annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

e facciamoli cinguettare all'unisono!!!

Originariamente inviato da ilconteee Visualizza il messaggio
    ogni uccello ha il suo cinguettio

Commenta

Originariamente inviato da Ettore86 Visualizza il messaggio
      Ciao Pepito, una domanda relativa a questo tuo intervento.
      Non capisco se la tua battuta è relativa solo al fatto che si parla del Simone vecchia edizione e quindi non aggiornato, oppure è relativa al Simone in sè.
      (In sostanza ti chiedo un parere sulla qualità di una preparazione formata prettamente sul Simone -ed.2011-)
      Ciao Ettore ... in questo forum c'è chi ha superato la prima prova al concorso studiando solo dal Simone (io non ho certezze in merito, solo voci di persone che sostengono ciò).

Quanto scritto da me prima si riferiva all'intero Simone ... cerco di commentare velocemente l'edizione 2009, immaginando già che l'edizione 2011 sarà sostanzialmente un buon copia ed incolla della 2009 con i soli aggiornamenti di tributario. La parte relativa al diritto tributario assolutamente confusionaria, imprecisa, incompleta quindi assolutamente da sconsigliare. Civili e commerciale ai limiti del tremendo. La parte relativa alla contabilità ed organizzazione aziendale è pietosa. Scienza delle finanze sembra turco. Diritto amministrativo stendiamo un velo pietoso. Statistica non ne parliamo proprio. Io alla fine lo utilizai solo un pò per diritto penale, giusto per leggere le definizioni dei reati contro la p.a. e per dare una ripassata alla parte generale.
      Per cui assolutamente lo sconsiglio, però ripeto che è la mia opinione e qui c'è gente che difende il testo.

Spero di essere stato utile

Commenta

Bene grazie Pepito.. purtroppo in 4-5 mesi non è che mi possa mettere a fare Torrente, Campobasso, Tesauro, Caringella e compagnia

Commenta

Bene grazie Pepito.. purtroppo in 4-5 mesi non è che mi possa mettere a fare Torrente, Campobasso, Tesauro, Caringella e compagnia
          Credo che sia deleterio per una prova a quiz. Faresti lo stesso errore che feci io all'epoca, anche se poi lo studio non è mai da considerare un errore. Però diciamo che, al fine di quella prova, bisogna acquisire una preparazione dal taglio molto pratico ... una preparazione dal taglio molto pratico però non vuol dire sintetico ed impreciso

Commenta

E quindi, se il Simone non ti piace e i libroni nemmeno, su cosa ti butterai?

(Ma tu sei dentro oppure fai proprio il concorso per farti assumere?)

Commenta

Originariamente inviato da ilconteee Visualizza il messaggio
              Anche io partecipo per la sicilia essendo come te un leggiadro funzionario fustigatore dell'evasore.
              La prima prima si fa la seconda settimana di novembre la seconda la prima di dicembre per iniziare il tirocinio a fine gennaio. Me l'ha detto l'uccellino
              Io sposo l'uccellino del conte anche se solo per una questione di logica. Anche io ho sentito un autorevole uccellino poco fa però mi ha detto che la prima prova è prevista a gennaio.

Io penso che non è casuale il rinvio ad ottobre, a soli tre mesi dal bando. L'Agenzia avrebbe potuto tranquillamente rinviare a fine anno se avesse avuto intenzione di fare le prove a gennaio dato che, nei precedenti concorsi, il rinvio dal bando era almeno a 5 mesi. Credo che non sia un problema il dover reperire le strutture dato che, a Roma, dovranno essere reperite strutture ben più capienti per il quiz del concorso da assistenti

Commenta

Vedremo chi la canta giusta, conte :P

Comunque tanot, lo chiedo pure a te. Io sto iniziando a prepararmi adesso.
                In 4-5 mesi penso che oltre al Simone e al massimo una monografia di Tributario (Tesauro, parte speciale in particolare) non si possa andare se voglio veramente ricordare per bene tutto quello che c'è.
                Se veramente si superasse il 2011 mi butterei su qualcosa di contabilità, altrimenti questo.

Per te questa preparazione permette di superare la prima prova?

Di aziendale ( contabilitaà) di domande ce ne sono state parecchie nell'ultimo concorso, se non ricordo male una decina. Io ti consiglierei di fare questa materia, piuttosto che penale o scienza delle finanze e statistica.
                La contabilità è la base del nostro lavoro, oltre al tributario, per cui non tralasciarla.
                Le materie più importanti se posso esserti utile sono
                CaVaLcAnDo NeL fUoCo

Commenta

tributario
                  commerciale
                  civile
                  contabilità
                  amministrativo ( ma non vale come le prime 4)
                  quindi inizia a studiare da queste.
                  CaVaLcAnDo NeL fUoCo

Commenta

Per te con il Simone ed un testo di tributario non si passa? Purtroppo bisogna fare i conti anche con il tempo..

Commenta

E quindi, se il Simone non ti piace e i libroni nemmeno, su cosa ti butterai?

(Ma tu sei dentro oppure fai proprio il concorso per farti assumere?)
                      io farò direttamente il tirocinio e quindi l'orale perchè superai le prove del precedente concorso ma poi ho dovuto sospendere.

Cmq, in base alla mia esperienza, se dovessi preparare oggi il concorso procederei in questo modo:

Tributario: Tesauro parte generale, poi TUIR, Decreto Accertamento, Contenzioso, Sanzioni, Panoramica su Iva e Registro (questo come zoccolo duro)

Civile e commerciale: Userei il Compendio della Simone di Diritto Civile e Commerciale

Amministrativo: Legge 241-90, Legge sulla privacy, Il procedimento ad evidenza pubblica, Il contenzioso

Sc. Finanze: Prenderei un buon libro universitario, tanto va fatta solo la parte delle teorie e del bilancio dello Stato, i singoli tributi già li fate in Tributario

Contabilità Aziendale: Un qualsiasi libro di Economia Azienda che si usa in terza classe all'ITC che va dalla costituzione dell'azienda al bilancio d'esercizio

Organizzazione e gestione ... non saprei consigliare bene qua, l'importante però è fare gli indici di bilancio e qualche teoria generale sull'organizzazione aziendale

Statistica: mi astengo dal dare consigli, io imparai delle definizioni più importanti a memoria (Tipo moda, mediana)

Penale: Fai dal codice i reati contro la P.A. (importantissimi !!!) e se proprio hai tempo un pò di parte generale magari stesso dal codice.

Può sembrare tanto quello che ho scritto ma secondo me non lo è ... e cmq è 1/5 di quello che feci io all'epoca !!!

Commenta

Sto operando...
                      X