annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da 83valentina85 Visualizza il messaggio
    @Ale_77 Ciao ale_77, si sul Simone c'è la parte del "Bilancio d'esercizio delle banche"; io sto usando il manualone, e -grazie anche ai consigli di altri utenti di questo forum- mi sto organizzando così: per D.Tribuario sto cercando di studiare il più possibile da un manuale universitario ma dato che non è aggiornatissimo ho anche acquistato il compendio della Simone da affiancare ai testi di legge e al TUIR commentato, devo dire che ho anche letto di utenti che hanno studiato solo dal manualone Simone o Maggioli integrandolo con la normativa aggiornata, quindi anche in questo caso dipende da quanto già ne sai della materia @Big Tony Per D.Amministrativo, D.Civile e D.Commerciale puoi usare il manualone secondo me accompagnato dai codici, magari commentati (se è la prima volta che ti approcci a queste materie, il comdice commentato ti aiuta molto nella comprensione del testo di legge, anche perchè il diritto è tecnico, nulla di trascendentale). Per quanto riguarda D.Tributario non so se consigliarti il manualone (Maggioli o Simone che sia) e neanche il compendio Simone, te lo dico perché io li ho entrambi (Manulone e compendio) e mi rendo conto che molte cose vengono date per scontato, cioè sembra quasi di leggere un riassunto o cmq un elenco di nozioni che per chi non mastica proprio la materia restano lettera morta. Potresti rischiare di "imparare a memoria" nozioni e non saperle applicare alle domande del concorso. Un manuale per ogni materia è troppo, impensabile direi. Aggiungo poi, in linea generale, che qui si danno pareri e consigli (sui libri, sui testi, sulle tempistiche del concorso, sul modo di studiare etc etc) a cui poi ognuno darà il proprio peso; post del genere "Di manuali si studia troppo, è inutile", "La prova non sarà quel giorno" restano sterili e non aiutano nessuno, perlomeno motivare il consiglio che si dà
    grazie per i consigli oggi mi son letto i primi 3 capitoli del Simone che trattano di tributario, non ho incontrato grosse difficoltà, però mi sa che andando più avanti il gioco si farà duro

Commenta

Originariamente inviato da Big_Tony Visualizza il messaggio
      grazie per i consigli oggi mi son letto i primi 3 capitoli del Simone che trattano di tributario, non ho incontrato grosse difficoltà, però mi sa che andando più avanti il gioco si farà duro
      Tieni il testo di legge alla mano, laddove non capisci la spiegazione del libro leggiti l'articolo corrispondente!Non per niente all'Università i prof. non fanno altro che dire "partite dalla norma"!
      Buono studio

Commenta

grazie mille! è quello che mi premeva sapere...le polemiche le lascio agli altri.
        Ultima modifica di chiarabo; 27-08-2011, 18:27.

Commenta

Originariamente inviato da 83valentina85 Visualizza il messaggio
          Tieni il testo di legge alla mano, laddove non capisci la spiegazione del libro leggiti l'articolo corrispondente!Non per niente all'Università i prof. non fanno altro che dire "partite dalla norma"! Buono studio
          si infatti, sempre col codice affianco

Commenta

@83Valentina85
            Grazie Valentina per le informazioni!
            Potresti dirmi, per favore, se la parte di contabilità aziendale del Manualone Simone (concorso in AE) si articola nei segg. capitoli?
            Cap. 1: La contabilità generale: il metodo della partita doppia
            Cap. 2: Contabilità generale: le principali operazioni di gestione esterna e la formazione dei valori
            Cap. 3: Contabilità generale: scritture di assestamento e di chiusura. La riapertura dei conti patrimoniali
            Cap. 4: Il bilancio di esercizio
            Cap. 5: I principi contabili nazionali ed internazionali
            Cap. 6: I gruppi di imprese ed il bilancio consolidato
            Cap. 7: Analisi di bilancio
            Cap. 8: Il bilancio di esercizio delle banche.
            Totale pagine degli 8 capitoli suddetti n. 200.

Se sono questi, allora posso farli dal mio Simone concorsi (sempre di quest'anno) che avevo preso in precedenza.
            E se ho ben compreso, i primi 4 Capitoli coincidono con il programma di Entriamo in Azienda 1 (d'ora in poi E.I.A 1, 700 pagg.), mentre i successivi 4 Capitoli li fai dal manualone Simone, giusto?

Vale, che costo ha il TUIR commentato Simone che hai preso?

E le dispense di tributario sul sito SALFI? Hai provato a scaricarle? O, qualcuno ha provato a scaricarle? Giusto per capire se vanno bene o se è meglio un compendio di tributario...
            Io oggi ho problemi di connessione internet, il segnale è precario e non posso provare a registrarmi, sempre che per i non tesserati sia possibile averle...
            Grazie ancora e buon proseguimento!

@Big_Tony: grazie per la precisazione sul bilancio di esercizio delle banche!

Saluti e buono studio a tutti!
            PS: ovviamente, gradisco pareri e considerazioni da parte di tutti! Ciao!

Commenta

Originariamente inviato da ale_77 Visualizza il messaggio
              @83Valentina85
              Grazie Valentina per le informazioni!
              Potresti dirmi, per favore, se la parte di contabilità aziendale del Manualone Simone (concorso in AE) si articola nei segg. capitoli?
              Cap. 1: La contabilità generale: il metodo della partita doppia
              Cap. 2: Contabilità generale: le principali operazioni di gestione esterna e la formazione dei valori
              Cap. 3: Contabilità generale: scritture di assestamento e di chiusura. La riapertura dei conti patrimoniali
              Cap. 4: Il bilancio di esercizio
              Cap. 5: I principi contabili nazionali ed internazionali
              Cap. 6: I gruppi di imprese ed il bilancio consolidato
              Cap. 7: Analisi di bilancio
              Cap. 8: Il bilancio di esercizio delle banche.
              Totale pagine degli 8 capitoli suddetti n. 200.

Se sono questi, allora posso farli dal mio Simone concorsi (sempre di quest'anno) che avevo preso in precedenza.
              E se ho ben compreso, i primi 4 Capitoli coincidono con il programma di Entriamo in Azienda 1 (d'ora in poi E.I.A 1, 700 pagg.), mentre i successivi 4 Capitoli li fai dal manualone Simone, giusto?

Vale, che costo ha il TUIR commentato Simone che hai preso?

E le dispense di tributario sul sito SALFI? Hai provato a scaricarle? O, qualcuno ha provato a scaricarle? Giusto per capire se vanno bene o se è meglio un compendio di tributario...
              Io oggi ho problemi di connessione internet, il segnale è precario e non posso provare a registrarmi, sempre che per i non tesserati sia possibile averle...
              Grazie ancora e buon proseguimento!

@Big_Tony: grazie per la precisazione sul bilancio di esercizio delle banche!

Saluti e buono studio a tutti!
              PS: ovviamente, gradisco pareri e considerazioni da parte di tutti! Ciao!
              Incredibile!!!ho l'edizione 2009 del manualone .e contiene di contabilita' aziendale 9 capitoli e 121 pagine!!boooooh!!!!

Commenta

ho comprato entriamo in azienda del 2007.........

Commenta

sei proprio da 110......

Commenta

ma entriamo in azienda solo il volume 1 senza integrarlo con altro?io tributario lo sto studiando dal compendio della simone ma mi sembra poco esaustivo, voi come vi state regolando?e con commerciale?secondo voi può bastare il compendio di diritto civile e commerciale della simone?

Commenta

@ale_77
                      si l'indice corrisponde, non credo nemmeno ci siano state variazioni, al massimo integra la parte dei principi nazionali ed internazionali etc insomma la normativa contenuta negli ultimi 4 capitoli che potrebbe aver subito modifiche o aggiornamenti (al momento non so dirti se ci siano news legislative in merito perché contabilità non l'ho nemmeno aperta -_-, ci riaggiorniamo più in là magari).
                      Il TUIR l'ho pagato mi sa una 50ina di euro, ma è una spesa che ho fatto a prescindere dal concorso perchè mi serviva in studio altrimenti ti assicuro che un Tuir non commentato va più che bene cmq ce ne sono tanti in commercio; potresti anche scaricarne uno aggiornato da Internet (non credo però che sia facile trovarlo commentato, al massimo inizia leggendo un Tuir non commentato e se proprio ti risulta difficile -ma non credo- acquistane uno commentato).
                      Non ho scaricato dispense e non credo lo farò perché se no va a finire che ci riempiamo di materiale e non sappiamo nemmeno da dove iniziare né tantomeno quando e se finiremo
                      Quindi manualone Simone o Maggioli, più un compendio di D.Tributario + testo di legge dovrebbe bastare, se hai tempo ed hai in casa un manuale allora alla fine affina qualche concetto o integra quel che puoi.
                      P.s. sto continuando a ripetere dal compendio Simone e mi rendo conto che è bene usare un pò d'intelligenza nell'approccio a questo libro!Mi spiego meglio: a volte mette insieme 4000 concetti, fa un minestrone esagerato; ad esempio non ha senso studiare l'accertamento dell'iva o la dichiarazione iva se non si sa nemmeno cosa sia l'iva, quindi per chi non ha MAI studiato D.Tributario e si trova tra le mani il manualone Simone o il compendio io suggerisco di razionalizzare l'ordine delle cose da studiare altrimenti non si capisce davvero niente!
                      Va beh magari ho dato un consiglio scontato
                      Ciao e buono studio

Commenta

Sto operando...
                      X