annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Jevons Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi,
    ho fatto circa 300 serie e sto rivedendo quelle che non sono riuscito a risolvere: alcune, al secondo tentativo, le ho risolte, altre resistono e le pubblico di seguito.

64-4-8-?-216-6
    sol. 2,3,36,16,4

2-6-13-?-36
    sol. 25,23,21,19,27

4-8-16-64-27
    sol. 6,32,81,3,9

8-64-216-?
    sol. 254,378,192,512,424

ciao grazie
    Riassumo le risposte
    1) a coppie, il secondo numero è radice cubica del primo
    2) + 4 +7 +10 +13
    3) Dove va inserito il numero?????
    4) 2 al cubo, 4 al cubo, 6 al cubo, 8 al cubo

Commenta

Originariamente inviato da Jevons Visualizza il messaggio
      Voglio condividere con voi due serie maledette che ho risolto con fatica. La struttura della soluzione è la stessa.

1-?-10-10-12-8
      sol. 19,22,20,14,16

?-29-16-17-11-22
      sol. 4,26,15,12,8

ciao!
      Per entrambi gli esercizi prendi le somme dei numeri a coppie

Commenta

Scusa mych, la mia spiegazione era incompleta. Dire che un numero è pari, l'altro è dispari, è ragionare in maniera "matematica". Prendere un numero, 54 (e non 5 e 4), selezionarne le unità e farci una "marmellata", selezionare invece il 5 e farci una macedonia, mi sembra qualcosa di "troppo". Perchè, tu non avresti appoggiato la causa di un concorrente in ricorso sulla mia soluzione?

Commenta

Ciao.. volevo un consiglio che riguarda però la seconda prova....ho il libro Istituzioni di Diritto Tributario di Tesauro tutte e due le parti...però è del 2005 e volevo chiedervi secondo voi va bene o è meglio che acquisto la versione più aggiornata????

Voi che manuale consigliate per Tributario??????????

Commenta

Originariamente inviato da William Visualizza il messaggio
            Scusa mych, la mia spiegazione era incompleta. Dire che un numero è pari, l'altro è dispari, è ragionare in maniera "matematica". Prendere un numero, 54 (e non 5 e 4), selezionarne le unità e farci una "marmellata", selezionare invece il 5 e farci una macedonia, mi sembra qualcosa di "troppo". Perchè, tu non avresti appoggiato la causa di un concorrente in ricorso sulla mia soluzione?
            William, intanto premetto che non mi stai troppo simpatico dopo questo messaggio di tempo fa! Quindi parti svantaggiato!!

Dunque per ritornare in discorso, posso dirti che in effetti anch'io sono per i ragionamenti semplici. Spesso la mente parte per "macedonie" di numeri quando invece la soluzione sta dietro operazioni banali, ma non immediatamente visibili.

Per l'esercizio in questione e soprattutto per la soluzione cui ti riferisci posso concordare sul fatto che fosse un po' forzata. Fra l'altro credo che sia stata elaborata sapendo già il risultato. L'ho già detto e lo ribadisco: le soluzioni vanno trovate senza sapere il risultato...se no è facile dire che avendo (ad es.) 5 6 per arrivare a 30 basta fare: 5x4=20 6x4=24 --> Il risultato della somma meno 14. Quello trovato sarà sempre il ragionamento sbagliato.

--------------

Detto ciò debbo dire che neanche la tua soluzione poteva essere valida e non ha una solida base matematica. Il meccanismo numeri pari/dispari lo si trova negli esercizi, ma serve di solito come scriminante ad un ragionamento già applicato: cioè, ad es., tr a tutte le soluzioni che rispondono al ragionamento applicato vanno scelte quelle che sono due pari e una dispari. Fino adesso non ho invece trovato un esercizio si risolvesse solo con il criterio pari/dispari. Ma sono pronto ad essere smentito.

Chiudo dicendo che comunque la nostra è pura dialettica e ai fini del concorso ... non può che far bene!!

Commenta

Ciao. io utilizzo il compendio del tesauro edizione 2007.
              per la parte speciale integrerò con il manualone maggioli e l'agenda del contribuente

Commenta

Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
                Ciao. io utilizzo il compendio del tesauro edizione 2007.
                per la parte speciale integrerò con il manualone maggioli e l'agenda del contribuente
                Sostanzialemente tributario non mi sembra una materia che si aggiorna ogni anno...che tu sappia tonga ci sono stati dei cambiamenti...cioè leggi, novità, cambiamenti..altrimenti penso di usare proprio Tesauro del 2005

Commenta

Originariamente inviato da Cimancapoco Visualizza il messaggio
                  Sostanzialemente tributario non mi sembra una materia che si aggiorna ogni anno...che tu sappia tonga ci sono stati dei cambiamenti...cioè leggi, novità, cambiamenti..altrimenti penso di usare proprio Tesauro del 2005
                  tributario non e' una materia che si aggiorna ogni anno??
                  le novita' sono all'ordine del giorno, ce n'e'sempre una nuova..........

Commenta

Scusa Tonga ma tu proverai anche quello per funzionari?

Commenta

Originariamente inviato da mevio Visualizza il messaggio
                      tributario non e' una materia che si aggiorna ogni anno??
                      le novita' sono all'ordine del giorno, ce n'e'sempre una nuova..........
                      Ma secondo me la parte generale sempre quella è no?

Commenta

Sto operando...
                      X