Christian quali sono i tuoi dubbi sulle domande di chiara? Anch'io ne ho alcuni!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Bene bene e con la PANZA piena.....andiamo avanti (a fatica)...
Domanda n. 51
La continua ricerca di metodi e processi nuovi per identificarne i migliori e combinarli per ottenere un vantaggio competitivo, è detta:
1) Benchmarking.2) Balanced scorecard.3) Data warehouse.
Domanda n. 52
La fase istruttoria del procedimento amministrativo:
1) È diretta ad acquisire e valutare i singoli dati pertinenti e rilevanti ai fini dell'emanazione dell'atto.2) È diretta a predisporre ed accertare i presupposti dell'atto da emanare.3) È un momento solo eventuale, ricorrente nelle sole ipotesi in cui sia la stessa legge a non ritenere sufficiente la perfezione dell'atto, richiedendo il compimenti di ulteriori e successivi atti e operazioni.
Domanda n. 53
Siano e l'indice dei prezzi di Laspeyres e l'indice dei prezzi di Paasche, rispettivamente, qual è l'espressione analitica dell'indice dei prezzi di Fisher?
1) [IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/ADMINI%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtmlclip1/01/clip_image002.gif[/IMG].2) [IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/ADMINI%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtmlclip1/01/clip_image004.gif[/IMG].3) [IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/ADMINI%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtmlclip1/01/clip_image006.gif[/IMG].
DOMANDA NULLA
Domanda n. 54
La comunicazione dell'avvio del procedimento amministrativo deve contenere l'indicazione del responsabile del procedimento?
1) Sì, solo se si tratta di procedimento ad iniziativa di parte.2) Sì, sempre.3) No, mai.
Domanda n. 55
Quali delle seguenti entrate vengono indicate nel bilancio di competenza dello Stato:
1) Le entrate che effettivamente saranno riscosse dallo Stato nell'anno finanziario.2) Solo le entrate patrimoniali.3) Le entrate accertate anche se non riscosse.
Domanda n. 56
Per pressione tributaria si intende:
1) Il rapporto tra l'ammontare dei tributi e il reddito nazionale.2) L'ammontare dei tributi pagati nell'anno.3) L'ammontare dei tributi in relazione alla spesa pubblica.
Domanda n. 57
Il controllo di gestione si articola nei seguenti momenti:
1) Controllo antecedente, controllo concomitante ed operativo e controllo susseguente.2) Controllo preliminare, controllo concomitante e controllo operativo.3) Controllo preliminare e controllo operativo.
Domanda n. 58
L'ammortamento dell'imposta consiste:
1) Nell'evasione fiscale.2) Nella diminuzione del valore di beni a causa dell'imposta.3) Nella diminuzione dell'imposta sul valore dei beni.
Domanda n. 59
Il budgetary control è:
1) Una verifica periodica della contabilità generale.2) Una metodologia per appurare i risultati conseguiti.3) Un controllo effettuato alla fine di ogni ciclo di lavorazione.
Domanda n. 60
Che differenza c'è tra unione e intersezione di due eventi?
1) La prima operazione si può effettuare sempre, mentre l'intersezione si effettua solo quando il numero degli eventi è pari.2) Con la prima operazione si effettua la somma algebrica degli eventi elementari costituenti gli eventi considerati, mentre con la seconda si effettua il loro prodotto.3) La prima operazione dà luogo a un evento costituito dagli eventi elementari dell'uno o dell'altro considerando una sola volta quelli comuni, mentre la seconda dà luogo a un evento costituito dagli eventi elementari comuni all'uno e all'altro.
Domanda n. 61
Il controllo susseguente è finalizzato:
1) Alla valutazione della bontà delle scelte aziendali.2) A garantire il raggiungimento degli obiettivi programmati.3) Alla valutazione dell'efficienza della gestione.
Domanda n. 62
L'illuminazione stradale è un bene:
1) Rivale.2) Misto.3) Pubblico puro.
Domanda n. 63
Che cosa si intende per concorso formale o ideale di reati?
1) L'ipotesi in cui il soggetto agente, con una sola azione od omissione, commette più reati.2) L'ipotesi in cui il soggetto agente, con più azioni od omissioni, commette più reati.3) L'ipotesi in cui il soggetto agente, con più azioni od omissioni, commette più reati dello stesso tipo.
Domanda n. 64
La riscossione di un'imposta può avvenire in via anticipata rispetto al verificarsi del presupposto dell'imposta stessa?
1) No, mai.2) No, tranne nei soli casi di imposte sostitutive.3) Sì.
Domanda n. 65
Contro le sentenze dei Tribunali amministrativi regionali il ricorso per revocazione:
1) È ammesso nei casi, nei modi e nei termini previsti dal codice di procedura civile.2) Non è ammesso.3) È ammesso solo se la sentenza è effetto del dolo del Giudice, accertato con sentenza passata in giudicato.
Commenta
-
e con le ultime 15 abbiamo finito, per oggi
tra un'oretta le risposte
Domanda n. 66
Le imposte di fabbricazione:
1) Sono direttamente proporzionali alla quantità prodotta.2) Sono indirettamente proporzionali alla quantità prodotta.3) Sono indipendenti dalla quantità prodotta.
Domanda n. 67
Nel caso in cui un soggetto sia prosciolto per infermità psichica, il giudice:
1) È tenuto ad ordinarne il ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario.2) Valuta la misura di sicurezza che ritiene idonea ad assicurare adeguate cure dell'infermo di mente e a far fronte alla sua pericolosità sociale.3) È tenuto ad ordinarne il ricovero in casa di cura e di custodia.
Domanda n. 68
Il principio di gerarchia delle fonti significa:
1) Che le fonti inferiori possono modificare, ma non abrogare quelle superiori.2) Che le fonti inferiori non possono mai né abrogare, né modificare le fonti superiori.3) Che le fonti inferiori possono in taluni casi abrogare e modificare le fonti superiori.
Domanda n. 69
L'imposta di registro colpisce:
1) Gli atti scritti di qualsiasi natura.2) Gli atti verbali.3) Gli atti scritti e verbali.
Domanda n. 70
I costi variabili sono:
1) Quei costi che aumentano o diminuiscono col trascorrere del tempo.2) Quei costi che, riferiti a una unità di produzione, aumentano con l'aumentare della produzione o diminuiscono col diminuire della produzione.3) Quei costi che, riferiti al volume globale della produzione, aumentano con l'ammontare della produzione o diminuiscono col diminuire della produzione.
Domanda n. 71
Quale dei seguenti strumenti tecnico-contabili non rientra nel controllo di gestione?
1) Il libro giornale.2) Il bilancio d'esercizio.3) La contabilità industriale.
Domanda n. 72
Lo scostamento medio dalla media aritmetica è dato:
1) Dalla media aritmetica dei valori assoluti degli scarti delle singole intensità dalla media.2) Dalla media aritmetica dei quadrati degli scarti delle singole intensità dalla media.3) Dalla media aritmetica dei valori assoluti degli scarti delle singole intensità dalla mediana.
Domanda n. 73
Quale è la funzione demandata agli accordi di programma?
1) Sono strumenti di coordinamento fra diversi soggetti pubblici o diverse amministrazioni pubbliche.2) Sono forme di arbitrato per la soluzione di controversie.3) Sono accordi tra più amministrazioni successivi alla conclusione di un procedimento.
Domanda n. 74
Il «negozio *giuridico» è:
1) Un atto giuridico per la cui validità è necessaria l'osservanza di una determinata forma.2) Un atto giuridico posto in essere da due o più persone.3) Un atto consapevole e volontario le cui conseguenze giuridiche sono volute e determinate dai soggetti agenti.
Domanda n. 75
Con il metodo della partita doppia le due serie di conti funzionano in maniera antitetica. Ciò significa che:
1) Le variazioni aventi lo stesso segno si registrano in sezioni opposte.2) Le variazioni aventi segno opposto si registrano in sezioni opposte.3) Le variazioni aventi lo stesso segno si registrano nelle stesse sezioni.
Domanda n. 76
I conti d'ordine sono indicati:
1) Sia in calce alle attività che in calce alle passività dello Stato patrimoniale.2) In calce alle attività.3) In calce alle passività.
Domanda n. 77
L'accordo di programma:
1) Forma di accordo bancario.2) Raggiungimento d'intesa tra amministrazioni finalizzato alla realizzazione di un intervento pubblico.3) Modalità di programmazione.
Domanda n. 78
Il termine reporting indica:
1) Un particolare sistema di registrazioni contabili.2) Un allegato del bilancio che espone i principali obiettivi che si intende raggiungere.3) Un sistema di rapporti periodici ai soggetti destinatari del controllo di gestione.
Domanda n. 79
L'articolazione dei Ministeri prevista dal D.Lgs. 300/1999 prevede:
1) Solo strutture dipartimentali.2) Uffici e Agenzie.3) Dipartimenti e Direzioni Generali.
Domanda n. 80
Quale tra i seguenti conti non compare tra le attività e le passività:
1) «Debitori diversi».2) «Titoli a reddito fisso».3) «Interessi su titoli».
Commenta
-
Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggioChristian quali sono i tuoi dubbi sulle domande di chiara? Anch'io ne ho alcuni!
Commenta
-
Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggioChristian ci sei???????????
Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggioChristian quali sono i tuoi dubbi sulle domande di chiara? Anch'io ne ho alcuni!
1013 Sono assoggettati al regime semplificato
1) gli agricoltori e i pescatori
2) i contribuenti minori
3) i contribuenti minimi
Risposta esatta 2 (secondo quanto scrive Chiara)
Ho fatto delle ricerche e mi sembra più giusta la risposta sottolineata (la n. 3).
Di seguito i motivi a supporto della mia ipotesi:
Una circolare (che allego), la n. 7/E del 28.1.2008 che all'oggetto titola:
OGGETTO: Regime fiscale semplificato per i contribuenti minimi – Articolo 1,
commi da 96 a 117, della legge 24 dicembre 2007, n. 244,
finanziaria per l’anno 2008 – Ulteriori chiarimenti.
Oltrechè una seconda circolare e il testo del decreto
Decreto_020108_minimi.pdfcirc_7_28012008.pdfcirc_73_21122007.pdf
a voi le osservazioni.
Commenta
-
Domanda n. 51
La continua ricerca di metodi e processi nuovi per identificarne i migliori e combinarli per ottenere un vantaggio competitivo, è detta:
1) Benchmarking.2) Balanced scorecard.3) Data warehouse.4) 5)
Risposta esatta: 1
Domanda n. 52
La fase istruttoria del procedimento amministrativo:
1) È diretta ad acquisire e valutare i singoli dati pertinenti e rilevanti ai fini dell'emanazione dell'atto.2) È diretta a predisporre ed accertare i presupposti dell'atto da emanare.3) È un momento solo eventuale, ricorrente nelle sole ipotesi in cui sia la stessa legge a non ritenere sufficiente la perfezione dell'atto, richiedendo il compimenti di ulteriori e successivi atti e operazioni.4) 5)
Risposta esatta: 1
Domanda n. 53
Siano e l'indice dei prezzi di Laspeyres e l'indice dei prezzi di Paasche, rispettivamente, qual è l'espressione analitica dell'indice dei prezzi di Fisher?
1) [IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/ADMINI%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtmlclip1/01/clip_image002.gif[/IMG].2) [IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/ADMINI%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtmlclip1/01/clip_image004.gif[/IMG].3) [IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/ADMINI%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtmlclip1/01/clip_image006.gif[/IMG].4) 5)
Risposta esatta: 1
Domanda n. 54
La comunicazione dell'avvio del procedimento amministrativo deve contenere l'indicazione del responsabile del procedimento?
1) Sì, solo se si tratta di procedimento ad iniziativa di parte.2) Sì, sempre.3) No, mai.4) 5)
Risposta esatta: 2
Domanda n. 55
Quali delle seguenti entrate vengono indicate nel bilancio di competenza dello Stato:
1) Le entrate che effettivamente saranno riscosse dallo Stato nell'anno finanziario.2) Solo le entrate patrimoniali.3) Le entrate accertate anche se non riscosse.4) 5)
Risposta esatta: 3
Domanda n. 56
Per pressione tributaria si intende:
1) Il rapporto tra l'ammontare dei tributi e il reddito nazionale.2) L'ammontare dei tributi pagati nell'anno.3) L'ammontare dei tributi in relazione alla spesa pubblica.4) 5)
Risposta esatta: 1
Domanda n. 57
Il controllo di gestione si articola nei seguenti momenti:
1) Controllo antecedente, controllo concomitante ed operativo e controllo susseguente.2) Controllo preliminare, controllo concomitante e controllo operativo.3) Controllo preliminare e controllo operativo.4) 5)
Risposta esatta: 1
Domanda n. 58
L'ammortamento dell'imposta consiste:
1) Nell'evasione fiscale.2) Nella diminuzione del valore di beni a causa dell'imposta.3) Nella diminuzione dell'imposta sul valore dei beni.4) 5)
Risposta esatta: 2
Domanda n. 59
Il budgetary control è:
1) Una verifica periodica della contabilità generale.2) Una metodologia per appurare i risultati conseguiti.3) Un controllo effettuato alla fine di ogni ciclo di lavorazione.4) 5)
Risposta esatta: 2
Domanda n. 60
Che differenza c'è tra unione e intersezione di due eventi?
1) La prima operazione si può effettuare sempre, mentre l'intersezione si effettua solo quando il numero degli eventi è pari.2) Con la prima operazione si effettua la somma algebrica degli eventi elementari costituenti gli eventi considerati, mentre con la seconda si effettua il loro prodotto.3) La prima operazione dà luogo a un evento costituito dagli eventi elementari dell'uno o dell'altro considerando una sola volta quelli comuni, mentre la seconda dà luogo a un evento costituito dagli eventi elementari comuni all'uno e all'altro.4) 5)
Risposta esatta: 3
Domanda n. 61
Il controllo susseguente è finalizzato:
1) Alla valutazione della bontà delle scelte aziendali.2) A garantire il raggiungimento degli obiettivi programmati.3) Alla valutazione dell'efficienza della gestione.4) 5)
Risposta esatta: 3
Domanda n. 62
L'illuminazione stradale è un bene:
1) Rivale.2) Misto.3) Pubblico puro.4) 5)
Risposta esatta: 2
Domanda n. 63
Che cosa si intende per concorso formale o ideale di reati?
1) L'ipotesi in cui il soggetto agente, con una sola azione od omissione, commette più reati.2) L'ipotesi in cui il soggetto agente, con più azioni od omissioni, commette più reati.3) L'ipotesi in cui il soggetto agente, con più azioni od omissioni, commette più reati dello stesso tipo.4) 5)
Risposta esatta: 1
Domanda n. 64
La riscossione di un'imposta può avvenire in via anticipata rispetto al verificarsi del presupposto dell'imposta stessa?
1) No, mai.2) No, tranne nei soli casi di imposte sostitutive.3) Sì.4) 5)
Risposta esatta: 1
Domanda n. 65
Contro le sentenze dei Tribunali amministrativi regionali il ricorso per revocazione:
1) È ammesso nei casi, nei modi e nei termini previsti dal codice di procedura civile.2) Non è ammesso.3) È ammesso solo se la sentenza è effetto del dolo del Giudice, accertato con sentenza passata in giudicato.4) 5)
Risposta esatta: 1
Commenta
-
Domanda n. 66
Le imposte di fabbricazione:
1) Sono direttamente proporzionali alla quantità prodotta.2) Sono indirettamente proporzionali alla quantità prodotta.3) Sono indipendenti dalla quantità prodotta.4) 5)
Risposta esatta: 1
Domanda n. 67
Nel caso in cui un soggetto sia prosciolto per infermità psichica, il giudice:
1) È tenuto ad ordinarne il ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario.2) Valuta la misura di sicurezza che ritiene idonea ad assicurare adeguate cure dell'infermo di mente e a far fronte alla sua pericolosità sociale.3) È tenuto ad ordinarne il ricovero in casa di cura e di custodia.4) 5)
Risposta esatta: 2
Domanda n. 68
Il principio di gerarchia delle fonti significa:
1) Che le fonti inferiori possono modificare, ma non abrogare quelle superiori.2) Che le fonti inferiori non possono mai né abrogare, né modificare le fonti superiori.3) Che le fonti inferiori possono in taluni casi abrogare e modificare le fonti superiori.4) 5)
Risposta esatta: 2
Domanda n. 69
L'imposta di registro colpisce:
1) Gli atti scritti di qualsiasi natura.2) Gli atti verbali.3) Gli atti scritti e verbali.4) 5)
Risposta esatta: 3
Domanda n. 70
I costi variabili sono:
1) Quei costi che aumentano o diminuiscono col trascorrere del tempo.2) Quei costi che, riferiti a una unità di produzione, aumentano con l'aumentare della produzione o diminuiscono col diminuire della produzione.3) Quei costi che, riferiti al volume globale della produzione, aumentano con l'ammontare della produzione o diminuiscono col diminuire della produzione.4) 5)
Risposta esatta: 3
Domanda n. 71
Quale dei seguenti strumenti tecnico-contabili non rientra nel controllo di gestione?
1) Il libro giornale.2) Il bilancio d'esercizio.3) La contabilità industriale.4) 5)
Risposta esatta: 1
Domanda n. 72
Lo scostamento medio dalla media aritmetica è dato:
1) Dalla media aritmetica dei valori assoluti degli scarti delle singole intensità dalla media.2) Dalla media aritmetica dei quadrati degli scarti delle singole intensità dalla media.3) Dalla media aritmetica dei valori assoluti degli scarti delle singole intensità dalla mediana.4) 5)
Risposta esatta: 1
Domanda n. 73
Quale è la funzione demandata agli accordi di programma?
1) Sono strumenti di coordinamento fra diversi soggetti pubblici o diverse amministrazioni pubbliche.2) Sono forme di arbitrato per la soluzione di controversie.3) Sono accordi tra più amministrazioni successivi alla conclusione di un procedimento.4) 5)
Risposta esatta: 1
Domanda n. 74
Il «negozio *giuridico» è:
1) Un atto giuridico per la cui validità è necessaria l'osservanza di una determinata forma.2) Un atto giuridico posto in essere da due o più persone.3) Un atto consapevole e volontario le cui conseguenze giuridiche sono volute e determinate dai soggetti agenti.4) 5)
Risposta esatta: 3
Domanda n. 75
Con il metodo della partita doppia le due serie di conti funzionano in maniera antitetica. Ciò significa che:
1) Le variazioni aventi lo stesso segno si registrano in sezioni opposte.2) Le variazioni aventi segno opposto si registrano in sezioni opposte.3) Le variazioni aventi lo stesso segno si registrano nelle stesse sezioni.4) 5)
Risposta esatta: 1
Domanda n. 76
I conti d'ordine sono indicati:
1) Sia in calce alle attività che in calce alle passività dello Stato patrimoniale.2) In calce alle attività.3) In calce alle passività.4) 5)
Risposta esatta: 1
Domanda n. 77
L'accordo di programma:
1) Forma di accordo bancario.2) Raggiungimento d'intesa tra amministrazioni finalizzato alla realizzazione di un intervento pubblico.3) Modalità di programmazione.4) 5)
Risposta esatta: 2
Domanda n. 78
Il termine reporting indica:
1) Un particolare sistema di registrazioni contabili.2) Un allegato del bilancio che espone i principali obiettivi che si intende raggiungere.3) Un sistema di rapporti periodici ai soggetti destinatari del controllo di gestione.4) 5)
Risposta esatta: 3
Domanda n. 79
L'articolazione dei Ministeri prevista dal D.Lgs. 300/1999 prevede:
1) Solo strutture dipartimentali.2) Uffici e Agenzie.3) Dipartimenti e Direzioni Generali.4) 5)
Risposta esatta: 3
Domanda n. 80
Quale tra i seguenti conti non compare tra le attività e le passività:
1) «Debitori diversi».2) «Titoli a reddito fisso».3) «Interessi su titoli».4) 5)
Risposta esatta: 2
Commenta
-
Per chi vuole esercitarsi alla prima prova scritta, la simone ha pubblicato un piccolo manuale, costa 32 euro, con una serie di domande suddivise per argomenti. Inoltre, potete scaricare un software on line che somministra le domande miste su tutti gli argomenti, che vale come simulazione di prova.
Titolo: Funzionari amministrativo - tributari - quesitiCaVaLcAnDo NeL fUoCo
Commenta
Commenta