annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso agenzia delle entrate 2011 per 220 amministrattivi - quesiti su bando

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Concorso agenzia delle entrate 2011 per 220 amministrattivi - quesiti su bando

    Ciao a tutti,
    ho verificato che l'agenzia delle entrate ha pubblicato un bando di concorso per l'assunzione di 220 persone.

    Vorrei porre a chi ha più esperienza di me alcuni quesiti:

    1) cosa significa la seconda "area funzionale" fascia retributiva F3 di cui al bando?

    2) il bando specifica che le 220 unità saranno destinate a Centri Operativi e a Centri di Assistenza Multicanale: quali sono le funzioni di questi centri? (in pratica cosa si troveranno a fare glia assunti?)

    3) il materiale di studio prevede, tra le altre cose:
    - elementi di scienze delle finanze
    - elementi di ragioneria generale
    come posso reperire questo genere di informazioni?

    Vi ringrazio in anticipo per le Vs. risposte.

    #2
    Originariamente inviato da stefano86 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    ho verificato che l'agenzia delle entrate ha pubblicato un bando di concorso per l'assunzione di 220 persone.

    Vorrei porre a chi ha più esperienza di me alcuni quesiti:

    1) cosa significa la seconda "area funzionale" fascia retributiva F3 di cui al bando?

    2) il bando specifica che le 220 unità saranno destinate a Centri Operativi e a Centri di Assistenza Multicanale: quali sono le funzioni di questi centri? (in pratica cosa si troveranno a fare glia assunti?)

    3) il materiale di studio prevede, tra le altre cose:
    - elementi di scienze delle finanze
    - elementi di ragioneria generale
    come posso reperire questo genere di informazioni?

    Vi ringrazio in anticipo per le Vs. risposte.
    1) Sarebbe troppo difficile da spiegare precisamente ... la comprensione precisa dipende molto dalle tue conoscenze di diritto del lavoro ed amministrativo ... semplificando il personale della seconda area funzionale svolge mansioni più "manuali" meno "intellettuali" ... ciò non vuol dire che sposta i mobili ma mentre il personale della terza fascia svolge quelle mansioni proprie della funzione amministrativa assegnatagli ( da qui il nome di "funzionario"), l'assistente ha un compito più operativo all'interno della funzione amministrativa sulla quale lui non incide con la sua opera. Tradotto, se hai presente, è l'equivalente di un istruttore amministrativo del comparto enti locali.

    2) Per il secondo quesito sforzati a fare una ricerca ed a reperire un pò di materiale ... dalla lettura del bando ti tornerà anche utile questo sacrificio.

    3) Per quanto riguarda i libri di testo, qualsiasi libreria economico-giuridica, mediamente fornita ha dei testi sia di ragioneria che di scienza delle finanze. Mi sembra di capire che sono termini a te sconosciuti ma, in parole povere, la sc. delle finanze studia l'intervento dello stato nell'economia e su questa disciplina trovi anche testi di scuole superiori.

    Per ragioneria devi cercare i testi di economia aziendale ... dal 2000, con la riforma della scuola, il termine ragioneria è quasi scomparso dal gergo comune. Considerando che il bando chiede degli elementi penso che potrebbe eessere sufficiente studiare la prima parte dell'economia azienda ... cioè dalla costituzione di un'azienda alla redazione del bilancio d'esercizio.

    Per altre cose provate a chiedere sempre sul forum ... in bocca al lupo !!!

    Commenta


      #3
      Ciao Pepito82,
      ti ringrazio molto della risposta.
      Saluti.

      Commenta


        #4
        Per la prova di selezione pubblicheranno la banca dati?

        Commenta


          #5
          ragazzi riusciamo a reperire materiale inerente prove oggettive di concorsi degli anni passati per l'agenzia dell'entrate?

          Commenta


            #6
            A me non si aprono ma dai nomi dei file credo che riguardino la 1 prova come funzionario per cui sono su tutte le materie....in questo caso a noi interessa la 2 prova oggettivo-attitudinale, quindi gli anni 2008 e 2009. Ora bisogna capire che tipo di quiz ci saranno alla prova, se gli stessi o altri. Io penso che sarebbe meglio aspettare l'uscita del libro simone o altri autori x capire che tipo di quiz troveremo.

            Commenta


              #7
              secondo me non uscirà un libro della simone per la prova scritta... in fondo sono solo test attitudinali

              Commenta


                #8
                e invece ecco il libro in preparazione ma anche stavolta la simone non ci delude...

                220 Assistenti Agenzia delle Entrate 313 - Casa Editrice - Edizioni Simone

                Commenta


                  #9
                  ma la prima prova sostanzialmente in cosa consiste?la ragioneria non è una materia che attiene allla seconda prova?

                  Commenta


                    #10
                    stavolta è all'orale non alla prima prova

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X