipende da ciò che si cerca in un lavoro. Questa non è una professione qualunque e certamente non può essere vissuta nell'ottica dello stipendio o della carriera.

PAola, potresti darci qualche consiglio sui testi di studio?

Commenta

Originariamente inviato da memento28 Visualizza il messaggio
                    questo s,i è la risposta immediata che verrebbe spontaneo....ma il punto sta nel cogliere il concetto di "sostenere" che vorrebbe significare non necessariamente manifestazione finanziaria bensì anche solo economica non rilevata contabilmente in corso d'esercizio e quindi rilevabile come rateo passivo al 31/12...cioè se ho degli interessi passivi posticipati a cavallo tra due esercizi, prima delle scritture di assestamente anche se non ho manifestazione finanziaria , per competenza si e quindi devo rilevarlo come rateo passivo...
                    io continuo a pensare che sia un risconto attivo
                    in quanto sostenere un costo lo interpreto come costo rilevato in c.e. al 31/12 per l'intero ammontare, ma di competenza, in parte, dell'esercizio seguente. il costo si è avuto nell'esercizio n, ma in parte è da imputare all'esercizio n+1

Commenta

Originariamente inviato da oslo66 Visualizza il messaggio
                      vi seguo da un po' ma adesso sento l'esigenza di rendere la comunità del forum partecipe di questa notizia che mi ha lasciato basito. Ho incontrato un vecchio amico la cui ragazza lavora all'ae di roma (sede regionale, ai grandi controlli), costei vede quasi tutti i giorni il vice dell'AE, in sostanza il numero due dopo Befera, e sostiene che il rinvio ci sarà ma all'ultima gazzetta di novembre con prove a dicembre. E udite udite ventisette dicembre!!! Vi giuro questo mi hanno riferito. Ma ci rendiamo conto! A natale!!! Muovere concorsisiti da tutta italia durante le festività??? Io spero che sia una grossa C.....

Salute a tutti..questo e' il testo un po' "delirante" di un post pubblicato su M I N I NT E R N O nella discussione Concorso AE FUNZIONARI.Tanto per farci due risate....o no?????
                      La persona che ha postato ,un certo truciolino, giura che e' così per tagliare il piu' possibile le persone a Natale.A me pare na' stxxxxxxx.....
                      non penso proprio il concorso sarà il 27 dicembre, la vedo molto improbabile. crederei di più se mi dicessero che la prima prova è a novembre
                      come ha detto christian e come ho sentito dire da fonti interno, penso che la prima prova sarà in primavera. a venerdì per l'ardua sentenza

Commenta

Sto operando...
                      X