la risposta alla domanda 66 non mi convince dal momento che i risconti attivi sono un costo già sostenuto, ma da stornare in parte, in quanto parzialmente di competenza dell'esercizio successivo
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Scusate, sono iscritta alla mailing list di Salfi ma non mi pare di aver ricevuto alcuna dispensa per la preparazione del concorso per funzionari...più che altro mi inviano giornalmente un notiziario con informazioni varie sulla politica fiscale. Se avete informazioni più dettagliate, postatele qui per favore...magari il numero preciso del notiziario che contiene le dispense di cui si è detto. Grazie mille.
Commenta
-
Originariamente inviato da coffy Visualizza il messaggioScusate, sono iscritta alla mailing list di Salfi ma non mi pare di aver ricevuto alcuna dispensa per la preparazione del concorso per funzionari...più che altro mi inviano giornalmente un notiziario con informazioni varie sulla politica fiscale. Se avete informazioni più dettagliate, postatele qui per favore...magari il numero preciso del notiziario che contiene le dispense di cui si è detto. Grazie mille.
Commenta
-
Originariamente inviato da puntodidomanda Visualizza il messaggio
Ragazzi ma sono vecchissime queste dispense!!!
Vedrete che durante il tirocinio l'Agenzia pubblicherà quelle più aggiornate ...
Commenta
-
Buongiorno a tutti, purtroppo oggi sono fuori ufficio tutto il giorno.
Ho solo il tempo di postare gli 80 quiz odierni (in 4 blocchi da 20); per le risposte magari questa sera o domani mattina.
Leggendo velocemente i post del week end, mi sono reso conto di una cosa. Non prestate molta attenzione alle domande dei quiz e vi incaponite a "criticare" le relative risposte.
Voglio evidenziare un paio di punti relativi all'approccio con i quiz:
1) prima di dire che una risposta è sbagliata e di conseguenza cercare giustificazioni alle vostre risposte, ricordate che sul foglio dei test non vi permettono "osservazioni". Dovrete annerire 1 dei 3 puntini e amen. Allora affrontate i test e le risposte da un lato cercando di comprendere bene ciò che la domanda chiede e dall'altro utilizzare la risposta esatta (che, ribadisco NON E' MIA ma di qualche "scienzato" che ha creato il software da cui le tiro fuori) quale "spunto di riflessione" e non solo di critica. Es. sono la domanda sul rateo passivo e sulle quote di ammortamento (la domanda si riferisce ai FONDI plurieannali (presenti nello SP) che sono alimentati dalle quote di competenza annuale...).
E' bello vedere attiva partecipazione nel cercare "soluzioni alternative" ma ciò non sarà possibile in sede di esame e pertanto, in questa sede, inutile e controindicata.
I quiz servono ad ALLENARSI a rispondere quasi automaticamente alle domande, per cui più se ne fanno e maggiori sono le possibilità di rispondere esattamente, sono quiz di mera scienza. Non servono a ragionarsi sopra (i quiz di questo tipo saranno presenti nella seconda prova).
2) per favore non indirizzatemi domande specifiche (vedasi dichiarazione dei sostituti di imposta); non sono il vs commercialista e non ho lo scibile tributario-fiscale-statistico ecc ecc in testa Io COME VOI colgo l'occasione di "comunicare" con il forum per costringermi a studiare i quiz e le materie che non tocco da secoli (penale e molte altre), leggere le news sul concorso e condividere un impegno gravoso, per sentirmi meno "solo";
Infine, ecco qui le prime 20 domande: in altri post seguiranno le altre.
Buon lavoro e buono studio e scusate lo sfogo!
Domanda n. 1
Un bene caratterizzato dalla non rivalità e dalla non escludibilità è detto:
1) Pubblico.2) Privato.3) Meritorio.
Domanda n. 2
Che cosa s'intende per reato in senso formale?
1) Un reato in cui la condotta del reo non produce alcun evento lesivo.2) Fatto umano espressamente previsto e punito dalla legge come reato.3) Un fatto che, indipendentemente dalla previsione legislativa, pone in pericolo l'esistenza e la conservazione della società.
Domanda n. 3
Quando l'eredità è considerata giacente?
1) Quando l'erede ha accettato l'eredità, ma non ne ha ancora preso possesso.2) Quando il chiamato sia ignoto o non abbia ancora accettato e non sia nel possesso dei beni ereditari.3) Quando l'eredità non può essere acquistata da nessuno.
Domanda n. 4
La moda di un collettivo di 10 individui è:
1) La modalità cui è associata la massima frequenza.2) La modalità che bipartisce il collettivo.3) Un indice di variabilità dei 10 valori rispetto alla media aritmetica.
Domanda n. 5
Quale di queste differenze coincide con il capitale circolante netto?
1) Liquidità immediate - debiti a breve termine.2) Attivo circolante - debiti a medio termine.3) Attivo circolante - debiti a breve termine.
Domanda n. 6
Come si legittima il possessore di un titolo all'ordine?
1) Con una serie continua di girate.2) Con il semplice possesso del titolo.3) Con la doppia iscrizione della girata sul titolo e nel registro dell'emittente.
Domanda n. 7
Che cosa afferma il principio di specializzazione?
1) La ripartizione dell'attività di lavoro secondo le capacità professionali del singolo lavoratore.2) La suddivisione delle attività più complesse in attività elementari.3) La distribuzione verticale dei compiti di natura direttiva.
Domanda n. 8
In una procedura di campionamento casuale:
1) Ci si basa solo su insiemi di unità statistiche elementari.2) Si assegna un numero d'ordine progressivo a ogni unità della popolazione e si considerano solo le unità aventi numero pari.3) Le singole unità della popolazione hanno la stessa probabilità di entrare a far parte del campione.
Domanda n. 9
Secondo il D.Lgs. 300/1999 e successive modifiche, tra le competenze dell'Agenzia delle entrate rientrano:
1) I servizi relativi alla fiscalità interna negli scambi internazionali.2) I servizi relativi alla riscossione e al contenzioso dei tributi diretti.3) I servizi relativi alle conservatorie dei registri immobiliari.
Domanda n. 10
Cosa sono le teorie motivazionali? 1) Teorie elaborate dalla scuola classica.2) Teorie elaborate dalla scuola comportamentistica.3) Teorie elaborate dalla scuola delle Relazioni umane.
Domanda n. 11
La distribuzione binomiale:
1) Non può essere approssimata da una distribuzione normale standardizzata.2) Rappresenta la distribuzione di probabilità di prove ripetute dipendenti quando i risultati di ciascuna prova sono solo due.3) Può essere utilizzata per descrivere tutti i casi in cui gli esiti possibili di una prova possono essere ridotti a due.
Domanda n. 12
Come si determina il termine di prescrizione dei reati? 1) Il legislatore ha fissato un termine unico per tutti i reati.2) Il termine viene determinato sulla base della pena edittale massima.3) Il termine viene determinato sulla base della pena massima tenendo conto delle eventuali circostanze aggravanti ed attenuanti.
Domanda n. 13
La scelta di adottare i principi contabili internazionali è:
1) Irrevocabile.2) revocabile.3) Irrevocabile salvo alcune circostanze.
Domanda n. 14
È ammessa un'azione collettiva nei confronti della P.A.?
1) No, in quanto tali tipologie di azione sono consentite solo nei confronti di soggetti di natura privatistica.2) No, perché le azioni collettive non sono previste dall'ordinamento.3) Sì, ma solo al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di un servizio.
Domanda n. 15
Il rendiconto generale dello Stato contiene:
1) Il conto del bilancio.2) Il conto del patrimonio.3) Il conto generale del patrimonio e il conto consuntivo del bilancio.
Domanda n. 16
Quali tra le seguenti scritture contabili devono essere obbligatoriamente tenute dagli imprenditori?
1) Il libro giornale, il registro di prima nota e il partitario clienti.2) Il libro giornale e il libro degli inventari.3) Il libro giornale, il libro degli inventari e il registro di prima nota.
Domanda n. 17
La rilevazione «Fondo ammortamento automezzi» a «Automezzi» si effettua quando:
1) Si cede un automezzo.2) Si accantona la quota di ammortamento annuale relativa ad un automezzo.3) Si acquista un automezzo.
Domanda n. 18
Cos'è un intervallo di confidenza?
1) Un intervallo di valori all'interno del quale è contenuto il coeffi*ciente di correlazione con una prestabilita «fiducia».2) Un intervallo di valori che si ritiene contenga il vero parametro della popolazione con una prestabilita «fiducia».3) Un intervallo di valori all'interno del quale è contenuta la differenza media con ripetizione con una prestabilita «fiducia».
Domanda n. 19
Le disposizioni sulla mora del debitore si applicano alle obbligazioni di non fare?
1) Sì, ma solo nella misura in cui esse siano compatibili con le singole fattispecie.2) No.3) Sì, in ogni caso.
Domanda n. 20
Si ha responsabilità solidale quando:
1) Ci sono più debitori ciascuno responsabile per la propria quota.2) Il creditore può rivolgersi a ciascun debitore per il pagamento di 1/4 dell'intero debito.3) Più soggetti sono tenuti al pagamento del tributo in via principale.
Commenta
-
Domanda n. 21
Che cos'è l'usucapione?
1) Un modo di acquisto della proprietà a titolo derivativo.2) Un modo di acquisto della proprietà a titolo originario, effetto del possesso.3) Il diritto di servirsi di un bene.
Domanda n. 22
Cos'è l'unità statistica?
1) La componente di un gruppo che si occupa della elaborazione di un questionario.2) La componente elementare della popolazione che forma oggetto di osservazione.3) La componente di un gruppo che effettua le indagini statistiche.
Domanda n. 23
Quale dei seguenti termini costituisce un elemento dell'imposta:
1) Il bollo.2) La capacità contributiva.3) L'aliquota.
Domanda n. 24
Si definiscono «Manutenzioni e riparazioni straordinarie incrementative» quelle che:
1) Comportano un significativo incremento del valore funzionale delle singole immobilizzazioni e un allungamento della loro vita utile.2) Non comportano un allungamento della loro vita utile e dell'efficienza delle immobilizzazioni.3) Comportano costi esauribili in un solo esercizio.
Domanda n. 25
Cosa si intende per distribuzione marginale?
1) Una distribuzione di dati di scarsa importanza a fini statistici.2) Una distribuzione semplice ottenuta da una tabella a doppia entrata associando la riga o la colonna madre con una qualsiasi delle righe o colonne successive.3) Una distribuzione semplice ottenuta da una tabella a doppia entrata associando la riga madre con la riga marginale, oppure la colonna madre con la colonna marginale.
Domanda n. 26
Il valore della quota ereditaria di spettanza del coniuge è ridotto di un importo pari a:
1) 100.000 euro.2) 350.000 euro.3) 1.000.000 di euro.
Domanda n. 27
La varianza di una variabile casuale continua X avente media è:
1) Var(X) = [IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/ADMINI%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtmlclip1/01/clip_image002.gif[/IMG].2) Var(X) = [IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/ADMINI%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtmlclip1/01/clip_image004.gif[/IMG].3) Var(X) = [IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/ADMINI%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtmlclip1/01/clip_image006.gif[/IMG].
Domanda nulla (non mi fa copiare le formule)
Domanda n. 28
Una prova è:
1) Un esperimento soggetto ad incertezza.2) Ciascuno degli elementi di uno spazio campione.3) L'individuazione di un insieme di unità statistiche da una popolazione.
Domanda n. 29
Il contributo è:
1) Un tributo facoltativo.2) Un compenso pagato per un servizio pubblico.3) Un prelievo coattivo correlato all'erogazione di un servizio pubblico.
Domanda n. 30
Per produzione si intende:
1) L'accrescimento dell'utilità dei beni tramite la loro trasformazione tecnica o mediante il loro trasferimento nello spazio e nel tempo.2) La creazione di beni destinati al consumo.3) La creazione di beni destinati all'investimento.
Domanda n. 31
Le Regioni italiane dotate di autonomia speciale sono:
1) La Valle d'Aosta, il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia, la Sicilia e la Sardegna.2) La Valle d'Aosta, il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia, il Veneto.3) La Valle d'Aosta, il Trentino Alto Adige, la Sicilia, la Sardegna.
Domanda n. 32
Come si definiscono gli importi pagati ai Comuni per ottenere una concessione edilizia?
1) Contributi di miglioria.2) Tasse comunali.3) Contributi di urbanizzazione.
Domanda n. 33
La media geometrica è uguale alla:
1) Radice quadrata della somma delle singole intensità.2) Radice n-esima della somma delle singole intensità.3) Radice n-esima dei prodotti delle singole intensità.
Domanda n. 34
Non rientra nel demanio accidentale il:
1) Demanio stradale.2) Demanio storico, archeologico, aeronautico.3) Demanio idrico.
Domanda n. 35
Tizio deve a Caio una somma di denaro da pagare entro la fine del mese al domicilio del creditore. Alla scadenza, Tizio è inadempiente. Quale atto deve compiere il creditore Caio per costituire Tizio in mora?
1) Un'intimazione a pagare fatta per iscritto.2) Nessuno, perché il debitore Caio è già in mora per il solo fatto del ritardo.3) Un invito ad adempiere entro 3 giorni, trascorsi i quali il debitore è in mora.
Domanda n. 36
Nell'analisi paretiana quale uguaglianza assicura, in concorrenza perfetta l'ottima allocazione delle risorse?
1) Prezzo = costo marginale.2) Prezzo = costo medio.3) Ricavo = costo.
Domanda n. 37
L'IRES è un'imposta:
1) Proporzionale.2) Progressiva.3) Progressiva per scaglioni.
Domanda n. 38
La continua ricerca di metodi e processi nuovi per identificarne i migliori e combinarli per ottenere un vantaggio competitivo, è detta:
1) Benchmarking.2) Balanced scorecard.3) Data warehouse.
Domanda n. 39
Siano e l'indice dei prezzi di Laspeyres e l'indice dei prezzi di Paasche, rispettivamente, qual è l'espressione analitica dell'indice dei prezzi di Fisher?
DOMANDA NULLA
Domanda n. 40
Quali sono gli elementi costitutivi del Comune e della Provincia?
1) Il territorio, la popolazione e il Sindaco/Presidente.2) Lo stemma, il gonfalone e il Palazzo municipale.3) Il territorio, la popolazione, il patrimonio.
Commenta
-
Domanda n. 41
Quali atti possono compiere gli amministratori di una s.p.a. nell'ambito dell'esercizio dei poteri di rappresentanza?
1) Tutti gli atti rientranti nell'oggetto sociale, in sostituzione in casi necessitati all'assemblea.2) Tutti gli atti che rientrano nell'oggetto sociale, salvo le limitazioni che risultano dallo statuto o da una decisione di organi competenti.3) Tutti gli atti di concretizzazione e realizzazione delle deliberazioni degli organi societari.
Domanda n. 42
Ai fini della sussistenza del nesso causale di cui all'art. 40 c.p., il verificarsi dell'evento deve essere previsto, alla stregua della migliore conoscenza umana, come:
1) Probabile.2) Certo.3) Possibile.
Domanda n. 43
Il sistema di contabilità economica analitica per centri di costo si sviluppa attraverso quattro fasi principali. Qual è la sequenza di tale processo?
1) Programmazione, decisione, gestione, rendicontazione.2) Programmazione, controllo, gestione, consuntivazione.3) Programmazione, gestione, controllo, consuntivazione.
Domanda n. 44
Nelle società in nome collettivo, i soci possono limitare la propria responsabilità?
1) Sì, ed il patto può essere opposto ai terzi.2) No, in nessun caso.3) Sì, ma il patto non può essere opposto ai terzi.
Domanda n. 45
La variabile casuale discreta uniforme:
1) È tale che ogni sua realizzazione è equiprobabile.2) Viene applicata per caratteri dicotomici.3) Assume solo i valori 0 e 1.
Domanda n. 46
Cos'è l'estrapolazione?
1) Un'operazione mediante la quale vengono determinati valori della variabile dipendente esternamente all'intervallo dei dati osservati per la variabile indipendente.2) L'inserimento di uno o più dati tra altri già noti.3) L'estrazione a sorte di un'unità statistica da un collettivo.
Domanda n. 47
Che effetto ha, nella procedura di espropriazione, la dichiarazione di pubblica utilità?
1) Impedisce di procedere all'espropriazione.2) Conferisce al bene una qualità giuridica, che è presupposto di legittimità del provvedimento espropriativo.3) Consente alla P.A. di acquisire gli elementi necessari a giudicare la fondatezza della domanda di espropriazione.
Domanda n. 48
Cosa sono i centri di responsabilità?
1) Gli uffici preposti all'erogazione di provvedimenti disciplinari relativi ad infrazioni commesse dai dipendenti.2) La parte dell'azienda in cui sono collocati gli uffici dirigenziali.3) Unità organizzative aziendali in cui la responsabilità dei risultati delle operazioni svolte è attribuita al manager che ne è a capo.
Domanda n. 49
Che tipo di titolo è necessario per ottenere la trascrizione?
1) Atto pubblico o sentenza.2) Atto pubblico o scrittura privata autenticata.3)
Atto pubblico o scrittura privata autenticata (o accertata giudizialmente) o sentenza
Domanda n. 50
La funzione di ripartizione di una variabile casuale:
1) Può assumere solo valori compresi tra -1 e 1.2) È continua da destra.3) Non è legata da alcuna relazione con la funzione di densità della medesima variabile casuale.
Domanda n. 51
Intestare un conto vuol dire:
1) Attribuirgli un codice.2) Attribuirgli una denominazione.3) Attribuirgli una denominazione e un codice.
Domanda n. 52
Nella conferenza dei servizi il provvedimento finale conforme alla determinazione conclusiva della conferenza:
1) Non sostituisce ogni atto di assenso comunque denominato di competenza delle amministrazioni partecipanti o invitate a partecipare ma risultate assenti.2) Sostituisce a tutti gli effetti ogni autorizzazione, concessione, nulla osta o atto di assenso comunque denominato di competenza delle sole amministrazioni partecipanti.3) Sostituisce a tutti gli effetti ogni autorizzazione, concessione, nulla osta o atto di assenso comunque denominato di competenza delle amministrazioni partecipanti o invitate a partecipare ma risultate assenti.
Domanda n. 53
Quale di questi articoli in P.D. non costituisce una permutazione finanziaria?
1) «Cassa» a «Banca c/c».2) «Cassa» a «Crediti v/clienti».3) «Interessi passivi» a «Cassa».
Domanda n. 54
Il bottom-up consiste:
1) In una tecnica di motivazione del personale.2) In una tecnica di rilevazione del fabbisogno del personale.3) In una particolare procedura di controllo del personale.
Domanda n. 55
Il termine reporting indica:
1) Un particolare sistema di registrazioni contabili.2) Un allegato del bilancio che espone i principali obiettivi che si intende raggiungere.3) Un sistema di rapporti periodici ai soggetti destinatari del controllo di gestione.
Domanda n. 56
Il reddito complessivo delle società commerciali residenti ai fini IRES è dato:
1) Dall'utile o dalla perdita dell'esercizio derivante dal conto economico.2) Dall'utile o dalla perdita dell'esercizio derivante dal conto economico aumentato o diminuito delle variazioni conseguenti all'applicazione dei criteri stabiliti dalle norme fiscali.3) Dall'utile o dalla perdita dell'esercizio derivante dal conto economico aumentato dei componenti che per effetto dei principi contabili internazionali sono imputati direttamente a patrimonio.
Domanda n. 57
Quali fonti del diritto sono considerate fonti specifiche del diritto amministrativo?
1) Le fonti di rango costituzionale.2) Le fonti primarie.3) Le fonti secondarie.
Domanda n. 58
I ratei passivi rappresentano:
1) Un ricavo presunto.2) Un costo presunto.3) Un costo anticipato.
Domanda n. 59
Il primo teorema dell'economia del benessere afferma che:
1) Modificando opportunamente le dotazioni iniziali con strumenti di redistribuzione e lasciando gli agenti liberi di contrattare, un'economia concorrenziale consente di raggiungere qualsiasi allocazione Pareto efficiente sulla curva delle utilità possibili.2) Se ci troviamo in condizioni di concorrenza perfetta e se esiste un mercato per tutti i beni, l'allocazione delle risorse è Pareto efficiente in corrispondenza del punto di equilibrio del sistema.3) L'efficienza nella produzione si ottiene in corrispondenza del punto in cui il saggio marginale di sostituzione è uguale al saggio marginale di trasformazione.
Domanda n. 60
Una distribuzione campionaria è:
1) La distribuzione di probabilità di un campione osservato.2) La distribuzione di probabilità di una statistica.3) Il valore osservato di un parametro della popolazione.
Commenta
Commenta