annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ciao gold!
    il quesito con soluzione 15 perché tutti i numeri sono divisibili per 3 l'ho postato io e dopo un po' in un mess ho dato anche la risposta.

    tale quesito l'ho preso dal maggioli del 2007.
    ti ricordi per caso in che anno è stato somministrato questo test?

    Commenta


      Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
      Ciao gold!
      il quesito con soluzione 15 perché tutti i numeri sono divisibili per 3 l'ho postato io e dopo un po' in un mess ho dato anche la risposta.

      tale quesito l'ho preso dal maggioli del 2007.
      ti ricordi per caso in che anno è stato somministrato questo test?
      Ciao
      Scusa, ma non avevo letto la tua risposta al quesito; pensavo che si fosse ancora alla ricerca della soluzione!
      Se non ricordo male, questo quesito è stato somministrato in occasione del concorso bandito dal MIBAC nel 2007.
      Buona domenica
      P.S. L'isola di Tonga ha un certo fascino, segnando il cambiamento di data, per via del fuso orario. Complimenti per l'originalità del nome; quasi quasi, con buona pace degli amministratori del forum, apro un OT dedicato ai nomi più originali (mica possiamo fare quiz 24 ore su 24! staccare ogni tanto fa bene, sia allo spirito che alla mente.....insomma, i neuroni ringraziano!)

      Commenta


        Buongiorno, mi aiutate risolvere questo ragionamento numerico deduttivo? GRAZIE
        1 2 3 4 +
        2 7 8 9 +
        4 4 2 1 -
        8 6 1 2 -
        Soluz.
        a 4 7 2 3
        b 3 9 8 2
        c 2 3 7 8
        d 5 8 1 9
        e 6 8 7 5

        Commenta


          Originariamente inviato da sweetanto Visualizza il messaggio
          Buongiorno, mi aiutate risolvere questo ragionamento numerico deduttivo? GRAZIE
          1 2 3 4 +
          2 7 8 9 +
          4 4 2 1 -
          8 6 1 2 -
          Soluz.
          a 4 7 2 3
          b 3 9 8 2
          c 2 3 7 8
          d 5 8 1 9
          e 6 8 7 5
          Ciao
          Salvo eventuali errori di stampa, penso che l'essere gli ultimi tre numeri delle righe con il segno + consecutivi, sia un trabocchetto; in realtà, dobbiamo osservare che nella prima riga abbiamo l'alternanza di numeri dispari e pari; nella seconda riga, invece, si alternano numeri pari e dispari; nella soluzione si alternano numeri dispari e pari, quindi 5 8 1 9.
          La soluzione 3 9 8 2 non può andare bene, perché si alternano due numeri dispari e due numeri pari.

          Commenta


            Originariamente inviato da gold Visualizza il messaggio
            Ciao
            Salvo eventuali errori di stampa, penso che l'essere gli ultimi tre numeri delle righe con il segno + consecutivi, sia un trabocchetto; in realtà, dobbiamo osservare che nella prima riga abbiamo l'alternanza di numeri dispari e pari; nella seconda riga, invece, si alternano numeri pari e dispari; nella soluzione si alternano numeri dispari e pari, quindi 5 8 1 9.
            La soluzione 3 9 8 2 non può andare bene, perché si alternano due numeri dispari e due numeri pari.
            LA soluzione è 4 7 2 3
            Ultima modifica di michylino; 24-07-2011, 09:53.

            Commenta


              ...quindi questo 3d è solo per confrontarsi su serie numeriche...non ci sono altri tipi di interazioni..bhè grazie per aver risposto!!mah

              Commenta


                Originariamente inviato da michylino Visualizza il messaggio
                LA soluzione è 4 7 2 3
                Ciao Mich quoto
                cio per in ossequio alla sequenza dei termini pari dispari pari dispari vero?
                Grazie Michela

                Commenta


                  Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
                  Ciao Mich quoto
                  cio per in ossequio alla sequenza dei termini pari dispari pari dispari vero?
                  Grazie Michela
                  La spiegazione esatta è proprio quella di gold. Solo che ha copincollato male la soluzione. Ma appunto è l'alternanza dispari-pari...

                  Originariamente inviato da leuca1982 Visualizza il messaggio
                  ...quindi questo 3d è solo per confrontarsi su serie numeriche...non ci sono altri tipi di interazioni..bhè grazie per aver risposto!!mah
                  Veramente qui ci confrontiamo su tutto. Anche sulle scarpe da indossare il giorno dell'esame!

                  Cosa avevi chiesto??

                  Commenta


                    Originariamente inviato da michylino Visualizza il messaggio
                    La spiegazione esatta è proprio quella di gold. Solo che ha copincollato male la soluzione. Ma appunto è l'alternanza dispari-pari...
                    Gentilissimo buona domenica a te e a tutti i forumini

                    Commenta


                      Quella "serie" numerica con tutti numeri divisibili per 3 ci fa capire come spesso è inappropriato chiamarle "serie numeriche". Questo per rispondere anche alla giusta domanda posta da un utente, che si chiedeva in un caso simile

                      1 2 7 14 11 22

                      Non *importa" quindi come si passa da 2 a 7 (non c'è criterio), ma piuttosto che i numeri vanno presi a due a due, ed uno è il doppio dell'altro.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X